Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Veneto
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13/1/2008, 11:09
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito Trekking in Lessinia

Inizio l'elenco dei partecipanti, che aggiornerò regolarmente.
Ditemi quando venite che vi aggiungo !!

Giovedì

Federiconet
Federico
Spagnuz

Venerdì

Catka
Maestro75
4 x 4

Questo il link dove scaricare l'IGM pulita:

http://www.housegate.net/tmp/IGM.36....l%20Carega.jpg

Questo il link per l'igm segnata:

http://www.housegate.net/tmp/IGM.36....0segnalata.jpg

Vorrei sapere chi preferisce un trekking estremo, in febbraio, e chi invece vorrebbe una cosa più umana, in primavera.

I vantaggi della primavera sono che si potrebbe andare su in alto, sul gruppo del Carega, dove ci sono le linee delle trincee, e da dove si dominano la Pianura Padana, la Val D'Adige, il gruppo del Baldo, le Alpie e le Dolomiti.

Il posto è questo:
http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it...&t=h&z=13&om=0

Ci sno 3 ferrate molto belle, la Biasin, la Battisti e la Campalani e il Vajo dei Colori, ghiacciato anche in agosto.

Per le tende, una volta non c'erano problemi se montate di sera e tolte di mattina. Comunque conosco il capo della forestale, posso sentire lui. C'è un bel posto per accamparsi vicino al Rifugio Scalorbi, che è in alto, dove inizia la roccia nuda e finiscono i pascoli (ci sono delle bellissime orchidee e stelle alpine, e una malga che vende il latte appena munto e il formaggio fatto nei calderoni di rame, sul fuoco a legna). Nel rifugio c'è anche la possibilità di dormire, ma sarebbe da prendere solo come extrema ratio. Altrimenti si deve scendere, nella foresta di Giazza, dove c'è anche l'acqua (torrenti con le trote). O tornare nella zona dei pascoli, ma è una sgroppata non da poco.

Ok, se mi fate sapere, vedo quale organizzare: inverno o primavera.

---------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------

INFO DETTAGLIATE ED AGGIORNATE SULL'EVENTO
Ultimo aggiornamento: 25/03/2008

Data.
Da venerdì 25 a domenica 27, 2 notti.

Tempi.
Credo sia fondamentale partire da casa venerdì 25 prima dell’alba. Se si partisse nel primo pomeriggio perderemmo troppe cose.
Quindi il raduno dovrebbe essere fatto nel pomeriggio o al massimo nella sera di giovedì 24. Cena a Grezzana e pernottamento a Valdiporro, a casa mia.
Volendo, giovedì notte vi posso portare a dormire nelle grotte dove dormiva l’uomo preistorico. Ci sono ancora i graffiti !! E’ a circa un’ora a piedi da casa.
Oppure si potrebbe partire già giovedì sera, passando la prima notte a Valdiporro, in un bosco. Qui c’è la possibilità di accendere il fuoco. In questo caso, tutti i partecipanti dovrebbero essere a Verona nel tardo pomeriggio di giovedì.

Percorso.
Venerdì
Da San Giorgio, 1.505 metri, si sale a piedi verso Malga Malera e il Passo Malera. Li ci sono le trincee che danno sulla Valle di Revolto. Visita delle trincee, fino su a Cima Trappola, 1865 metri, zona di caprioli e camosci. Poi si scende dal Passo Malera, al confine fra Veneto e Trentino, nella Valle di Revolto. Da questo sentiero si passa per un ghiaione dove ci sono le impronte di un dinosauro. Una è stata tolta e portata al museo di Storia Naturale di Verona. Si arriva al Rifugio Passo Pertica . Il Rifugio è aperto tutto l’anno. Qui si cerca un posto per la notte, ci sono ancora i boschi.
Sabato.
Dal rifugio inizia la ferrata Biasin, e la strada militare. Si sale, via ferrata o via strada, e ci si ritrova poco più su. Si arriva al secondo rifugio, il Rifugio Scalorbi , 1.767metri. Ci sono le postazioni dei cannoni, una chiesetta e la stradina che porta alle cave di roccia. Qui siamo al limite superiore dei pascoli, più sopra inizia la roccia. Si pranza, poi si sale fino al terzo rifugio, il Rifugio Fraccaroli , 2.239 metri. Via ferrata, la Campalani, e la Via delle Creste, o via sentiero. Qui decidiamo se pernottare al Rifugio invernale e la mattina vedere l’alba, o se scendere e dormire nei primi boschi sotto il Rifugio Scalorbi. La salita, in caso di neve alta, è pericolosa.
Domenica
Se pernottiamo al Fraccaroli, la discesa fino al Pertica e la risalita fino al Passo Malera saranno abbastanza dure. Dal Fraccaroli allo Scalorbi c’è anche un bellissimo ghiaione, molto lungo: è uno spasso farlo, bastoncini e scarponi pesanti sono però molto consigliati. In caso di caviglie o menischi danneggiati, lo sfortunato sarà prontamente abbattuto
Partiamo dopo colazione, torniamo al Rifugio Passo Pertica, e da li risaliamo il passo Malera. E’ una bella camminata tosta, con un dislivello notevole. Pranzo in un agriturismo e poi ritorno alla civiltà.

Acqua.
C’è una sorgente, all’inizio della strada militare. L’acqua si può prendere li, se ce n’è (non sempre esce). E’ comunque da portare a spalle, perché non si può scendere ogni giorno a prenderla, quindi tanto vale partire da casa già con l’acqua.
Se c’è la neve (e dovrebbe essercene parecchia) non ci sono problemi. Telefonerò al rifugio Passo Pertica, il primo che incontreremo salendo, quello aperto tutto l’anno, o alla Forestale qualche giorno prima per avere la situazione precisa.
Se non c’è neve (cosa molto improbabile) allora dobbiamo portarla a spalle. In quel caso io mi porterò 9 litri.
Nel dubbio (che penso di togliere telefonando al rifugio un paio di giorni prima della partenza) meglio portarla e, se c’è neve, buttarla via. Comunque aspettiamo all’ultimo momento prima di decidere.
Per le emergenze, c’è un ghiacciaio che dura anche in estate. Ma è parecchio difficile arrivarci, e ancora di più tornare indietro.

Cibo.3 colazioni, 2 pranzi e 2 cene.
Non si può accendere il fuoco.
Tenete presente che più si sale più tempo ci vuole a cucinare, e quindi il consumo di combustibile (alcool, gas, esbit…) è maggiore.
Ricordatevi il paravento !!!
Dovremo tenere conto anche della disponibilità di acqua: se ce n’è, si possono lavare le gavette, e quindi cucinare tranquillamente. Se non ce n’è, meno cibi che sporcano ci sono, meglio è.
Per cosa portare, meglio aspettare l’ultimo momento, in modo da sapere se ci sarà la neve per fare l’acqua. Inutile portarsi tanti chili di scatolette, se si riesce a fare tutto con i cibi disidratati.
Al brulè ci penso io, ma mi serviranno dei volontari per portare il vino.

Temperature.
Il mio sacco a pelo è un –10, ma credo che sia, nel migliore dei casi, -10 limite. Ma non mi preoccupo minimamente, non penso che a fine aprile le temperature possano andare oltre i –10. Chiederò ad amici che ci vanno spessissimo, se hanno qualche indicazione statistica.
Invece curo particolarmente l’isolamento dell’amaca: materassino termoriflettente a microcelle, dallo spessore di 3 millimetri https://www.evaq8.co.uk/merchantmana...roducts_id=424 , 140 x 200 cm, e materassino ¾ autogonfiante Thermalite Ultra da 2 centimetri http://www.outdoorscotland.co.uk/sho...lite_ultra.htm . Se non trovate il termoriflettente, andate in un negozio di autoaccessori, e prendete quei copri parabrezza che si usano in estate per il sole, alluminati e con dentro la plastica con le bolle tipo imballaggio. Costano poco e hanno più o meno le stesse funzioni. Dormire per terra si può fare, ma credo che sia necessario un sacco da bivacco oltre che il sacco a pelo, e un materassino di buona qualità. E il telo, in ogni caso.
Ci sarà sicuramente umido, e probabilmente bagnato.
In caso di pericolo accenderemo un fuoco, ma spero sia evitabile. In caso di particolari problemi, ci sono i rifugi. Il primo e l’ultimo hanno il ricovero invernale. Quello in mezzo ce l’ha, ma non sono sicuro che sia agibile (è al primo piano, in modo che sia raggiungibile con oltre 3 metri di neve). Chiamerò il gestore prima di partire. In caso di emergenza si può dormire li.
Idem chi non avesse una attrezzatura adeguata: si possono fare 2 gruppi:uno dorme nel bosco, il secondo scende al rifugio, e ci si ritrova la mattina dopo. E’ una cosa fattibile senza particolari problemi. Se sappiamo già prima chi lo vuole fare, devo saperlo per chiamare il rifugio.
Per dormire consiglio un passamontagna in lana, visto che il calore disperso dalla testa è molto, e non si può dormire con la testa sotto il sacco a pelo.
Comunque non demonizzerei il freddo. In fondo siamo preparati. Potrebbe anzi essere una lezione di sopravvivenza molto utile e interessante. Nello scorso WE ha nevicato abbondantemente, anche a 1.000 metri, questo è un buon auspicio per l'acqua.

Pernottamenti.
Sicuramente una notte nel bosco, probabilmente una notte nel rifugio invernale, altrimenti nel bosco anche la seconda.
Meglio amaca e telo, o al limite sacco da bivacco e telo. La tenda si può usare, ma bisogna andare a cercare una zona pianeggiante. Ricordate che siamo alla macchia, meno ci mostriamo meglio è. Tenete conto anche che siamo in una valle che sale, il bosco arriva fino a metà altezza, poi c’è erba e mughi, poi solo sasso.
Mettete in preventivo l’umidità.

Vie ferrate.
Ci sono due ferrate, che portano fino sopra:
la Biasin dal primo rifugio
la Campalani dal secondo rifugio
Chi le vuole fare naturalmente dovrà provvedere all’attrezzatura necessaria. Chi come me è nato senza ali e quindi ritiene che il suo posto sia a stretto contatto con il suolo, proseguirà per la strada militare. Ci si incontra più su. Se cercate in rete, trovate altri link alle ferrate, con descrizioni e foto.

Vestiario.
Consiglio vivamente di attrezzarsi per la pioggia e di prevedere temperature sotto lo zero, ma anche caldo. Guanti e ghett sono caldamente consigliati. La biancheria di ricambio dovrebbe essere messa in sacchetti stagni (per esempio quelli da freezer). Io porto anche un secondo paio di scarpe, leggere, da mettere durante le soste lunghe. Per il resto niente da dire, credo che tutti sappiamo regolarci: strati.

Zaino.
Lo zaino, per chi aveva chiesto, dovrà contenere tutto, compresa l’eventuale acqua, per 3 giorni. Un 35 litri, se attaccate fuori sacco a pelo, telo, materassino e acqua, basta e avanza. Comunque il solito consiglio: mettere tutto sul letto, e in base al contenuto scegliere il contenitore. Zaino con copertura antiacqua, mi raccomando. O al limite sacchettone nero dell’immondizia da mettere sopra.

Altro
Raccomando crema da sole a protezione totale e occhiali da sole. Cerotti per vesciche: tanti - si cammina su sasso, roccia, ghiaia e strada bianca: le vesciche vanno messe in preventivo. I bastoncini non sono indispensabili, si possono trovare degli ottimi bastoni direttamente nel bosco da cui scenderemo, alla partenza. Il kit antiofidico non credo che serva, comunque uno lo porto. Se volete le fotocopie delle IGM fatemelo sapere, che ve le spedisco. Se avete un GPS con una buona ricezione portatelo. Il mio non prende molto nei boschi, e non posso prenderne uno nuovo adesso. Macchina fotografica e batterie, naturalmente. Sarebbe utile un grandangolare. E un sacchetto da freezer per fare le foto anche se piove. Non c’è segnale GSM, quindi non dite alla mamma che sabato mattina la chiamate, o ci ritroviamo il Soccorso Alpino che ci cerca.

Rientro.
Rientreremo domenica mattina, dopo colazione. Dovremmo essere alle macchine per mezzogiorno. Chi vuole pranzare su e tornare a casa nel pomeriggio me lo deve dire. Devo prenotare da qualche parte sulla strada che torna a Verona.

EDIT: Io parto con qualsiasi tempo: pioggia, neve, sole, tempesta.
  #2 (permalink)  
Vecchio 13/1/2008, 11:25
Catka avatar
Montanari

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

belli , però L'EXTREMA RATIO fa coltelli troppo costosi
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 13/1/2008, 11:28
Catka avatar
Montanari

Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

scherzi a parte ..........in primavera forse date le temperature, sarebbe meglio ,anche per il tempo
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 13/1/2008, 11:35
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

Io vorrei raggiungere le linee belliche...
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 13/1/2008, 11:56
spagnuz avatar
Esploratori

Ubicazione: Sacile PN
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

Anche secondo me sarebbe meglio in primavera... Che tipo di attività vuoi organizzare?
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 13/1/2008, 12:47
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da spagnuz
Anche secondo me sarebbe meglio in primavera... Che tipo di attività vuoi organizzare?
Dipende da quanti giorni. Dagli altipiani si passa dal Passo Malera e si arriva sul Carega, camminando tranquilli ci vogliono circa 3 ore. Poi dal rifugio Scalorbi si possono fare le ferrate, andare sulla cima più alta, fare le creste, ci sono un sacco di posti. Invece, partendo da sotto, da Giazza, è tutta strada a sassi fin su, molto più tranquilla specialmente al ritorno (dal Malera il ritorno è massacrante, fortisimo dislivello). E si arriva sempre al rifugio Scalorbi. Tenete conto che l'acqua si può prendere al rifugio, che in primavera apre, o ricavare dalla neve, che in genere si scioglie tardi.

Non è che ci siano tante cose da fare, a parte le ferrate. Foto ai camosci, ai caprioli, agli stambecchi, ai falchi, all'aquila se si è molto fortunati, alle marmotte, poi ci sono molti uccelli. E bei panorami, che vanno dalla foresta di abeti e larici di Giazza, di 1900 ettari, ai pascoli, alla nuda roccia.

Poi naturalmente c'è la cucina, semplice e povera, senza spezie, fatta con i prodotti del posto. E il Valpolicella come vino. E grappa
  #7 (permalink)  
Vecchio 13/1/2008, 12:57
spagnuz avatar
Esploratori

predefinito

Ah ok, pensavo volessi organizzare qualcosa di estremo...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 13/1/2008, 13:05
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

L'idea di base sarebbe questa:

venerdì ritrovo e pernottamento a casa mia in montagna, o se si vuole in tenda. Non importa l'ora di arrivo, anche se qualcuno il venerdì lavora, può partire dopo. Da Bologna a Verona c'è un'ora di macchina, e da Verona a su sono 32 km, 50 minuti. Da Firenze a Verona ci metto due ore e mezza, a velocità sotto il codice. Chi viene in treno lo si va a prendere in stazione. Da Roma o da Ancona, in treno, ci vogliono 4 ore e mezza con il rapido. Ce ne sono molti, perchè Verona è un grosso centro di transito per il Brennero. Si arriva, si mangia qualcosa alla buona e si dorme.

sabato sveglia prima dell'alba, in modo da arrivare alla partenza appena sorge il sole, e si sale

domenica mattina si scende, si pranza a Valdiporro, in un locale gestito da un bravo cuoco giovane, che sta portando avanti la tradizione della cucina della montagna, e dopo pranzo ritorno a casa.

Credo che sia indispensabile però trovarci venerdì, anche tardi, perchè altrimenti il tempo sarebbe troppo poco. Al limite si può dormire un'ora in più il sabato mattina.
  #9 (permalink)  
Vecchio 13/1/2008, 13:07
spagnuz avatar
Esploratori

predefinito

Ottimo! Al di là delle date, ti dico subito che penso di esserci!
Io in macchina in 1 ora e mezza sono a Verona...
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 13/1/2008, 13:33
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da spagnuz
Ottimo! Al di là delle date, ti dico subito che penso di esserci!
Io in macchina in 1 ora e mezza sono a Verona...
Si, sei comodo. Esci a Verona est e con la superstrada in un attimo sei su.
  #11 (permalink)  
Vecchio 13/1/2008, 14:22
Giacomo avatar
Esploratori

Ubicazione: Colleferro (Roma)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo
predefinito

Minimo minimo mi ci vogliono 5 ore di macchina..
ci devo pensare..
  #12 (permalink)  
Vecchio 13/1/2008, 18:57
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

bellino dai,
io sinceramente preferirei evitare le ferrate,
comunque penso di esserci
  #13 (permalink)  
Vecchio 13/1/2008, 20:34
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da federico
bellino dai,
io sinceramente preferirei evitare le ferrate,
comunque penso di esserci
Pure io, con le vertigini non ce la farei.

Noi possiamo andare dal sentiero.
  #14 (permalink)  
Vecchio 13/1/2008, 21:48
Vanh avatar
Escursionisti

Ubicazione: Chieti
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Invia un messaggio tramite MSN a Vanh
predefinito

magari ci potessi venire anche io
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 13/1/2008, 23:18
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

PRIMAVERA, PRIMAVERA, PRIMAVERA!!!

LINEE BELLICHE, LINEE BELLICHE, LINEE BELLICHE!!!

FERRATE, FERRATE, FERRATE!!!

TENDA, TENDA, TENDA!!!

BOSCHI, BOSCHI, BOSCHI!!!

FIGATA, FIGATA, FIGATA!!!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Veneto

Strumenti della discussione