Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28/10/2010, 11:15
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito trekking e survival

l'altro giorno spiegando ad un mio amico cosa facessi quando andavo in montagna mi sono accorto della sottile (ma non tanto) differenza tra le due cose.
il trekking è (in modo molto semplicistico e forse provocatorio) andare a fare un picnic più evoluto a piedi anzichè in macchina.
mi porto dietro il fornelletto, la popote, i cordini, il sacco e tante altre cosine.
il survival è invece il trovarsi in una situazione decisamente scomoda con quasi nulla appresso.
la finezza stà nel fatto (a mio avviso) che con il survival non puoi appena ti stufi smettere tutto.
a questo punto sono arrivato alla conclusione che si gioca al survival ma non lo si fa, in tutto e per tutto e fino in fondo sul serio.
IMHO
  #2 (permalink)  
Vecchio 28/10/2010, 11:41
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

La differenza non è sottile... c'è un abisso!! Entrambe le cose ti portano a contatto con la natura ma con due scopi nettamente diversi.
Diciamo che quando ho intenzione di fare un picnic in montagna non lo chiamo così ma lo chiamo scampagnata. Il trekking invece per me è qualcosa di diverso. Si cammina per godere dei panorami e della bellezza delle montagna. Si cammina tanto, e anche se potrà sembrare brutto ammeterlo, si va con l'obiettivo di raggiungere uno scopo, che sia raggiungere quella vetta o percorrere quella lunghezza o ancora fare quella traversata. Ad esempio io adoro tutto ciò che sta sopra la linea degli alberi, e più la cresta è affilata più mi sento felice ed appagato a percorrerla. Non riesco a spiegare con le parole quello che provo quando la mia vista spazia per cilometri e chilometri scavalcando anche le cime più alte.
In sostanza ci si mette alla prova.

Fare sopravvivenza (scusate ma non amo molto gli inglesismi) è un'altro modo per mettersi alla prova ma in modo diverso e anch'esso affascinante. Non è la mia passione e quindi mi esprimo poco su questo aspetto.
Comunque concordo con te quando lo definisci un gioco, anche se è un gioco anche il trekking . Se non fossero tale non esisterebbe persona al mondo ad aver voglia di praticarli.
  #3 (permalink)  
Vecchio 28/10/2010, 11:43
Camminatori

Ubicazione: Val di Susa
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

sono daccordo con te! si gioca solo a fare survival, x fortuna, il survival vero può essere collegato al trekking, quando quest'ultimo degenera a causa di imprevisti. almeno questo e quello che penso io.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 28/10/2010, 12:55
Maverick avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio
predefinito

Non mi pronuncio sulla "sopravvivenza" perchè non la pratico, utilizzo eventualmente alcune tecniche di questa, ma nulla di più. L' escursionismo invece lo valuto molto di più di una scampagnata, per me è un momento di condivisione (se fatto insieme ad altri), di sfida con me stesso, di allontanamento dalla routine quotidiana, ma soprattutto di riflessione. Quando cammino con lo zaino sulle spalle non penso, stacco il cervello e mi riempio delle sensazioni che mi circondano, suoni, paesaggi, odori. Poi quando mi fermo ricomincio a pensare, mi rendo conto di quanto siano sciocchi certi problemi, di quanto sia bella la natura e di quanto poco posso apprezzarla in città. Mi sento leggero, stanco ma appagato. Poi la sera, quando dormi all' addiaccio, ti senti libero dai mille legami che ti ancorano alla via quotidiana, alle preoccupazioni, sei tu e basta. Quando torni a casa sei esausto ma felice, perchè ti senti sollevato, hai fatto ciò che ti piaceva ed hai riordinato le tue priorità e scaricato la tensione accumulata in città. Sei pronto a ricominciare
  #5 (permalink)  
Vecchio 28/10/2010, 13:10
GiroinGiro avatar
Esploratori

Ubicazione: Lumezzane (Bs)
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

Per me il gioco è un altra cosa!
io facco scampagnate per il gusto di farle, e mi porto qualche azigogolo che solo nel malaugurato caso la scampagnata si trasformi in sopravvivanza, ho con me qualcosa per "Tentare", di portarla a casa!
Poi il riuscirvi.........................
Ma almeno ho qualche opportunità in più, che sedermi e sperare che mi trovino!

Ciao.
  #6 (permalink)  
Vecchio 28/10/2010, 13:11
alexlicc avatar
Trekkers

Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

è vero che a volte si adopera il termine trekking impropriamente, magari per fare una gitarella nei boschi, ma io, come sai, lo intendo con zaino in spalla (magari con popote, fornelletti, tende, insomma caricato come un mulo) ma facendo km km, km, tra i boschi, le montagne, a contatto con la natura. Ciò non toglie che a volte ci possano essere situazioni di emergenza per le quali ci vuole un po' di spirito di sopravvivenza e quindi le due cose si intersecano. D'altra parte, uno può fare survival anche in un bosco a 100 m dall'auto, stando 2-3 giorni con il minimo indispensabile per sopravvivere, no??
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 28/10/2010, 13:28
Zimmer avatar
Moderatore
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 66 in 44 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Originariamente inviata da Maverick Visualizza il messaggio
Non mi pronuncio sulla "sopravvivenza" perchè non la pratico, utilizzo eventualmente alcune tecniche di questa, ma nulla di più. L' escursionismo invece lo valuto molto di più di una scampagnata, per me è un momento di condivisione (se fatto insieme ad altri), di sfida con me stesso, di allontanamento dalla routine quotidiana, ma soprattutto di riflessione. Quando cammino con lo zaino sulle spalle non penso, stacco il cervello e mi riempio delle sensazioni che mi circondano, suoni, paesaggi, odori. Poi quando mi fermo ricomincio a pensare, mi rendo conto di quanto siano sciocchi certi problemi, di quanto sia bella la natura e di quanto poco posso apprezzarla in città. Mi sento leggero, stanco ma appagato. Poi la sera, quando dormi all' addiaccio, ti senti libero dai mille legami che ti ancorano alla via quotidiana, alle preoccupazioni, sei tu e basta. Quando torni a casa sei esausto ma felice, perchè ti senti sollevato, hai fatto ciò che ti piaceva ed hai riordinato le tue priorità e scaricato la tensione accumulata in città. Sei pronto a ricominciare
Maverick, dillo che sei una spia specializzata in analisi interiore e sensitività extracorporea!!!!! Quello che hai scritto è ESATTAMENTE uguale a quello che penso/provo io!!!
Non lo avrei saputo esprimere in modo migliore!!!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 28/10/2010, 13:30
millamilla avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito

Originariamente inviata da Maverick Visualizza il messaggio
L' escursionismo invece lo valuto molto di più di una scampagnata, per me è un momento di condivisione (se fatto insieme ad altri), di sfida con me stesso, di allontanamento dalla routine quotidiana, ma soprattutto di riflessione. Quando cammino con lo zaino sulle spalle non penso, stacco il cervello e mi riempio delle sensazioni che mi circondano, suoni, paesaggi, odori. Poi quando mi fermo ricomincio a pensare, mi rendo conto di quanto siano sciocchi certi problemi, di quanto sia bella la natura e di quanto poco posso apprezzarla in città. Mi sento leggero, stanco ma appagato.
Quoto e approvo in pieno... Stesse sensazioni... ...
  #9 (permalink)  
Vecchio 29/10/2010, 23:07
cotopaxi avatar
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
predefinito

Originariamente inviata da spyrozzo Visualizza il messaggio
a questo punto sono arrivato alla conclusione che si gioca al survival ma non lo si fa, in tutto e per tutto e fino in fondo sul serio.
IMHO
e meno male, perchè quando lo fai sul serio vuol dire che sei nei guai.

personalmente faccio tre distinzioni: tecniche di emergenza, trekking e, passatemi il termine, bushcrafting( che poi il bush è in africa, ma fa lo stesso).

Le tecniche di emergenza sono specifiche a seconda dell'attività che si pratica e dell'ambiente in cui la si pratica.
Esempi sono: la ricerca con l'arva o la costruzione della truna per lo scialpinismo, il recupero con corda per chi pratica attività sul verticale e la gestione di un ferito più o meno per tutti.
Ad esser giudiziosi bisognerebbe esercitarsi ogni tanto con la speranza che mai debbano servire.

Rimangono trekking è buscrafting.

Il primo o vedo legato ad un percorso mentre il secondo lo vedo più come una serie di azioni.

saluti
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 29/10/2010, 23:15
Trekkers

Ubicazione: acilia, Roma
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri
Invia un messaggio tramite MSN a zulo
predefinito

nel mio lavoro sfrutto le tecniche di sopravvivenza per aumentare lo spazio per l'attrezzatura fotografica, senza dover così portare tenda, fornelletto, troppe pentole, provviste, insomma, limitare volume e peso dello zaino. di trekking liberatorio, quello fatto per il semplice gusto di staccare la spina, ne faccio poco, e questo un po mi dispiace.
  #11 (permalink)  
Vecchio 29/10/2010, 23:22
spyrozzo avatar
Avventurosi

predefinito

zulo ti porti tutto l'ambaradan appresso?
mie eroe!!! io ormai ho deciso per la sola compattina...
hai idea 40D+BG, 17-85, 24-105, 70-200, 50mm, flash, treppiede, 2 stativi+ombrellini, tubi di prolunga, flash trigger, scatto a distanza... naaaaa basta!
  #12 (permalink)  
Vecchio 29/10/2010, 23:32
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da spyrozzo Visualizza il messaggio
zulo ti porti tutto l'ambaradan appresso?
mie eroe!!! io ormai ho deciso per la sola compattina...
hai idea 40D+BG, 17-85, 24-105, 70-200, 50mm, flash, treppiede, 2 stativi+ombrellini, tubi di prolunga, flash trigger, scatto a distanza... naaaaa basta!
lo so, ma per prendere il lavoro sui lucretili (3 anni di documentazione fotografica appresso ad un ricercatore) ho dato una scheda tecnica dell'intero equipaggiamento, e un po per rispetto di chi mi paga, un po a causa delle differenze di ambienti, luci, soggetti e condizioni meteo, debbo portarmi tutto. per cui ho deciso di eliminare tutto ciò che posso sostituire con i doni della natura, e cioè un riparo, i viveri (si fa molta eradicazione di trote abusivamente reimmesse per la pesca), posate e altre comodità facilmente rinunciabili.
  #13 (permalink)  
Vecchio 29/10/2010, 23:46
spyrozzo avatar
Avventurosi

predefinito

ah vebbè... allora la mia frase "solo se mi pagassero mi porterei tutto dietro" comincia ad avere un senso
  #14 (permalink)  
Vecchio 29/10/2010, 23:51
Trekkers

predefinito

#15 (permalink)  
Vecchio 30/10/2010, 02:55
madmax avatar