Informazione Attraversata dell'Islanda

Ciao a tutti !!

Io e altri 4 miei amici stiamo preparando un viaggio in Islanda nel periodo di finel Luglio inizio Agosto...l'idea è quella di girare l'isola a piedi ( e in alcuni tratti provare con l'autostop) per 2 settimane circa
Di questo tipo di esperienze da vita spartana ne abbiamo già avuto a che fare (io e uno dei 4 siamo Scout) ma affrontare un viaggio del genere sarà molto dura
Perciò chiedo a tutti voi degli ottimi consigli per realizzare questa Avventura!!!

Grazie in anticipo
 
Sono stato in Islanda quasi venti anni fa, nel periodo giugno-luglio-agosto e per giunta in fuoristrada. Per cui posso dimenticare qualcosa e la situazione logistica potrebbe essere cambiata.

Quello che ti proponi di fare è fattibile ma non facile.

Il clima è generalmente pessimo, vento, pioggia e freddo. Io sono rimasto fino ai primi di agosto ma mi fu riferito che a metà agosto può capitare che nevichi specialmente nelle zone interne.
Altra difficoltà è la polvere sollevata dal passaggio dei veicoli perché tranne la Ring e poche altre tutte le strade sono sterrate. Io quando incrociavo ciclisti rallentavo ma gli islandesi non lo facevano.

In Islanda gli abitanti sono circa 320.000 di cui la maggior parte sta nella capitale. Ci sono lunghe strade (anche lungo la Ring) in cui lungo tutta la giornata passano meno di 10 macchine, forse in agosto va meglio. In compenso ci sono autobus che portano dappertutto. Le strade per l'interno spesso hanno dei guadi dove l'acqua è grigia e non si vede il fondo.

In Islanda non esistono fontane e all'epoca ci procuravamo l'acqua dai benzinai perché hanno delle pompe usate per pulire le auto che si sporcano percorrendo gli sterrati.

L'Islanda all'epoca era molto cara (ma i carburanti costavano meno dell'Italia), il cibo è quasi tutto importato. Penso lo sia anche adesso, dopo la crisi economica che hanno avuto.

In Islanda non ci sono zanzare ma in alcuni luoghi (il lago Myvatn e dintorni) ci sono mosche in quantità impressionante.

Non so se sia permesso piantare la tenda ovunque, io dormivo in macchina (modificata allo scopo!). Tutti i paesini incontrati avevano dei campeggi molto spartani (tipo 2 bagni e 2 lavelli per tutti in un unico casotto) a volte gratuiti. La Lonely Planet riferiva che in agosto alcuni sono molto affollati. In effetti in uno di essi nel bagno c'era un cartello che invitava a fare la doccia in due per evitare lunghe code. Era il bagno per gli uomini.

Se ti porti un fornelletto a gas trovi solo le bombole a propano, care.

Così, all'impronta non mi viene in mente altro.
 
Alto Basso