Data: 29/10/2011
Regione: Nepal
Località di partenza: Besisahar
Località di arrivo: Pokara
Tempo di percorrenza: 16 giorni
Chilometri: circa 230 a piedi
Grado di difficoltà: medio-difficile
Descrizione delle difficoltà: Elevata altitudine, zone remote, dislivello giornaliero.
Periodo consigliato: ottobre-novembre
Segnaletica: abbastanza buona
Dislivello in salita: 4416 mt
Dislivello in discesa:
Quota massima: 5416 Mt Thorong La pass
Accesso stradale: si
Descrizione
Ciao a tutti quest'anno mi sono recato in Nepal per un trekking in solitaria, ho preso un portatore e una guida, visto che per me era la prima volta in Nepal. All'inizio il mio obiettivo era il campo base dell'Everest, ma poi dopo 4 giorni all'aeroporto ho dovuto rinunciare per le avverse condizioni meteo (qualcuno di voi lo avrà sentito al Tg). Quindi ho deciso di optare per il trekking " Annapurna Around" con il valico del mitico Thorong La pass 5416 Mt.
Questo viaggio in poche e semplici parole.....MI HA CAMBIATO LA VITA. Un trekking in un paese molto diverso dal nostro, remoto, semplice, povero. Una varietà di culture, paesaggi, persone e popoli che non pensavo potessero cambiare cosi radicalmente durante i giorni di trek.
Il trek in se stesso ha diverse difficoltà, prima su tutte l'altitudine, i problemi legati all'alta quota sono il mal di montagna, un male che ti prende può causare anche la morte. Io ho sentito i primi effetti superati i 3500 mt, effetti comunque sotto controllo, parlo di fiato corto e di stanchezza anche dopo brevi tratti.
Superati i 4000 mt le cose sono andate peggiorando nel senso che il fiato e la stanchezza erano davvero molto forti, anche se devo dire che non avevo grosse difficoltà a tenerli sotto controllo. ci vuole un pò per abituarsi, ma non è impossibile.
Non avevo ancora segnali del mal di montagna ma la notte passata a 4500 mt non è stata del tutto tranquilla.
Superati i 5000 mt l'effetto è stato quasi istantaneo, almeno per il mio fisico, o forse ero anche io abbastanza teso per aver raggiunto una quota cosi elevata. L'effetto avvertito è stata la nausea e un leggero mal di testa che mi hanno messo in allarme (sono i segnali classici del mal montagna). Dopo circa 15' e un litro d'acqua sono ripartito, ma i sintomi sono rimasti. Cercando di rallentare il passo e trovando un compromesso passo/respiro le cose sono migliorate e sono arrivato al passo!!!!

Per il superamento del passo bisogna partire da 4500 mt alle 4.30 del mattino, ovviamente con la pila frontale a circa -4°C, se tutto va bene si arriva al passo verso le 8.30 am, e poi si inizia la discesa verso Muktinath.
Credevo fosse finita la fatica invece è arrivata la seconda difficoltà, durante il ritorno verso Pokara abbiamo fatto in un solo giorno circa 1850 mt di dislivello in salita che comportano il superamento di circa 3000 scalini di pietra naturale. Alla fine siamo arrivati a Poonhill dove la vista è mozzafiato, anche se io ho trovato un bel pò di foschia. Ovviamente il giorno dopo sono stati altrettanti in discesa, e le mie gambe se lo ricordano ancora!!!!
Questa è la mia prima recensione di un trekking, quindi ho scritto quello che mi sentivo di dire. Quindi mi scuso per incorrettezze varie o mancanze.
Per qualunque domanda scrivete pure!!!
Posto il mio link con le foto del viaggio, spero siano gradimento.
https://picasaweb.google.com/1069538...eat=directlink