Proposta Valle delle prigioni - Monte Cucco (sabato 14/7)

Parchi dell'Umbria
  1. Parco del Monte Cucco
Ciao, sabato prox io e altre persone (del forum e non) andiamo a fare un'escursione alla valle delle prigioni, se qualcuno si vuole unire a noi è il benvenuto. :lol:
Michele

Valle delle Prigioni ed Eremo di S.Girolamo
Si snoda in una delle zone più spettacolari e alpine del Parco del Monte Cucco, toccando aspetti paesaggistici, geologici e storici di grande rilievo. La Valle delle Prigioni, ricca di acque perenni, è uno dei maggiori esempi di gola scavata per corrosione nei calcari della serie umbro marchigiana. Incassata fra pareti strapiombanti, modellate nel corso delle ere geologiche da forti azioni delle acque meteoriche. In essa si entra in intimo contatto con luoghi speciali come la Scarpa del Diavolo, suggestiva strozzatura sovrastata da un’immanente blocco di roccia che sembra sospeso quasi per miracolo, e la successione di cristalline e profonde pozze dove si riversano le acque purissime del torrente. Più in alto, oltre quota 1000 m, si cammina senza soluzione di continuità nei grandi boschi di faggio misti a maggio ciondolo alpino, dove ancora resistono dei grandi abeti bianchi, ultimi esemplari della vecchia copertura vegetale della zona che vedeva la loro convivenza con il faggio. Poi, quasi a conclusione dell’escursione, la visione appagante e straordinaria, d’insieme e nei particolari, dell’Eremo benedettino di S.Girolamo, che molti chiamano di Monte Cucco (forse il più bell’esempio di eremitaggio dell’intero Appennino). Accanto all’Eremo c’è un grande castagneto secolare, dei rari (per la zona del Parco) alberi di tiglio e, forse, dei piccoli esemplari di betulla. Quasi a fondo valle, con una piccola deviazione, merita una visita la Forra di Rio Freddo, spettacolare canyon che taglia profondamente i massicci strati calcarei del Lias Inferiore.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Alto Basso