Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Estero
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12/10/2011, 15:54
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Enzo
predefinito Cerco compagni per viaggio escursione sul Mt Kilimanjaro

salve a tutti amici del foro,

come dal titolo cerco compagni di qualsiasi età, razza, sesso, per un viaggio in tanzania, e precisamente scalare il monte kilimanjaro, di quasi 6000 mt di altezza...

il viaggio durerà circa 8-10 gg, normalmente lo si scala in 6 giorni, si dorme in tenda (niente rifugi!) per apprezzare di più i paesaggi circostanti (ci sono diversi percorsi, quello con le tende dicono che è il più spettacolare)...

è opportuna una buona forma fisica, per avere meno problemi per la scalata, considerato che cammineremo un bel pò di km in pochissimi giorni, ma soprattutto grandissima volontà di voler raggiungere la vetta!

ancora non mi sono rivolto a nessuna agenzia di viaggi, ma come costi ho letto che stiamo intorno ai 2500€

partenza agosto 2012

p.s. io sono inesperto, ho raggiunto quota 1600 slm, e in più ho da poco ricostruito un ginocchio malandato, e una forma fisica da recuperare in questi 9 mesi, quindi fatevi coraggio, se c'è la volontà c'è tutto!!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 12/10/2011, 16:22
Blackshot avatar
Esploratori

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
predefinito

Conosco chi c'è stato. A livello 'tecnico' non è nulla di particolarmente impegnativo, i due problemi principali sono le temperature e l'aria rarefatta. E cito: "Parti con un abbigliamento estivo e arrivi con un abbigliamento da alta montagna in inverno."
Come preparazione, ti conviene farti, quest'inverno, quanta più alta montagna possibile.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/10/2011, 21:39
Trekkers

predefinito

per gennaio/febbraio dovrei aver concluso la riabilitazione del ginocchio, inizierò a correre e uscirò con la bici un paio di volte a settimana...

per il materiale, ho quasi un anno per cercare e comprare tutto il necessario anche perchè sono abbastanza scrupoloso quindi...

mi rendo conto che è difficile reperire gente per una tappa del genere, per questo motivo ho postato oggi, a quasi un anno dal viaggio-escursione...
se qualcuno volesse venire, garantisco max serietà, eventualmente possiamo incontrarci di persona prima del viaggio senza alcun problema...

p.s.ci tengo a sottolineare che non rappresento nessuna agenzia turistica e non c'è nessun scopo di lucro dietro, io pagherò il tutto, come giusto che sia, come gli altri, anzi se qualcuno ha da proporre qualche agenzia ben venga perchè al momento ho solo info, niente preventivi...

Ultima modifica di TheProf : 12/10/2011 a 21:46
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 12/10/2011, 22:21
Escursionisti

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
predefinito

Se ti saresti avventurato qualche settimana fà sarei venuto volentieri con te dato che ero in Sudafrica,ed una deviazione l'avrei fatta volentieri sul kilimangiaro,anche se è un'impresa tosta!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 12/10/2011, 22:49
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da gaetano Visualizza il messaggio
Se ti saresti avventurato qualche settimana fà sarei venuto volentieri con te dato che ero in Sudafrica,ed una deviazione l'avrei fatta volentieri sul kilimangiaro,anche se è un'impresa tosta!
sarebbe stato fisicamente impossibile per me...

purtroppo mi sono sottoposto a intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore di un ginocchio e non sarò riabilitato al 100% non prima di gennaio/febbraio e da questa data, partirà la preparazione per la spedizione...

Ultima modifica di TheProf : 12/10/2011 a 23:14
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 12/10/2011, 23:11
Trekkers

Ubicazione: Campania
Thanks ricevuti: 28 in 23 Post
predefinito

agosto è un buon periodo? tutti quelli che conosco ci sono stati a dicembre
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 12/10/2011, 23:13
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da Ferdinando Visualizza il messaggio
agosto è un buon periodo? tutti quelli che conosco ci sono stati a dicembre
credo che agosto o dicembre siano dal punto di vista climatico uguali, consideriamo che parliamo di una zona equatoriale non dovrebbero esserci grosse alterazioni...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 12/10/2011, 23:28
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Ciao TheProf, tempo fa mi ero interessato al Kilimangiaro e avevo trovato il sito delle guide del Kilimangiaro che organizzano questi trek,
a me non dispiacerebbe solo che economicamente non conviene comprare il pacchetto, conviene arrivare li e affittare le guide al momento.
Poi è meglio prendersela comoda e fare il viaggio in 15-16 giorni grazie al risparmio ottenuto senza il pacchetto.
Ma tu hai mai viaggiato all'estero facendo trekking?
ciao
Francesco
  #9 (permalink)  
Vecchio 12/10/2011, 23:37
marzan avatar
Pantofolai

Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
predefinito

Ciao Prof, i siti indicano gennaio o febbraio oppure tra giugno e settembre, le due stagioni secche. Fuori di questi periodi, con la stagione umida si rischia di trovare fango e nuvole che coprono tutto.
Piacerebbe molto anche a me in Ago 2012 tentare una cima così, anche se non sono stato mai oltre i 4.200 m. finora.
Vado costantemente in montagna e ho esperienze di trekking duretti, anche all'estero, rigorosamente in tenda, su un arco di 8-10 gg. . Serve una preparazione molto buona, anche mentale, perchè la tenda non è un albergo con bagno in camera. Metti in conto che nei mesi da maggio a Luglio ti devi fare diverse salite in ambiente alpino sopra i 3.500 - 4.000 almeno 2 gg. la settimana (i week-end), per fare fondo atletico e gambe e giocarti qualche reale possibilità di arivare sù in cima. Su 100 che tentano il "Kibo", ne arrivano 40, quindi c'è una bella selezione. Il ginocchio ti da più fastidio in discesa che in salita. Tieni il contatto, magari il prossimo anno potrebbe essere che si combina. Bye.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 12/10/2011, 23:48
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da spinnmode Visualizza il messaggio
Ciao TheProf, tempo fa mi ero interessato al Kilimangiaro e avevo trovato il sito delle guide del Kilimangiaro che organizzano questi trek,
a me non dispiacerebbe solo che economicamente non conviene comprare il pacchetto, conviene arrivare li e affittare le guide al momento.
Poi è meglio prendersela comoda e fare il viaggio in 15-16 giorni grazie al risparmio ottenuto senza il pacchetto.
Ma tu hai mai viaggiato all'estero facendo trekking?
ciao
Francesco

ciao spinmode,

purtroppo il monte kilimanjaro è una montagna protetta per entrare nel parco e scalarlo, devi pagare...
non è come le dolomiti, che stasera mi metto in macchina mi faccio 1000io di km, e domani mi faccio qualche ora di trekking gratuitamente, là purtroppo non è così, è tutta una questione commerciale...
il costo elevato è la permanenza nel parco che dovrebbe essere intorno ai 100 dollari al giorno...
e se consideri 8/10 giorni di permanenza nel parco hai speso 1000io di dollari, poi aggiungici la mancia alla guida che ho letto che è obbligatoria, il costo del biglietto aereo che +- 8/900€ arriviamo a 2000€ circa...

purtroppo io amo la montagna, ma non ho avuto nessuna esperienza di questo livello che oltre alla preparazione fisica non presenta grosse difficoltà consideriamo che parliamo di trekking e non di scalate/arrampicate con la corda...
come detto vengo da un intervento chirurgico (ricostruzione lca), sono aumentato come un maiale di 20 kg in brevissimo tempo, parliamo di 4/5 mesi, ho bisogni di stimoli per riprendermi e mi sono prefissato la scalata del mt kilimanjaro come meta...

amo la montagna, quando posso salgo a 1600 mt, e dopo questo viaggio, ho già in programma qualcosa in nepal, e perù, stati utiniti e canada...
sono ancora abbastanza giovane per poter viaggiare senza problemi, quando sarò più avanti con l'età, mi dedicherò alle montagne italiane come le dolomiti che come bellezza non hanno niente da invidiare a nessuna montagna everest compreso...

se sei interessato, perchè il tuo viaggio non andò in porto, e vuoi per me sei il benvenuto, io è probabile che partirò, anche da solo...
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 12/10/2011, 23:59
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da marzan Visualizza il messaggio
Ciao Prof, i siti indicano gennaio o febbraio oppure tra giugno e settembre, le due stagioni secche. Fuori di questi periodi, con la stagione umida si rischia di trovare fango e nuvole che coprono tutto.
Piacerebbe molto anche a me in Ago 2012 tentare una cima così, anche se non sono stato mai oltre i 4.200 m. finora.
Vado costantemente in montagna e ho esperienze di trekking duretti, anche all'estero, rigorosamente in tenda, su un arco di 8-10 gg. . Serve una preparazione molto buona, anche mentale, perchè la tenda non è un albergo con bagno in camera. Metti in conto che nei mesi da maggio a Luglio ti devi fare diverse salite in ambiente alpino sopra i 3.500 - 4.000 almeno 2 gg. la settimana (i week-end), per fare fondo atletico e gambe e giocarti qualche reale possibilità di arivare sù in cima. Su 100 che tentano il "Kibo", ne arrivano 40, quindi c'è una bella selezione. Il ginocchio ti da più fastidio in discesa che in salita. Tieni il contatto, magari il prossimo anno potrebbe essere che si combina. Bye.

per me saresti il benvenuto, ed egoisticamente parlando considerando che sei anche esperto di grandi altitudini (come si sta a 4200 mt?) sicuramente mi potresti dare dei consigli durante la scalata...
ho diversi campi estivi a 8/900 mt, in tenda, troppe comodità, internet compreso ma ho un grande spirito di adattamento e disposto a fare notevoli sacrifici per prepararmi per la scalata...

come hai detto tu, tutto parte dalla mente, la mia sta già là che aspetta il corpo...

p.s. senza uscire off-topic mi spiegate come si cammina con i bastoni(ho letto che viene scaricato il 30% del peso)?
io ho camminato con le stampelle, muovevo stampella dx, e ginocchio sx, poi stampella sx e ginocchio dx praticamente sci di fondo...
così si utilizzano anche i bastoni?
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 13/10/2011, 14:33
Norman avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
predefinito

Proprio la settimana scorsa mi ero interessato al Kilimangiaro...mi sarebbe piaciuto,ma i costi tendono ad essere alti. E poi questa cosa delle guide sarà anche necessaria,ma preferisco fare cose,magari più semplici,ma in autonomia.
Oh comunque continuerò a controllare il topic,hai visto mai che scatta la molla e...
  #13 (permalink)  
Vecchio 13/10/2011, 15:36
METAL avatar
Pantofolai

Ubicazione: Reggio Calabria
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Se puo' interessarti, il Cai di Reggio(RC) ha in programma il Kilimangiaro, pero' in Dicembre.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 13/10/2011, 18:42
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da METAL Visualizza il messaggio
Se puo' interessarti, il Cai di Reggio(RC) ha in programma il Kilimangiaro, pero' in Dicembre.
dicembre è praticamente impossibile per me, devo recuperare da un intervento chirurgico ad un ginocchio, mancano ancora 14 cm di massa muscolare rispetto all'altra gamba, quindi sarebbe impossibile per me pensare di fare una spedizione del genere
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 13/10/2011, 19:12
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
predefinito

ciao prof, se posso permettermi di darti un consiglio io eviterei di cercare di arrivare in cima ad un 6000 senza pasare prima per "altezze" intermedie...
per di più se vieni da un grave problema fisico come il tuo...
mi spiego meglio: in genere qualunque persona riesce ad arrivare intorno ai 2500/3000 metri senza grandi problemi, ovviamente siamo tutti diversi e può succedere che io mi debba fermare a 2300 come tu possa arrivare tranquillamente a 3500 senza nessun acclimatamento, il fatto però è che se non hai mai provato prima non puoi sapere qual'è il tuo limite e come reagirà il tuo fisico.
per farti un esempio pratico io, in un lungo viaggio in sud america, sono arrivato a sfiorare i 5000 (4970 mt. per la precisione) e ho avuto (fortunatamente) sono un leggero mal di testa passando nel giro di un giorno dai 2300 ai 3900 (il mal di testa l'ho avuto solo la prima notte) mentre tra i miei compagni di viaggio c'è stato anche chi è dovuto andare in ospedale, o anche chi solo il passaggio sui 5000 (era un passo obbligatorio prima di scendere sui 4000...) gli ha comportato gravi problemi respiratori quale la mancanza di ossigeno.
sempre per esempio io prima del viaggio ero stato sulle dolomiti a quota 3000 proprio per vedere come avrei reagito all'altezza, mentre io non ho avuto nessun problema la mia compagna dell'epoca era già in grave crisi e faceva molta fatica solo a camminare in evidente fame di ossigeno...
quindi ritornando al punto a mio parere dovresti cominciare con altezze inferiori e, in caso di problemi, mettere in conto anche un periodo di acclimatamento.

per informazioni puoi anche sentire la trekking international di milano (quelli di overland) in quanto sono espertissimi, tra le altre cose, del kilimangiaro...
il buon beppe tenti credo abbia perso il conto di quante volte vi è salito in cima...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Estero

Strumenti della discussione