Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Italia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 31/8/2010, 13:51
Teo_90 avatar
Pantofolai

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito Val Camonica-Monti Sibillini

Dati

Data: 23 luglio -10 agosto
Regione : Lombardia, Val Camonica

Data: 11-15 agosto
Regione : Umbria-Marche

Descrizione

Il primo aggettivo che mi viene in mente ripensando alla mia prima esperienza da trekker è : emozionante. E' stato un po' come guardare il mondo con un occhio nuovo, diverso, vergine. Una sensazione che è stata arricchita da diverse rimembranze legate alla mia infanzia.
Passando al vero e proprio racconto, come ho scritto poc'anzi le escursioni sono cominciate il 23 luglio, dopo essermi sistemato in casa dei nonni nel paesino di Vezza D'Oglio, un luogo pressoché incontaminato nel cuore della Val Camonica che ha conservato nella propria discrezione tutto il sapore dell'antica montagna reduce dall'ultima glaciazione.. Un luogo che ha visto l'agricoltura, la Guerra, la dedizione verso la natura e quant'altro. Non me la sono sentita di prolungare l'escursione in tenda ( sia perché non avevo compagni di viaggio la maggior parte delle volte, sia perché non conoscevo il territorio, sia perché è stata la mia prima avventura nel campo ) ma la posizione strategica da cui partivo mi ha permesso di spaziare molto e godere di ogni singolo posto. La difficoltà dei tragitti è stata variabile ; ce n'è di tutti i gusti. Da semplici passeggiate a salite per i più intraprendenti.. Per quanto mi riguarda non mi sono fatto mancare nulla, nemmeno una grotta interamente fatta di neve ( troppo buio per scattare foto con il mio blackberry ) Lascerò a voi il giudizio con gli scatti che caricherò tra poco.
Per quanto riguarda l'esperienza sui Monti Sibillini che ne è seguita, me ne sono andato con un po' di amaro in bocca. Posti paradisiaci - nonostante il tempo avverso -, infiniti sentieri, salumi da favola ( non è così scontato ) e......un collega di viaggio con 38 di febbre e poca voglia di fare. Più che viaggio nella natura mi è parso di ritrovarmi in una gita di seconda media, dove sei costretto a spendere tutto il tempo tra chiesette e ''monumenti'' vari che, per carità, sono graziosi e interessanti, ma non possono sostituire, per quanto mi riguarda, il piacere di inoltrarsi in un bosco o risalire il fianco di un monte fino alla cima.. Ad ogni modo, prendendola filosoficamente, è stata una spinta per convincermi a tornarvi ; magari con uno spirito diverso, magari con altri compagni e magari con un clima migliore.

Se qualcuno di buona volontà, adesso, mi spiegasse come poter caricare le foto, mi farebbe un grande favore

P.S. L'equipaggiamento essenziale ( scarponi forclaz 600 e zaino forclaz 60 l ) è andato alla grande, qualche vescichetta a parte alle quali tuttavia sono abituato dovendo allenarmi a taekwondo con i piedi scalzi!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 31/8/2010, 14:08
andreacopponi avatar
Cittadini

Ubicazione: Amandola
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Bene così!

Il forclaz 60 l'ho preso anch'io e per quel poco che l'ho usato finora, è andato benone!

Per i Sibillini... beh, la prossima volta che torni dalle nostre parti trova gente un po' più "malata di montagna", questo forum ne è pieno!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 31/8/2010, 17:30
oloapota avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Complimenti per questi primi passi allora
Per caricare le foto: se sono poche le puoi mettere nel primo post, modificandolo con il tasto "edita"
Se sono tante puoi creare uno o due album
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 31/8/2010, 20:34
Montanari

Thanks inviati: 63
Thanks ricevuti: 71 in 47 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da Teo_90 Visualizza il messaggio
Dati

Data: 23 luglio -10 agosto
Regione : Lombardia, Val Camonica

Data: 11-15 agosto
Regione : Umbria-Marche

Descrizione

Il primo aggettivo che mi viene in mente ripensando alla mia prima esperienza da trekker è : emozionante. E' stato un po' come guardare il mondo con un occhio nuovo, diverso, vergine. Una sensazione che è stata arricchita da diverse rimembranze legate alla mia infanzia.
Passando al vero e proprio racconto, come ho scritto poc'anzi le escursioni sono cominciate il 23 luglio, dopo essermi sistemato in casa dei nonni nel paesino di Vezza D'Oglio, un luogo pressoché incontaminato nel cuore della Val Camonica che ha conservato nella propria discrezione tutto il sapore dell'antica montagna reduce dall'ultima glaciazione.. Un luogo che ha visto l'agricoltura, la Guerra, la dedizione verso la natura e quant'altro. Non me la sono sentita di prolungare l'escursione in tenda ( sia perché non avevo compagni di viaggio la maggior parte delle volte, sia perché non conoscevo il territorio, sia perché è stata la mia prima avventura nel campo ) ma la posizione strategica da cui partivo mi ha permesso di spaziare molto e godere di ogni singolo posto. La difficoltà dei tragitti è stata variabile ; ce n'è di tutti i gusti. Da semplici passeggiate a salite per i più intraprendenti.. Per quanto mi riguarda non mi sono fatto mancare nulla, nemmeno una grotta interamente fatta di neve ( troppo buio per scattare foto con il mio blackberry ) Lascerò a voi il giudizio con gli scatti che caricherò tra poco.
Per quanto riguarda l'esperienza sui Monti Sibillini che ne è seguita, me ne sono andato con un po' di amaro in bocca. Posti paradisiaci - nonostante il tempo avverso -, infiniti sentieri, salumi da favola ( non è così scontato ) e......un collega di viaggio con 38 di febbre e poca voglia di fare. Più che viaggio nella natura mi è parso di ritrovarmi in una gita di seconda media, dove sei costretto a spendere tutto il tempo tra chiesette e ''monumenti'' vari che, per carità, sono graziosi e interessanti, ma non possono sostituire, per quanto mi riguarda, il piacere di inoltrarsi in un bosco o risalire il fianco di un monte fino alla cima.. Ad ogni modo, prendendola filosoficamente, è stata una spinta per convincermi a tornarvi ; magari con uno spirito diverso, magari con altri compagni e magari con un clima migliore.

Se qualcuno di buona volontà, adesso, mi spiegasse come poter caricare le foto, mi farebbe un grande favore

P.S. L'equipaggiamento essenziale ( scarponi forclaz 600 e zaino forclaz 60 l ) è andato alla grande, qualche vescichetta a parte alle quali tuttavia sono abituato dovendo allenarmi a taekwondo con i piedi scalzi!

In attesa di vedere le foto, vorrei fare un complimento per così dire "lessicale".

Ormai da tempo sono diventato così disincantato e pessimista relativamente agli esiti disastrosi delle nostre "evoluzioni" scolastiche, che leggere un ventenne (almeno così desumo dal nick) scrivere con una sintassi così sciolta e allo stesso tempo corretta e rispettosa della lingua è stata una sorpresa oserei dire perfino rincuorante.

Niente di trascendentale, intendiamoci, se non in rapporto all'età: non è affatto così scontato, al giorno d'oggi in cui - oltre alle devastazioni "interne" alla scuola - ci si sono messe anche Internet nonchè tutto quanto ruota intorno alla telefona mobile a massacrare il modo di scrivere di un'intera generazione.

Ciao.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 31/8/2010, 21:20
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 106
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

eheh. vero vero henry..
complimenti per il giro
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 31/8/2010, 22:06
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 108 in 81 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Originariamente inviata da Teo_90 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda l'esperienza sui Monti Sibillini che ne è seguita, me ne sono andato con un po' di amaro in bocca. Posti paradisiaci - nonostante il tempo avverso -, infiniti sentieri, salumi da favola ( non è così scontato ) e......un collega di viaggio con 38 di febbre e poca voglia di fare. Più che viaggio nella natura mi è parso di ritrovarmi in una gita di seconda media, dove sei costretto a spendere tutto il tempo tra chiesette e ''monumenti'' vari che, per carità, sono graziosi e interessanti, ma non possono sostituire, per quanto mi riguarda, il piacere di inoltrarsi in un bosco o risalire il fianco di un monte fino alla cima.. Ad ogni modo, prendendola filosoficamente, è stata una spinta per convincermi a tornarvi
Non sò che giro hai fatto, ma se cerchi la natura e montagna, sui Sibillini le trovi, credimi, anche se diverse da quelle delle Alpi
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 31/8/2010, 22:56
Teo_90 avatar
Pantofolai

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

Ringrazio tutti
Grazie Henry Thoreau, ma non mi sento di avere particolari meriti a riguardo.. Parlare sufficientemente bene l'italiano dovrebbe essere la prassi di tutti a tutte le età.. Per mia fortuna ho avuto la possibilità di apprendere l'essenziale

Sto caricando le foto in un album
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Italia

Strumenti della discussione