Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27/1/2011, 15:14
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito Peso dello zaino in funzione del peso corporeo

Ho un quesito da proporvi e ve lo metto sotto format di un problema di matematica che danno alle scuole elementari:

"Prendendo come esempio un'escursione di 3/4 giorni con 6/8 ore di cammino giornaliero con un dislivello di circa 600/1000 mt al giorno.
Il mio limite confort del peso dello zaino per affrontare questo impegno è di 15 chili, ed il mio peso corporeo è di 82 chili. Ora se peso 6 chili in meno, avendo conservato lo stesso tono muscolare: il mio limite confort dello zaino sarà di 22 chili?"
  #2 (permalink)  
Vecchio 27/1/2011, 15:32
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

questa è la prova lampante che certe tabelle o postulati possono lasciare il tempo che trovano. ritengo che se la tua forma/tono non abbiano subito cali, dovresti averne solo guadagnato in peso da portarti appresso (il tuo), peso che potresti sostituire con materiale nello zaino (certo però che 6 chili di roba in più nello zaino sono tanti!).

Ultima modifica di spyrozzo : 27/1/2011 a 17:10
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 27/1/2011, 15:53
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da mezcal Visualizza il messaggio
Ho un quesito da proporvi e ve lo metto sotto format di un problema di matematica che danno alle scuole elementari:

"Prendendo come esempio un'escursione di 3/4 giorni con 6/8 ore di cammino giornaliero con un dislivello di circa 600/1000 mt al giorno.
Il mio limite confort del peso dello zaino per affrontare questo impegno è di 15 chili, ed il mio peso corporeo è di 82 chili. Ora se peso 6 chili in meno, avendo conservato lo stesso tono muscolare: il mio limite confort dello zaino sarà di 22 chili?"

non è un problema matematico, è impossibile dirlo con i dati forniti, mancano coefficienti che aiutino a determinare diverse dimensioni del problema.
A naso direi che la riduzione della tua massa grassa non corrisponde all'aumento di zavorra che puoi portare
Comunque sono curioso di leggere cosa possono dirci al riguardo i nostri esperti di allenamento
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 27/1/2011, 16:28
Mystic avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di PAVIA
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Oh cavolo. Qui bisognerebbe analizzare:
- glicemia del soggetto
- stato di idratazione
- ultimo rapporto sessuale per capire la percentuale di zinco e magnesio
- situazione astrale e posizione dell'ascendente
- cosa ha mangiato per avere la stessa massa muscolare e 6kg meno...
- si droga?

Risposta: Azz ma che problema è?????
HI HI HI HI HI!!!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 27/1/2011, 16:50
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Il peso dello zaino in genere è in funzione di quello che ci sta dentro!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 27/1/2011, 16:55
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

Provo a risponderti, pur restando nella sfera del teorico:

Tu ora pesi 82 Kg.
Per perdere 6 Kg puoi percorrere 3 strade: la prima è solo alimentare. La seconda è solo fisica. La terza è sia alimentare che fisica.

A seconda della strada che scegli, una volta che avrai raggiunto il calo di peso avrai performance diverse: se sei dimagrito perchè non hai toccato cibo, la tua prestazione fisica sarà indubbiamente calata e forse farai fatica anche a trasportare i tuoi 15 Kg standard di zaino.

Se segui la via fisica, probabilmente ci metterai più tempo, ma -forse- riuscirai anche a trasportare più chili del previsto. Su questa strada ci sarebbe da considerare anche il tipo di allenamento che farai perchè nel trekking conta principalmente la resistenza muscolare e non la potenza esplosiva. Se alleni solo la forza, squatterai 100 Kg, ma con uno zaino da 20 avrai il cuore in gola dopo 10 minuti di cammino.

L'ultima strada è la migliore: meno tempo impiegato per dimagrire e massima performance fisica per il tuo scopo.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 27/1/2011, 17:12
Trekkers

Ubicazione: Abruzzo, Ortona
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

io peso 65kg per 1.80m, quindi quale sarebbe il mio peso zaino sopportabile.

ho provato a indossare lo zaino da 15kb e a girare dentro casa, è più che sopportabile, come peso, ma non so se è sopportabile a livello aerobico dopo 1 o più ore di cammino.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 27/1/2011, 17:33
Montanari

predefinito

Da 15kb è niente, io porto addirittura 1 o 2 giga all'occorrenza!

Guarda, a parte gli scherzi, uno zaino da 15 kg è trasportabile, non è leggerissimo ma non è nemmeno uno zainone.
Considera che se si sta fuori per più giorni da soli i pesi arrivano tranquilli con il numero 2 davanti.
Uno zaino da 15 permette di camminare e anche di camminare abbastanza, certo non è uno zainetto da mezza giornata con dentro un panino e una bottiglia d'acqua, in 15 kg di cose ne entrano!

Io sono 65kg per 1,75 m e fino a 20 vado tranquillo..più o meno
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 27/1/2011, 17:58
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Sembrerà paradossale ma da qualche parte ho letto che il peso dello zaino non deve superare una certa percentuale del peso corporeo, senza specificare massa grassa e massa magra. Se così fosse (ho i miei dubbi) dimagrendo dovresti portare uno zaino più leggero
Se riesco a trovare dove l'ho letto lo posto.
  #10 (permalink)  
Vecchio 27/1/2011, 18:11
Montanari

predefinito

La cosa l'ho letta anche io, credo anche che abbia un certo fondamento nell'evitare di spezzare o comunque storcere la schiena di chi è esile e intende caricarsi pesi sproporzionati.

Ovvio che poi dipende tutto da cosa si fa con lo zaino: si può camminare un'ora in piano e poi fermarsi oppure camminare una giornata intera in salita.
Spesso poi il peso cala piano piano: l'acqua si beve, il cibo si mangia ecc..

Alla fine, poi, credo che se per fare un giro di un certo tipo servono determinate cose, lasciato a casa il superfluo, se lo zaino pesa x kg l'alternativa non è più togliere qualcosa (posto che già lo zaino contiene l'essenziale, senza il quale non sarebbe saggio partire) ma riuscire o meno a camminare con quel peso.
Se non ci si riesce, o si fa una fatica enorme...bhe...o si è sbagliato nel carico oppure si è caricato bene ma non si è in grado di portare lo zaino, quindi si cambia meta!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 27/1/2011, 18:29
mezcal avatar
Esploratori

predefinito

Vi ringranzio per le risposte.
Il mio quesito ovviamente affronta dinamiche teoriche, che poi sicuramente si scontrano con la pratica.
Anche io avevo letto da qualche parte questa proporzione teorica tra peso corporeo/peso Zaino e mi sembra che era del 20 o 25 per cento.

Ora rispondendo a Vi, nel mio caso specifico, sono già dimagrito di 6 chili, e questo dimagrimento è stato fatto in 2 mesi e mezzo, cambiando solo l'alimentazione, in quanto facevo già nuoto (sono 11 anni che lo pratico), Ora non mangio di meno, ma mangio diversamente. Ho potuto constatare che il tono muscolare non è diminuito in prestazioni dai miei allenamenti di nuoto, anzi sono migliorato nei tempi (prima facevo 3 km in 1h e 30 min ora in 1h e 25 min).

Certo che una bella prova pratica é meglio di qualunque teoria, ma purtroppo non è periodo di pratica

Ciao
  #12 (permalink)  
Vecchio 27/1/2011, 18:50
Granpasso avatar
Montanari

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca
predefinito

Mah............questa del peso confort non l'avevo mai sentita.
E' ovvio che la nostra capacità di trasporto dipende dal nostro stato di forma generale e dall'allenamento specifico per questo tipo particolare di sforzo.....
Un peso di 82kg. è poco significativo. Quanto sei alto ? quanta massa grassa hai ? Se sei 6kg . o più rispetto al tuo peso forma ideale è ovvio che potrai trarre vantaggio dalla perdita di questa eccedenza........
Non sò se sia possibile/corretto trasferire direttamente il peso perso sul peso trasportato facendo un semplice calcolo matematico, bisogna riflettere sul fatto che un conto è avere 10kg. tutti sulla schiena e un conto è averli distribuiti sottoforma di grasso corporeo su tutto il corpo.
Così, a naso, mi sembra che ci sia una bella differenza tra il pesare 80 con 10 sulla schiena oppure 70 con 20........
Ma è tutto relativo.........Se pesi 10kg. meno di un mese fà adesso sarai sicuramente più veloce sia nel cammiare che nel correre ad esempio.......
Ma poi, francamente...........
Ovvio che una perdita di peso ti darà dei vantaggi dal punto di vista atletico.........Quanti kili ? Quanto potrà essere la differenza tra un calcolo empirico ed uno preciso, scientifico ? In questo caso 1 o 2 kg. ?
Non vedo alcun problema visto che il confort del nostro trekking dipende anche da una miriade di altri elementi: equipaggiamento, tracciato, fondo, stagione.......ecc......
Ciao
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 27/1/2011, 18:59
mezcal avatar
Esploratori

predefinito

Ho fatto un ricerca su internet è sembra che il rapporto ottimale tra peso corporeo e peso dello zaino a livello teorico sia di 15% - 20%.

Poi in questi giorni, sto leggendo un libro dell'alpinista Silvio Mondinelli, dove racconta che i portatori himalaiani trasportano mediamente 30 kg di peso a testa per dieci e più giorni con dislivelli notevoli ed in quota. C'è anche chi, per avere paga doppia, trasporta il doppio: 60 kg...
senza contare che sono persone esili e non hanno la nostra attrezzatura... altro che suola in Vibram con tacco anti-shock.
  #14 (permalink)  
Vecchio 27/1/2011, 19:00
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Secondo me il peso dello zaino che una persona normale media riesce a trasportare senza problema deve tenere conto di alcuni parametri:
  1. stato fisico della persona (una persona sana, giovane ed allenata sopporta meglio il carico in questione);
  2. corporatura della persona (uno alto e muscoloso sopporta meglio il carico);
  3. distanza da percorrere e tipo di percorso (dislivello, terreno scosceso, ecc);
  4. condizioni climatiche (a temperature fresche la sopportazione al peso aumenta).
Sebbene non esista una regolamentazione in materia, tenendo conto delle variabili in gioco, è bene ricordare che per quanto riguarda le indicazioni relative alle attività di carico per gli adulti è sempre consigliato un limite pari al 10-15% del peso corporeo. Ovviamente tale calcolo rispecchia la media, ognuno di noi poi avrà un valore ideale di "carico" leggermente diverso in +/- al superamento del quale rischia di andare in debito aerobico.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 27/1/2011, 19:04
Guest
Montanari

Ubicazione: Provincia di Bari
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

i portatori himalaiani trasportano mediamente 30 kg di peso a testa per dici e più giorni con dislivelli notevoli ed in quota. C'è anche chi, per avere paga doppia, trasporta il doppio: 60 kg...
Se li andiamo a sottoporre a degli esami radiologici emergeranno dei grossi danni a livello della colonna vertebrale! Non è umanamente possibile fare ciò senza andare incontro a traumi vertebrali e patologie di vario tipo a carico della colonna vertebrale...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Trekking

Strumenti della discussione