Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Umbria
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 7/2/2011, 11:55
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito Rio Sacro Piani di Pao Valle d'Oppio

Dati

Data: 02.2011
Regione e provincia: Marche-Umbria
Località di partenza: Fiastra
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 8 ore
Chilometri: circa 15-18
Grado di difficoltà: faticoso con la neve
Descrizione delle difficoltà: Neve alta, ghiaccio, pericolo slavine
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: NO
Accesso stradale: Acquacanina

Descrizione

Era tempo che si doveva fare un buon giro in compagnia, i tempi erano maturi così, ci siamo ritrovati al Rif. Tribbio a Fiastra, gestito dal Sindaco in gamba di Acquacanina.
Il Sabato ci si ritrova, io (Quotealte), VelinoSirente e UB. Baci e abbracci e prima ricognizione per la giornata successiva. Arriviamo fin vicino M. la Meta, sopra Sarnano ad assaporare il sole e la neve, UB prova i nuovi scarponi adatti per escurzioni "bagnate".
Il pomeriggio, dopo le solite chiacchiere e una abbondante colazione al rifugio, con Ubaldo che deve rientrare a casa, ci diamo appuntamento per domani, di CiccioPaolo nessuna traccia.
L'indomani, mi ritrovo Ciccio alle 7,45 fuori dal rifugio ed attendiamo UB che arriverà alle nove (non si parte alle nove porca pupazza).
L'itinerario che abbiamo scelto è, percorrere tutto Rio Sacro fino alla Cascata nascosta e se ci riusciamo risalire sui Piani di Pao e scendere lungo la Valle d'Oppio dove abbiamo lasciata la Land Rover di Velino. Il giro è di circa 15km e con la neve sapevo già sarebbe stato ostico.
C'è da stare attenti in queste condizioni alle slavine che possono verificarsi all'interno della forra ma dopo il sopralluogo di ieri abbiamo deciso che si poteva azzardare con una certa tranquillità. Purtroppo, lasciamo l'auto alle dieci, decisamente troppo tardi per sperare di terminare il giro.
La Valle di rio Sacro è fantastica, si percorre una carrozzabile fino ad uno stazzo incontrando strettoie imponenti. Il tutto in ombra e con un bel freddino.
Allo stazzo ci lasciamo a malincuore con il nostro amico UB e in tre, iniziamo a risalire una parte del G.A.S. (Grande Anello dei Sibillini).
Si risale faticosamente con le ciaspole per circa trecento metri di dislivello fino ad un rettilineo inerpicato dove a metà all'altezza di segni evidenti (bianco rossi) su due alberi, si devia a dx per raggiungere le balze. Il sentiero non è visibile con la neve e sbaglio un pò la mira salendo troppo, ci ritroviamo sulle balze ma troppo in alto. Per farlo, a parte l'avvistamento in cresta di un Camoscio, abbiamo attraversato un ripido pendio con un metro di neve....in certi momenti mi sono preoccupato, Ciccio Paolo, con poca esperienza sulle ciaspole, mi fa un pò pensare di averlo portato in un posto azzardato, Velino invece, proprio non ce la faceva a stare in piedi, le ciaspole slittavano a valle e Lui si è un pò preso paura....l'ho raggiunto per dargli un pò di conforto e, se fino a quel momento aveva tranquillamente "scoreggiato" lungo tutto il sentiero, adesso bestemmiava non poco. Alla fine però arriviamo alle Balze.
E' tardi e quel tratto ripido ci ha fatto perdere molto tempo, decidiamo di raggiungere la cascata e verificare se valga la pena tornare indietro. Da sopra però, si vede chiaramente una strada nel bosco che sale dritta verso il crinale dei pianori alti...lo teniamo bene in mente e se lo troviamo, andremo su.
La Cascata nascosta è sotto di noi una cinquantina di metri, con venti minuti la raggiungiamo; è talmente nascosta che anche da vicino si stenta a vederla ma, il salto è impressionante e ci si affaccia per vedere i trenta metri di vuoto. Con l'acqua di scioglimento dovrebbe essere impressionante.

Decidiamo di andare avanti, l'auto di Velino è alla V. d'Oppio e se torniamo indietro, l'auto di UB se ne è andata e dovremmo chiamare qualcuno per farci venire a prendere.
Troviamo la traccia vista precedentemente e ausiliati dalla mia traccia gps.
E' dura, le gambe iniziano a fare fatica, si sale altri duecento metri di quota, ma una volta usciti sui pianori, lo spettacolo della vista tutto attorno e il sole caldissimo ci rinfranca. Ci fermiamo finalmente a bisbocciare e mangiare ciò che ci siamo abbondantemente guadagnati.
Livio (VelinoSirente) caccia fuori il Rosso Piceno, Ciccio Paolo una bottiglia di grappa....il mio Verdicchio è rimasto in macchina e Ciccio ne approfitterà oggi....il bast....
Ora il sentiero è tutto a sole e lungo tutta la cresta sopra Valle d'Oppio, un vero scialo e le gambe senza più freni, svolazzano a valle.
Arriviamo all'auto che è buio, ciò però, ci ha consentito di percorrere l'ultimo tratto ammirando tutto l'evolversi di un tramonto spettacolare sulle cime innevate.
Al Rifugio, Ciccio Paolo decide di tornare mentre io e Velino, decidiamo di fermarci ancora una notte e riposarci e rifocillarci adeguatamente....ce lo siamo proprio meritato.

In sintesi, partire alle dieci per fare una escurzione così, non va assolutamente bene, qualsiasi problema che avessimo dovuto affrontare, ci avrebbe fatti ritrovare in quota con le tenebre.
Complimenti al CiccioPaolo perchè malgrado avesse detto di non avere esperienza, si è dimostrato un ottimo compagno di camminata, malgrado anche Lui fosse stanco non si è mai lamentato un attimo....e anche se forse non è così, si è fidato totalmente e mai ha detto forse è meglio passare di là o maledetto apertamente di essere insieme a due matti.
VelinoSirente, è un grande compagno di avventura, ha esperienza da vendere e anche Lui non si lamenta mai....a meno che, scoreggiare continuamente, voglia dire qualche cosa in merito. L'ho visto molto provato nell'ultima salita ma, non poteva essere altrimenti.
Ub,....senza voto perchè, vero che aveva i suoi impicci ma, non si lascia gli amici in mezzo ai monti......
Mi dispiace per Lui che non ha terminato il giro ma voglio sperare che si sia divertito lo stesso.
Per quanto mi riguarda, ho faticato anche io parecchio nell'ultima salita ma, non mi aspettavo di reggere bene così, l'ultimo anno, ho fatto escurzioni solamente con la mia Santa (mezza azzoppata) e di conseguenza i ritmi di esercizio erano più blandi,...sono proprio soddisfatto. Come lo sono anche per tutta l'escurzione e il suo evolversi.
Spero solamente di non aver demolito le "voglie" dei miei compagni che forse si aspettavano un percorso più "tranquillo".

Approfitto per dare una "cicca" a Fransimonio che, malgrado io abbia mandato più volte messaggi non mi ha mai risposto e ci ha lasciati da soli in una escurzione per tutti i Marchigiani....scopro poi che anche Lui è di Jesi, come me e ciò costituisce....aggravante...
La prossima volta manda almeno un messaggio per dire "Oh, non vengo!"

Le foto.
https://picasaweb.google.com/quoteal...eat=directlink
Alla prossima ragazzi.

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.

Ultima modifica di quotealte : 7/2/2011 a 13:00
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 7/2/2011, 13:21
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

Alcune viste
Allegati

Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 7/2/2011, 13:25
CiccioPaolo avatar
Trekkers

Ubicazione: Porto sant'Elpidio
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

non potevo lamentarmi altrimenti non avrei più scroccato la vostra esperienza a sbafo
comunque giornata fantastica in compagnia dei miei nuovi amici ub quotealte e velinoTONANTE il rischio di slavine era maggiore a causa sua....
comunque aspetto un bis, da solo credo che non tornerei a casa vivo, devo ammettere che sul pendio ripido e senza alberi mi sono cagato sotto e pensavo di infilarti quel gps nel........però dopo mi sono ricreduto
un salutone a tutti
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 7/2/2011, 13:26
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Bel racconto e bellissima escursione. Certo Paolo che se non ci fosse stato Cicciopaolo saresti stato tu stavolta il diversamente capelluto

Le foto sono stupende, specialmente quelle al tramonto.
  #5 (permalink)  
Vecchio 7/2/2011, 13:26
Piervi avatar
Esploratori

Ubicazione: Dolcedo
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio
predefinito

bavissimi e bellissimi!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 7/2/2011, 14:11
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Si parte quando si è deciso di partire. Se avevi il giorno prima deciso di partire alle 9 hai fatto male i conti .
Si era detto che ci vedevamo alle 9 e così è stato.
Io i calcoli per quanto potevo fare li ho fatti, ma quando ti dicevo che era meglio che tornaste indietro mi hai detto che così non era quindi...prenditela col tuo splendido ottimismo...

Piuttosto vedi di studiare di più perché ad affidabilità sui tempi ed altro hai ancora moooolto da fare

Comunque grazie di tutto!! anche della merenda di sabato..la prossima tocca a me.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 7/2/2011, 15:05
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Devo dire che come fotografo vali di più che come navigatore..
Complimenti davvero, spettacolari.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 7/2/2011, 15:38
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Ma ragazziiiiii
Non vi si può lasciare soli due giorni che combinate di tutto!!!
Ovviamente scherzo, e rosico anche per non essere venuto...anche perchè in zona ci sono già stato e devo dire che marita veramente!
Avrei sicuramente avuto qualche problema, visto che non ho le ciaspole..
Mi dispiace davvero di non aver letto forum e mail in tempo, ho fatto proprio il pollo...
La prossima volta non mancherò, l'età media dei partecipanti si abbasserà come le braghe del Cavaliere davanti ad Heidi.
Scusate il riferimento ma me lo sentivo dentro, se non è consono edito!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 7/2/2011, 16:43
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

bel giro!
  #10 (permalink)  
Vecchio 7/2/2011, 19:31
velinosirente avatar
Esploratori

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio
predefinito

Una grandissima due giorni ed un grandissimo quartetto , poi ridottosi a terzetto.
Il giro proposto da Paolo è stato eccezionale, in gran parte su sentieri non segnati, lui è stato bravissimo e sempre lucido a portare la briscola anche nei momenti di difficoltà. Oltre a quel difficile traverso anche il continuo leva-metti di ciaspole ci ha portato via molto tempo ma tutto è andato per il verso giusto.
Le principali chicche della due giorni:
gli stivali da feldmaresciallo di ubaldo
la grappa tirata fuori da cicciopaolo
i manicaretti del grande sindaco di Acquacanina, Giancarlo, che si è superato anche domenica sera quando io e Paolo lo avevamo avvertito telefonicamente solo mezz'ora prima della nostra permanenza.
Bravissimo Cicciopaolo che era alle prime armi ed ha superato un prova non facilissima con abnegazione, spirito di sacrificio e rispetto. Mi auguro cxhe questa sia la prima di una lunga serie di escursioni insieme.

Altre foto della due giorni sono in questo album
https://picasaweb.google.com/1104176...ACRO06FEB2011#
la qualità, rispetto a quelle di Paolo, è ovviamente infima.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 7/2/2011, 21:10
quotealte avatar
Esploratori

predefinito

Che belle Livio anche le Tue foto, daltronde non poteva essere altrimenti con quella giornata e quei posti. Io ne ho fatte 302, ovviamente non potevo postarle tutte.
Grazie delle Tue parole, non credo di essere bravo a portare gente su per i monti, di solito vado per i cavoli miei e giro dove più mi aggrada, quindi quando pianifico un giro per altri, faccio fatica ad immaginarmi i tempi altrui.
Fermo restando che per quanto riguarda la sentieristica e le variabili, credo di saper indicare loro le varie condizioni che si possono presentare e, se non le so, chiedo sempre il parere di chi può saperne di più.
Grazie ancora per avermi seguito.
Riguardo a Te, UB, io l'ottimismo ce l'ho sempre da vendere quando sono in Montagna, diversamente da quando sono nella mia quotidianeità....ciò non toglie che rischiare più del dovuto non fa parte del mio DNA.
Grazie anche a Te delle dritte e dell'ausilio nella valutazione,....se Tu avessi confermato l'effettiva, reale e percentualmente alta l'eventualità di slavine, avrei senza dubbio optato, (di comune accordo con tutti Voi), per un altra Via.
Così non è stato e la giornata ci ha permesso di fare un'escurzione da ricordare.

Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 7/2/2011, 21:26
lastsurvivor avatar
Avventurosi

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Bellissimo giro!! Splendide le foto in cui siete nella gola con la parete rocciosa sia a destra che a sinistra! Sono veramente contento...in questo periodo si stanno consolidando sempre più gruppi di avventurosi che si trovano in zone vicine e che riescono ad incontrarsi nella vita reale per condividere insieme le proprie passioni! Grandi!
  #13 (permalink)  
Vecchio 7/2/2011, 21:52
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Dai ragà, con la neve i tempi sono sempre difficilissimi da calcolare, e poi rimanere un po'di più in montagna non fa mai male!!
Sbagliare strada di qualche decina di metri sui Sibillini con la neve è lusso poi!
A me pare proprio che siete andati alla grande!
Aspettando la prossima uscita vi sparo questa, sempre di sabato
Allegati

Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 7/2/2011, 21:59
CiccioPaolo avatar
Trekkers

predefinito

tra un pò saranno disponibili anche le mie, forse?!?!
le stò caricando e visto la mia abilità nel web dovrete certamente aspettare ancora molto
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 7/2/2011, 22:46
CiccioPaolo avatar
Trekkers

predefinito

ecco fatto foto caricate, i video sono pessimi ma li metto lo stesso
la prossima volta farò di meglio
https://picasaweb.google.com/1163846...KuE1a_lndz_IA#
gente io aspetto la prossima

Ultima modifica di CiccioPaolo : 7/2/2011 a 23:48
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Umbria

Strumenti della discussione