Informazione Vorrei andare in Corsica, consigli?

sembra uno spettacolo!!!

Un appunto: parlate di trekking... ma io non ho affatto attrezzatura, scarpe da ginnastica vanno bene comuque?

uhm... un paio di scarponcini economici sarebbero la scelta migliore, se non altro per la protezione della caviglia... se vai da Decathlon ne trovi da tutti i prezzi... se invece pensi in futuro di camminare ancora e fare qualcosa di più, allora usa la funziona cerca del forum, troverai migliaia di post a proposito :D
 
diciamo che visto che la pecunia quest'anno stringe ci compreremo gli scarponcini da decathlon xD

3) le piscine naturali lungo il fiume Purcaraccia, nella zona a sud dell'isola (Col di Bavella). Ho cercato alla veloce e ho trovato un paio di foto (non mie) per rendere l'idea del posto, quì, con descrizione del percorso annessa ;)

Leggendo la descrizione sembra un percorso piuttosto difficoltoso, ce la può fare un pivello totale che ha come esperienza solo qualche (parecchie) scampagnate nei boschi? :)
 
In questa discussione trovi delle info: http://www.avventurosamente.it/vb/20-richiesta-escursioni/5882-consigli-per-unuscita-notti.html

Per quanto riguarda il senso del percorso, fermo restando che in effetti, il senso oreario è più sicuro,....di contro, quello anti-orario è molto più bello.
Le auto che vedete in fondo alle scarpate, normalmente i Corsi si divertono a "gettarle" di sotto una volta che la devono....rottammare; evidentemente non hanno il sostegno della "rottamazione" come da noi.

Al volo ti indico nelle zone interne, le zone della Castagniccia e quella dell'Ospitale.
 
diciamo che visto che la pecunia quest'anno stringe ci compreremo gli scarponcini da decathlon xD

3) le piscine naturali lungo il fiume Purcaraccia, nella zona a sud dell'isola (Col di Bavella). Ho cercato alla veloce e ho trovato un paio di foto (non mie) per rendere l'idea del posto, quì, con descrizione del percorso annessa ;)
Leggendo la descrizione sembra un percorso piuttosto difficoltoso, ce la può fare un pivello totale che ha come esperienza solo qualche (parecchie) scampagnate nei boschi? :)

Niente di sconvolgente come difficoltà, più si risale il fiume più la difficoltà aumenta (ma magri dipende da dove si inizia... e purtroppo non ricordo il punto da dove partii io).
Comuqne un acqua meravigliosa, in ogni piscina naturale ti può fare il bagno, tuffarti, prendere il sole.. spettacolare davvero.

Consiglio inoltre, molto simile, la zona della cascata di Piscia di Gallo. Spettacolare scendere fin ai piedi della cascata: attraverso un ripido (ed un po' pericoloso) sentiero si arriva fino ad un laghetto dove farsi il bagno è davvero spettacolare!
 
Sono appena tornato dalla Corsica
RAGAZZI CHE SPETTACOLO... MI SONO LETTERALMENTE INNAMORATO.

Siamo stati 8 notti e non abbiamo fatto in tempo a vederla tutta (chiaramente) ma abbiamo fatto un giro dei posti più importanti e devo dire che sono rimasto estasiato.

Per quanto riguarda il senso del percorso, fermo restando che in effetti, il senso oreario è più sicuro,....di contro, quello anti-orario è molto più bello.

Verissimo. Io ho fatto il senso orario e decisamente credo sia migliore il senso anti. Quando ci tornerò farò quest'ultimo. In fondo si tratta di prestare un minimo di attenzione con la macchina. Poi ci sono moltissimi punti anche nel giro in senso orario dove ci si trova con la macchina dal lato esterno della carreggiata.

3) le piscine naturali lungo il fiume Purcaraccia, nella zona a sud dell'isola (Col di Bavella). Ho cercato alla veloce e ho trovato un paio di foto (non mie) per rendere l'idea del posto, quì, con descrizione del percorso annessa

Semplicemente fantastiche. Con un paio di scarpe da 20 euro da decathlon ci siamo fatti il sentiero (piuttosto impervio ma fattibilissimo, c'erano anche persone in infradito) e siamo arrivati in questo posto da sogno!

Abbiamo girato moltissimo la zona del Sud:
Bonifacio è un gioiello, arroccata sulla bellissima falesia. Poi l'escursione in barca all'isola Lavezzi è stata fantastica: un'isoletta abitata dai soli guardiani del faro, dove non c'è NIENTE. Solo natura incontaminata (e tanti turisti).
Porto Vecchio è molto confusionaria, c'è sempre traffico, spostarsi è difficile. Sono tutti italiani e i parcheggi delle spiagge sono a pagamento.
Nonostante ciò gli amanti del mare non possono perdersi autentici paradisi naturali come Palombaggia (dove se camminate un po' verso sinistra guardando il mare potete anche trovare delle calette in cui sarete totalmente soli anche in agosto pieno), Rondinara e soprattutto Santa Giulia, una spiaggia bianca con acqua bassa cristallina, sembra di essere nei caraibi.

Poi spesso ci siamo fermati dove capitava, cioè guardando la strada magari c'era un posto che ci piaceva e ci siamo andati, fantastico!

Risalendo da Bonifacio abbiamo visitato la capitale Ajaccio, molto carina anche se incasinatissima, un bel casinò dove un amante del texas hold'em come me non poteva non fermarsi (anche se non ho giocato xD), quindi fermandoci in un campeggio a Porticcio siamo andati alle Iles sanguineres, paesaggi spettacolari, quindi a Porto, semplicemente splendida: una cittadina che da su un mare fantastico circondato dalle calanche, rocce rosse che cadono a picco sul mare e che al tramonto si infuocano dando un'atmosfera meravigliosa. A proposito di Calanche, sulla strada per Porto ci siamo fatti un sentiero attraverso quest'ultime, quello di roccia di cane (o una cosa simile).

Dopodiciò è finito il tempo a nostra disposizione, siamo tornati a Bastia e ora eccomi qui :(

Il bilancio finale è stato estremamente positivo. Un grazie enorme a chi mi ha dato consigli!!!!!
 
Complimenti, per quanto mi riguarda, di tutti i posti che ho visti per il mondo, la Corsica è quella che maggiormente mi attira per tutta una serie di cose che non sto a descrivere ma veramente è...Completa di tutto ciò di cui avrei bisogno.
Tre volte sono stato ma tornerò ancora volentieri,....anzi, se qualcuno conosce qualche sistema per andarci a vivere, potrei anche involarmi.
 
Alto Basso