» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
18/3/2011, 22:08
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/8/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | dormire dai preti!?
Ciao
Secondo voi è fattibile chiedere ospitalità gratuita per una notte presso una parrocchia?
Pensavo di farmi un'escursione plurigiornaliera attraverso città e paesi evitando però di portare via la tenda e chiedere così di paese in paese ospitalità al parroco.
Che ne pensate?
Grazie
| 
18/3/2011, 22:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Credo che difficilmente ti negheranno un riparo...Se credono in ciò che predicano ti ospiteranno più che volentieri...
| 
18/3/2011, 22:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
Ti converrebbe contattarli prima..nagari non han un letto o un divano...fossi in te li sentirei..ma quasi sicuramente ti ospiteranno..
18/3/2011, 22:20
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
Credo sia più facile se parli con il tuo parroco e tramite lui li contatti preventivamente...
| 
18/3/2011, 22:21
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
E' uso comune chiedere ospitalità, devi stare ai loro ritmi orari regole ecc ecc..
Spesso chiedono una piccola offerta.
Ci sono stato parecchie volte, nessun problema, si mangia pure bene | 
18/3/2011, 22:34
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Sisis confermo, anche a me è successo più volte, ma li ho precedentemente avvertiti
e poi lascio sempre qualcosa, o un'offerta o un regalo, boh dipende da dove vengo
ciao!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
18/3/2011, 22:40
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
In linea teorica ti dico di SI.
In pratica è sempre meglio avvisare prima ........ anche perchè se sei magari il terzo della settimana che vuole dormire "gratis" magari ....... ti consigliano un ostello o una pensione.
Buon viaggio, Gianluca
| 
18/3/2011, 22:41
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
io c'ho dormite diverse volte, mai nessun problema. Mi sono cmq sentito in dovere di lasciare un' offerta
__________________ | 
18/3/2011, 23:00
|  | Trekkers | | Registrato dal: 1/7/2010 Età : 25
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Si non ci sono nessun tipo di problema, ma un preavviso sarebbe cosa gradita per entrambi. Ci sono molte persone e gruppetti privati, che si rivolgono al loro sacerdote di parrocchia che provvede a contattare i sacerdoti o altre strutture religiose, per chiedere ospitalità. La cosa funziona, anche per viaggi o pellegrinaggi a lunga durata, si spende poco e si allarga la compagnia nei momenti di condivisione .
Direi un ottima idea in alternativa alla tenda .
| 
18/3/2011, 23:32
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | |
Ciao.
Con me, una volta che avevo chiesto ospitalità a dei monaci, si sono mostrati disponibilissimi. Li avevo contattato qualche giorno prima e ci ho lasciato delle cose precedentemente acquistate per loro dalle mie parti e una piccola offerta in denaro per il monastero. Mi hanno anche aiutato a raccogliere informazioni per il reportage fotografico che facevo sulle attrattive turistiche del luogo... Era inverno, nel paesino non ce ne erano ancora strutture ricettive per forestieri e non volevo bivaccare all'aperto con l'attrezzatura fotografica appresso...
| 
19/3/2011, 00:33
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
tantissimi conventi (che spesso sono in zone bellissime soprattutto quelli francescani) hanno vere e proprie stanze adibite a questo scopo, mi unisco al coro,
avverti preventivamente il tuo arrivo
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
19/3/2011, 06:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Bellissima esperienza in tal senso all'eremo di san Celestino di Ferentino (FR)  . Stanza freezer con vista sui Lepini innevati ma il mio Mil5 da -10 ha risolto egregiamente il problema. Concordo: è meglio avvertire prima, e poi non scandalizzatevi per un eventuale rifiuto; con quello che capita oggi e dato che i furti nelle chiese sono all'ordine del giorno un po' di sospetto mi sembra legittimo
19/3/2011, 11:25
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 17/3/2011
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: francesco | |
Da noi a Sansepolcro i cappuccini le celle dei monaci (rimasti in pochi) le hanno trasformato in camere e il refettorio in ristorante abbordabilissimo e si mangia bene!
19/3/2011, 12:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Ma sti' poveri Parroci che hanno gia' tante grane di loro, ci mettiamo anche noi a dargli da fare...facciamogli l'offerta, andiamo in Chiesa a pregare ma andiamo a dormire in un bel agriturismo cosi' partecipiamo allo sviluppo della microeconomia del luogo.Le Parrocchie sono luoghi di culto non campeggi. Per una notte in cui ci si smarrisce d'accordo, ma pianificare di dormire per Parrocchie mi sembra leggermente da " scrocconi". Scusate la franchezza. | 
19/3/2011, 12:48
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da kallaghan Ma sti' poveri Parroci che hanno gia' tante grane di loro, ci mettiamo anche noi a dargli da fare...facciamogli l'offerta, andiamo in Chiesa a pregare ma andiamo a dormire in un bel agriturismo cosi' partecipiamo allo sviluppo della microeconomia del luogo.Le Parrocchie sono luoghi di culto non campeggi. Per una notte in cui ci si smarrisce d'accordo, ma pianificare di dormire per Parrocchie mi sembra leggermente da " scrocconi". Scusate la franchezza. 
Caro kallaghan, pur tra il serio e il faceto quoto !
Mi ha incuriosito questo thead, e scorrendolo mi ha fatto uno strano effetto, sembrava una catena dove ogni anello aggiuntivo sembrava una sorta di "outing" ( o perlomeno generava questo effetto nel lettore) della serie "ebbene sì, anch'io !". Al che leggnedone 1, 2, 3, 4....10 alla fine mi veniva da pensare: "cacchio, a parole - specie ultimamente - si dice peste e corna dei preti, molti sbraitano persino contro l'8 per mille fatto passare per uno scroccaggio di massa, e poi scopriamo che se proprio di scroccaggio si deve parlare....sta più nei laici !".
Insomma, colpiva la silenziosità di tutto questo. Colpiva come e quanto sarebbe rimasto ignoto se per pure caso nno fosse stato tirato fuori: ignoto sia a chi non ne ha mai approfittato, ma forse persino a chi lo ha fatto... pensando di essere il solo.
Ennesima conferma che il negativo fa notizia cento volte più del bene.
| | | | Strumenti della discussione | | |