Informazione Viaggio in Novaja Zemlja: come affrontare le difficoltà?

http://maps.google.it/maps?hl=it&q=...4.413974,58.754883&spn=9.042151,38.320312&z=5

http://maps.google.it/maps?hl=it&q=...73.853488,55.913544&spn=0.289102,1.19751&z=10

"La Novaja Zemlja è un arcipelago russo costituito da due isole maggiori, Severnyj e Južnyj, separate dallo stretto di Matočkin, oltre a numerose isolette minori. Ha una superficie di 80000 km2 (1/5 dell'Italia) e una popolazione di 2700 abitanti; le temperature raramente superano lo zero, e possono toccare i -60 gradi. E' stata sito di test nucleari, tra i quali la bomba Czar da 57 megatoni (6000 volte hiroshima)."

Premesso che la mia è solo un'aspirazione...dubito che si riuscirà a mettere in pratica, però mi affascina davvero questo posto...certo non è proprio facile da visitare...

Vengo al dunque: ipotizzando un viaggio di 10-14gg in questo posto sperduto, voi come affrontereste le seguenti difficoltà?

1) Acqua. Ovviamente non potrei portarmi zaino in spalla abbastanza acqua per 14gg...e il posto sembra molto arido: http://maps.google.it/maps?hl=it&q=...0726,54.473133&spn=0.009368,0.037422&t=h&z=15

o meglio l'acqua c'è ma sotto forma di ghiaccio o oceano...voi cosa fareste? cerchereste di sciogliere un pezzo di ghiaccio? (sa se ci sono 30 gradi sotto zero si riesce o si ghiaccia subito di nuovo?) oppure cercare di distillare l'acqua dell'oceano?

2) Muoversi...le uniche cose che mi vengono in mente sono andare a piedi o in mountan bike...non c'è quasi nessuna strada, e comunque che io sappia non c'è modo di noleggiare auto, e non ci sono stazioni di benzina (a parte quelle che avranno i militari)....

3) Radioattività. Probabilmente molte zone sono ancora radioattive...in questo posto sono state fatte esplodere 224 bombe atomiche, di alcune è noto il luogo di esplosione (come per la Czar), ma della maggior parte non si sa nulla...
Esiste qualche strumento - a prezzi umani e che non sia grande come una casa - che permette di capire se ci si sta avvicinando a una zona pericolosa dal punto di vista radioattivo?

4) Freddo...è possibile che - specie alle quote più alte - la temperatura scenda a livelli inimmaginabili....quali accorgimenti adottare?


Per il resto...bisogna tener conto che non c'è anima viva quindi bisognerebbe essere del tutto autosufficienti; la flora e la fauna sono pressochè inesistenti a parte forse qualche (pericoloso) orso polare; le informazioni che si trovano su internet sono pochissime.
 
Penso almeno in un piccolo gruppo - diciamo 4-5 persone - anche se ho qualche dubbio che ci sia qualcuno che sarebbe interessato a unirsi in un simile viaggio...
 
sconsiglio vivamente:
per tutto c'è un rimedio, ma per le radiazioni no!
pensa solo al fattore acqua: berresti quella ghiacciata? ammesso che riuscissi a scioglierla, poi come potresti essere sicuro della sua non radioattività?...
staresti 14 giorni nella paranoia.

un luogo in quel modo è da evitare piuttosto che prenderlo come punto di riferimento per una vacanza.

...secondo me! ;)
 
Più che una vacanza vorrei farci una spedizione (fotografica)...mi affascina tantissimo l'idea di vedere posti dove nessuno o quasi ha mai messo piede...

Eventualmente si potrebbe ridurre il numero dei giorni a 5-6...così facendo ci si potrebbe portare l'acqua nello zaino (che diventerebbe molto pesante, ma questo non è un problema insormontabile)...però mi preoccupa il fatto che si possa ghiacciare...l'anno scorso in montagna mi è ghiacciato pure il gatorade! :eek: e c'erano "solo" 15 gradi sotto zero...

Cosa potrei usare per scaldarla? (premesso che penso sia dura accendere un fuoco perchè non c'è nulla da bruciare) un fornelletto a gas? basterebbe per 5-6gg?
 
Juza ha scritto:
Cosa potrei usare per scaldarla? (premesso che penso sia dura accendere un fuoco perchè non c'è nulla da bruciare) un fornelletto a gas? basterebbe per 5-6gg?

MACCHè!!!
da quelle parti basta che avvicini le bevande ai sassi....in particolare quelli fluorescenti! :biggrin:
 
Novaja Zemlja in russo vuol dire terra nova, o anche inesplorata.
Mio nonno ci e stato da giovane,,mi raccontava che l'isola veniva usta come campo base dagli studiosi.
sull'isola sono presenti antenne risalenti alla seconda guerra mondiale e poi usate durante la guerra fredda per intercettare un eventuale attacco aereo o navale.
oltre a qualche baracca sull'isola non ce niente,
i militari la usano come campo di addestramento.

proprio la zar la piu grande esplosione artificiale mai fatta esplodere, una bomba all'idrogeno la quale onda fece 4 volte il giro del globo, proprio nelle vicinanze ma soppratutto sull'isola sono stati fatti tantissimi test con esplosioni in superfice e nel sottosuolo.
l'isola e contaminata da radiazioni, sia l'acqua che il terreno.

io personalmente non ci andrei.
 
da quelle parti basta che avvicini le bevande ai sassi....in particolare quelli fluorescenti!

:p

Novaja Zemlja in russo vuol dire terra nova, o anche inesplorata.

Quando leggo queste cose mi brillano gli occhi ;-D

Lo so che il posto in sè è tutt'altro che consigliabile, però è anche questo che mi affascina...una terra inesplorata...posti mai visti da nessuno, monti e valli che mai piede d'uomo ha calcato...

Mio nonno ci e stato da giovane

Interessante! :eek:
C'era andato via nave o aereo? E dov'era stato? (se si può sapere) a Beluš'a Guba o in qualche altra base?

Non mi è chiaro se Beluš'a Guba sia una base militare o un piccolo paese dove vivono anche civili...nel secondo caso ci dovrebbe essere anche qualche collegamento che potrei sfruttare, magari ci sarà una volta al mese, ma se c'è ancora qualcuno ci deve essere anche il modo di arrivarci...
 
sinceramente non saprei da dove era partito ma so che ci arrivò con la nave.
putroppo non ce piu, però tanti viaggi li ha condivisi sul tavolo con me.
da quello che mi ricordo mi parlava di baracche e furgoni da campo,
ma anche di segni evidenti di esplosioni.
l'isola e meta di addestramento militare e di sperimentazioni sulgi effetti della radioattività.

se vuoi terre poco esplorate e incontaminate fatti le isole antartiche http://maps.google.com/maps?ll=-49.238361,69.567658&z=9&t=h&hl=en

non che ti voglia deviare dal tuo intinerario però, posti del genere sono poco raccomandabili.
 
poi c'è anche da tenere in considerazione il problema lingua!

sai il russo? riesci a raccogliere informazioni sufficienti senza sapere la lingua?
se ti trovi davanti un soldato russo con un con un kalashnikov in mano che gli dici? "mmmmmm..... ehhhmm..... sssorrriii sssiiirrr.... phhhoottoooo..... pppeeaacceeeannndddlllooovvveeee" :p :p :p :p

ps. io andrei nel posto consigliato da Sikorsky! anzi ora che mi è venuto voglia! mi sa che comincio a pianificare

pps. ma resiste la reflex a - 30/40°? esistono delle coperte termiche? bisognerebbe guardarci
 
Grazie ancora per le informazioni!

Anche per le isole antartiche...non le conoscevo ma a prima vista mi piacciono :) Comincerò a raccogliere informazioni anche su questo posto!

Il russo...lo conosco meno di zero :( finora nei paesi in cui sono stato me la son sempre cavata con l'inglese...

La reflex certamente resiste più di me ;-D Mi ricordo qualche anno fa ho scattato a -22 gradi durante un'escursione in Svizzera...e avevo ancora la piccola 350D (la entry level di Canon)...ora uso la 1DsIII che dovrebbe resistere anche ad ambienti estremi :)
 
i soldi...averli ;)

comunque sono riuscito a trovare contatti con i pochi che vivono in NZ :) (non pensavo, ma in effetti pare che a Belushka ci siano davvero circa 2000 persone, anche se principalmente militari...vista dal satellite sembrava una città fantasma mentre qualche anima viva c'è!) e ho chiesto a loro se e come è possibile visitare il posto!

Sono in attesa di una risposta, vi farò sapere!
 
Quel sito è proprio dove ho trovato i contatti :)

Hanno anche un forum:

http://belushka.ru/forum/index.php

e grazie alla traduzione Russo -> Inglese di Google sono riuscito a iscrivermi e scrivere a loro :)

http://belushka.ru/forum/viewtopic.php?t=498

Certo la prima risposta che mi è arrivata (tradotta da babelfish) non è molto incoraggiante:

"Comrade! Look in the Internet photographs [severa].[Novaya] [zemmlya] the closed territory, you there they will not release!"

La mia interpretazione:

"Compagno! Accontentati di guardare le foto su Internet. La Novaja Zemlja è un territorio chiuso, non ti lasceranno entrare!"

proverò ad aspettare ancora qualche risposta, magari meno sintetica, e poi gli chiederò se proprio non c'è modo di avere un permesso...

Se non si può...amen! Mi orienterò su altri posti...magari le isole antartiche, oppure le Svalbard che sono facilmente accessibili (il volo Italia > Svalbard costa "solo" 450 euro tra andata e ritorno!) ma sono ancora molto selvagge - la popolazione è sui 3000 abitanti e tutto il territorio è costuito da tundra, monti innevati e ghiaccio...un posto eccezionale anche per la fauna! Un mio amico c'è andato e ha portato a casa foto spettacolari...
 
credo proprio che non ti faranno entrare, potresti esser considerato una spia :lol:
comunque non riesco acora a capire il perche prorio quell'isola.
li si fanno esperimenti tuttora quindi sicuramete non hanno sbagliato a sacriverti...

fatti le antartiche,,,, avrai sicuramente meno probblemi,,l'unica pecca sarà il costo dell'aereo.
 
ok...il mio progetto di viaggio si è definitivamente arenato ;)

Mi hanno risposto in tre, davvero gentilissimi, però hanno ribadito che il posto è inaccessibile anche per i civili russi, figuriamoci per gli stranieri...

Che dire...cercherò un altro posto! Isole antartiche o - più probabilmente - le Svalbard che sono molto meno costose :)
 
le svalbard sono ottima soluzione, sono anche piu vicine, mi pare ci sia anche una base italiana.. ( ne avevo sentito parlare ma non sono sicuro).
 
Alto Basso