Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Umbria
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 1/2/2009, 15:50
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 108 in 81 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Laga in primavera, una meraviglia..se non ci sarà molta neve vi raggiungo
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 1/2/2009, 16:01
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 74 in 60 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

cesacastina > colle della pietra km6
c.le della pietra > l.go dell'orsa km8
l.go dell'orsa > m. pelone km7
pelone > cima fonteguidone km7
fonteguidone > p.zo di sevo km5
p.di sevo > p.zo di moscio km6
p.zo di moscio > m. gorzano km4
gorzano > m. di mezzo > cesacastina km13
km tot. 56
possibile variante per tot. km43.

Ovviamente è indicativo. Di facilità media, seppure i dislivelli sono consistenti e le segnaletiche "evanescenti". Ho creduto che per i 45-50km, tre giorni possano bastare ma ovviamente è da considerare la partenza sul posto ed arrivo probabilmente in serata, per cui chi abita lontanuccio può aver bisogno di altri giorni (anche per riposare).
Due ulteriori problemi sono: 1 meteorologico perchè la Laga ama scherzare con le previsioni; 2 logistica per quanto riguarda il pernotto, nessun problema in linea di massima a piazzare la tenda, però comporta un peso notevolmente superiore e allungamento dei tempi, anche perchè ci si deve portare anche il cibo, visto che nel percorso non sono facilmente raggiungibili paesi organizzati.
Periodo migliore dai primi di giugno a tutto luglio.
Ovviamente questo è un percorso ad anello che si può definire un "giro completo della laga"; da esso si può solamente...accorciare le distanze.

Questo è ovviamente quanto avevo previsto, la mia vuole essere semplicemente una nota informativa.
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 1/2/2009, 18:26
Alchemyst avatar
Escursionisti

Ubicazione: Imola (BO)
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 4 in 1 Post
Nome di battesimo: Luca
Invia un messaggio tramite MSN a Alchemyst
predefinito

60 km??? non abbiamo mica 6 giorni...
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 1/2/2009, 18:37
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Sono daccordo con Alchemyst..a cosa serve fare un trekking di 3 giorni a 20 km al giorno? Non ti godi nulla, si tribola come matti ed in più la Laga non ha una sentieristica facilissima dove non devi preoccuparti della navigazione.
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 1/2/2009, 18:43
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

In effetti credo che per un fine settimana sia eccessivo un percorso così lungo, comunque grazie per le info quotealte.
Visto che conosci bene il parco puoi consigliarci un bel percorso di una ventina di chilometri?
Originariamente inviata da quotealte Visualizza il messaggio
Questo è ovviamente quanto avevo previsto, la mia vuole essere semplicemente una nota informativa.
Mi sembra chiaro l'intento del post.
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 1/2/2009, 20:57
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

si si, infatti, nota informativa; sono cmq nuovo e lungi da me arrivare e propinare cose complesse.
Laga per me è sinonimo di Natura al massimo splendore per cui quando ne parlo mi si innesca sempre un certo fervore. I 60 km, sono fattibili ovviamente con una certa andatura, ma non improponibile. Lungi anche da me fare i sentieri di corsa,...amo soffermarmi ad un panorama o appostarmi per una foto ad una farfalla timida, per cui preferisco di gran lunga contemplare la natura;...sarà per questo motivo che non amo i gruppi vocianti di scout o del cai che arrivano galoppando e schiamazzando.

Riguardo i venti km,....bè, a stò punto mi fermo perchè non vorrei scavalcare qualcuno che ha già delle proposte al riguardo, posso solo indicare qualche bel percorso di una giornata (sempre a puro scopo informativo:
-dal colle della pietra salire per il crinale delle troie per vedere il fosso delle cento cascate dall'alto poi, la cima del gorzano e ridiscendere per le balze e al rif. della fiumata fino all'auto. 8-10 ore E, 800mt a salire.
-da poggio d'api (n°29) a l.go secco poi macera della morte, m. comunitore (n°32) infine contr. colle. 8-10 ore E, 900mt a salire.
Due dei tanti.

Ultima modifica di quotealte : 2/2/2009 a 00:57
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 1/2/2009, 21:06
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Comunque i Monti della Laga sono tutti spettacolari... c'è solo l'imbarazzo della scelta
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 2/2/2009, 12:01
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
predefinito

sarà per questo motivo che non amo i gruppi vocianti di scout o del cai che arrivano galoppando e schiamazzando.
boh, io sono del cai foligno e quando si va sulla laga non ho mai sentito schiamazzi , magari sono fortunato

comunque: la mia idea era di fare 2 pernottamenti, girare ma non distruggersi.
appena ho un secondo, butto giu un programma
  #24 (permalink)  
Vecchio 4/2/2009, 00:04
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

ho un fratello più grande, scala montagne, fa speleo, è capace di fare percorsi che io non oso, va anche in solitaria e ne esce indenne, è guida cai. Porta orde di domenicali (non domenicani), sui sibillini da tempo e ogni volta che ci parlo mi racconta di quello col telefono, quella con le scarpine da tennis, dei bambini che corrono sulle creste....lui sempre incacchiato e li sgrida ma continua a farlo (forse gli piace trattar male le persone e vederle soffrire). Vanno sempre sui stessi sentieri (per ovvi motivi di sicurezza) conosce a menadito i sentieri ufficiali (ma non i posti più reconditi che offrono).
Io vado con la mia compagna, in due, spesso fuori pista e ci capita ancora dopo tanti anni, di scoprire ancora posti non frequentati, piccoli gioielli nascosti alla massa. A volte li senti da laggiù, mentre sei dentro una forra, immerso nel bosco, loro, lassù sulle creste che marciano e urlano, sbraitano, corrono per arrivare sulla cima e da lì telefonano all'amico in spiaggia, alla mamma per ordinare il pranzo, ....non si guardano neanche in giro, ...una pisciatina in vetta e sono di nuovo di ritorno o alla conquista della vetta successiva.
Purtroppo mi capita anche di vederne qualcuno da vicino, la baraonda che crea un gruppo di quindici-venti-trenta persone è allucinante. Parlano poi di tutto meno che di ciò che li circonda. No no, ho un pessimo rapporto con la fauna C.A.I.
Basta guardare le loro tabelle di marcia, oppure i tempi di percorrenza di sentieri sulle loro carte o sulle tabelle di percorso, sempre meno di quelli che in effetti occorrono. Bò...se ne conosci qualcuno normale, portalo poi dirò che mi sbagliavo a dire che sono tutti uguali.
Ti faccio un esempio, tu sei della zona dei sibillini, conosci e ci sei mai stato alla cascata di trenta metri di Rio Sacro? Se no, sappi che è lontano dal G.A.S. solo venti minuti, ma nessuno ho mai saputo ci sia stato (parlo ovviamente di escurzionisti), neanche alcuni abitanti di Acquacanina la conosce eppure, è uno spettacolo da infarto; bè, mio fratello che avrà fatto quei percorsi centinaia di volte, non aveva la più pallida idea di cosa parlavo, come neanche delle Lame Rosse (sentiero facile e bello ma troppo vicino al Fiastrone). Ah, l'ultima volta mi ha chiesto di preparargli e di fargli da guida sul Corno alle Scale (che conosco bene), gli ho dato le carte, un buon libro e gli ho detto, "se vieni da solo ti porto!"
Aspetto la tua proposta...ma vengo volentieri solo se non siamo un reggimento.
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 4/2/2009, 00:42
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
predefinito

Ti faccio un esempio, tu sei della zona dei sibillini, conosci e ci sei mai stato alla cascata di trenta metri di Rio Sacro? Se no, sappi che è lontano dal G.A.S. solo venti minuti
naturalmente, come sono stato alle lame rosse e in pertugi delle montagne fra Foligno e Spoleto incredibilmente nascosti e di rara bellezza.
Il tuo modo di generalizzare è un atteggiamento che non riesco a comprendere: prova a vedere qui:
http://www.ilpicchiomuraiolo.it/
tutta gente del cai di Foligno.

prova a vedere sulle attività del cai di foligno:
Benvenuto sul sito del Cai di Foligno

e dimmi quante escursioni non conosci.
Purtroppo il tuo approccio è sbagliato: il fatto di trovare soci CAI chiassosi sulle creste del monte redentore vuole significare che "la classica escursione domenicale ha attirato i soliti 4 casinari"
la vera gente del CAI non la senti, non vedi neanche le loro tracce. camminano in silenzio...come te.
detto questo: il primo maggio ho un impegno con altre persone sempre per i monti della laga, il percorso non sarà difficile (E) in quanto vengono anche dei neofiti, probabilmente si passerà per la valle delle 100 fonti, poi sul gorzano e a chiudere da qualche altra parte, non ho studiato il percorso, lo farò piu tardi (siamo i primi di Febbraio...)
l'obiettivo del mio giro è quello di non far strippate.
  #26 (permalink)  
Vecchio 4/2/2009, 00:55
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

ho un fratello più grande, scala montagne, fa speleo, è capace di fare percorsi che io non oso, va anche in solitaria e ne esce indenne, è guida cai. Porta orde

[...]

gli ho dato le carte, un buon libro e gli ho detto, "se vieni da solo ti porto!"
Aspetto la tua proposta...ma vengo volentieri solo se non siamo un reggimento.
Se vuoi venire con noi in questo mini trekking sei il benvenuto, non posso stimare a priori quanti saremo, manca ancora tanto tempo e quetso è un forum pubblico quindi chiunque voglia aggiungersi lo potrà fare.

Molte volte nella mia vita mi è successo di rivedere le mie opinioni e se vieni con noi potrai constatare tu stesso che sarà una bella esperienza poichè, tutttosommato, quì condividiamo tutti lo stesso spirito..... amare la natura.

Se poi non troverai un'ambiente che ti aggrada... vebbè.... nessuno te ne vorrà
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 4/2/2009, 01:09
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

ok...raga, mi scuso fin da adesso, se offendo in qualche maniera con le mie parole, giuro che ho visto cose che mi hanno troppo spesso pesato e come dire...scoglionato; per cui è molto probabile che ci vada troppo duro e con preconcetto.
Sarò lietissimo di poter rivedere le mie idee ed incontrare finalmente qualcuno che ama camminare in un bosco accorgendosi che non è solo.

Vabbè...adesso mi sa che vado a fare qualche cosa con il mio guanciale, domani mi guarderò un pò "quelli di Foligno"...poi mi riguarderò di nuovo un pò di foto.

Ah dimenticavo, per Federico, avevo intenzione di risalire dal borgo Villa/e (?) sopra la cresta delle L. Rosse, magari una di queste con le ciaspole,...da google si vede un bel pianoro, sai se ne vale la pena, mai fatto? Le Lame potrebbero essere anche rischiose, ma soprattutto non so se da sopra si vedono almeno un pò.
'notte.
Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 4/2/2009, 10:34
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Ah dimenticavo, per Federico, avevo intenzione di risalire dal borgo Villa/e (?) sopra la cresta delle L. Rosse, magari una di queste con le ciaspole,...da google si vede un bel pianoro, sai se ne vale la pena, mai fatto? Le Lame potrebbero essere anche rischiose, ma soprattutto non so se da sopra si vedono almeno un pò.
'notte.
Scusa se mi intrometto. Per le Lame Rosse da sopra è impossibile in questi momenti, se l'hai fatta dal Lago di Fiastra in passato, ora puoi arrivarci da un altro lato, se hai bisogno ti dico.
Io vivo a Civitanova e se vuoi ci vediamo qualche volta sù in giro.

OT
Per ciò che riguarda godersi la natura con tranquillità, credo che la maggior parte di chi scrive quì è assolutamente daccordo con l'evitare la confusione e cercare le emozioni. Ma non generalizzerei Sono socio Cai da 20 anni (purtroppo tardi) e concordo con la tua analisi solo per i tempi di percorrenza. Anch'io ho passato il periodo di voglia di solitaria e riesco a godermi le meraviglie dei Sibillini sia in solitaria che in compagnia..ovvio non 30 scalmanati. Il discorso è diverso per una guida, purtroppo non può scegliersi i clienti sempre..
end OT

Ultima modifica di ub : 4/2/2009 a 10:52
Rispondi quotando
  #29 (permalink)  
Vecchio 4/2/2009, 14:22
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Ti faccio un esempio, tu sei della zona dei sibillini, conosci e ci sei mai stato alla cascata di trenta metri di Rio Sacro? Se no, sappi che è lontano dal G.A.S. solo venti minuti, ma nessuno ho mai saputo ci sia stato (parlo ovviamente di escurzionisti), neanche alcuni abitanti di Acquacanina la conosce eppure, è uno spettacolo da infarto.
Sperando nell'indulgenza di Oga mi scuserete se possa essere OT quello che stò per chiedere.

Nel leggere meglio il tuo post mi sono reso conto che neanche io (come quelli di Acquacanina) conosco la cascata di cui sopra .. se mi passi le coordinate sarei curioso di vederla.
Rispondi quotando
  #30 (permalink)  
Vecchio 4/2/2009, 15:42
oloapota avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Anchio sono per i gruppi piccoli...già in situazioni normali, e ancora di più in outdoor
Detto questo, sono certo del fatto che le escursioni di Avventurosamente sono diverse, e che qui si incontrano veri amanti della natura, e quindi non ho il minimo dubbio sul fatto che anche se saremo tanti sarà comunque un trekking fatto nel pieno rispetto degli altri e della natura. Non vedo l'ora che arrivi Aprile!
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Umbria

Strumenti della discussione