» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
19/10/2010, 00:42
| | Montanari | | Registrato dal: 7/9/2010
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 27 in 17 Post
| | Il degrado del sud Italia
girovagavo un po' per la rete quando mi sono imbattuto in questa notizia: IL CASO Trekking, i tedeschi bocciano il Cilento
«Sentieri impraticabili, via dai tour» Giudizi negativi di un operatore straniero che ha escluso l'area dai cataloghi delle vacanze escursioni in Italia
Trekking, i tedeschi bocciano il Cilento «Sentieri impraticabili, via dai tour» - Corriere del Mezzogiorno
a me che sono napoletano verace...leggere queste cose fa piangere il mio cuore... | 
19/10/2010, 07:52
|  | Camminatori | | Registrato dal: 4/2/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
ti dirò, anche io, nell'efficientissima emilia, ho trovato sentieri in condizioni disumane.. pensa che ormai se non conosco in precedenza i percorsi esco di prassi con il machete.
alla segnaletica assente o vandalizzata ho rimediato col gps, ma ai tempi della bussola e della cartina era davvero un problema.
| 
19/10/2010, 07:56
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 26/2/2010 Età : 45
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 10 in 10 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Ho gironzolato il sud Italia in diverse occasioni e la triste verità è questa: o giri in zone assolutamente inesplorate (chimera) oppure sei costretto a fare lo slalom tra i rifiuti.
Sono stato in Sicilia, in Aspromonte, in Campania, nella zona dei laghi vulcanici del Lazio e con il groppo in gola devo dire che è così dappertutto!!! RUSCO RUSCO RUSCO (pattume per chi non è romagnolo) ovunque.
Mi viene da piangere ogni volta che ci penso.
| 
19/10/2010, 08:21
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
MALEDUCAZIONE + STRADE = MONNEZZA (spazzatura per chi non è di Roma e dintorni). Se ci si allontana dalle zone raggiungibili con l'auto anche di poche centinaia di metri la situazione migliora di molto. Poi riguardo alla manutenzione dei sentieri a parte alcune zone celebri e frequentate purtroppo l'abbandono è quasi totale. Quindi mano al machete e via! Faccio un appello: Segnalate i sentieri rovinati: forse qualche avventuroso potrebbe dedicare un'escursione a dargli una ripulita
19/10/2010, 08:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
ne ho parlato nelle mie escursioni sui nebrodi.
immondizia e tracce di fuoristrada ovunque! mi domando e chiedo allora, l'ente preposto cosa fa? dov'è? come mai NON si vede mai?
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
19/10/2010, 09:13
| | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010 Età : 20
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Edo | |
sentieri impraticabili li ho visti quest'anno in liguria, c'era un sentiero che ci avrebbe fatto risparmiare strada,il "sentiero degli alpini" ma costeggiava la montagna e si vedeva appena, ci si stava a malapena in piedi e in alcuni punti (ad esempio già subito l'imboccatura) era franata.... c'era pure un cartello del cai (mi sembra) che invitava a prestare attenzione in quanto pericolante, e invitava a percorrerlo solo gli esperti.... abbiam deciso di allungare la strada di un paio di km ma di viaggiare sicuri...
| 
19/10/2010, 10:46
| | Trekkers | | Registrato dal: 1/8/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Salvatore | | Originariamente inviata da spyrozzo ne ho parlato nelle mie escursioni sui nebrodi.
immondizia e tracce di fuoristrada ovunque! mi domando e chiedo allora, l'ente preposto cosa fa? dov'è? come mai NON si vede mai? Vieta a noi amanti della natura di montarci la tenda. Per il resto puoi anche devastare tutto con i fuoristrada.
| 
19/10/2010, 10:53
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 9/1/2009
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Gerardo | | Originariamente inviata da LupoTestardo Ho gironzolato il sud Italia in diverse occasioni e la triste verità è questa: o giri in zone assolutamente inesplorate (chimera) oppure sei costretto a fare lo slalom tra i rifiuti.
Sono stato in Sicilia, in Aspromonte, in Campania, nella zona dei laghi vulcanici del Lazio e con il groppo in gola devo dire che è così dappertutto!!! RUSCO RUSCO RUSCO (pattume per chi non è romagnolo) ovunque.
Mi viene da piangere ogni volta che ci penso. no è assolutamente vero!!!!
dove sei stato in Campania? sono una guida ambientale escursionistica e ti garantisco che le nostre montagne sono quasi tutte pulite. vieni a fare un giro in Irpinia o sul Matese o sul Partenio o nelle zone interne del Cilento e vedrai.
Ciao
| 
19/10/2010, 10:54
Nome di battesimo: Gerardo | | Originariamente inviata da gruccione MALEDUCAZIONE + STRADE = MONNEZZA (spazzatura per chi non è di Roma e dintorni). Se ci si allontana dalle zone raggiungibili con l'auto anche di poche centinaia di metri la situazione migliora di molto. Poi riguardo alla manutenzione dei sentieri a parte alcune zone celebri e frequentate purtroppo l'abbandono è quasi totale. Quindi mano al machete e via! Faccio un appello: Segnalate i sentieri rovinati: forse qualche avventuroso potrebbe dedicare un'escursione a dargli una ripulita sono a disposizione.....
| 
19/10/2010, 11:23
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 37
Thanks ricevuti: 5 in 3 Post
Nome di battesimo: Emanuele | |
Passegiata lungo l'Aniene... sotto Jenne: vorrei vedere che faccia ha quel pazzo che avrà anche faticato per portare quei cocci li sopra, a una mezz'ora buona dalla strada!!!???  io ho visto cose surreali, davvero difficili da spiegare!!! interi boschetti di acacie (visti da lontano) che in realtà nascondono cimiteri di elettrodomestici o centinaia di vecchi pneumatici... delle vere e proprie mini-discariche, che mi hanno fatto sorgere il dubbio che non sia opera di privati..o almeno non solo!!
èè... quanta maleducazione!!!
__________________ | 
19/10/2010, 13:31
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | |
Personalmente non ho mai lasciato le mie Dolomiti, dove tutto sommato non possiamo lamentarci, anche se anche qua non mancano gli imbrattatori (in genere merenderos). Tuttavia ho diversi amici meridionali trapiantati qua al nord che quando tornano dalle ferie sono sempre molto incazzati per queste cose. In generale sembra ci siano un sacco di vere i proprie discariche abusive dove meno te lo aspetti. Cosa fra l'altro che mi conferma anche mio fratello quando va a caccia in Puglia. Auto bruciate in mezzo ai boschi, frigoriferi, lavatrici, forni dentro ai fossi...insomma una vera schifezza.
__________________ | 
19/10/2010, 14:04
Nome di battesimo: Gerardo | | Originariamente inviata da TheKing Personalmente non ho mai lasciato le mie Dolomiti, dove tutto sommato non possiamo lamentarci, anche se anche qua non mancano gli imbrattatori (in genere merenderos). Tuttavia ho diversi amici meridionali trapiantati qua al nord che quando tornano dalle ferie sono sempre molto incazzati per queste cose. In generale sembra ci siano un sacco di vere i proprie discariche abusive dove meno te lo aspetti. Cosa fra l'altro che mi conferma anche mio fratello quando va a caccia in Puglia. Auto bruciate in mezzo ai boschi, frigoriferi, lavatrici, forni dentro ai fossi...insomma una vera schifezza. mi sa un pò di luogo comune.....
| 
19/10/2010, 14:35
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | | So che vi sembrerà assurdo, ma se c'è qualche bergamasco confermerà... tempo fa per tenere vivi i sentieri i comuni rilasciavano e promuovevano il fuoristrada con l'endurro in certi luoghi per lasciare le strade percorribili anche alle persone... Pensateci non è una brutta soluzione. Turismo limitato (pochi mezzi al giorno) pagamento di un misera tassa (10-15€) e si ritrovano i sentieri percorribili e le tasse potrebbero servire a pagare qualche ente per il mantenimento... Non odiate tutti gli enduristi...non siamo così cafoni.... | 
19/10/2010, 14:57
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da Mystic Non odiate tutti gli enduristi...non siamo così cafoni.... Di questo ne sono sicuro anche se il problema che ho visto io tra moto e quad è che, anche se dove passano loro i sentieri sono automaticamente puliti, bastano due gocce di pioggia per impastare il fango e la terra sollevati e diventa tutto un pantano. 
Questo a prescindere dal carattere dell'endurista.
| 
19/10/2010, 15:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | |
Anche al nord la mamma dei cretini e' sempre incinta
questa sterrata e' piena di turisti tedeschi
bella figura!
(almeno Sun non deve usare l'erbetta) Alpidelmareoutdoor - Foto MTB | | | | Strumenti della discussione | | |