RACCONTO UNA STORIA REALMENTE SUCCESSA QUESTO INVERNO
sono venuti a trovarmi 2 new kiters "Gambadilegno" e Fabrizio
le giornate di kite sono passate al meglio e dopo l'ennesima soddisfazione ci si ritrova a tavola per la cena, con tutta la mia turbolenta famiglia.
Si parla della meteo, ed in particolare dell'alto livello di attività solare che viene riportato per questi giorni. Con Gambadilegno avevamo già parlato diverse volte di quanto gli sarebbe piaciuto vedere l'aurora boreale, durante il suo soggiorno agli snowkite camp. le previsioni erano buone.
però sai com'è ... l'aurora viene di sera o di pomeriggio o di notte... e dopo che sei rimasto fuori tutta la mattina e parte del pomeriggio a fare kite nel vento e temperature molto sotto zero, sei contento di essere a casa vicino alla stufa, sul divano a rivangare i ricordi del giorno... ed il naso fuori non lo si mette molto, neanche per un'aurora.
ma questa volta, dopo la cena.... io ero + determinato (anche se ne ho già viste una decina in questi anni e l'entusiasmo si È leggermente placato)
ma Gambadilegno è letteralmente scappato sotto il letto, anzi sopra visto che era un letto a castello. nonostante tutti i miei tentativi di coinvolgerlo, mi rispose che neanche fossero arrivati gli alieni lui si sarebbe mosso... per lui tutto è rinviato al dopo sonno.
Io e Fabrizio infiliamo i piumini e scarponi e usciamo nei campi innevati sotto casa... in quella atmosfera silenziosa e ovattata dalla tanta neve polverosa.
il cielo è sgombro da nuvole, ma l'aurora non è là a benedirci... fatto eccezione per un debole bagliore dietro la montagnetta a ridosso del villaggio. la montagna chiude la visibilità verso nord e le aurore sono maggiormente visibili nel settore nord-ovest del cielo.
per altro un bagliore schiarisce leggermente il cielo dietro il lato est della montagna... come se ci fosse una cittadina che con le sue luci spaccasse la notte, ma qui non c'è nessuna città , nessuna luce possibile.... solo foresta e animali... e tanta neve. sono incuriosito e coinvolgo Fabrizio nella mia curiosità.
gli faccio una proposta sporca.
loro sono tutti ben equipaggiati di sci d'alpinismo e pelli... bene. io pure. è il momento di usarli per salire in cima alla montagna dove per altro c'è un bivacchino col tetto a balcone e la vista a 360° (appunto quello del video SPINNING
SPINNING on Vimeo). se l'aurora c'è o verrà... là sarà spettacolo puro.
Gambadilegno non cede al sonno. lo minaccio. non serve. mi fa tenerezza e smetto l'assedio.
partiamo io e Fabrizio... con la brillante idea di portarci anche Is... (il cane).