Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Veneto
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26/8/2009, 13:48
ciarmis avatar
Escursionisti

Ubicazione: Perugia
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Mimì
predefinito Report sul giro del Pasubio

Dati

Data: 04-08-09
Regione e provincia:Veneto/Trentino
Località di partenzai: Pian delle Fugazze
Località di arrivo: Pian delle Fugazze
Tempo di percorrenza:10h (Con sosta per ottima polenta al Rif. Papa)
Chilometri:
Grado di difficoltà:Medio/Facile
Dislivello in salita: 1132 m
Dislivello in discesa:1132 m
Quota massima: 2232
Accesso stradale:Autostrada Vicenza uscita Piovene Rocchette.

Descrizione

Magnifico giro del monte pasubio con partenza al mattino da Pian delle Fugazze, direzione Galleria D'Havet.
Nome:   P8130022.jpg
Visite:  1097
Grandezza:  99.5 KB

Proseguiamo per la strada degli Eroi che porta al rifugio Papa, quindi Zona Sacra (Terreno di scontri durante la guerra tra Itali e Austria).
Nome:   P8130062.jpg
Visite:  1025
Grandezza:  64.0 KB
Nome:   P8130095.jpg
Visite:  1027
Grandezza:  84.6 KB
Nome:   P8130097.jpg
Visite:  1028
Grandezza:  80.3 KB
Nome:   P8130098.jpg
Visite:  1017
Grandezza:  83.1 KB
Nome:   P8130105.jpg
Visite:  999
Grandezza:  77.8 KB
Nome:   P8130107.jpg
Visite:  952
Grandezza:  41.6 KB
Nome:   P8130119.jpg
Visite:  966
Grandezza:  94.8 KB

Con arrivo al Dente ITALIANO
Nome:   P8130143.jpg
Visite:  943
Grandezza:  75.6 KB

Ed a quello Austriaco
Nome:   P8130130.jpg
Visite:  918
Grandezza:  91.5 KB

Dopo aver contemplato la tragedia che ha causato l'esplosione di circa 50 tonnellate di esplosivo Austriaco a danno dei soldati Italiani, procediamo verso le Sette Croci.
Nome:   P8130133.jpg
Visite:  913
Grandezza:  90.1 KB
Nome:   P8130132.jpg
Visite:  914
Grandezza:  44.2 KB
Nome:   P8130166.jpg
Visite:  901
Grandezza:  100.9 KB

Il giro continua per il Corno del Pasubio giungendo così all'Arco Romano
Nome:   P8130170.jpg
Visite:  872
Grandezza:  78.2 KB
Nome:   P8130168.jpg
Visite:  854
Grandezza:  98.9 KB
Nome:   P8130181.jpg
Visite:  851
Grandezza:  79.6 KB
Nome:   P8130186.jpg
Visite:  845
Grandezza:  62.8 KB

Arriviamo nuovamente al Rifugio Papa dove pranziamo con ottima polenta e relativo Strudel.
Subito dopo pranzo si scende dalla Strada delle 52 Gallerie.
Nome:   P8130203.jpg
Visite:  894
Grandezza:  89.3 KB
Nome:   P8130217.jpg
Visite:  806
Grandezza:  19.0 KB
Nome:   P8130221.jpg
Visite:  804
Grandezza:  46.7 KB
Nome:   P8130230.jpg
Visite:  810
Grandezza:  38.9 KB
Nome:   P8130241.jpg
Visite:  802
Grandezza:  33.0 KB
Nome:   P8130250.jpg
Visite:  796
Grandezza:  66.7 KB
Nome:   P8130261.jpg
Visite:  799
Grandezza:  100.1 KB
Nome:   P8130276.jpg
Visite:  792
Grandezza:  68.2 KB
Per finire la discesa al Colle Xomo, da qui ritorno su strada asfaltata a Pian delle Fugazze con uno stato d'animo unico e senzazionale che rendono nulla la stanchezza.

Peccato per la nebbia che non ci ha permesso di godere dei magnifici panorami sulla strada delle 52 Gallerie, ma questo ci ha fatto dire....."Si ritorna e stavolta in salita!"

Ultima modifica di Stefanobi : 26/8/2009 a 15:59
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 26/8/2009, 14:38
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Devo assolutamente andarci! Molto struggente!! Grazie!!!
  #3 (permalink)  
Vecchio 26/8/2009, 16:32
Giacomo avatar
Esploratori

Ubicazione: Colleferro (Roma)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo
predefinito

Veramente molto bello, complimenti!
  #4 (permalink)  
Vecchio 26/8/2009, 17:31
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Posti bellissimi e ricchi di storia!
Grazie!

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 26/8/2009, 18:22
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Grazie per il reportage. Questo autunno spero di poter fare anch'io questa escursione così ricca di significati.
Complimenti.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 26/8/2009, 18:57
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Molto interessante
Vedo che sei di Perugia:
Come vi siete organizzati per andarci?
Dove avete alloggiato?
Qualche consiglio pratico per chi volesse andarci?
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 26/8/2009, 22:25
ciarmis avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
Molto interessante
Vedo che sei di Perugia:
Come vi siete organizzati per andarci?
Dove avete alloggiato?
Qualche consiglio pratico per chi volesse andarci?
Siamo andati in camper, l'escursione è stata fatta in giornata, partenza alle 7:00 del mttino e rientro alle 18:30 con i suoceri che ci aspettavano in camper
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 26/8/2009, 23:07
ubimaior avatar
Escursionisti

Ubicazione: torino
Thanks inviati: 7
Nome di battesimo: marco
predefinito

bello veramente e molto interessante, adoro la montagna e i racconti delle guerre ... ti fan spesso capire quanto siamo viziati e con quanto poco e in che condizioni si viveva !
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 26/8/2009, 23:23
ciarmis avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da ubimaior Visualizza il messaggio
bello veramente e molto interessante, adoro la montagna e i racconti delle guerre ... ti fan spesso capire quanto siamo viziati e con quanto poco e in che condizioni si viveva !
E secondo me, cosa molto importante era gente con degli ideali veri ed altamente attaccata alla loro patria!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 27/8/2009, 08:03
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Infatti credo che in posti così ci si debba andare dopo aver letto un bel po' di documentazione, in modo da capire in pieno tutta la serie di vicende umane che stanno sotto al paesaggio così mutato e martoriato.

Io cambierei il titolo, e metterei "Report sul pellegrinaggio del Pasubio".
  #11 (permalink)  
Vecchio 27/8/2009, 12:27
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da ciarmis Visualizza il messaggio
E secondo me, cosa molto importante era gente con degli ideali veri ed altamente attaccata alla loro patria!
Su questo non sarei tanto sicuro
Da quello che so io una gran parte dei soldati erano magari contadini analfabeti che non sapevano neanche perché stavano combattendo (con tutto il rispetto per i contadini analfabeti naturalmente)

A meno che tu non ti stia riferendo a qualcuno in particolare
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 27/8/2009, 13:10
BilboBaggins85 avatar
Escursionisti

Ubicazione: Valmontone (Rm)
Thanks inviati: 37
Thanks ricevuti: 5 in 3 Post
Nome di battesimo: Emanuele
predefinito

la guerra è sempre brutta e porta con se cose ancora piu brutte..!!! La memoria anche dei luoghi e i racconti come il tuo aiutano le generazioni piu giovani a capire cosa provavano e cosa hanno sofferto i nostri nonni...nessuno va a morire con gioia secondo me, per quanto possa sembrare patriottico...certo c'era bisogno di difendersi!!! ma quegli uomini avrebbero preferito di sicuro poter continuare ad apprezzare le cose belle della vita...
chesso!! un buon vino...o una bella donna!!!

comunque bel reportage! complimenti!!
  #13 (permalink)  
Vecchio 27/8/2009, 14:51
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Era al 90% povera gente, come lo era il 90% degli Italiani di allora, contadini e operai con un livello di istruzione basso o nullo, con un sacco di figli e un lavoro che permetteva solo di sfamare la famiglia quando si era fortunati. Come il mio nonno paterno: lui, mia nonna, 4 figli maschi e una figlia femmina, e i racconti di mio padre che quando nacque il fratello minore mia nonna lo mandò in negozio a chiedere in prestito una bottiglia di latte, e dormivano in 5 fratelli in un locale. Mio nonno paterno ha fatto 13 anni fra guerra e prigionia. Nel 1940 mio papà aveva 8 anni, ed era il capo famiglia, con mio nonno in guerra!!!! Un bambino di 8 anni a doversi preoccupare della mamma e dei fratellini più piccoli, vi rendete conto? A 8 anni erano uomini, io non sono ancora uomo adesso che ne ho 45, in confronto Quando mi racconta certe cose mi viene la pelle d'oca, anche perchè non si parla di mille anni fa, ma di appena l'altro ieri!!! Chi ha visto per esempio "L'Albero degli Zoccoli" senza che gli venisse il magone?

Sono andati in guerra perchè sono stati mandati, spesso con le cattive, altre volte con una campagna mediatica progettata ad hoc, altre volte con promesse, sicuramente moltissimi sono andati spontaneamente, addirittura come volontari.

Ma credo che la maggior parte di loro, se avesse potuto sciegliere, sarebbe rimasta a casa. Non per vigliaccheria, ma per continuare a lavorare per sfamare la famiglia.

Cerdo che il loro grande onore non sia stato il partire, ma il restare al fronte, con le scarpe rotte e le cartucce contate, con gli ufficiali spesso incompetenti (vedi Cadorna, le stragi inutili che ha ordinato, e l'infamia delle accuse che ha avuto il coraggio di lanciare sui militari al fronte) e il freddo gelato, con le razioni che arrivavano a giorni alterni e la durezza della guerra in montagna. Quello che di loro ammiro non è l'essere andati, credo che se avessero potuto scegliere, almeno la metà sarebbe rimasta a casa, forse di più. Quello che di loro ammiro è che sono andati fino in fondo, nonostante tutto.

Io quando vado via di casa per più giorni, al secondo non riesco a non sentire la mancanza dei miei bambini. Mi mancano da morire. Pensate mio nonno, che ha fatto 3 dei suoi 5 figli durante le licenze dal fronte, tornare a casa e vedere per la prima volta un figlio, stare mesi nel ghiaccio, o in un campo di prigionia, pensando a loro, a quelle creature che non hanno mai visto il loro papà, o che non lo ricordano più, e che per mangiare sono costrette ad affidarsi alla pietà del paese. Io onestamente non so se andrei fino in fondo o se fuggirei e tornerei a casa. Onestamente non lo so.

Ultima modifica di Stefanobi : 27/8/2009 a 16:21
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 27/8/2009, 17:02
ciarmis avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
Era al 90% povera gente, come lo era il 90% degli Italiani di allora, contadini e operai con un livello di istruzione basso o nullo, con un sacco di figli e un lavoro che permetteva solo di sfamare la famiglia quando si era fortunati. Come il mio nonno paterno: lui, mia nonna, 4 figli maschi e una figlia femmina, e i racconti di mio padre che quando nacque il fratello minore mia nonna lo mandò in negozio a chiedere in prestito una bottiglia di latte, e dormivano in 5 fratelli in un locale. Mio nonno paterno ha fatto 13 anni fra guerra e prigionia. Nel 1940 mio papà aveva 8 anni, ed era il capo famiglia, con mio nonno in guerra!!!! Un bambino di 8 anni a doversi preoccupare della mamma e dei fratellini più piccoli, vi rendete conto? A 8 anni erano uomini, io non sono ancora uomo adesso che ne ho 45, in confronto Quando mi racconta certe cose mi viene la pelle d'oca, anche perchè non si parla di mille anni fa, ma di appena l'altro ieri!!! Chi ha visto per esempio "L'Albero degli Zoccoli" senza che gli venisse il magone?

Sono andati in guerra perchè sono stati mandati, spesso con le cattive, altre volte con una campagna mediatica progettata ad hoc, altre volte con promesse, sicuramente moltissimi sono andati spontaneamente, addirittura come volontari.

Ma credo che la maggior parte di loro, se avesse potuto sciegliere, sarebbe rimasta a casa. Non per vigliaccheria, ma per continuare a lavorare per sfamare la famiglia.

Cerdo che il loro grande onore non sia stato il partire, ma il restare al fronte, con le scarpe rotte e le cartucce contate, con gli ufficiali spesso incompetenti (vedi Cadorna, le stragi inutili che ha ordinato, e l'infamia delle accuse che ha avuto il coraggio di lanciare sui militari al fronte) e il freddo gelato, con le razioni che arrivavano a giorni alterni e la durezza della guerra in montagna. Quello che di loro ammiro non è l'essere andati, credo che se avessero potuto scegliere, almeno la metà sarebbe rimasta a casa, forse di più. Quello che di loro ammiro è che sono andati fino in fondo, nonostante tutto.

Io quando vado via di casa per più giorni, al secondo non riesco a non sentire la mancanza dei miei bambini. Mi mancano da morire. Pensate mio nonno, che ha fatto 3 dei suoi 5 figli durante le licenze dal fronte, tornare a casa e vedere per la prima volta un figlio, stare mesi nel ghiaccio, o in un campo di prigionia, pensando a loro, a quelle creature che non hanno mai visto il loro papà, o che non lo ricordano più, e che per mangiare sono costrette ad affidarsi alla pietà del paese. Io onestamente non so se andrei fino in fondo o se fuggirei e tornerei a casa. Onestamente non lo so.
Quoto decisamente!!!!

P.S. ho nominato ideali non per dire che chiunque combatteva perchè gli piacevao andasse in guerra per piacere, ma al contrario di oggi alla gente non piaceva che il nemico si impadronisse del suo territorio ed ha fatto di tutto (Come dici giustamente) per mantenerlo fino in fondo. I Granatieri Sul Monte Cengio rismasti senza munizioni si sono immolati nel combattimento corpo a corpo, abbracciandosi ad un austriaco e buttandosi giù dal monte. Che eroi!
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 31/8/2009, 16:51
Pantofolai

Thanks inviati: 1
predefinito

Complimenti è veramente un bel giro ed un'ottima relazione. Sono felice che da Perugia tu sia venuto sino nel "mio" Trentino. Per completare la tua esperienza ti suggerisco di leggerti qualche pubblicazione sui fatti che sono accaduti in Pasubio, in partcoalre tra il '15 ed il '16. Il fratello del bisnonno di mia moglie (non so se è chiaro) è morto in Pasubio vestendo i panni austriaci.

Quoto Stefanobi per quanto riguarda le condizioni del 99% dei poveri disgraziati che sono stati inviati come bestie al fronte.

Se non ti offendi due piccole precisazioni : il Pasubio è un gruppo montuoso (come il Brenta); l'Italia dichiarò guerra all'Austria e tutti i terreni di scontro, sino alla tragedia di Caporetto, erano austriaci quindi quelli che non volevano che qualcuno si impadronisse dei propri territori non erano italiani. Scusa ancora.

Ultima chicca è molto bella la storia/leggenda delle 7 croci che non centra però con la Ia GM
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Veneto

Strumenti della discussione