Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Veneto
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22/4/2010, 08:13
Guest
Trekkers

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito Lessini - Da Giazza al rifugio Bertagnoli (e volendo s in cima al Gramolon)

Eccomi all'azione.
Dunque, come giretto tranquillo brucia-calorie avrei in mente questo sabato (domenica no che si va a fare la grigliatina in famiglia ih ih) di andarmene a Giazza, in Lessinia, e da lì partire per il sentiero che in circa 3 ore porta su al rifugio Bertagnoli.
Poi dal rifugio, volendo, c'è una semplice ferratina che porta in 1 ora e mezza al sentierino che poi prosegue e in poco tempo arriva a cima Gramolon, ma se sono da solo è ovvio che la ferratina, per quanto semplice, non la faccio.

Qualcuno è interessato a venire ?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 22/4/2010, 12:37
rinbo avatar
Trekkers

Ubicazione: Verona
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 12 in 9 Post
predefinito

CAvolo...
verrei volentieri, ma sono fuori con la protezione civile....

Mi spiace....
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 25/4/2010, 22:33
Guest
Trekkers

predefinito

Fatto a metà.
Ho trovato un sentiero interrotto in moltissimi punti per frane, pieno di pietre e senza alcun appiglio per i numerosi attraversamenti del torrente, quindi a un certo punto ho rinunciato e sono tornato indietro.
Cercherò di informarmi sulla situazione del sentiero per ritentare in altro momento ...

Picasa Web Album - mais - Giazza_Fraselle
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 25/4/2010, 22:45
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

Originariamente inviata da Mais Visualizza il messaggio
Fatto a metà.
Ho trovato un sentiero interrotto in moltissimi punti per frane, pieno di pietre e senza alcun appiglio per i numerosi attraversamenti del torrente, quindi a un certo punto ho rinunciato e sono tornato indietro.
Cercherò di informarmi sulla situazione del sentiero per ritentare in altro momento ...

Picasa Web Album - mais - Giazza_Fraselle

belle foto mais , complimenti.
ma che cosa ti sei mangiato?
  #5 (permalink)  
Vecchio 25/4/2010, 23:14
Guest
Trekkers

predefinito

Nel momento in cui mi sono rotto le balle e ho deciso di sospendere ho trovato un piccolo scoglio affacciato sul torrente, e ho deciso che avrei mangiato lì.
Per arrivarci ho dovuto riattraversare il torrente e mi sono inzuppato fradicio i piedi, qindi sono salito sullo scoglio, tolto le scarpe, strizzato le calze e ho tirato fuori la (o il ?) popote.
Per il poco spazio sullo scoglio e per il fatto di essere senza scarpe ho fatto tutto da seduto senza muovermi di un millimetro, e ho scoperto che in questo modo tutto è molto scomodo,e ho dovuto usare non i 50 ml di alcol che avevo previsto ma quasi 120 per riuscire a far bollicchiare l'acqua dove poi ho aggiunto un sacchetto di .... noodles al pollo !

Comunque, per fortuna che non c'era proprio nessuno, sennò mi sarei vergognato a morte per la mia goffaggine da prima volta, mi sono quasi incendiato il pile, ho dovuto ripulire n volte l'acqua da fogliuzze sporcume vario che ci finiva dentro, per poco non incendio le foglie secche lì attorno (però appunto trattandosi della cima di uno scoglio non avrei fatto sicuramente danni, l'incendio sarebbe stato circoscritto), insomma, ho fatto na sequela di cazzate per riuscire a mangiarmi quei noodles che la metà bastavano, però mettiamola così: HO IMPARATO MOLTO !
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/4/2010, 23:22
kima avatar
Avventurosi

predefinito

Nel momento in cui mi sono rotto le balle e ho deciso di sospendere ho trovato un piccolo scoglio affacciato sul torrente, e ho deciso che avrei mangiato lì.
Per arrivarci ho dovuto riattraversare il torrente e mi sono inzuppato fradicio i piedi, qindi sono salito sullo scoglio, tolto le scarpe, strizzato le calze e ho tirato fuori la (o il ?) popote.
Per il poco spazio sullo scoglio e per il fatto di essere senza scarpe ho fatto tutto da seduto senza muovermi di un millimetro, e ho scoperto che in questo modo tutto è molto scomodo,e ho dovuto usare non i 50 ml di alcol che avevo previsto ma quasi 120 per riuscire a far bollicchiare l'acqua dove poi ho aggiunto un sacchetto di .... noodles al pollo !

Comunque, per fortuna che non c'era proprio nessuno, sennò mi sarei vergognato a morte per la mia goffaggine da prima volta, mi sono quasi incendiato il pile, ho dovuto ripulire n volte l'acqua da fogliuzze sporcume vario che ci finiva dentro, per poco non incendio le foglie secche lì attorno (però appunto trattandosi della cima di uno scoglio non avrei fatto sicuramente danni, l'incendio sarebbe stato circoscritto), insomma, ho fatto na sequela di cazzate per riuscire a mangiarmi quei noodles che la metà bastavano, però mettiamola così: HO IMPARATO MOLTO !

non so bene che cosa siano i noodles al pollo , uhm... , però parevano appetitosi! , per il resto ....

oh , ma ti ho pure messo la ricetta per farti la paella , la prossima volta puoi provarci!
  #7 (permalink)  
Vecchio 25/4/2010, 23:26
Guest
Trekkers

predefinito

Comunque veramente non capisco, ho trovato su internet foto dello stesso percorso fatto da altri negli anni scorsi, e vedo ponti e ponticelli per attraversare il torrente, io non ne ho trovato nemmeno uno, solo pezzi di tronchi buttati lì a caso a dare qualche malsicuro appiglio.

Domani telefono al corpo forestale dello stato di Giazza, dovrebbero mettere dei cartelli, chi prova a imboccare il 280 da Giazza pensando che sia una passeggiata attualmente, se vuole proprio farlo, a mio avviso si trova in serio pericolo.
Io non sono una cima, ma alcuni attraversamenti del torrente sono proprio pericolosi, mi sono attaccato a rami e poggiato su sassi "mobili" (gli unici che c'erano) e ho rischiato seriamente di finire a mollo in un torrente in quel momento molto forte. L'alternativa era proprio solo quella di nuotare e comunque inzupparsi fino alle ginocchia (cosa puntualmente accaduta).

Questo, unito al pericolo frane e sassi in testa, assolutamente evidente, mi ha fatto desistere, ma è mai possibile che sia stato il primo della stagione a percorrere quel tratto ?

In alcuni tratti il sentiero non esiste proprio, coperto da frane, di volta in volta, di neve, di pietre, e di terra ... boh ??
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 25/4/2010, 23:29
Guest
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da kima Visualizza il messaggio

non so bene che cosa siano i noodles al pollo , uhm... , però parevano appetitosi! , per il resto ....

oh , ma ti ho pure messo la ricetta per farti la paella , la prossima volta puoi provarci!
Caro il mio Kima, non era proprio l'occasione questa per provare cose più complesse di un piatto di noodles.
Sono delle specie di spaghettini (di soia credo, roba orientale) che butti 3 minti nell'acqua bollente, poi aggiungi la bustina di "sapore" di pollo e quella di peperoncino, et voilà !

Insomma, robaccia, ma come prima volta fin troppo.
Per la cronaca, avevo dietro anche una bustina di risotto ai formaggi della coop... (e poi c'ho dato di frutta secca e cioccolato)
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 25/4/2010, 23:44
kima avatar
Avventurosi

predefinito

Comunque veramente non capisco, ho trovato su internet foto dello stesso percorso fatto da altri negli anni scorsi, e vedo ponti e ponticelli per attraversare il torrente, io non ne ho trovato nemmeno uno, solo pezzi di tronchi buttati lì a caso a dare qualche malsicuro appiglio.

Domani telefono al corpo forestale dello stato di Giazza, dovrebbero mettere dei cartelli, chi prova a imboccare il 280 da Giazza pensando che sia una passeggiata attualmente, se vuole proprio farlo, a mio avviso si trova in serio pericolo.
Io non sono una cima, ma alcuni attraversamenti del torrente sono proprio pericolosi, mi sono attaccato a rami e poggiato su sassi "mobili" (gli unici che c'erano) e ho rischiato seriamente di finire a mollo in un torrente in quel momento molto forte. L'alternativa era proprio solo quella di nuotare e comunque inzupparsi fino alle ginocchia (cosa puntualmente accaduta).

Questo, unito al pericolo frane e sassi in testa, assolutamente evidente, mi ha fatto desistere, ma è mai possibile che sia stato il primo della stagione a percorrere quel tratto ?

In alcuni tratti il sentiero non esiste proprio, coperto da frane, di volta in volta, di neve, di pietre, e di terra ... boh ??

bah , con uno o due PONTI TIBETANI risolvevi tutto , no ?!?!

comunque hai fatto bene a fermarti e tornare indietro , credo sia una delle regole fondamentali , "se non puoi , non farlo".
è una regola che bisogna sempre seguire , questo per evitare incidenti più o meno gravi.
  #10 (permalink)  
Vecchio 25/4/2010, 23:46
Guest
Trekkers

predefinito

Nella foto nr. 29 di questo album
Gruppo Lupatotini amici della montagna e della natura
si vede un ponticello.
Lo "scoglio" dietro il ponte a sinistra è esattamente quello su ci ho mangiato, però del ponte ... NEMMENO L'OMBRA !
(anzi, forse riconosco qualche pezzettino tra i rami che qua e là affioravano dal torrente, ma quale furia distruttrice può mai essere passata di lì ?
L'orso Dino ???).

Lì è dove mi sono inzuppato e dove ho deciso di mandare a fan..lo tutto, pure se poi ho continuato un altro po', ma alla successiva frana con conseguente obbligatorio riattraversamento del torrente ho fatto dietrofront.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 12/2/2011, 12:05
RoccoTinazzi avatar
Escursionisti

Ubicazione: San Bonifacio (VR)
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Rocco
Invia un messaggio tramite MSN a RoccoTinazzi Invia un messaggio tremite Skype a RoccoTinazzi
predefinito

Ho anche io un album con la salita alla malga fraselle di sotto, solo che l'ho fatto ad ottobre e la situazione era buona...il ponticello che dici credo non esista più, perchè non l'ho trovato nemmeno io! si guada il torrente almeno 6 volte in tutto, anche di più. se vuoi io penso di tornarci appena fa un po più bel tempo.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Veneto

Strumenti della discussione