Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Umbria
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23/5/2010, 22:03
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 74 in 60 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito Vettore Sibillini

Dati

Data: 05.2010
Regione e provincia: Umbria
Località di partenza: Rif. degli Alpini Forca di Presta
Località di arrivo: Rif. Zilioli (Vettore)
Tempo di percorrenza: 2h salita
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Salita ripida, presenza neve, tempo instabile
Periodo consigliato: Tutto l'anno salvo condizioni proibitive di vento e neve.
Dislivello in salita: 500mt circa
Accesso stradale: Valico di Forca di Presta, vicino Castelluccio di Norcia.

Descrizione

Il Meteo aveva messo dapprima instabile, poi questa mattina bello ma...una volta a F. di Presta, il massiccio del Vettore era completamente coperto di nuvole.
Decidiamo di andare, siamo attrezzati e il percorso è facile.
L'idea era di arrivare ai Laghi di Pilato ma poi, la neve abbondante non ci ha permesso di proseguire oltre il Zilioli.
Questo percorso per la sua facilità e il panorama mozzafiato che offre, è da effettuare almeno una volta. Possibilmente quando non ci sono orde di "vocianti" che rovinano tutta la Poesia.
Il Rif. Zilioli è un bivacco diviso in due, una parte chiuso (le chiavi si chiedono a Gino, il gestore del Rif. Alpini all'inizio del percorso); l'altra parte aperta ma tenuta malissimo causa i soliti vandali che lo utilizzano come discarica e probabilmente come cesso.
Dalla Forcella ove è ubicato il Rifugio Zilioli, si può salire a dx al Vettore in breve tempo; scendere dinnanzi all'interno del canalone ove si trovano i Laghi di Pilato abitati dal minuscolo Crostaceo endemico chiamato Chirocefalo del Marchesoni. Il sentiero ai laghi è molto scosceso e bisogna prestare attenzione tenendosi a destra e scendere il traverso del ghiaione. Lo spettacolo è meraviglioso.

Alcune foto Picasa Web Album - quotealte - vettore 05.2010

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 23/5/2010, 22:16
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

Dimenticavo,...gli scarponi di UB,...sono veramente ottimi, morbidi il giusto, non una goccia d'acqua e piede asciutto dal sudore.
Grazie Ubaldo.

Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 23/5/2010, 22:25
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 24 in 15 Post
predefinito

Cioè, dove hai trovato la neve?
Tra forca di presta e lo zilioli o solo dallo zilioli al lago di pilato?
Invece tra zilioli e cima del vettore?
Nel senso, che tipo di neve, servono le ghette o si tratta solo di poca roba affrontabile con un paio di buoni scarponi?
A forca di presta vicino al rif alpini c'è la neve?Vorrei andare il prossimo fine settimana per il ponte, magari pernottando in tenda nel prato del rif alpini, però se c'è la neve è un'altra storia!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 23/5/2010, 22:30
Montanari

predefinito

azz... ho visto le foto! Belle!
Ma in pratica la neve c'è anche tra forca di presta e lo zilioli!!!
Bhe, mi sa che alla fine andrò lo stesso, sperando che sciolga un po'in questa settimana! Altrimenti dormo a forca di presta poi scelgo qualche itinerario diverso in zona, magari meno in quota!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 23/5/2010, 22:33
velinosirente avatar
Montanari

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 60 in 46 Post
Nome di battesimo: Livio
predefinito

A Forca di Presta la neve penso non ci sia piu'
e secondo me se fa un'altra settimana con queste temperature anche dal Zilioli alla vetta si potrebbe liberare
cmq attendiamo conferme
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 23/5/2010, 22:43
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

credo anche io che se le temperatore rimarranno così,...di neve ne rimarrà ben poca.
Cmq oggi ce n'era solamente su in quota poco prima dello Zilioli e molto molle ed alta venti cm... non abbiamo rimpianto le ghette,...tutto molto facile.
Solamente che le nuvolone spazzate dal vento, abbassavano la temperatura di parecchio mentre al sole ci siamo ustionati.

Vai pure tranquillo con la tua tenda.

Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 23/5/2010, 22:58
Montanari

predefinito

Ti dovrei scuoiare! Siamo a maggio e ancora non ho visto una giornata di sole! mi metti un 3d dicendo che c'è la neve!!!! Ho rischiato lo svenimento!
Con 20 cm di neve molle vicino allo zilioli vado come un treno, certo che le nuvole sono odiose... una volta sono stato 2 ore sulla cima del vettore per aspettare di poter vedere i laghi...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 23/5/2010, 23:01
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

...però l'interno dell'anfiteatro dei laghi...era ben pieno di neve e tu sai che pendenza c'è da quella parte.
Cmq non molta in assoluto...dai, per la prossima settimana ti fai la tua sporca escurzione

Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 23/5/2010, 23:07
Montanari

predefinito

Si infatti, poi vedrò in che condizioni trovo la zona, al massimo faccio 300000 foto dallo zilioli e torno indietro! ahaha non vorrei arrivare ruzzolando a Foce!!!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 24/5/2010, 00:51
velinosirente avatar
Montanari

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 60 in 46 Post
Nome di battesimo: Livio
predefinito

la parte che scende dallo Zilioli al Pilato è una delle piu' ostinate per far andar via la neve, ci vogliono secondo me almeno altre 2 settimane se non 3.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 24/5/2010, 10:19
Gaheris avatar
Camminatori

Ubicazione: Terni
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 19 in 7 Post
predefinito

Salve a tutti,
sabato 22 ho tentato la salita al Monte Porche da Capanna Ghezzi. Al Passo di Sasso Borghese ho dovuto rinunciare perchè la nebbia si era infittita talmente tanto da avere una visibilità di non più di cinque sei metri e avendo trovato neve abbondante non mi sono arrischiato (avevo anche uno zaino pesante perchè volevo tentare un pernotto). Tutta la catena, dal Porche al Vettore era pesantemente imbiancata (avevo pensato di raggiungere il rifugio dell'Argentella ma, idem, troppa neve e equipaggiamento non adatto).
Spero che questo fine settimana sia più clemente almeno per la nebbia.
Ciao a tutti
  #12 (permalink)  
Vecchio 25/5/2010, 12:53
Escursionisti

Ubicazione: Torremaggiore (FG)
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
predefinito

Bellissimo percorso quello che da Forca di Presta porta in cima al Vettore; l'anno scorso la sella e il pendio fino ad oltre i 2000 mt erano praticamente sgombri di neve già il 30 aprile ma io e mia moglie preferimmo come da programma tornare, dopo 4 anni, a visitare il magnifico Lago di Pilato e il vicino Pizzo del Diavolo; beh che dire il 1° maggio dall'inizio del sentiero poco sopra l'abitato di Foce della neve manco l'ombra, e ingannato dalla constatazione del giorno prima, credendo di non trovare molta neve dcisi di lasciare le ciaspole in auto. Non l'avessimo mai fatto, una progressione difficile, soprattuto per mia moglie, su una spessa coltre di neve (che é comparsa appena superati i resti di una slavina) sferzati da un vento gelido e implacabile sotto una copertura nuvolosa compatta che a tratti calava al suolo. Il lago era ghiacciato e comunque seppellito sotto almeno due metri di neve.
Quattro volte sono stato sui Sibillini quattro volte ho trovato nuvole e nebbia nonostante le previsioni meteo favorevoli; come altri massicci appenninici (vedi Gran Sasso), la vicinanza al mare fa sì che le correnti cariche di umidità raffreddandosi mentre risalgono i pendii formino nubi che incappucciano ostinatamente le creste sommitali, libere solo nel primo mattino a in serata.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 25/5/2010, 13:31
Montanari

predefinito

I Sibillini non sono monti da sottovalutare.
I venti sono sempre molto sostenuti, nel senso che se si cammina in tratti esposti si deve sempre fare molta attenzione a non essere letteralmente spostati dalle correnti.
Anche in estate gli acquazzoni sono frequenti, e la sera le temperature possono scendere di molto.
Sono monti poco coperti da vegetazione, quindi è facile trovarsi esposti agli elementi in zone molto distanti da qualsiasi riparo.
Ciò non toglie che si tratta di un gruppo montuoso eccezionale, come panorami, come morfologia, come escursioni, ma anche per l'atmosfera particolare che si trova in queste montagne che prendono il nome dalla Sibilla, o che raccontano storie come quelle del lago di Pilato. Basta vedere i nomi dei luoghi per capire che in questi monti c'è qualcosa di speciale.
Poi c'è un pecorino, ragazzi, mamma mia che pecorino che si trova, sto sbavando...
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 25/5/2010, 13:47
Gaheris avatar
Camminatori

Ubicazione: Terni
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 19 in 7 Post
predefinito

Originariamente inviata da fransimonio Visualizza il messaggio
I Sibillini non sono monti da sottovalutare.
Originariamente inviata da fransimonio Visualizza il messaggio
Ciò non toglie che si tratta di un gruppo montuoso eccezionale, come panorami, come morfologia, come escursioni, ma anche per l'atmosfera particolare che si trova in queste montagne che prendono il nome dalla Sibilla, o che raccontano storie come quelle del lago di Pilato. Basta vedere i nomi dei luoghi per capire che in questi monti c'è qualcosa di speciale.
Concordo appieno.
Posto una foto di sabato 22/05. La nebbia a Passo di Sasso Borghese era micidiale e la neve era abbondantissima più in alto.
Nome:   Vettore.JPG
Visite:  330
Grandezza:  60.2 KB
  #15 (permalink)  
Vecchio 25/5/2010, 13:52
Montanari

predefinito

Sto sbavando ancora...