Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Estero
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 5/12/2011, 23:41
Sperduto avatar
Cittadini

Ubicazione: Padova
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 7 in 1 Post
Nome di battesimo: Christian
predefinito Nepal, Annapurna around 2011

Data: 29/10/2011
Regione: Nepal
Località di partenza: Besisahar
Località di arrivo: Pokara
Tempo di percorrenza: 16 giorni
Chilometri: circa 230 a piedi
Grado di difficoltà: medio-difficile
Descrizione delle difficoltà: Elevata altitudine, zone remote, dislivello giornaliero.
Periodo consigliato: ottobre-novembre
Segnaletica: abbastanza buona
Dislivello in salita: 4416 mt
Dislivello in discesa:
Quota massima: 5416 Mt Thorong La pass
Accesso stradale: si

Descrizione

Ciao a tutti quest'anno mi sono recato in Nepal per un trekking in solitaria, ho preso un portatore e una guida, visto che per me era la prima volta in Nepal. All'inizio il mio obiettivo era il campo base dell'Everest, ma poi dopo 4 giorni all'aeroporto ho dovuto rinunciare per le avverse condizioni meteo (qualcuno di voi lo avrà sentito al Tg). Quindi ho deciso di optare per il trekking " Annapurna Around" con il valico del mitico Thorong La pass 5416 Mt.

Questo viaggio in poche e semplici parole.....MI HA CAMBIATO LA VITA. Un trekking in un paese molto diverso dal nostro, remoto, semplice, povero. Una varietà di culture, paesaggi, persone e popoli che non pensavo potessero cambiare cosi radicalmente durante i giorni di trek.

Il trek in se stesso ha diverse difficoltà, prima su tutte l'altitudine, i problemi legati all'alta quota sono il mal di montagna, un male che ti prende può causare anche la morte. Io ho sentito i primi effetti superati i 3500 mt, effetti comunque sotto controllo, parlo di fiato corto e di stanchezza anche dopo brevi tratti.
Superati i 4000 mt le cose sono andate peggiorando nel senso che il fiato e la stanchezza erano davvero molto forti, anche se devo dire che non avevo grosse difficoltà a tenerli sotto controllo. ci vuole un pò per abituarsi, ma non è impossibile.
Non avevo ancora segnali del mal di montagna ma la notte passata a 4500 mt non è stata del tutto tranquilla.
Superati i 5000 mt l'effetto è stato quasi istantaneo, almeno per il mio fisico, o forse ero anche io abbastanza teso per aver raggiunto una quota cosi elevata. L'effetto avvertito è stata la nausea e un leggero mal di testa che mi hanno messo in allarme (sono i segnali classici del mal montagna). Dopo circa 15' e un litro d'acqua sono ripartito, ma i sintomi sono rimasti. Cercando di rallentare il passo e trovando un compromesso passo/respiro le cose sono migliorate e sono arrivato al passo!!!!
Per il superamento del passo bisogna partire da 4500 mt alle 4.30 del mattino, ovviamente con la pila frontale a circa -4°C, se tutto va bene si arriva al passo verso le 8.30 am, e poi si inizia la discesa verso Muktinath.
Credevo fosse finita la fatica invece è arrivata la seconda difficoltà, durante il ritorno verso Pokara abbiamo fatto in un solo giorno circa 1850 mt di dislivello in salita che comportano il superamento di circa 3000 scalini di pietra naturale. Alla fine siamo arrivati a Poonhill dove la vista è mozzafiato, anche se io ho trovato un bel pò di foschia. Ovviamente il giorno dopo sono stati altrettanti in discesa, e le mie gambe se lo ricordano ancora!!!!

Questa è la mia prima recensione di un trekking, quindi ho scritto quello che mi sentivo di dire. Quindi mi scuso per incorrettezze varie o mancanze.
Per qualunque domanda scrivete pure!!!
Posto il mio link con le foto del viaggio, spero siano gradimento.
https://picasaweb.google.com/1069538...eat=directlink
alessandra (6/12/2011), aragorn (15/1/2012), kima (6/12/2011), kiwi (6/12/2011), lastsurvivor (6/12/2011), mezcal (6/12/2011), stefanojoe (3/1/2012)
  #2 (permalink)  
Vecchio 6/12/2011, 09:50
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Complimenti per il giro... e anche per le foto. Sono stupende. Per ora ne ho guardate la metà.... ne hai fatte tantissime!!

Come hai organizzato il viaggio?
  #3 (permalink)  
Vecchio 6/12/2011, 10:21
Eddie Dean avatar
Escursionisti

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Lorenzo
predefinito

E' il mio sogno andare in nepal! Complimenti, sto guardando ora le foto e mi vengono i brividi a guardare i visi di questa gente.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 6/12/2011, 10:36
Sperduto avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Complimenti per il giro... e anche per le foto. Sono stupende. Per ora ne ho guardate la metà.... ne hai fatte tantissime!!

Come hai organizzato il viaggio?
Ciao, ti ringrazio le foto all'inizio erano dirca 1500 poi sono riuscito a ridurle a 686, cercando di tenere quelle piu significative.
Il viaggio l'ho organizzato appoggiandomi ad un agenzia di Kathmandu dove ci sono persone che parlano italiano, non sono tra i piu economici ma durante il viaggio ho avuto modo di appurare che altre guide economiche erano davvero "scarse". Abbiamo stilato assieme una bozza del percorso prima di partire, che poi durante il trek abbiamo modificato quasi giornalmente in base alla tabella di marcia e alle ore di cammino che ci facevano piu comodo.
  #5 (permalink)  
Vecchio 6/12/2011, 10:43
Sperduto avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da Eddie Dean Visualizza il messaggio
E' il mio sogno andare in nepal! Complimenti, sto guardando ora le foto e mi vengono i brividi a guardare i visi di questa gente.
Ciao, ti ringrazio, sono felice che ti piacciano.
Io sono convinto che siano in gran parte le persone a descrivere un popolo, qualunque esso sia, per questo motivo mi concentro molto su di loro, cercando catturare il piu possibile i momenti "quotidiani" anche se a volte è difficile. Poi i paesaggi e il colore del cielo non hanno bisogno di commenti.
Se vuoi andare in Nepal te lo consiglio davvero!!! E' un posto speciale, non la capitale Kathmandu però, la città è davvero molto caotica e frenetica, io non ne ero abituato, ma appena ti avvicini alle montagne cambia tutto....silenzio e pace per giorni interi!!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 6/12/2011, 10:43
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

grazie della condivisione complimenti! posso chiederti quanto hai speso?
  #7 (permalink)  
Vecchio 6/12/2011, 10:51
Sperduto avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da kraMer Visualizza il messaggio
grazie della condivisione complimenti! posso chiederti quanto hai speso?
Ciao, Grazie!!
certo che puoi chiedere, le domande non sono ancora "illegali"..))
Ho speso 2600 euro, non è poco me ne rendo conto, ma li spenderei tutti di nuovo per quello che mi dato questo viaggio!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 6/12/2011, 10:58
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

grazie?
pensi avresti potuto contenere questa cifra o da lì non si scappa?
  #9 (permalink)  
Vecchio 6/12/2011, 11:08
kiwi avatar
Esploratori

Ubicazione: on the road
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia
predefinito

bellissimo il nepal non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto!
e credo anche che ti abbia cambiato la vita
uh! il quartiere tibetano a katmandu........che emozione rivederlo, belle foto!
Sperduto (6/12/2011)
  #10 (permalink)  
Vecchio 6/12/2011, 11:09
Eddie Dean avatar
Escursionisti

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Lorenzo
predefinito

Originariamente inviata da Sperduto Visualizza il messaggio
Ciao, ti ringrazio, sono felice che ti piacciano.
Io sono convinto che siano in gran parte le persone a descrivere un popolo, qualunque esso sia, per questo motivo mi concentro molto su di loro, cercando catturare il piu possibile i momenti "quotidiani" anche se a volte è difficile. Poi i paesaggi e il colore del cielo non hanno bisogno di commenti.
Se vuoi andare in Nepal te lo consiglio davvero!!! E' un posto speciale, non la capitale Kathmandu però, la città è davvero molto caotica e frenetica, io non ne ero abituato, ma appena ti avvicini alle montagne cambia tutto....silenzio e pace per giorni interi!!!
Dimenticavo: le foto in posa dell'acqua sono spettacolari.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 6/12/2011, 11:10
Sperduto avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da kraMer Visualizza il messaggio
grazie?
pensi avresti potuto contenere questa cifra o da lì non si scappa?
Allora io ho speso 880 euro di volo a/r per il nepal, quindi il viaggio effettivo è costato circa 1800 euro, sono convinto che si posso limare molto da questo cifra. durante il percorso ho trovato alcune persone che hanno eseguito il viaggio in completa autonomia, senza guida e senza portatore, e questo abbassa notevolmente i costi, ma diventa piu faticoso, e un po pericoloso se incappi in gravi problemi di salute. Poi se vuoi ancora puoi decidere tu di trovarti da dormire e mangiare, senza che lo faccia la guida o il portarore, e anche questo è un risparmio. Generalmente si spendono circa 2-3 euro per dormire e 3-4 per mangiare durante il Trek. Ti faccio presente che però nella tappa prima del Thorong la se non avessi avuto la guida avrei dormito vicino alla pota d'ingresso del lodge, in quel caso lui ha trattato per me nella loro lingua, e il giorno dopo il portatore è partito prima di noi per arrivare a destinazione senza che ci fossero problemi di "full-room". Aparte questo non ci sono mai problemi per dormire/mangiare, i villaggi ormai dispongono tutti di vari posti in cui pernottare. Ovvio che bisogna adattarsi.
  #12 (permalink)  
Vecchio 6/12/2011, 11:13
Sperduto avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da kiwi Visualizza il messaggio
bellissimo il nepal io lo credo che ti abbia cambiato la vita
GRAZIE!!!! il Nepal è bello davvero!!! Certi posti/popoli/culture....non possono entrare dentro di noi senza lasciare un segno
  #13 (permalink)  
Vecchio 6/12/2011, 11:13
Sperduto avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da Eddie Dean Visualizza il messaggio
Dimenticavo: le foto in posa dell'acqua sono spettacolari.
GRAZIE!!!
  #14 (permalink)  
Vecchio 6/12/2011, 11:22
kiwi avatar
Esploratori

Ubicazione: on the road
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia
predefinito

assolutamente christian.......e come sempre auguro a tutti: spero che una volta nella vita ti capiti di andare in tibet
  #15 (permalink)  
Vecchio 6/12/2011, 11:33
Sperduto avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da kiwi Visualizza il messaggio
assolutamente christian.......e come sempre auguro a tutti: spero che una volta nella vita ti capiti di andare in tibet
Pensa che ne ho parlato con la guida mentre eravamo a Pokara, e non saprei sceglere tra Tibet o Mustang....ho un anno adesso per pensarci )!! Ma se me lo consigli silvia....ci faccio un pensiero in piu!!

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Estero

Strumenti della discussione