» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
22/6/2010, 12:39
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/3/2010
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
| | Parco M.te Cucco Voglio stimolare la vostra curiosità,praticamente è un invito a prenderlo in seria considerazione per eventuali escursioni,perchè sono luoghi di primissimo ordine nonostante non sia alta montagna(max alt 1566). la descrizione che segue non è tutta "farina del mio sacco". al confine Nord-Orientale dell'Umbria con le Marche è un'area Appenninica con un immenso patrimonio ambientale,naturalistico e culturale. è il Parco delle acque sotterranee e delle fonti minerali,dei corsi d'acqua incontaminati,delle grandi faggete intatte,delle grotte carsiche violabili dalla frequentazione di massa. il Rio Freddo che scende verso Nord del Parco viene a sprofondare con spettacolari cascate e rapide in una profondissima Forra fino confluire nell'altrettando bellissimo Rio delle Prigioni. tra l'altro,non va dimenticato che è qui (Rio Freddo)che è nato all'inizio degli anni sessanta il torrentismo in Italia. è anche il Parco di numerosi eremi benedettini. proseguendo.....geologia,carsismo,idrologia,minera logia,paleontologia,chimica,biologia umana. c'è da sbizzarrirsi: escursionismo circa 120 km di sentieri segnalati) attività speleologica:30 km di gallerie volo libero sci da fondo pesca sportiva torrentismo escursionismo a cavallo escursionismo in mountain bike N B è una mia iniziativa, nessuno mi ha pagato per questa promozione. | 
22/6/2010, 12:43
| |
...grotte carsiche NON violabili......
| 
22/6/2010, 14:37
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Mi associo!
Adoro le faggete del Cucco.
Ricordo che una volta da pian delle macinare avevamo raggiunto un posto veramente stupendo, un tappeto di foglie come non ne avevo mai visti, luci da sogno, dormire in mezzo al bosco, all'addiaccio su un materasso di foglie...
Ci tornerò presto, lo consiglio a tutti, davvero una perla.
| 
22/6/2010, 22:24
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Parco del Cucco,...una bella realtà seppure una montagna anche difficile e "strana" dal punto di vista meteo. Capita di trovarsi in vetta con il sole e dopo mezz'ora una bufera di neve.
Ci vaddo spesso e mi piace incastrarmi in vecchi sentieri un pò dispersi ma anche quelli più consueti non sono spesso battuti, per cui capita di trovarsi in zone fantastiche senza nessuno che percorre lo stesso sentiero.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
22/6/2010, 22:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Qualche giorno fa, ho visto un documentario di Geo&Geo proprio sul Monte Cucco (o meglio, sulle sue grotte): Video Rai.TV - Geo & Geo - Viaggio al centro della terra
Davvero molto invitante...
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
22/6/2010, 23:00
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo | | Originariamente inviata da quotealte Ci vaddo spesso e mi piace incastrarmi in vecchi sentieri un pò dispersi ma anche quelli più consueti non sono spesso battuti, per cui capita di trovarsi in zone fantastiche senza nessuno che percorre lo stesso sentiero. Ad esempio l'anello del monte Columeo...
| 
23/6/2010, 00:00
| |
Grande Quotealte,quella è la super meravigliosa Valle delle Prigioni.se il tempo se rimette Sabato ci si va.
Nemeton,anch'io ho visto quella trasmissione(GEO),se vai su internet(Parco M.te Cucco)vedrai le stesse foto di quella trasmissione.
c'è anche quella dove una ragazza(nuda)si tuffa in quel laghetto che sembra lo scenario del film "Laguna Blu"
| 
23/6/2010, 18:09
| | Originariamente inviata da Nemeton grazie per avermelo fatto rivivere.
| | | Strumenti della discussione | | |