» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
27/8/2010, 15:55
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/3/2010
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
| | Isola Polvese:Lago Trasimeno | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a carlo guerrini per questo post: | | 
27/8/2010, 17:37
| |
A titolo di informazione mi sono accorto di avere omesso:
Km:6,500
Altitudine max:mt 313
Tempo tot.2h soste comprese
| 
27/8/2010, 18:49
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Bello! Ma in questo periodo è pieno di gente vero?
| 
27/8/2010, 19:06
| |
Paolo,
No,non è pieno di gente come negli anni passati,ci sono nel periodo di giugno molti bambini che trascorrono una settimana all'ostello,non c'è più un vero turismo.
turisti giornalieri anche in questo periodo non è che ce ne siano molti,di stranieri per lo più Olandesi tantissimi sparsi nell'intera area del Trasimeno.
ciao ciao
| 
28/8/2010, 06:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Bellissima come del resto l'I. Maggiore da me visitata. Mi hai fatto rivenire la voglia di fare una "crocierina" in kayak sul Trasimeno di 3 gg, seconda metà di sett primi di ott partendo da Castiglion del L., facendo una 15na di km al giorno e pernottando una notte a Polvese e una alla Maggiore (o Minore). Pensi sia fattibile?
28/8/2010, 18:13
| |
Ciao Enrico(Gruccione),
Si è fattibile,dormire in tenda all'isola Polvese in quel periodo è fattibile e non penso che ci siano problemi,tutto sommato si può fare anche all'isola Maggiore.
un saluto
| 
29/9/2010, 16:16
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da carlo guerrini X Daniele (Sun), Se leggi questo post: è un luogo che ti consiglio come alternativa per un fine settimana in tenda. Da metà Settembre a Ottobre non c’è più nessuno e avrai l’isola tutta per te,così potrai rilassarti e rigenerarti in tutta tranquillità,smaltendo le fatiche delle tue numerose escursioni. *nessuna difficoltà *rilassante passeggiata Scherzavo Ciao Carlo,
ma se e' un'isola....come ci arrivo a piedi?
A Castiglion del Lago c'e' pure la stazione F.S....sarebbe interessante progettare un trek-anello per l'intero perimetro del lago Trasimeno, se fattibile.
Ci sono sentieri? Esiste una cartografia 1:25k del luogo escursionistica (IGM ce l'ho gia'...) con sentieri e punti di interesse da vedere?
Cosa fondamentale...come stanno a trattorie (no pesce, non mi piace)??
Mi era sfuggito questo report, forse perche' era nel periodo di preparazione dello 00/GEA.
Ciao e complimenti per le foto!!  | 
29/9/2010, 16:48
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
Quoto! isola e intienrario bellissimo a giudicare dalle foto!
Peccato solo che per me è troppo lontano, se no un giro con il mio kayak me lo farei volentirei!!! | 
29/9/2010, 18:50
| |
Daniele(Sun),
Devo dirti che scherzavo,comunque:
Per l'Isola Polvese in effetti dal 19-sett.non c'è più il traghetto.
Ci sono sentieri ben segnati che costeggiano in parte il lago,e in gran parte si inoltrano sulle colline (scorci panoramici molto belli,il tutto per una lunghezza di 120 Km.
Sono sentieri indicati più che altro per mountainbike,descritti a livello turistico nei vari depliants del lago.
Come si mangia?(pesce a parte)molto bene.
Ci sono due posti lungo la strada che costeggia(Santarcangelo)il lago dove fanno una specialità di Perugia e dintorniche si chiama "torta al testo"(una specie di piadina),però il problema è che nei fine settimana si devono fare un paio d'ore di fila,già,perchè c'è mezza Roma.
La prima Domenica di Novembre alla Polvese c'è una manifestazione<frantoi aperti>,traghetto gratis,bruschetta gratis in quantità e pranzo a 5€(una volta era gratis),vendita olio(veramente buono)e altre cose.
un saluto
Ribo,
Anche a me piacerebbe(non sai quanto)una bella pagaiata nel lago di Como,quasi quasi(anzi senza quasi)farei volentieri a cambio per 2-3 mesi,logicamente nel periodo Maggio-Settembre perchè odio l'inverno,anche se spesso esco in canoa.
Se tutto va bene l'anno prossimo con amici si spera di venire.
PS
Ho esagerato dicendo che odio l'inverno,era un modo per dire che non mi piace anche se il paesaggio con la neve lo trovo stupendo.
ciao
| 
6/4/2012, 12:04
| |
Scusate se riapro questo datato thread.
Aggiungo qualche foto
Foto scattate lo scorso fine Settembre.
Gigantesca ragnatela
Foto scattata lo stesso giorno sulla porta di una costruzione diroccata,faceva la guardia:
Ragno,con sei zampe lunghissime,le due in basso sono anche ripiegate,sicuramente la sua misura avrebbe superato la grandezza del palmo di una mano con le dita allargate.Ho solo questa foto (pile fotocamera scariche).Peccato perché mentre camminava si evidenziavano ancor di più le lunghe zampe.Mai visto un ragno simile a queste latitudini
Bruschettata di Domenica 30 Ottobre 2011 in occasione della manifestazione " Frantoi Aperti"
Foto scattate Martedi scorso:
un pò di colore primaverile
Infine "raccolto primaverile" (il risotto è venuto buono n.d.r.) | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a carlo guerrini per questo post: | | 
6/4/2012, 13:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | |
belle e interessanti
__________________ Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra | 
6/4/2012, 13:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 6/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
| |
bellissimo posto....voglia di bruschette....e di asparagi selvatici!
stranissimo il ragno...
__________________ ...date un calcio all'impossibile.. bp | 
7/4/2012, 02:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | | Originariamente inviata da carlo guerrini Ragno,con sei zampe lunghissime,le due in basso sono anche ripiegate,sicuramente la sua misura avrebbe superato la grandezza del palmo di una mano con le dita allargate. perdonami ma ti consiglio di ri contarle: le zampe sono 8 come in tutti gli aracnidi | 
7/4/2012, 19:48
| |
Daedin,
Perdonami anche tu,però devo decisamente smentirti:
- Ricordo bene questo ragno che mi colpì non solo per le lunghissime zampe,ma anche perchè ne aveva sei.
- Non confondere le zampe con la loro ombra,e come dicevo, le due in basso in primo piano sono ripiegate.
| 
7/4/2012, 19:55
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
Struttura macroscopica degli Aracnidi:
(1) quattro paia di zampe
(2) il prosoma con i pedipalpi
(3) l' opistosoma o addome.
da http://it.wikipedia.org/wiki/Arachnida
se ne aveva sei, non era un ragno
Ultima modifica di Daedin : 7/4/2012 a 20:01 | | | Strumenti della discussione | | |