Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Estero
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 18:16
Ivan avatar
Trekkers

Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: Ivan Guidobaldi
Invia un messaggio tremite Skype a Ivan
predefinito SVEZIA: Aurora boreale, animali ed amicizia.

RACCONTO UNA STORIA REALMENTE SUCCESSA QUESTO INVERNO

sono venuti a trovarmi 2 new kiters "Gambadilegno" e Fabrizio
le giornate di kite sono passate al meglio e dopo l'ennesima soddisfazione ci si ritrova a tavola per la cena, con tutta la mia turbolenta famiglia.
Si parla della meteo, ed in particolare dell'alto livello di attività solare che viene riportato per questi giorni. Con Gambadilegno avevamo già parlato diverse volte di quanto gli sarebbe piaciuto vedere l'aurora boreale, durante il suo soggiorno agli snowkite camp. le previsioni erano buone.

però sai com'è ... l'aurora viene di sera o di pomeriggio o di notte... e dopo che sei rimasto fuori tutta la mattina e parte del pomeriggio a fare kite nel vento e temperature molto sotto zero, sei contento di essere a casa vicino alla stufa, sul divano a rivangare i ricordi del giorno... ed il naso fuori non lo si mette molto, neanche per un'aurora.

ma questa volta, dopo la cena.... io ero + determinato (anche se ne ho già viste una decina in questi anni e l'entusiasmo si È leggermente placato)
ma Gambadilegno è letteralmente scappato sotto il letto, anzi sopra visto che era un letto a castello. nonostante tutti i miei tentativi di coinvolgerlo, mi rispose che neanche fossero arrivati gli alieni lui si sarebbe mosso... per lui tutto è rinviato al dopo sonno.

Io e Fabrizio infiliamo i piumini e scarponi e usciamo nei campi innevati sotto casa... in quella atmosfera silenziosa e ovattata dalla tanta neve polverosa.
il cielo è sgombro da nuvole, ma l'aurora non è là a benedirci... fatto eccezione per un debole bagliore dietro la montagnetta a ridosso del villaggio. la montagna chiude la visibilità verso nord e le aurore sono maggiormente visibili nel settore nord-ovest del cielo.

per altro un bagliore schiarisce leggermente il cielo dietro il lato est della montagna... come se ci fosse una cittadina che con le sue luci spaccasse la notte, ma qui non c'è nessuna città , nessuna luce possibile.... solo foresta e animali... e tanta neve. sono incuriosito e coinvolgo Fabrizio nella mia curiosità.

gli faccio una proposta sporca.

loro sono tutti ben equipaggiati di sci d'alpinismo e pelli... bene. io pure. è il momento di usarli per salire in cima alla montagna dove per altro c'è un bivacchino col tetto a balcone e la vista a 360° (appunto quello del video SPINNING SPINNING on Vimeo). se l'aurora c'è o verrà... là sarà spettacolo puro.

Gambadilegno non cede al sonno. lo minaccio. non serve. mi fa tenerezza e smetto l'assedio.
partiamo io e Fabrizio... con la brillante idea di portarci anche Is... (il cane).

Ultima modifica di Ivan : 8/8/2011 a 19:10
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 18:58
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

letteralmente un'esperienza raccontata che fà venire i brividi.
complimenti e mi spiace solamente per il Gamba.

Per Is, credo che abbia solamente voluto giocare un pò anche se magari l'alce non lo sapeva.

L'aurora che avete vista si capisce benissimo che era straordinaria, sarebbe bello vedere qualche foto.

Grazie per aver condiviso.

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a quotealte per questo post:
Ivan (9/8/2011)
  #3 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 19:12
Ivan avatar
Trekkers

predefinito

grazie!

l'ho tagliata ora e la ripropongo in 3-4 episodi... mi hanno fatto notare che era un po' lunga da leggere tutta in un fiato... ma tu hai già letto tutto

saluti
  #4 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 19:53
Daedin avatar
Montanari

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana
predefinito

anche io l'ho letta intera ^_^

Non ho mai capito chi dice che una cosa da leggere è lunga, certe cose vanno lette di fila ^-^
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 20:46
Ivan avatar
Trekkers

predefinito

sono d'accordo. la penso come te personalmente.
però ciò che mi è stato fatto notare privatamente ha anche la sua verità... il mondo del web è rapido e il tempo scarseggia. iniziare a leggere un racconto che si presenta lunghissimo può scoraggiare i + . per altro è vero che non si inizia a leggere se si sa di non aver abbastanza temo o pazienza per arrivare al dunque... mentre se viene proposto in pillole, è di + facile "ingestione" e comprensione.

capisco entrambe le parti. vabbe... ora ho imboccato questa strada e non mi è concesso di editare nuovamente. usciranno uno per giorno i segmenti del racconto. dopo 4 giorni nessuno impedirà di leggerli comunque in un fiato come piace a noi

ciauuu
  #6 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 21:20
Varja avatar
Camminatori

Ubicazione: Firenze
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

a sto punto attendo ansiosa il seguito
  #7 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 21:54
mas_ avatar
Trekkers

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 43
Nome di battesimo: massimo
predefinito

ma nooooooo..... e che faccio, ripasso direttamente l'undici agosto?
  #8 (permalink)  
Vecchio 8/8/2011, 21:58
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

vabbé, se volete ve la racconto

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 9/8/2011, 00:08
Varja avatar
Camminatori

Ubicazione: Firenze
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Originariamente inviata da quotealte Visualizza il messaggio
vabbé, se volete ve la racconto
non tentarci tu
  #10 (permalink)  
Vecchio 9/8/2011, 10:03
Ivan avatar
Trekkers

predefinito

II parte

uno zainetto, giacca leggera, frontalino, ... attacchiamo le pelli, smolla gli attacchi, libera il tallone e via! su per il pendio.
Is ci corre attorno ma la neve fuori dal sentierino battuto da qualche motoslitta, è proprio fonda e polverosa. a volte fa fatica a zomparne fuori talmente È inconsistente.

ma non ci sono problemi e avanziamo. bellissima atmosfera sciare su con quel candore e la luce del frontalino. ma la luce che desideriamo è ben altra e non tarda a dare i primi cenni... sopra di noi il cielo si inverdisce progressivamente.
Is sparisce per diversi minuti e poi riappare come per magia, così durante tutto il percorso.

il bagliore verde del cielo si fa sempre + intenso e si anima come per magia... le classiche tende fantomatiche sventano sopra le nostre teste e questo ci spinge a fermarci in continuazione per guardarci negli occhi e condividere questa emozione fortissima. non volano parole tra di noi. lo sguardo prima indaga il cielo e poi si spinge in profondità negli occhi dell'altro per capire se quello che stavamo vivendo era vero o solo un sogno. la bocca era aperta ed al massimo ne usciva un "pazzesco"... quasi rassegnato.

avanziamo sulla mezzacosta della montagna. spesso spegniamo le frontali per essere unicamente irraggiati dal fenomeno boreale. solo il rumore degli sci sulla neve. il cielo incorniciato delle ombre nere delle cime degli abeti nordici che paiono tanto delle fiammelle danzanti, con in mezzo le tende verdi e un po' rossicce che danzano al nostro passo. una tela animata dell'arte della natura.
era mezzanotte.

noi nella wilderness, le nostre anime rapite dal cielo.

ad un certo punto una cosa orribile.... comincio a sentire Is abbaiare in lontananza... noooo. capisco subito che ha trovato un malcapitato animale.
gli orsi dormono... le linci sono troppo schive e veloci, la volpe non ha possibilità... il ghiottone non darebbe possibilità a Is.... rimane o una renna o una alce.
  #11 (permalink)  
Vecchio 9/8/2011, 10:10
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

...certo ci fai stare sulle spine tu!

fino adesso bellissimo il racconto. Oltre ad essere un bravo regista, sei anche un buon narratore: sembra di essere lì.

...aspettiamo
Ivan (9/8/2011)
  #12 (permalink)  
Vecchio 9/8/2011, 10:32
stefanojoe avatar
Trekkers

Ubicazione: pistoia
Thanks inviati: 176
Thanks ricevuti: 20 in 13 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

ciao Ivan, non Ti smentisci mai, eh???
scrupoloso e attento a tutto oltre che
bravo anche nel racconto con dovizia di
particolari, sei un grande e Ti faccio i
migliori auguri per il recupero totale delle
energie e delle forze...qui c'è bisogno di Te!!!
...attendo il seguito con passione...
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a stefanojoe per questo post:
Ivan (9/8/2011)
  #13 (permalink)  
Vecchio 9/8/2011, 10:51
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

fino ad ora mi hai tenuto incollato alla sedia
aspetto la terza puntata.
riguardo all'aurora boreale credo che 10.000 descrizioni non servano a capire l'emozione che si deve provare osservandola dal vivo.

P.S. mi ha incuriosito il passaggio sul ghiottone (che conoscevo solo di nome). mi sono documentato ed ho deciso: anzichè spendere 3000€ di superantifurto mi comprerò una coppia di ghiottoni!
altro che rottweiler...

Ultima modifica di spyrozzo : 9/8/2011 a 11:03
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 9/8/2011, 11:27
Ivan avatar
Trekkers

predefinito

hahaha... si il ghiottone è l'animale col peggior carattere del regno animale.
pensa che nonostante sia "piccolo" e tozzo, non esita a mettere in fuga gli orsi e branchi di lupi. si dice che non conosca la paura. il ghiottone è meglio conosciuto col termine inglese "wolverine" da cui ha preso spunto il celebre personaggio degli X-men.

Non mi è mai capitato di vederlo personalmente, ma una primavera trovai sulla neve numerose tracce e "fosse di evidente combattimento". è molto sanguinario e ammazza più di quello che mangia... per esempio può ammazzare 7 renne per mangiarne solo 1. col uomo è molto schivo e quindi difficile da avvistare. hanno un areale molto vasto quindi in una determinata zona ve ne sono una famiglia la massimo e questo rende difficile ancor più l'avvistamento.

intorno al mio villaggio ci sono 3 gruppi montuosi con relative famiglie di ghiottone. ho molte notizie circa una di esse: il maschio spesso divora i figli maschi dopo la cucciolata... magari per paura di competitori nella riproduzione... non so di preciso. non sono un pericolo per l'uomo, normalmente.

certo che se lo chiudi nell'auto, possono diventare un pericolo
  #15 (permalink)  
Vecchio 9/8/2011, 11:46
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

Originariamente inviata da Ivan Visualizza il messaggio
nonostante sia "piccolo" e tozzo, non esita a mettere in fuga gli orsi e branchi di lupi
ho letto che, se avesse le dimensioni di una tigre, ammazzerebbe un elefante con un morso... (vabbè, ci siamo capiti...)
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Estero

Strumenti della discussione