Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Italia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22/2/2010, 15:23

Ubicazione: Ragusa-Sicilia
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Alberto
Invia un messaggio tramite MSN a Bonji
predefinito Info e consigli per un trekking di 6 giorni nel centro Italia.

Vorrei organizzare un trekking estivo nel centro Italia di 5-6 giorni, a partecipare saremmo circa 12 persone. Non deve essere troppo impegnativo considerando la presenza di ragazze nel gruppo, ma neanche una passeggiata in città...Mi piacerebbe anche la presenza di una scalata, o la visita nel percorso di qualche bella grotta, o ancora meglio la possibilità di noleggiare delle canoe o di poter andare a cavallo. Per esatezza vorrei proporre questo trekking al mio clan (sono un scout), quindi sarebbe anche da non escludere la possibilità di prestare servizio. Potreste aiutarmi per la realizzazione di questa route forse un po troppo utopica?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 22/2/2010, 15:27
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Questo, visto che ci sono un sacco di informazioni e strutture attrezzate (c'è anche una guida "ufficiale"), sarebbe relativamente semplice da organizzare, poi mi sembra adatto per gli scout, ne abbiamo anche incontrati quando l'abbiamo fatto noi
http://www.avventurosamente.it/vb/12...na-assisi.html

Però non credo ci siano attività come quelle di cui parlavi, è "solo" un trekking
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a oloapota per questo post:
Bonji (23/2/2010)
  #3 (permalink)  
Vecchio 22/2/2010, 16:16
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

E' si nel cammino di Francesco avete anche l'occasione di prestare servizio, ad esempio da Suor Chiara (chiamandola prima, se vuoi ho il numero), che abita l'eremo di Cerbaiolo da decine di anni.
Per le attività avventurose dovreste informarvi, comunque il percorso non passa per laghi o costa.
Il tracciato lo trovi qui: http://www.avventurosamente.it/vb/us...dmarker&id=168

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 22/2/2010, 17:28
Dedalus avatar
Cittadini

Ubicazione: Venezia
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Dedalus
predefinito

Originariamente inviata da Bonji Visualizza il messaggio
Vorrei organizzare un trekking estivo nel centro Italia di 5-6 giorni, a partecipare saremmo circa 12 persone. Non deve essere troppo impegnativo considerando la presenza di ragazze nel gruppo, ma neanche una passeggiata in città...Mi piacerebbe anche la presenza di una scalata, o la visita nel percorso di qualche bella grotta, o ancora meglio la possibilità di noleggiare delle canoe o di poter andare a cavallo. Per esatezza vorrei proporre questo trekking al mio clan (sono un scout), quindi sarebbe anche da non escludere la possibilità di prestare servizio. Potreste aiutarmi per la realizzazione di questa route forse un po troppo utopica?
é una buona idea, io l'ho fatto, guarda le foto o dalla mia pagina o dalla sezione foto, così ti rendi un po conto dell'ambiente
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 22/2/2010, 18:20

predefinito

L'idea del cammino di Francesco mi piace molto, peccato che non posso percorrerlo tutto. Dovendo "tagliare" il percorso mi potreste dire qual'è la parte più "selvaggia", quei 70-80 km che sono più immersi nella natura? L'idea di prestare servizio da suor Chiara è allettante, ad esempio la prima parte, quella che va da La Verna a Pietralunga-Gubbio, dal punto di vista naturalistico come sta messa?
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 22/2/2010, 21:31
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Da La Verna a Gubbio sono più di 100 chilometri
Le prime tre tappe, da La Verna a Città di Castello, fanno in tutto 76 km
Dal punto di vista naturalistico è molto bella questa prima parte.
Invece il tratto Città di Castello-Gubbio non l'abbiamo fatto perché è più asfaltato
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 23/2/2010, 14:29

predefinito

Si mi sembra ottimo, per procurarmi le cartine della zona, e magari proprio del percorso da seguire, come posso fare?
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 23/2/2010, 14:39
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Intanto il percorso lo trovi nella mappa: http://www.avventurosamente.it/vb/us...dmarker&id=168

Non esiste una cartina che copre tutto il percorso, ma puoi usare la guida Di qui passò Francesco - Entry page che ha per ogni tappa la cartina, oltre a molte altre info e riflessioni sul cammino.

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 23/2/2010, 22:07
Dedalus avatar
Cittadini

predefinito

L'idea del cammino di Francesco mi piace molto, peccato che non posso percorrerlo tutto. Dovendo "tagliare" il percorso mi potreste dire qual'è la parte più "selvaggia", quei 70-80 km che sono più immersi nella natura? L'idea di prestare servizio da suor Chiara è allettante, ad esempio la prima parte, quella che va da La Verna a Pietralunga-Gubbio, dal punto di vista naturalistico come sta messa?
Io l'ho fatto tutto come ti dicevo e ti posso assicurare che la prima parte, cioè il parco delle Foreste dei Casentinesi è assolutamente la più incontaminata, a non credere quanto "selvaggia" sia, non credevo che in Italia ci fossero posti del genere. Ma ti dico già che è abbastanza impegnativa, tra una tappa e l'altra ci sono 20 km di foreste al giorno da fare con discreti dislivelli, per un totale di 170 km.. non so se sia adatto per tutti... ti allego la foto del percrso in dettaglio, ma la parte più selvaggia è quella che va da Premilquore a La Verna. La parte tra Pietralunga a Gubbio è sempre bella, ma non è immersa totalmente nella natura, anzi, si scende e si arriva in città.. http://www.avventurosamente.it/vb/pi...pictureid=2262
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 24/2/2010, 07:27
Vortex_Surfer avatar
Trekkers

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Originariamente inviata da Dedalus Visualizza il messaggio
il parco delle Foreste dei Casentinesi è assolutamente la più incontaminata, a non credere quanto "selvaggia" sia, non credevo che in Italia ci fossero posti del genere
Sottoscrivo questa affermazione: nulla di "estremo", perché non lo è affatto, ma il Parco delle Foreste Casentinesi resta un luogo di "wilderness" che merita di essere frequentato...
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 24/2/2010, 10:33
Dedalus avatar
Cittadini

predefinito

Si mi sembra ottimo, per procurarmi le cartine della zona, e magari proprio del percorso da seguire, come posso fare?
Devi vedere il sito del cammino di assisi e richiedere le credenziali, il documento che ti permette di essere ospitato nei conventi e monasteri lungo il cammino e con questo ti daranno una mappa indispensabile dei sentieri da seguire.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Italia

Strumenti della discussione