» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
26/10/2010, 09:48
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| | Originariamente inviata da Piervi Per solo 30 cm di acqua si fa un guado con pietre già verificato: vicino non ci sono pietre di dimensioni idonee
...e portarle da casa non è cosa entusiasmante
in passato erano state piazzate (da chissà chi) proprio delle pietre, ma l'ultima volta non le ho più trovate nella loro posizione...
| 
26/10/2010, 12:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | |
allora due bastoni con forca,
si costruiscono i trampoli in loco
(prima imparare ad andarci: non e' difficile)
ciaoooOooo!!!!
| 
26/10/2010, 12:24
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | | Originariamente inviata da GiroinGiro Un bel bastone lungo tre metri e mezzo, lo pianti in mezzo e ti dai un bel slancio!. Sarebbe un salto con l'asta
oppure salto in lungo: un atleta salta circa 8 metri.
Io non sono atleta ma 4 mt me li faccio.
Oppure se c'e' un albero si fa l'altalena
Oppure un ponte di barche
Vedi che le possibilita' non mancano.
| 
26/10/2010, 13:27
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
personalmente ritengo che un guado fatto in modo tradizionale sia il modo più sicuro.
cadere interamente nell'acqua radioattiva...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
26/10/2010, 15:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/11/2008
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo | | Originariamente inviata da Piervi Originariamente inviata da GiroinGiro Un bel bastone lungo tre metri e mezzo, lo pianti in mezzo e ti dai un bel slancio!. Sarebbe un salto con l'asta
oppure salto in lungo: un atleta salta circa 8 metri.
Io non sono atleta ma 4 mt me li faccio.
Oppure se c'e' un albero si fa l'altalena
Oppure un ponte di barche
Vedi che le possibilita' non mancano. In un filmato l'ho visto fare a delle contadine olandesi! Anche un pò stagionate! 
Poi certo ci vuole il fisico!!!!
...
26/10/2010, 15:52
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da sandiego Originariamente inviata da gruccione E quanto mai sarà inquinato sto fiumicello? comunque l'idea delle buste non è sbagliata. Il pericolo di scivolare durante un guado è sempre presente. Usa due bastoni per sorreggerti; se c'è molta corrente una corda doppia passata attorno a un albero sulla sponda di partenza potrebbe esserti d'aiuto ad un paio di km vengono versate in esso le acque di un depuratore... Se può esserti di qualche "consolazione", sappi che in una situazione simile (rigagnolo in cui finivano parte degli scarichi di un vicino depuratore) ci sono finito con entrambi i piedi a causa di un errore di valutazione (leggi: salto troppo corto!  ), e nonostante abbia proseguito nell'escursione con due piscine al posto degli scarponi, non ho risentito minimamente dell'inconveniente (fra l'altro era pure Novembre, quindi più freddo del clima attuale).
In ogni caso, secondo me con due buste della spazzatura puoi attraversarlo tranquillamente, magari scegliendo un punto in cui le pietre sembrano meno aguzze (cosa fra l'altro abbastanza probabile: se è un fiumiciattolo "perenne", le pietre saranno sicuramente arrotondate).
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
26/10/2010, 17:05
|  | Trekkers | | Registrato dal: 12/10/2010
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
non sono esperto di inquinanti, ma di idrologia un po' si. Dipende molto dalla portata di liquido inquinante rispetto al totale che scorre nel fiume, qiindi dal potere diluente del corso d'acqua, olte al fatto, giustamente evidenziato, che maggiore è la distanza dalla sorgente inquinante, più lo stesso si diluisce. Se si sversano ad es. 10 l/s a fronte di 500 l/s di acqua di deflusso, si riduce di molto la pericolosità; a maggior ragione se ha piovuto e le portate del corso d'acqua sono aumentate. per le dimensioni che hai scritto (30 cm per 4 m di larghezza), facendo un calcolo approssimativo e semplificato (velocità di 2 m/s, ma potrebbe essere di più se la pendenza dell'alveo è elevata), si ha una portata superiore a 2000 l/s; anche considerandone la metà (tenuto conto che non conosco la forma della sezione e le caratteristiche del fondo e delle sponde), si avrebbero oltre 1000 l/s totali. Se la portata in uscita dal depuratore fosse di 100 l/s (il 10%) non credo che avresti grossi problemi. Scusate se sono stato noioso ma è deformazione professionale! | 
26/10/2010, 17:45
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | | | 
26/10/2010, 17:46
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | |
tornando seri secondo me i sacconi neri vanno benissimo
| 
26/10/2010, 18:17
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Questo va meglio? 
26/10/2010, 19:32
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2009 Età : 46
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca | | Ma chi te l'ha detta sta c....ta? Perchè un acqua salata possa essere libera da cariche batteriche dovrebbe avere la concentrazione di una salamoia! Il mare può essere inquinatissimo! Si può prendere tranquillamente colera, tifo, epatite virale mangiando cozze e altri frutti di mare o comunque assumendo acqua inquinata Mah, guarda è una "voce" che gira nell'ambiente che non ho mai verificato.......
L'acqua di mare fortemente inquinata può essere pericolosa certo. Non ho affermato il contrario. Però in 20 anni di esperienza diretta non mi sono mai preso nulla, nemmeno un fungo. Con questo non escludo di potermi prendere qualcosa in futuro. Forse sono già positvo a qualche virus e non lo sò.......
In ogni caso mi hai instillato un ragionevole dubbio e cercherò conferme o smentite a questa convinzione.
ciao.
| 
26/10/2010, 21:27
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Sacconi neri ed avvolgi del nastro americano nella parte della tomaia e suola..bucarli è possibilie ma con il nastro ben avvolto tra tomaia e suola la cosa è meno probabile
| | | | Strumenti della discussione | | |