Informazione consigli per un viaggetto roma-istanbul a piedi

ciao a tutti e a tutte!
mi chiamo Valerio e vengo da roma e cercando info per il mio progettino mi sono imbattuto in questo sito che trovo utlisssimo e fatto molto bene...finite le sviolinate ,passo subito al motivo del mio intervento su questo forum.
..Dovendo assecondare il fuoco del viaggiare ,che mi brucia sempre di piu da quando sono voluto rientrare in italia dopo 3 anni di viaggio,mi sono risoluto per un viaggetto che dovrebbe portarmi da Roma ad Istanbul passando per Albania e Grecia,col solo ausilio dei miei piedi e della solidarieta di qualche buon samaritano motorizzato,nei momenti in cui -come si dice a roma-"non m'aregge la pompa"...
Da Instanbul,l'idea è di continuare tramite aereo per raggiungere l'India(non so ancora di preciso dove),idea condizionata dalla triste situazione in cui versa quella parte di mondo,che la rende -di fatto- troppo pericolosa per i miei gusti
...Percò non avendo alcuna esperienza di camminate tanto lunghe vorrei da voi consigli e tutte le info possibili su tuttooooo...vale a dire:zaino,scarpe,percorsi (ho visto che fino al Gargano c'è la via Micaelica ma,dalle poche info trovate sul web,mi pare di capire che essendo poco frequentata, è mal battuta e molti tratti sono a ridosso di vie trafficate...e poi una volta in Grecia? esiste una via a piedi?),abbigliamento e qualsiasi altra cosa vi venga in mente possa essermi utile

So che ci sarebbero un mare di cose da dire ma.. goccia dopo goccia....

Grazie a chiunque mi presterà 5 minuti della sua giornata

Ad maiora!
 
Ciao Valerio, che dire... wow!
E' passato quasi un mese dal tuo messaggio e mi chiedo se col prurito ai piedi che ti ritrovi non ti sia già messo in moto. In caso contrario, come posso contribuire a questa discussione, specie se nessun altro lo ha fatto finora? Mi sa che non posso e credo che quando il progetto è di questo tipo non si tratta più di organizzare meticolosamente (impossibile) ma di fare il primo passo e quello che deve succedere succederà.
Attrezzatura? Beh, minimale. Io porterei tendina e sacco a pelo leggero.. un paio di pantaloni, due magliette, due mutande due paia di calze, tutta roba tecnica ovviamente.. una bella giacca a vento in goretex.. fornelletto a benzina... bussola o ancora meglio gps (anche solo sul cellulare).. lo zaino non dovrebbe pesare più di 10-12kg. Oppure potresti optare per un trolley tipo quello usato da Jean Beliveau per il suo giro del mondo, ma daresti un po' troppo dell'occhio e limiterebbe i tuoi movimenti.
Scarpe? Perchè non delle normalissime sneakers ammortizzanti tipo nike air, oppure qualcosa di un pochino più tecnico, purchè siano leggere e ben areate (io partirei con le mie amate salomon aero).
Percorso? Credo che lo valuterei giorno per giorno, a seconda della distanza tra i centri abitati e dei passaggi che mi verranno offerti.
Poi chiaro tutto dipende dalla disponibilità di tempo e di denaro (o meglio, dalla capacità di farne a meno).
Lo so che non sono consigli di grande aiuto, ma non mi sembra che ci sia tantissimo da pianificare... come dici tu, goccia dopo goccia, ma qui le gocce non sono le parole ma i passi.

p.s.: ma raccontami piuttosto, dove sei stato di bello in quei tre anni?
 
Ciao valerioroma,
io personalmente viaggerei molto più leggero di quello che ti ha consigliato lupodellasteppa.

Personalmente mi porterei il minimo indispensabile, e cioè (secondo me) qualche ricambio, roba per igene personale, una giacca, sapone da bucato, un paio di scarpe nuove (ma rodate quel tanto che basta per non avere problemi), un paio di sandali per i momenti di relax, piccolo asciugamano, sacco a pelo leggero, poncho impermeabile, materassino leggero in ccf ed una cinta con la cerniera nascosta per i soldi.

Personalmente eviterei di portarmi "tecnologia" dietro per evitare di avere problemi di sicurezza, per lo stesso motivo eviterei i capi tecnici.

Per quello che riguarda il fornellino io anche su questo eviterei; vorrebbe dire portarsi poi dietro anche da mangiare e da cucinare ed a mio giudizio in un viaggio così lungo il peso va ridotto all'osso. Ritengo poco utile una bussola durante il tragitto in quanto personalmente io seguirei sempre delle strade provinciali, quindi segnalate ed indicate e con tanto di cartelli.

Tienici informati

Manuel
 
Manuel, mi sembra che il nostro elenco sia del tutto simile, a parte forse la tenda, che secondo me ci vuole.. vuoi far dormire il povero Valerio sotto le stelle? Poi come dicevo è un discorso di soldi: chiaro che è meglio non portarsi tenda e fornello, ma dormire al coperto e mangiare pasti pronti ha un costo.
Quanto ai capi tecnici, non intendo chiaramente tute spaziali, ma qualcosa di traspirante e veloce ad asciugare, nulla di indiscreto. Credo che siano davvero poche le aree del mondo in cui si può venire aggrediti per un paio di pantaloni. Quanto alla tecnologia, un cellulare (con gps) è una cosa tanto comune che non attira più l'attenzione.
Comunque, sembrano tanti, ma arrivare a 10kg sulla schiena (zaino incluso) per un viaggio del genere è un attimo, solo una piccola scorta d'acqua e son due chili.
 
Scusa Valerio
ma in che periodo dell'anno devi o dovrai fare questo viaggio che stai pianificando ? mi sbaglierò ma questa info non la vedo.
 
lupodellasteppa, non prenderla come una cosa personale, perchè non lo è.

IO viaggerei leggero, niente tenda, dormitori ostelli o altro. Personalmente IO non mi metterei, in Turchia, a dormire in una tenda dietro qualche fratta; eppure in Italia lo faccio e senza il minimo problema! Per utilizzare la tenda in modo sicuro valerioroma sarebbe costretto quindi a muoversi per campeggi e, visto che è solo ed a piedi, potrebbe portarlo a dover fare delle deviazioni e strada in più. Lo stare senza tenda invece permette, oltre a risparmiare sul peso, di puntare direttamente ai centri abitati dove, sempre SECONDO ME, è possibile trovare da dormire più facilmente e per pochi soldi.
Stesso discorso per il fornellino; al di fuori dell'europa lupodellasteppa POTREBBE non avere la giusta conoscenza degli usi e costumi locali nonche della lingua, per questo IO in linea di principio eviterei.

Saluti

Manuel
 
Tranquillo manuel, macchè personale, si riflette solo a voce alta ;)
Continuo a pensare che un certo grado di autonomia dalla civiltà sia utile in un lungo viaggio potenzialmente pieno di imprevisti. Probabilmente io e te abbiamo in mente un'immagine diversa dello stesso. Io ad esempio mi immagino in una situazione in cui per qualche motivo sono lontano da un centro abitato (es. una zona scarsamente popolata dell'Albania) e sono stanco e voglio accamparmi... oppure sono finito in un paesello che non ha locande o non riesco ad intendermi con la lingua.
Dovremmo in realtà capire che tipo di viaggio Valerio abbia in mente, dal suo primo messaggio non si evince molto bene.
 
Ciao valerioroma,
io personalmente viaggerei molto più leggero di quello che ti ha consigliato lupodellasteppa.

Personalmente mi porterei il minimo indispensabile, e cioè (secondo me) qualche ricambio, roba per igene personale, una giacca, sapone da bucato, un paio di scarpe nuove (ma rodate quel tanto che basta per non avere problemi), un paio di sandali per i momenti di relax, piccolo asciugamano, sacco a pelo leggero, poncho impermeabile, materassino leggero in ccf ed una cinta con la cerniera nascosta per i soldi.

Personalmente eviterei di portarmi "tecnologia" dietro per evitare di avere problemi di sicurezza, per lo stesso motivo eviterei i capi tecnici.

Per quello che riguarda il fornellino io anche su questo eviterei; vorrebbe dire portarsi poi dietro anche da mangiare e da cucinare ed a mio giudizio in un viaggio così lungo il peso va ridotto all'osso. Ritengo poco utile una bussola durante il tragitto in quanto personalmente io seguirei sempre delle strade provinciali, quindi segnalate ed indicate e con tanto di cartelli.

Tienici informati

Manuel

quoto, in un viaggio del genere è molto importante avere un bagaglio leggero, eviterei tenda, fornello e troppa tacnologia. Uno smartphone un po' evoluto va più che bene e lo puoi usare anche come macchina fotografica.
valuterei l'amaca ed il tarp al posto della tenda in quanto più compatti e leggeri.
per il resto mi concentrerei sull'itineriario e sulla scelta di un buon paio di scarpe.
 
Alto Basso