» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| |
Visualizza i risultati del sondaggio: chi se la sente di fare un trekking? | |
io si!! voglio camminare!
|    | 10 | 58.82% | |
io si!! però preferisco un campo base con escursioni limitrofe di un giorno
|    | 5 | 29.41% | |
Camminare!?!?!? ma scherziamo?!?! dov'è l'amaca!?!?
|    | 2 | 11.76% | | | 
4/6/2007, 14:22
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | chi se la sente di fare un raduno-trekking?
saaalve ragazzi!
l'estate incombe e la voglia di escursioni aumenta 
avevo intenzione già da tempo di fare una bella escursione nei sibillini ma considerando il fatto che quello che avevo in mente io si sarebbe sviluppato su 2-3 giorni di trekking itinerante ho bisogno di sapere chi è interessato a questa cosa oppure chi proprio non ne vuole sapere di andare per monti in tenda con zaini pesantucci.
indicativamente si percorrerà tutto il parco dei sibillini da sud verso nord partendo da Castelluccio di Norcia e arrivando al lago di Fiastra o viceversa, il tragitto è spettacolare ma non sarà propriamente una passeggiata.
nessun pericolo particolare, l'unica accortezza è essere allenati a fare lunghe scarpinate.
in alternativa (molto meno bella però) ci sarebbe da fare un campo base da qualche parte (a questo punto comunque dentro un campeggio) per poi partire per escursioni di un giorno..
in alternativa ci si può dividere in due gruppi:
chi partirà per il trekking di 3 giorni e chi invece si farà un giro piu turistico della zona...guardando gli altri dal basso
fatemi sapere ciao! PROGRAMMA DEFINITIVO E PARTECIPANTI AL 05/07/2007
allora ragazzi miei, dopo le ultime burrascose vicende sono riuscito a trovare un pò di tempo per scrivere l'itinerario finale del giro dei monti sibillini, premetto che per motivi di praticità non potremo fare il classico itinerario dal monte Vettore fino al lago di fiastra, sono riuscito comunque a fare un giro di tre giorni ad anello veramente interessante, fra l'altro i posti che presenterò sono scarsamente popolati dagli "escursionisti della domenica", quindi avremo per noi zone dove la presenza umana è praticamente assente o quasi.
1° giorno:
Si arriva in auto al rifugio capanna ghezzi e si parte per Forca Viola, invece che proseguire verso la catena del vettore si procede verso nord in direzione del monte argentella e palazzo borghese, superato questo primo "strappo di dislivello" c'è da percorrere tuto un sentiero in cresta fino a passo cattivo e da li a monte bove sud, un panorama mozzafiato ci attende sulla vetta! ma il giorno ancora non è finito, si continua per il sentiero e si arriva al rifugio del fargno,
questo primo giorno è piuttosto pesantuccio ma potremo rifocillarci a dovere al rifugio che durante il periodo estivo è sempre aperto, poi potremo decidere se pernottare li o montare le tende...poi si vedrà.
2° giorno:
si riparte per forca anganola, pizzo berro (dal quale è possibile avere uno scorcio meraviglioso verso la valle delle sorgenti dell'ambro) e successivamente il monte priora, raggiunta la vetta si gira per il sentiero 11 fino ad arrivare ad un caratteristico eremo per poi scendere in val tenna per dormire appunto alle sorgenti del fiume.
3° giorno:
si risale la valle fino ad arrivare a valle lunga, da li si arriva a palazzo borghese, monte argentella e attraverso la via imperiale si ritorna a forca viola e alla fine a capanna ghezzi, stanchi nel fisico ma rinnovati nello spirito!...GARANTITO!
se rimane un pò di tempo si fa una capatina al paesino di Castelluccio per scolarsi qualche birra in compagnia!
AVVERTENZE:
il giro è classificabile come EE, non ci sono problemi particolari per l'orientamento ma è NECESSARIA un'adeguata preparazione fisica nonchè un'ottima organizzazione dello zaino, si consiglia di non superare i 18 kg di peso complessivo, le tende e i materiali di uso comune dovranno essere spartiti fra i vari membri del gruppo, a tal proposito colgo l'occasione per informarVi che ho una ferrino lighttent 2 e che ho un posto disponibile, visto che Enrica non viene 
l'approvvigionamento dell'acqua è garantito da una serie di fontanili lungo tutto il percorso ma data la particolare stagione priva di piogge non si esclude l'assenza di acqua in qualche punto, pertanto portatevi borracce e contenitori in grado di contenere almeno 3 litri di acqua, in agosto si suda molto e in alcune zone (forca viola) soffia un vento molto forte che oltre a dare problemi di equilibrio disidrata molto velocemente.
naturalmente portatevi tutto l'occorrente per fronteggiare un temporale, anche se statisticamente ad agosto piove di meno sui sibillini, questo non esclude eventuali precipitazioni.
il gruppo di avventurosi dovrà essere costituito da min.2 partecipanti (quindi visto che io vi faccio da guida ne basta un altro), attualmente non stabilisco un limite massimo di persone anche perchè dubito che sforeremo i 6 partecipanti totali Very 
ah, un'ultima cosa!
visto che parto per la Croazia fra l'11 e il 18 agosto, sta cosa si potrà fare fra il 20 e il 25 agosto,
l'itinerario è fissato, le iscrizioni sono aperte, chi ha domande me le porga, per il resto dico:
chi c'è c'è...chi non c'è non c'è! PARTECIPANTI
Federico
OGA
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
4/6/2007, 14:34
| | Escursionisti | | Registrato dal: 31/5/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Io sono disposto ad organizzare un fine settimana lungo Sul LAgorai a settembre.... se volete anche con guida alpina
Basta volerlo
| 
4/6/2007, 15:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Pronti! (poi sento anche farfallina impavida che ne pensa), però l'unico problema sono gli esami..
Non vorrei influenzare nessuno, quindi, tira fuori un pool di date e ti dico se ce le facciamo
4/6/2007, 15:35
| | Escursionisti | | Registrato dal: 31/5/2006
| |
Io direi:
7/8/9-settembre-2007
oppure
14/15/16-settembre-2007
| 
4/6/2007, 16:55
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Ottimo! Il mio periodo migliore sarà dai primi di luglio a metà agosto.
| 
4/6/2007, 16:56
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... io sarei disposto a garantire la logistica itinerante...
| 
4/6/2007, 16:57
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/7/2005
| |
Si può fare, dipende dalle date, ma ci dovrei essere pure io
| 
4/6/2007, 18:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
scusate.. forse dico una fesseria..
ma in quel periodo (settembre) non si doveva andare sul Vesuvio?
| 
4/6/2007, 18:27
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... e perchè non farlo proprio sul Vesuvio? | 
4/6/2007, 19:11
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
ottima idea  io sono d'accordo
| 
4/6/2007, 19:53
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Non so se il Vesuvio è adatto ad un trekking, lo vedo più da escursione, comunque sono ben accette smentite dai frequentatori del vulcano partenopeo 
A quanto ne so Federico è da diverso tempo che si stà dedicando al trekking sui Sibillini e potrebbe essere anche un'occasione per implementare e provare la mappa dei Sibillini per GPS i cui sentieri li ha digitalizzati proprio lui.
Magari facci avere un percorso più dettagliato, anche solo con i punti-tappa su GoogleEarth.
| 
4/6/2007, 20:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Re: chi se la sente di fare un raduno-trekking? Originariamente inviata da federico saaalve ragazzi!
l'estate incombe e la voglia di escursioni aumenta 
avevo intenzione già da tempo di fare una bella escursione nei sibillini ma considerando il fatto che quello che avevo in mente io si sarebbe sviluppato su 2-3 giorni di trekking itinerante ho bisogno di sapere chi è interessato a questa cosa oppure chi proprio non ne vuole sapere di andare per monti in tenda con zaini pesantucci.
indicativamente si percorrerà tutto il parco dei sibillini da sud verso nord partendo da Castelluccio di Norcia e arrivando al lago di Fiastra o viceversa, il tragitto è spettacolare ma non sarà propriamente una passeggiata.
nessun pericolo particolare, l'unica accortezza è essere allenati a fare lunghe scarpinate.
in alternativa (molto meno bella però) ci sarebbe da fare un campo base da qualche parte (a questo punto comunque dentro un campeggio) per poi partire per escursioni di un giorno..
in alternativa ci si può dividere in due gruppi:
chi partirà per il trekking di 3 giorni e chi invece si farà un giro piu turistico della zona...guardando gli altri dal basso
fatemi sapere ciao! A me piacerebbe!
Non so se posso però....per il periodo va bene quello detto da AndreaDB
Luglio-metà agosto
Paolo
| 
4/6/2007, 22:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Federico in che periodo pensavi di organizzare il tutto?
Per il Lagorai, a vero e pesante malincuore, devo rinunciare come date... | 
5/6/2007, 07:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
per il percorso dettagliato aspettate ancora un pò di tempo...purtroppo sono davvero incasinato questo periodo
comunque pensavo di fare l'escursione ad Agosto...vista la possibilità di ferie di un pò tutta la gente
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
5/6/2007, 12:31
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Non volevo mettere le mie date di disponibilità appunto per non influenzarvi, e sono contento che non sia successo..
I nostri periodi di libertà saranno: dal 25 luglio a metà Agosto (giorno più, giorno meno) e dal 1° ottobre.
Mot@ba, mi dispiace, ma per quelle date risiamo sotto esami..
Io, nel periodo estivo opterei per i sibillini