» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
7/7/2008, 17:59
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 6/7/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | agosto 08
salve a tutti!
io e un paio di amici, alle primissime armi, vorremmo provare una vacanza un po fuori dal classico albergare...abbiamo a disposizioni circa 10/12 giorni nel mezzo di agosto. una delle idee papabile potrebbe essere aggregarci a qualche gruppetto o in alternativa "crearci" un itinerario a fette, paesaggistico e in tenda, su consiglio esperto, per neofiti ^^
ci sono eventi organizzati nell'agosto di quest'anno?
altrimenti, qualche consiglio su come procedere da noi in queste vacanze?
grazie mille anticipatamente! | 
7/7/2008, 20:06
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
c'è qualcosa di organizzato in effetti, io parto per una traversata sibillini laga gran sasso, 6/7 giorni.....
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
7/7/2008, 20:11
| |
gracias 
hai altre info in merito? i giorni precisi il programma? | 
8/7/2008, 10:00
| | Originariamente inviata da Mushroom gracias 
hai altre info in merito? i giorni precisi il programma?  i giorni sono a cavallo di ferragosto, purtroppo.
ho molte informazioni in merito al programma, però considera che la traversata è per escursionisti esperti, prima non avevo letto che eravate alle prime armi,
fisicamente devi poter sopportare il caldo di ferragosto, può capitare di passare una giornata intera a fissare il tetto della tenda per via di un temporale violento e improvviso, devi poter resistere a 6 giorni di cammino con la possibilità di dover fare dislivello extra per via della reperibilità dell'acqua.
sono tutte cose fattibili, però bisogna avere equipaggiamento e allenamento, se queste due cose sono ok posso guidarti nel percorso, per me non fa alcuna differenza essere in due o in 6
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
8/7/2008, 11:17
|  | Camminatori | | Registrato dal: 21/6/2008
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Antonio | |
IL TONO DEL PRESENTE POST E' VOLUTAMENTE SCHERZOSO E BURLONE, OGNI RIFERIMENTO A PERSONE E/O COSE O EVENTI E' DA CONSIDERARSI CASUALE.
CHIUNQUE SI SENTISSE CHIAMATO IN CAUSA NEL PRESENTE POST HA CERTAMENTE FRAINTESO IL SENSO DELLO STESSO.
I FATTI SI RIFERISCONO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AD ESPERIENZE PERSONALI.
L'importante è che tutti abbiano sempre sotto controllo eventuali attacchi di panico! e si facciano un analisi di coscienza delle proprie capacità...reali!
nel ferragosto del 2006 dovetti chiamare il soccorso alpino perchè un collega escursionista che mi portai non era all'altezza e rimase "bloccato" dalla paura su un costolone con una pendenza leggermente più alta...
Risultato:
Escursione fallita (ovviamente i soccorritori pretesero che "tutti" dovevano essere prelevati).
Cazziata del caposoccorso in elicottero e del comandante dei carabinieri (in stazione) perchè ovviamente NON dovevo portare persone inadeguate alla traversata (effettivamente si rischia un pò tutti così).
Umiliazione totale il giorno dopo scoprendo che tutti i giornali della zona parlavano di una"tragedia" scampata .
Quella fu l'ultima volta che mi portai quella persona in montagna, e ho smesso anche di invitare chiunque mi dicesse:
"wow che figo posso venire?"
oppure
" ho fatto la botta nell'esercito, sono addestrato alla guerra, alla sopravvivenza, pensa ho fatto questo e questo...ecc"
oppure
" faccio sport e palestra da quando ero bambino, spesso mio nonno mi portava in montagna fin dalla tenera età ho tanta esperienza che potrei insegnare a Menneser, o era Mesenner.."
Meglio collaudarsi prima un bel pò e fare piccole escursioni insieme per affiatarsi e imparare a fidarsi di chi guida, io credo di aver peccato soprattutto in queste cose.
saluti.
| 
8/7/2008, 12:52
| |
quoto todi-nam.
ma io non chiamerei i soccorsi, li lascerei li...fra l'altro poi i monti della Laga sono famosi per i lupi...
8/7/2008, 13:04
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
In scala ridotta, ma è successo anche a me
Se si va con persone di cui non si conoscono le capacità, meglio iniziare con escursioni molto tranquille
| 
8/7/2008, 13:05
|  | Camminatori | | Registrato dal: 21/6/2008
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Antonio | |  daccordissimo, ma il guaio e che era lui ad avere le chiavi della macchina lasciata a valle.... 
forse avredi dovuto prendere l'accetta e farlo correre | 
8/7/2008, 13:39
| |
comunque: tornando al mio caso, il problema principale è la distanza...i sentieri sono tutti...tranquilli.
9/7/2008, 01:24
| |
la proposta di Federico sembra molto interessante e combacerebbe anche con i nostri giorni di ferie, a cavallo di ferragosto.
in effetti nn so se da novelli escursionisti saremmo in grado di seguire chi più esperto di noi, vuoi anche per una mancanza di conoscenze quali l'equipaggiamento corretto per tot giorni di cammino..
probabilmente qualcosa "a nostra misura" sarebbe più indcato, ma in realtà nn so valutare bene la proposta. tu dici che il problema principale è la distanza, a quanto equivarrebbe?
nn voglio fare passi più lunghi della gamba, ma è giusto per capire se in effeti è cosa alla nostra portata
p.s. anche a titolo di curiosità, potresti mettere una lista indicativa dell'equipaggiamento necessario?
si accettano anche altri consigli e altre idee di itinerari, grazie | 
9/7/2008, 10:16
| | Originariamente inviata da Mushroom la proposta di Federico sembra molto interessante e combacerebbe anche con i nostri giorni di ferie, a cavallo di ferragosto.
in effetti nn so se da novelli escursionisti saremmo in grado di seguire chi più esperto di noi, vuoi anche per una mancanza di conoscenze quali l'equipaggiamento corretto per tot giorni di cammino..
probabilmente qualcosa "a nostra misura" sarebbe più indcato, ma in realtà nn so valutare bene la proposta. tu dici che il problema principale è la distanza, a quanto equivarrebbe?
nn voglio fare passi più lunghi della gamba, ma è giusto per capire se in effeti è cosa alla nostra portata
p.s. anche a titolo di curiosità, potresti mettere una lista indicativa dell'equipaggiamento necessario?
si accettano anche altri consigli e altre idee di itinerari, grazie  allora,
per darti un'idea ti posso invitare all'escursione dei sibillini che avverrà questo fine settimana, per informazioni: http://www.caifoligno.it/index.php?o...news&Itemid=59
l'escursione è naturalmente gratuita.
se non sbaglio venite da roma, eventualmente ci si mette d'accordo per il punto di incontro.
fatemi sapere ciao!
9/7/2008, 11:43
| |
grazie mille Federico!
si veniamo da roma 
quest'escursione si svolge tutta in una giornata mi sembra di capire e penso sia alla nostra portata..se il progrmma estivo, traversata sibillini laga gran sasso 6/7 days, prevede giornate tipo questa, proverò a sentire i cari colleghi e vedere se la cosa ci può interessare seriamente.
Nel caso cercherò, sempre se nn ti disturba, di contattarti per maggiori info!
per questo fine settimana cmq dobbiamo passare..questioni di lavoro. magari per un'altra volta organizzandoci per tempo
ancora grazie, gentilissimo!
si accettano anche altre proposte su su! | 
9/7/2008, 12:01
| |
nessun problema
un'altra cosa che mi sento di proporti è l'isola di Brac in Croazia.
puoi decidere di dormire in case in affitto (costano davvero poco)
o di girovagare per l'isola, bellissima.
nessuno ti dirà niente...sono molto permissivi.
considera che un mio amico ha circumnavigato l'isola in canoa, mangiava pesce che pescava e quello che comprava nei paesini vari e dormiva sulle stupende spiagge di roccia e pinete varie...un paradiso!
la stessa cosa la puoi fare a piedi...è tranquilla, fresca, costa poco e bellissima..
cosa vuoi di piu? un Lucano?
10/7/2008, 02:12
| | Originariamente inviata da federico nessun problema
un'altra cosa che mi sento di proporti è l'isola di Brac in Croazia.
puoi decidere di dormire in case in affitto (costano davvero poco)
o di girovagare per l'isola, bellissima.
nessuno ti dirà niente...sono molto permissivi.
considera che un mio amico ha circumnavigato l'isola in canoa, mangiava pesce che pescava e quello che comprava nei paesini vari e dormiva sulle stupende spiagge di roccia e pinete varie...un paradiso!
la stessa cosa la puoi fare a piedi...è tranquilla, fresca, costa poco e bellissima..
cosa vuoi di piu? un Lucano?  niente male anche quest'isoletta
mentre attendo altre proposte porto in esame queste prime due dai compari e vediamo un po che dicono ^^
grazie mille | | | Strumenti della discussione | | |