Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Italia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11/12/2008, 15:47
sannita avatar
Trekkers

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Nicola
predefinito Appennino Tosco-Emiliano e GEA

ho cercato un topic simile ma a quanto pare sono il primo, spero la sezione sia giusta,
per quanto l'intera sezione sia fondamentalmente un enorme elenco di luoghi consigliati vorrei aprire un topic in cui domada e risposta siano più specifici
o semplicemente per gli utenti che vogliono consigliare un luogo sconosciuto ai più che alrimenti non avrebbero mai visitato.

ne approfitto per chiedere a chi c'è già stato se ci sono luoghi o itinerari che per la loro bellezza meritano di esser percorsi lungo l'appennino tosco emiliano, difficoltà del sentiero e presenza di acqua; quanta e dove (è fondamentale il luogo preciso o quantomeno a grandi linee la distanza tra le varie fonti di appovvivvigionamento), tempi di percorrenza e se è possibile riuscirci in giornata...

perchè mi piacerebbe andarci a marzo, appena torna un pò di caldo
  #2 (permalink)  
Vecchio 12/12/2008, 08:56
Hathi avatar
Trekkers

Ubicazione: Cagliari
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
Nome di battesimo: Ennio
predefinito

Ciao Sannita, io vivo in Sardegna , quindi ho poca dimestichezza con gli Appennini.
Nel '98 ho però percorso, con gli scout,il tratto della GEA (Grande Escursione Appenninica) del Casentino, tra La Verna e San Godenzo, passando da Badia Prataglia, Camaldoli, il Passo della Calla e il Monte Falterona.
Un percorso bellissimo, che attraversa anche la riverva integrale di Sasso Fratino.
Esistono della buone guide sui percorsi del Casentino e anche sulla GEA.

http://images.google.it/imgres?imgur...icial%26sa%3DN

http://www.unilibro.it/find_buy/Sche...penninica_.htm
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/12/2008, 11:19
albe avatar
Pantofolai

Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Capiti a fagiolo... del posto sono ferrato.
Innanzi tutto dipende cosa intendi fare, seguendo la GEA affronterai un percorso molto tranquillo, senza nessuna difficoltà, tra grandi valli, prati e cime ventose, sicuramente molto bello e suggestivo ma quasi monotono.
Altrimenti, se vuoi fare una giornata e regalarti emozioni per così dire più forti ti spingi ancora un po' più in giù e fai un salto sulle apuane, personalmente, avendo girato in entrambi i luoghi, le trovo molto più belle.

Tutto dipende però da ciò che vuoi fare, se ho capito bene e vuoi fare cose da un giorno anzi le apuane, per una cosa sviluppata in più giorni allora si presta meglio l'appennino.
Se riesci a specificare meglio cosa ti piacerebbe fare, sarò più specifico e magari anche più utile alla tua causa.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 12/12/2008, 15:09
Hathi avatar
Trekkers

Ubicazione: Cagliari
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
Nome di battesimo: Ennio
predefinito

Albe, anche le Apuane si prestano a trekking di più giorni.
Guarda su "itinerari percorsi eventi" i miei topic: "Alta Via Alpi Apuane" e "Alta Via delle Alpi Apuane: missione compiuta". Ti posso garantire che la monotonia, in 8 giorni, non c'è mai stata.
  #5 (permalink)  
Vecchio 12/12/2008, 15:16
sannita avatar
Trekkers

predefinito

diciamo che è un progetto suscettibile a gusti e propensioni giornaliere

dipende da quello che chi mi accompagnerà vorrà fare, al momento rimane una proposta senza documentazione che mi procurerò in base alle decisioni...

non siamo molto esperti come escursionisti, quindi percorsi troppo accidentati sarebbero da evitare, ma siamo naturalisti(studenti di scienze natrali da non confondere con chi va in spiaggia con le terga di fuori, purtroppo c'è chi fa questa confusione quindi specifico...hai visto mai) quindi cerchiamo molto di più delle emozioni di contemplare la geomorfologia del territorio oltre che gli areali delle varie specie botaniche presenti...

l'ideale sarebbe anche, oltre ad un buon approvigionamento di acqua relativamete pulita, anche la possibilità di pescare oltre che montare la tenda
l'idea sarebbe quella di scegliere un posto dopo aver camminato e passare qualche ora a procurarsi la cena
(sicuramente qualche cibaria di riserva in caso la pesca sia infruttuosa è messa in preventivo)

a grandi linee è tutto
  #6 (permalink)  
Vecchio 12/12/2008, 15:57
vet avatar
vet vet non è in linea
Camminatori

Ubicazione: volterra
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: michelangelo
predefinito Re: Luoghi consigliati...

codice:
[color=red][quote]ne approfitto per chiedere a chi c'è già stato se ci sono luoghi o itinerari che per la loro bellezza meritano di esser percorsi lungo l'appennino tosco emiliano, difficoltà del sentiero e presenza di acqua; quanta e dove (è fondamentale il luogo preciso o quantomeno a grandi linee la distanza tra le varie fonti di appovvivvigionamento), tempi di percorrenza e se è possibile riuscirci in giornata...
perchè mi piacerebbe andarci a marzo, appena torna un pò di caldo[/quote
ho scritto su un'altro topic che ho intenzione, a giugno prossimo di fare una escursione lungo il GEA per il suo tratto da camaldoli fino al passo del cerreto...
anch'io sto cercando la maggior quantità di info possibili riguardo alla possibilità di approvvigionamenti, da camaldoli fino al falterona me lo sono già fatto in due gg e li non ci sono problemi di H2O, poi conosco la zona dell'orecchiella ed anche li nn ci sono grandi problemi, ma non sò per pescare o di altre zone
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 12/12/2008, 16:11
albe avatar
Pantofolai

predefinito

Originariamente inviata da Hathi
Albe, anche le Apuane si prestano a trekking di più giorni.
Guarda su "itinerari percorsi eventi" i miei topic: "Alta Via Alpi Apuane" e "Alta Via delle Alpi Apuane: missione compiuta". Ti posso garantire che la monotonia, in 8 giorni, non c'è mai stata.
Scusa se mi sono espresso male ma monotono era riferito all'appennino, rimane comunque un monotono affettuoso.

Ho visto i topic sull'alta via delle Apuane, e stò pensando di prendere qualche spunto per le mie gitarelle, però ad esempio la sera ho visto che pernottavate nei rifugi e per la tenda non sempre si trovano posti comodissimi, anche se con un po' di fantasia ci si può accampare ovunque.

Tornando invece al progetto di sannita, sulle apuane per trovare posti pescosi devi scendere verso valle e verso la civiltà, ma anche lì non è un granchè, dove ci sono i laghi ci sono anche strade e case....
Il discorso cambia sull'appennino, hai a disposizione il parco dei cento laghi, in cui però hai le restrizioni"teoriche" dei parchi oppure più a sud, tra la provincia di Modena e Pistoia hai la zona del lago santo modenese, che è circondato da altri laghetti, però non so se sono tutti pescosi.

Per il discorso acqua, sulla GEA trovi delle simpatiche sorgenti ogni tanto, circa 2 al giorno(calcolando 20km giornalieri di cammino).
Sulle apuane la trovi in prossimità dei rifugi, e poi ti puoi arrangiare con quella meno controllata che trovi nei vari canali.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 12/12/2008, 16:35
albe avatar
Pantofolai

predefinito

Beh vet ti spetta una passeggiata vermante lunga, quanto hai intenzione di stare via? 2 settimane?
Personalmente ho fatto dal passo del cerreto fino a pracchia, che è più o meno metà del tuo percorso.
Su quel tratto ti posso dire che l'acqua la puoi trovare almeno 1 volta al giorno, il percorso non presenta difficoltà, ma viaggia su dislivelli importanti, resti sempre sui 1700 metri di media come altezza, e raggiungi quasi i 2000 in alcuni punti.

Per gli approvigionamenti di cibo trovi qualcosa nei pressi dell'abetone e ben poco verso San Pellegrino, per quanto riguarda la pesca ti rimando al mio ultimo post, anche se sono ignorante in materia.

Se ti interessa fare questa escursione in giro vendono un volume abbinato a 2 cartine che coprono il percorso GEA per tutta la parte tosco-emiliana.
Io ho usato appunto questa cartina, non è il massimo però si è rivelata molto utile.Il prezzo è di 16 euro.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 14/12/2008, 22:32
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da sannita
diciamo che è un progetto suscettibile a gusti e propensioni giornaliere

dipende da quello che chi mi accompagnerà vorrà fare, al momento rimane una proposta senza documentazione che mi procurerò in base alle decisioni...

non siamo molto esperti come escursionisti, quindi percorsi troppo accidentati sarebbero da evitare, ma siamo naturalisti(studenti di scienze natrali da non confondere con chi va in spiaggia con le terga di fuori, purtroppo c'è chi fa questa confusione quindi specifico...hai visto mai) quindi cerchiamo molto di più delle emozioni di contemplare la geomorfologia del territorio oltre che gli areali delle varie specie botaniche presenti...

l'ideale sarebbe anche, oltre ad un buon approvigionamento di acqua relativamete pulita, anche la possibilità di pescare oltre che montare la tenda
l'idea sarebbe quella di scegliere un posto dopo aver camminato e passare qualche ora a procurarsi la cena
(sicuramente qualche cibaria di riserva in caso la pesca sia infruttuosa è messa in preventivo)

a grandi linee è tutto
In marzo non avrai problemi con l'acqua, te lo assicuro io .... ci camminerai sopra all'acqua! In marzo specialmente nell'Alto Appennino (tra Pracchia e la Liguria) la neve va messa in preventivo, con tutto quello che comporta: equipaggiamento tecnico ed abbigliamento "mirato", conoscenza delle tecniche di progressione con ramponi e piccozza etc etc. Tu stesso ammetti che non siete molto esperti come escursionisti, quindi sappiate scegliere bene! Quanto alla pesca, le trote non mancano di sicuro ma non mancano neppure le guardie della forestale, dotate di ottimi binocoli, penna e taccuini per salatissime multe.
Ciao e se decidete di venire sull'Appennino Tosco-Emiliano chissà che non ci incontriamo!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 15/12/2008, 01:55
sannita avatar
Trekkers

predefinito

diciamo che come ho scritto si aspettano i primi caldi primaverili, fine marzo forse inizio aprile, proprio per evitare la neve ed un freddo troppo intenso
quanto alla pesca io non sono esperto perchè non pesco, non ne so nulla ed a malapena so come si maneggia una canna, nono sono io l'esperto ma il mio amico ed era un'idea buttata lì a caso, quindi parlo da totale profano quando chiedo informazioni...
vorrà dire che ne discuteremo, visto che ci sono almeno 3 mesi di tempo per pianificare salvo slittamenti imprevisti

male che vada si cambia itinerario

potremmo organizzarci per qalcosa in abruzzo o in molise, la mia regione dove conosco qualche luogo interessante come le gole del Quirino a Guardiaregia, 15-20 km a sud di Campobasso.
  #11 (permalink)  
Vecchio 18/12/2008, 11:11
thepleaser avatar
Camminatori

Ubicazione: Bologna
predefinito

A proposito di GEA, non so se qualcuno ha già letto di questa cosa o se il link è già stato postato, ma fra le varie follie che ho iniziato a studiare da un annetto a questa parte c'è quella di ricalcare più o meno questa impresa (però con la tenda in spalla): http://didattica.spbo.unibo.it/picci/c2c/index.html
Il racconto è abbastanza dettagliato, puoi trovare ottimi spunti per delle belle camminate credo.

A proposito invece di Apuane mi sono messo a cercare una guida decente (chissà se poi esiste) per un trek un pelino più breve lungo la via Vandelli, da Modena a Massa.. Qualcuno ha informazioni a riguardo?
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 18/12/2008, 16:12
ziotebo avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da thepleaser
A proposito di GEA, non so se qualcuno ha già letto di questa cosa o se il link è già stato postato, ma fra le varie follie che ho iniziato a studiare da un annetto a questa parte c'è quella di ricalcare più o meno questa impresa (però con la tenda in spalla): http://didattica.spbo.unibo.it/picci/c2c/index.html
Il racconto è abbastanza dettagliato, puoi trovare ottimi spunti per delle belle camminate credo.

A proposito invece di Apuane mi sono messo a cercare una guida decente (chissà se poi esiste) per un trek un pelino più breve lungo la via Vandelli, da Modena a Massa.. Qualcuno ha informazioni a riguardo?
Vedi un pò se questo opuscolo può aiutarti:http://www.provincia.modena.it/acces...e=957&ID=19151
Io conosco solamente il versante toscano, che un escursionista "medio" fa in tre giorni. Una volta a San Pellegrino in Alpe si può dormire in albergo o bivaccare in tenda. Il giorno seguente è tutta discesa fino a Castelnuovo Garfagnana. La tappa successiva porta a Vagli di sopra, nel cuore delle Apuane. L'ultima tappa è probabilmente la più bella poichè si risale un forte dislivello fino al Passo della Tambura( ottimo ambiente per bivacco, con una piccola fonte attiva anche nelle ultime estati piuttosto secche) per poi scendere in una spettacolare picchiata su Resceto. Invece che al Passo della Tambura con un'altra mezz'ora circa di cammino lungo la Vandelli, in discesa, si giunge al rifugio Nello Conti, oppure, in altre due-tre ore a Resceto. Massa dista ancora circa 8 km, mi pare. Quest'ultima tappa mi preoccuperebbe alquanto, vuoi per la stanchezza dei giorni precedenti, vuoi per i dislivelli delle Apuane. Personalmente la dividerei in due. Ciao!
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 18/12/2008, 16:58
albe avatar
Pantofolai

predefinito

Intanto dipende da che lato vuoi partire, se massa-modena o viceversa, se parti da massa e magari in estate la vandelli sulla Tambura è da pazzi, 2 ore e mezzo di tornanti sotto il sole senza un filo di vento... una volta giunto oltre il passo tambura esiste una fonte è vero, ma se ti serve legna per il fuoco hi da camminare un pochetto, proseguendo poi verso vagli la strada entra in una faggeta e poi diventa sentiero normale fino a giungere al grazioso paese di Campo Catino, da li in 1 ora e qualcosa sei al lago di vagli e oltre non so dirti.Il campeggio libero è vietato in tutto il comune di vagli, quindi se ci capiti vedi di non fermarti li a dormire.
Personalmente ti consiglierei di non scedere o salire per la vandelli sulla tambura per giungere a massa, esistono strade sicuramente più belle...
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 18/12/2008, 17:35
ziotebo avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da albe
Intanto dipende da che lato vuoi partire, se massa-modena o viceversa, se parti da massa e magari in estate la vandelli sulla Tambura è da pazzi, 2 ore e mezzo di tornanti sotto il sole senza un filo di vento... una volta giunto oltre il passo tambura esiste una fonte è vero, ma se ti serve legna per il fuoco hi da camminare un pochetto, proseguendo poi verso vagli la strada entra in una faggeta e poi diventa sentiero normale fino a giungere al grazioso paese di Campo Catino, da li in 1 ora e qualcosa sei al lago di vagli e oltre non so dirti.Il campeggio libero è vietato in tutto il comune di vagli, quindi se ci capiti vedi di non fermarti li a dormire.
Personalmente ti consiglierei di non scedere o salire per la vandelli sulla tambura per giungere a massa, esistono strade sicuramente più belle...
Il versante da cui parte l'ha specificato quando ha scritto "Modena-Massa", mi sembra.
Il fuoco è meglio dimenticarselo perchè se ti beccano sono "volatili per diabetici", come diceva il mitico Banfi. Il sentiero che consigli tu per traversare dalla Via Vandelli a Campocatino l'ho fatto due anni fa e lo sconsiglio vivamente: la vegetazione molto folta di rovi e cespugliame vario rende molto faticoso il cammino, inoltre un pezzo di circa dieci metri attrezzati con cavo può, per molti, essere fastidioso da farsi in discesa, specialmente se zavorrati da 15-20 kg di peso.Quanto a raggiungere Massa con strade sicuramente più belle ti dò perfettamente ragione: l'autostrada Firenze Mare e poi la Livorno Genova è un'ottima alternativa, oppure si può prendere in considerazione anche l'autostrada che scolletta dalla Cisa." Più belle" e sicuramente meno faticose, però se una persona vuole provare l'emozione di percorrere uno storico tracciato denominato Via Vandelli è la Via Vandelli che deve percorrere ... o no?
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 18/12/2008, 17:41
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Originariamente inviata da thepleaser
Io non lo avevo mai visto, l'ho trovato interessante, sia come impresa che come descrizione. Mi ha sorpreso il ridotto equipaggiamento per 15gg.. 7kg in tutto.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Italia

Strumenti della discussione