Non so se aprire questo 3d in questa sezione o sulla fotografia... moderatori, se ho sbagliato vi prego di scusarmi e di spostarlo nella sezione più giusta!
Dunque, vorrei aprire una discussione sul riconoscimento di monti, cime e paesi di cui non abbiamo un idea precisa sulla loro "identità"!
Certamente una bella cartina e una bussola aiutano, tuttavia incontro spesso il limite (dovuto sicuramente alla mia poco esperienza) di riconoscere cime abbastanza lontane da punti di osservazione che di per sè non sono molto alti!
In più ho il limite che le cartine escursionistiche che ho (tipo quella dei Simbruini) raggruppano monti vicini, ma qui ci sono molti piani di profondità diversi, e spesso anche diverse catene! Quando mi metto su cartine a scala più grande (stile atlante) mi perdo!

Sicuro della vostra collaborazione e sperando che il tema possa anche divertire i più appassionati di orientamento, vi linko una foto scattata nel lazio, a Capranica Prenestina (Roma), in
direzione EST (o
pochi gradi sud rispetto all'Est vero e proprio)!
Le coordinate del luogo in cui è stata scattata sono all'incirca
41°51'49.22'' N, 12°57'03.86'' E (se copiate il pezzo in rosso e lo incollate su google earth ci porta precisamente sul posto)!
Quello che più mi incuriosisce è il monte a sinistra, che alcuni mi dicono si tratti del
Velino... lo vedo da casa mia fin da piccolo, ci sono affezionato! In famiglia è soprannominato "monte Balena", perchè dal nostro punto di osservazione (a 700 m.s.l.m) si vede solo una grande cima arrotondata e una più piccola accanto! Qualcuno però mi ha detto che il velino si riconosce dalla sua sagoma triangolare... boh???

Forse questa è solo una cima alta dei simbruini centrali (monte autore)?
Gente del centro italia mi aiutate?? specie i laziali!

Grazie per l'aiuto, ciao!!