Escursione Rothorn (3152m)

Parchi della Valle d'Aosta
  1. Massiccio del Monte Rosa
Dati

Data: 24/08/2014
Regione e provincia: Valle d'Aosta
Località di partenza: Gressoney la Trinité
Chilometri: 16 (abbiamo anche vagato parecchio)
Grado di difficoltà: EE/F
Descrizione delle difficoltà: tratti di II sulla cresta finale. 1 tratto attrezzato facile
Segnaletica: ottima , occorre seguire l'itinerario (10)
Dislivello in salita: 1800
Quota massima: 3152



Descrizione



"per domani vorrei fare qualcosa di corto , poco stancante e facile"

questo è ciò che avevo chiesto a giuliof la sera prima dopo aver passato tutto il pomeriggio in falesia

"non c'è nessun problema , è una cimetta bella con poco dislivello"

mi aveva risposto lui

o_O


quindi la domenica eccoci a salire non 1 ma 3 cime over 3000 , forse l'escursione più appagante del 2014

complice è stato l'immenso scenario davanti ai nostri occhi , il massiccio del Monte Rosa con i suoi ghiacciai , fino a che lo si guarda davanti ad un monitor del pc è una cosa , trovarselo di fronte è tutto un altro effetto

escursione abbastanza lunga e faticosa , si progredisce molto spediti all'inizio nel bosco , il sentiero è diritto , dopo un attimo abbiamo percorso 500m di dislivello. la seconda parte è un lungo traverso che ci porta al vasto plateau dove si erge la nostra meta (anzi , le nostre 3 mete)

il Rothorn si divide in 2 punte , un panettone facile (R.piccolo 3035m) e una punta nemmeno tanto da prendere sotto gamba (R.grande 3152m) perchè sulla cresta ci sono brevi tratti di II grado. l'altra punta è il Bec Furcu (3106m) che si erge tra il Rothorn e la Testa Grigia. salite le prime due la curiosità ci ha spinto anche sulla terza , dalla quale abbiamo potuto ammirare la punta appena salita da un'altra prospettiva

meteo decisamente fortunato , un bel sole ci ha accompagnato per tutta l'uscita



qualche foto


il percorso

percorso_zps8c78367a.png



l'unico tratto attrezzato

trattrezz_zps83d17496.jpg



all'uscita dal bosco ecco il massiccio

P1170253_zps8df35edf.jpg



qualche nevaio residuo ci porta al plateau

P1170264_zps43bb0175.jpg



l'immenso plateau

P1040443_zps2802c6ec.jpg



la Testa Grigia

P1040376_zps9b7e2e64.jpg


P1170295_zpsfdb974bb.jpg



colori a 3000m

colori_zpsd02291e8.jpg



salendo si incomincia a definire la nostra meta

P1040381_zpscff54426.jpg



su roccette

P1170267_zps7caa2ea4.jpg



P1040407_zps92a2f499.jpg



P1040406_zps9a9c1540.jpg



P1170265_zps624a1a0e.jpg



P1170278_zps99860118.jpg



e alla fine ci guadagniamo la cima

P1040395_zpsb63fe57c.jpg



P1040405_zps2baedea0.jpg



da lassù è uno spettacolo , ci si colma gli occhi con una quantità di montagna incredibile , siamo in Valle d'Aosta !


il Monte Bianco

montebianco_zps8ad4a156.jpg



Gran Combin

grandcombin_zps47bcacd9.jpg



Corno Bianco

cornobianco_zps9ed835c5.jpg



la Grivola e l'Emilius

grivolaeemilius_zps3117b2fa.jpg



il Breithorn occidentale

breithornoccidentale_zps72563084.jpg



dent d'herens

cervino_zpsad66cfe7.jpg



Plateau Rosa

PlateauRosa_zps2cc91662.jpg




scendiamo e andiamo al piccolo Rothorn , è un facile panettone che ci attende un centinaio di metri più in basso. qui siamo ancora più vicini al massiccio

ghiacciaio del Rosa

ghiacciaio_zps6ca9ba9c.jpg



il piccolo Rothorn

P1040409_zps8d0693d2.jpg



laghetti di Saler al colle

P1170283_zps020409a7.jpg



da lì attraversiamo il plateau , ci soffermiamo un pò sul "fungo" e poi via per l'ultima fatica , il panoramicissimo Bec Forcu


P1170285_zps7d3416fe.jpg



P1040417_zpsf5682de9.jpg



P1040419_zpsbd053f41.jpg



panorami

pan3_zpsad0a6129.jpg



pan5_zpscb024129.jpg



pan2_zpsd99b3402.jpg



il Rothorn dal Bec Forcu

P1170291_zpsd94a29b5.jpg



ll Rothorn al ritorno

P1040424_zps52b1a6b0.jpg



a sx il Rothorn grande , in centro il piccolo e dietro il massiccio del Monte Rosa

P1040441_zps88c5e686.jpg



bello bello

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

Andreatv

Guest
Sempre stupende le tue uscite!!
e non è solo merito delle montagne ;)

:)
 
Meraviglia allo stato puro, davvero ambienti favolosi..alla faccia che il tempo lassu' e' cosi' cosi', altrimenti avresti fatto un'uscita ogni giorno :)
 
Minkia che giornata domenica, e pensare che sabato eravamo completamente immersi nella nebbia...peccato sarebbe stata una giornata ottima per l'ascensione che avevamo programmato...
 
ciao a tutti , la valle d'aosta è una meraviglia , da lassù la quantità di punte che si possono osservare è infinita , poi guardare col binocolo le cordate al breithorn che sarà prima o poi il mio primo 4000 non ha prezzo , ti mette nello stomaco una carica notevole :D

il meteo ci ha dato una bella mano , la giornata è stata soleggiata anche se il venticello gelido c'è stato anche lì (sulle creste , invece sulla cima del rothorn no , ci siamo difatti fermati almeno un'ora e mezza); alla partenza a fondo valle credo ci siano stati circa 5 gradi , da fermi si tremava.

un saluto al pastore , il caffè lo prenderemo volentieri la prossima volta!
 
ciao a tutti , la valle d'aosta è una meraviglia , da lassù la quantità di punte che si possono osservare è infinita , poi guardare col binocolo le cordate al breithorn che sarà prima o poi il mio primo 4000 non ha prezzo , ti mette nello stomaco una carica notevole :D

Quando lo organizzi, magari fischia, che mi accodo volentieri...
 
Per stanare il kima dalla valle di Susa ho impiegato un anno e mezzo ... :)
Ma adesso che ha assaporato panorami mai visti prima ... chi lo ferma più ! ;)
Per il solo Breithorn occidentale che è il più facile ed anche il più panoramico e frequentato in assoluto,
non c'e' nessun problema e si sale agevolmente
in circa 2 ore e mezza dall'arrivo della funivia di Plateau Rosà.
Certo, per chi arriva da lontano conviene studiare un concatenamento che valga la trasferta e fare 5 - 6
cime in un botto solo fin verso roccia nera e polluce.
Analogo concatenamento alle vette del Rosa da Giordani a Zumstein.
Noi che le abbiamo a vista dalla finestra di casa invece ce le gustiamo piano piano per
non "consumarle" troppo in fretta ... :p ;)

g
 
Per stanare il kima dalla valle di Susa ho impiegato un anno e mezzo ... :)
Ma adesso che ha assaporato panorami mai visti prima ... chi lo ferma più ! ;)


difatti stò cercando di guardare il meno possibile le foto per non farmi prendere dalla smania della vda e incominciare a passare tutto il mio tempo libero da quelle parti
 
mah , a giudicare dalle relazioni che in questo periodo un pò tutti stanno facendo non siamo mica gli unici , anzi , mi viene da dire che cavolo andare a fare all'estero quando qui in italia abbiamo tutto questo spettacolo!
 
Infatti già su questi rilievi minori abbiamo incontrato stranieri e ancor di più sul fondovalle. Se si va nei pressi dei rifugi che servono d'appoggio per le grandi cime delle Alpi, per trovare qualcuno che parla la nostra lingua bisogna cercarlo col lanternino.

g
 
Certo, per chi arriva da lontano conviene studiare un concatenamento che valga la trasferta e fare 5 - 6
cime in un botto solo fin verso roccia nera e polluce.
Analogo concatenamento alle vette del Rosa da Giordani a Zumstein.
Noi che le abbiamo a vista dalla finestra di casa invece ce le gustiamo piano piano per
non "consumarle" troppo in fretta ... :p ;)
g

Infatti io avevo puntato alla traversata integrale dei Breithorn, dal Roccia Nera all'Occidentale, ma tra gli impegni, qualche malanno, e il tempo balordo non sono riuscito a partire
 
Alto Basso