» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
13/10/2011, 19:34
| | Trekkers | | Registrato dal: 12/10/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Enzo | | Originariamente inviata da seagull27 ciao prof, se posso permettermi di darti un consiglio io eviterei di cercare di arrivare in cima ad un 6000 senza pasare prima per "altezze" intermedie...
per di più se vieni da un grave problema fisico come il tuo...
mi spiego meglio: in genere qualunque persona riesce ad arrivare intorno ai 2500/3000 metri senza grandi problemi, ovviamente siamo tutti diversi e può succedere che io mi debba fermare a 2300 come tu possa arrivare tranquillamente a 3500 senza nessun acclimatamento, il fatto però è che se non hai mai provato prima non puoi sapere qual'è il tuo limite e come reagirà il tuo fisico.
per farti un esempio pratico io, in un lungo viaggio in sud america, sono arrivato a sfiorare i 5000 (4970 mt. per la precisione) e ho avuto (fortunatamente) sono un leggero mal di testa passando nel giro di un giorno dai 2300 ai 3900 (il mal di testa l'ho avuto solo la prima notte) mentre tra i miei compagni di viaggio c'è stato anche chi è dovuto andare in ospedale, o anche chi solo il passaggio sui 5000 (era un passo obbligatorio prima di scendere sui 4000...) gli ha comportato gravi problemi respiratori quale la mancanza di ossigeno.
sempre per esempio io prima del viaggio ero stato sulle dolomiti a quota 3000 proprio per vedere come avrei reagito all'altezza, mentre io non ho avuto nessun problema la mia compagna dell'epoca era già in grave crisi e faceva molta fatica solo a camminare in evidente fame di ossigeno...
quindi ritornando al punto a mio parere dovresti cominciare con altezze inferiori e, in caso di problemi, mettere in conto anche un periodo di acclimatamento.
per informazioni puoi anche sentire la trekking international di milano (quelli di overland) in quanto sono espertissimi, tra le altre cose, del kilimangiaro...
il buon beppe tenti credo abbia perso il conto di quante volte vi è salito in cima... ciao seagull27,
hai perfettamente ragione, però se inizio a pormi tantissimi problemi, in primis il ginocchio, va a finire che chiuderei la discussione e ogni discorso....
da gennaio avrò 7/8 mesi di tempo per prepararmi fisicamente con la mtb e corsa posso salire 2-3 volte a settimana a 1500 mt, e vorrei pianificare per la prox primavera vs aprile/maggio qualche scalata al di sopra dei 2000 mt e stavo pensando al gran sasso...
poi come reagirà il mio fisico a quell'altitudine è una cosa che proverò là, anche se oggi salissi sul monte bianco, mancherebbero comunque più di 1000 mt, che potrebbero crearmi problemi...
purtroppo io sono del sud italia, e per fare qualche uscita, impiegherei meno tempo per andare in tanzania, basti considerare che per salire sulle dolomiti impiego almeno 9-10 ore di macchina, le stesse di aereo per andare all'altra parte del mondo e tentare la scalata sul kilimanjaro...
Ultima modifica di TheProf : 13/10/2011 a 20:01 | 
13/10/2011, 20:15
| | Trekkers | | Registrato dal: 29/5/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
| |
capisco che possa essere difficile e/o dispendioso ma pensa a come reagiresti se, arrivato sul kilimangiaro dopo tanti soldi e fatica spesi, dopo poca strada ti ritrovassi impossibilitato a proseguire (che ne so magari a 4000/4500 metri per esempio) perchè vittima di mal di montagna o di qualsiasi altro problema di preparazione...
un conto è spendere qualche centinaia di euro investendoli in benzina (o anche in treno) e tempo per vedere come si reagisce all'altezza partendo dal gran sasso e magari continuare con monte bianco, un conto è spendere subito migliaia di euro e magari buttarli nel nulla...
metti (sempre per ipotesi, ti auguro ovviamente di raggiungere tutti i tuoi obiettivi) che hai già problemi sul gran sasso: in questo caso avresti perso pochissimo tempo e pochissimi soldi, o anche avere problemi sul bianco, certo ti sarebe costato di più ma di sicuro sempre meno che rinunciare una volta arrivato in africa...
senza contare poi la preziosa esperienza ed il preziosissimo allenamento, visto che scrivi di non essere poi molto esperto di alta quota...
secondo me dovresti progredire per gradi e in molto più tempo, considerando che la fine del mondo è ancora lontana arrivare sul kilimangiaro il prossimo anno o quello dopo non cambierebbe molto, o meglio, cambierebbe sen'altro in positivo potendo affrontare una montagna ardua con molta più esperienza e allenamento.
poi sei libero di fare come preferisci, il mio è un consiglio spassionato che darei ad un amico...
| 
15/10/2011, 16:24
Nome di battesimo: Enzo | | Originariamente inviata da seagull27 capisco che possa essere difficile e/o dispendioso ma pensa a come reagiresti se, arrivato sul kilimangiaro dopo tanti soldi e fatica spesi, dopo poca strada ti ritrovassi impossibilitato a proseguire (che ne so magari a 4000/4500 metri per esempio) perchè vittima di mal di montagna o di qualsiasi altro problema di preparazione...
un conto è spendere qualche centinaia di euro investendoli in benzina (o anche in treno) e tempo per vedere come si reagisce all'altezza partendo dal gran sasso e magari continuare con monte bianco, un conto è spendere subito migliaia di euro e magari buttarli nel nulla...
metti (sempre per ipotesi, ti auguro ovviamente di raggiungere tutti i tuoi obiettivi) che hai già problemi sul gran sasso: in questo caso avresti perso pochissimo tempo e pochissimi soldi, o anche avere problemi sul bianco, certo ti sarebe costato di più ma di sicuro sempre meno che rinunciare una volta arrivato in africa...
senza contare poi la preziosa esperienza ed il preziosissimo allenamento, visto che scrivi di non essere poi molto esperto di alta quota...
secondo me dovresti progredire per gradi e in molto più tempo, considerando che la fine del mondo è ancora lontana arrivare sul kilimangiaro il prossimo anno o quello dopo non cambierebbe molto, o meglio, cambierebbe sen'altro in positivo potendo affrontare una montagna ardua con molta più esperienza e allenamento.
poi sei libero di fare come preferisci, il mio è un consiglio spassionato che darei ad un amico...
non hai tutti i torti, e accetto i tuoi consigli amichevoli volentieri, fino ad agosto data prefissata per il viaggio, ho in programma almeno 3/4 escursioni di medio livello, il gran sasso che vorrei fare almeno un paio di volte, e dolomiti, certo non saranno i 6000 mt del kilimanjaro, ma mi permetteranno di capire se è il caso di andare in tanzania o rimandare come dici tu...
se vado in tanzania e non raggiungo la cima sarebbe un fallimento, e se parto da qua, non devo salire fino in cima, ma salire oltre, scalare anche il cartello che segna 5895 mt...
comunque sia mi toccano 3 mesi di duro lavoro con l'isocinetica, poi inizierò ad uscire in mtb dove raggiungerò i 1200 mt slm e a correre, sperando che il ginocchio risponderà bene al cervello, poi tirerò un primo bilancio...
Ultima modifica di TheProf : 16/10/2011 a 21:11 | 
15/10/2011, 20:22
| | Trekkers | | Registrato dal: 29/5/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
| |
non hai idea di quanto ti capisca...
proprio domenica scorsa ho pensato che il mio ginocchio cedesse di brutto dai dolori che avevo...
so già in cuor mio che dovrò rinunciare a molte cose ma non riesco ad accettarlo.
e per un giramondo come me è davvero una tortura!!!
un in bocca al lupo quindi e se hai bisogno di consigli chiedi pure, questo forum fortunatamente è pieno di persone preparate e competenti.
| 
15/10/2011, 20:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
una nota sul mal di montagna: non esiste preparazione fisica per prevenirlo, ognuno reagisce in maniera del tutto personale, fino a quando non sali non sai come andrà. persone che erano con me esperte di alta montagna hanno avuto giramenti e nausee forti, cosa che io, per nulla abituata, ho avuto in maniera leggera e in maniera un po' più forte sopra i 5000 mt.
per quanto riguarda l'allenamento trek fai bene a prepararti! in bocca al lupo per il tuo bellissimo viaggio
anzi...il post è vecchio! com'è andata????
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
16/10/2011, 21:01
Nome di battesimo: Enzo | | Originariamente inviata da seagull27 non hai idea di quanto ti capisca...
proprio domenica scorsa ho pensato che il mio ginocchio cedesse di brutto dai dolori che avevo...
so già in cuor mio che dovrò rinunciare a molte cose ma non riesco ad accettarlo.
e per un giramondo come me è davvero una tortura!!!
un in bocca al lupo quindi e se hai bisogno di consigli chiedi pure, questo forum fortunatamente è pieno di persone preparate e competenti. grazie, sicuramente il lupo deve crepare, e controcambio!
io avevo una lesione al legamento crociato anteriore, che purtroppo ho dovuto ricostruire, e ora spero, prima o dopo non ha importanza, di recuperare...
se tu hai problemi di questo tipo, oggi con l'artroscopia subito risolvi, ormai l'intervento al ginocchio è meno problematico di un'appendicite...
| 
16/10/2011, 21:06
Nome di battesimo: Enzo | | Originariamente inviata da kiwi
anzi...il post è vecchio! com'è andata????
no il post è attuale!!!!!
il viaggio è da fare in agosto 2012, se vuoi venire sto cercando gente di qualsiasi età, sesso e razza, che voglia venire con me... più siamo meglio è... pretendo e do, max serietà!
purtroppo dei miei amici/conoscenti nessuno è disposto a venire, e giustamente essendo una meta "particolare" non è che possa obbligarli a fare qualcosa controvoglia, sopratutto se il costo è tra i 2500/3000 €, e portarli a 6000 mt anche perchè non sarebbe garantita la riuscita e non vorrei mettermi nelle condizioni di farmi buttare giù dal mt kilimanjaro...
| 
16/10/2011, 21:12
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
uuuhhhhh che rintronata che sono  occhio a invitarmi che poi io vengo
sono già stata in africa e per un po' volevo cambiare, altrimenti molto interessante la proposta
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
16/10/2011, 21:38
Nome di battesimo: Enzo | | Originariamente inviata da kiwi uuuhhhhh che rintronata che sono  occhio a invitarmi che poi io vengo
sono già stata in africa e per un po' volevo cambiare, altrimenti molto interessante la proposta 
capita non ti preoccupare  ...
per me l'invito è uno, non esiste l'invito di facciata...
quindi se realmente desidereresti ritornarci, per me non ci sono problemi, e sei la benvenuta...
| 
1/4/2012, 15:30
| | | | Registrato dal: 1/4/2012
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
the prof, ti ho inviato un messaggio in pvt. Io ci sto...
ciao e contattami
| 
1/4/2012, 18:11
Nome di battesimo: Enzo | | Originariamente inviata da sogno the prof, ti ho inviato un messaggio in pvt. Io ci sto...
ciao e contattami ciao, non credo che tu possa mandare pm se prima non hai postato un tot numeri di messaggi sul forum...
comunque se vuoi puoi scrivere qui senza problemi...
io ti informo che al momento la tappa in tanzania al momento è un ????? vicino all'utopia, purtroppo ci sono troppe variabili da tener in considerazione...
devo sottopormi ad un nuovo intervento chirurgico, causa infezione, ad una tibia, e non so i tempi di recupero....
se la ferita si dovrà cicatrizzarsi in modo naturale senza l'utilizzo dei punti di sutura, i tempi si allungheranno notevolmente dai normali 20/30 gg, a 50/60 gg...
e io questo intervento lo eseguo la prox settimana...
poi devo riabilitarmi poichè l'arto oltre ad essere rieducato, poichè al momento ho perso 40/50°, inoltre ho ipotrofia muscolare al quadricipite e necessito di esercizio fisico e tutto ciò inizierà dopo che la ferita sarà completamente chiusa e non posso ipotizzare inizierò la fine di aprile o di maggio...
a ciò devi aggiungere, ahimè, che devo rimettermi in forma poichè sono fermo da un anno e mezzo, devo perdere +-30 kg e non so se per agosto, data prevista per la partenza, sarò abile fisicamente, perchè arrivare là e non scalare la vetta sarebbe un fallimento...
possiamo aggiornarci...
| | | | Strumenti della discussione | | |