Bushcraft Vermont, terra di Moicani, rivoluzionari, Francesi...

Si va' in Vermont, a 3.5 ore da casa.

Clima S-P-L-E-N-D-I-D-O :

IMG-20140207-00132_zps72e67a64.jpg



Oops, mi chiama spyro, continuo dopo :)
 
OK, continuiamo.

Il Vermont, dal Francese Verts Monts, oppure "Vers les monts" ( non si sa' l'origine esatta) ha sempre avuto una storia travagliata ed interessate.

Situato direttamente a Sud dell'attuale provincia canadese del quebec, e' stato teatro di battaglie di molte guerre.

data=VLHX1wd2Cgu8wR6jwyh-km8JBWAkEzU4,TsxHmSWnHQ6wVq5n28FyukkqxHq1iwU7RQe_7ncqJkIojND2NUitkeEh8PrKvXM5ZGeoUh-kUhpXovVjA2Jsm5OJgbLoUjagE-ujZt8544yg51yGR44fYshLY4ptlfweishD6Uenxqsp3YhRk0Z9n1S7qHYVamJdUSLgayxx23zQRpy4AxePGwZVRxlqSZcmv3E4X0xn


Le tribu' locali, senza neanche bisogno che arrivassero gli Europei, gia' si stavano azzuffando da tempo, i principali avversari erano i Moicani , di origine Algonquina, dal'' Est, contro i Mohawks, di origine Iroquois, dall' Ovest.

731px-Early_Localization_Native_Americans_NY.svg.png


Quindi abbiamo: I coloni Inglesi ed olandesi al sud est, quelli francesi al nord ovest, ed in mezzo, e molte volte, dettando legge e termini, varie tribu' Indiane, alleate od avversarie tra loro, a seconda del giorno della settimana...

A quei tempi non c'era il telefono, cosi' un bel giorno nel 1754 arrivarono due navi dalle corrispettive direzioni centrali, Francia ed Inghilterra, con la notizia che in Europa gia' si stava combattendo la guerra dei sette anni, e le colonie non dovevano essere di meno, quindi, botte da orbi tra Inglesi e Francesi anche da questa parte dell' Oceano. Ecco la cartina del prima e dopo guerra, credo sia ovvio chi le ha prese.

before_after_French_and_Indian_War_map.jpg



La guerra dei sette anni, qui' era conosciuta come "Guerra Francese ed Indiana", infatti, dopo che la Prussia Cambio' la sua alleanza dalla Francia all' Inghilterra, I francesi dovettero rimpatriare molte truppe e quindi trovatisi in svantaggio numerico stabilirono molte alleanze con le tribu' indiane per fare la guerra agli Inglesi.

Da questo periodo scaturisce una figura interessante per chi, europeo, vuole imparare a sopravvivere ne bosco: I Rangers videro gli albori in questo periodo, erano una compagnia di fanteria leggera attaccata all'Esercito inglese ed operavano in totale autonomia. Hanno fatto anche un film con Spencer Tracy:) :

793420.jpg



Come se non bastasse, dopo pochi anni, nel 1775 conmincio' la Rivoluzione Americana, contro gli Inglesi, ed in quel fare, i Francesi, ovviamente, combatterono dalla parte dei rivoluzionari, contro gli Inglesi.



Va beh', il nostro viaggio spero sara' piu' pacifico....

Ci troviamo al punto di partenza del trek, fa freddo e staremo fuori 3 giorni e quindi partiamo ben riforniti.

Masserizie:
walkin9_zpsff314c34.jpg


walkin10_zps9deee131.jpg


walkin8_zpse93a66d0.jpg


Il mio carico, porto anche il pacco di un'altro gitante.

walkin4_zpsb5e99271.jpg




Ci si incammina

walkin3_zpscbaebe5a.jpg


Josh, colpito da un cancro osseo a 12 anni, ottimo spirito.

walkin7_zpsf6618cb3.jpg


Altri avventurosi
walkin1_zps4de73820.jpg


walkin2_zps5da63e32.jpg


walkin5_zps29c6c39c.jpg


CONTINUA.
 
Arriviamo nella zona e montiamo il campo.

camp1_zps0c69a3e7.jpg


camp16_zps2a0bb831.jpg




Il mio campo.

camp21_zpsa52b0864.jpg


La cucina, un po' di neve accumulata, lasciata ricompattare e tagliata con la sega.

camp15_zps7530e984.jpg


La SL5 di Jim, vi ricorderete la escursione in Georgia, dove aveva fatto aggiungere una striscia di materiale per ingrandirla, questa volta ha aggiunto una seconda striscia aumentando di gran lunga la vivibilita'.

camp17_zps8f85f5a2.jpg


camp18_zps2585d681.jpg


un temerario: dormire a -23 c cosi'...

camp19_zpscd1420d8.jpg


Avevamo in totale 3 tende con le stufe.

camp16_zps2a0bb831.jpg


camp24_zps6748c7c7.jpg


Un doppio supershelter, il fuoco andra' in mezzo.

camp22_zpsc85e6a9b.jpg


Dettagli dello supershelter, costruito su una piattaforma di neve.

campkochanski6_zpsb44b34fe.jpg


campkochanski5_zps98ba4965.jpg


campkochanski3_zpse3537ce8.jpg



L'attivita' principale: Fare la legna.

woodprep6_zps414d0d78.jpg


woodprep7_zps566ced25.jpg


woodprep5_zpse8edcc5d.jpg


woodprep3_zpsf9444bf3.jpg



CONTINUA
 
woodprep2_zpsb38d1453.jpg



Un piccolo pensiero per chi voglia campeggiare al caldo: Ecco la legna necessaria per una serata ed una notte con una tenda per due + stufa a -20 c o giu' di li'.
woodprep1_zps25d24913.jpg



Vita da campo.

woodprep4_zpsd3f06a3f.jpg


pala da neve = ottimo ventaglio.

campkochanski12_zps27459306.jpg


camp10_zpsc25caab8.jpg
[/IMG]

campkochanski10_zpsfcbfee06.jpg


campkochanski7_zpseb870937.jpg



campkochanski9_zpsace927a3.jpg


camp20_zps39f31dc2.jpg


campkochanski11_zps0babdf94.jpg


Una mattina mi sveglio e vado per una ciaspolata nel bosco.

walk4_zps850f7c1a.jpg


walk6_zps5ee35f71.jpg


walk8_zpsfb3607ca.jpg


arriviamo ad un lago

walk9_zpsfcf84643.jpg


walk1_zps81c798eb.jpg


Non c'e' molto da vedere qui' tranne che alberi, e quindi metto un po' di foto di alberi.

trees11_zps760b2fc0.jpg


walk7_zps64765228.jpg


c'e' una grande varieta' di betulle.

trees10_zps669dac09.jpg


trees6_zpsc156a610.jpg


Bianche, a pois neri...

trees8_zps198c1484.jpg


Nere, a pois bianchi

tree11_zpsb93a53d8.jpg



trees1_zps7f5b89d8.jpg


trees4_zps846838f6.jpg


trees5_zps93c6e771.jpg


tree6_zps16ed841c.jpg


Fiumi

walk13_zpsd4f5a2ec.jpg


Finisce il week end e torniamo a casa. Visto che questa discussione non ha avuto molte foto eclatanti, aumento la varieta' del soggetto: Mi fermo a Bennington, paese storico, e faccio un po' di foto:

La classica conformazione urbanistica di un paese del periodo coloniale: Una aiuola in mezzo a due strade, ai lati delle quali sorgevano la casa del comune, la chiesa e vari altri edifici di comune interesse. Questo piano e' riportato nella citta' di Washington DC. in grande

bennington3_zps67fcfc9d.jpg


Da una parte, la chiesa ed il cimitero.

bennington4_zps8b9e5426.jpg


bennington5_zps279bc22d.jpg


bennington6_zpsd594886a.jpg


Ogni veterano, di qualsiasi guerra, riceve una placca e, se la famiglia e' d'accordo, periodicamente una bandierina affissa dalle varie associazioni patriottiche. Qui' ci sono molte placche di chi ha combattuto nella rivoluzione.

bennington7_zpsa1866221.jpg


case tipiche

bennington1_zpscef203c5.jpg


bennington2_zpsb2795172.jpg



dall'altra parte della strada, l'albergo storico del 1750 che ha ospitato molti presidenti e luminari, ormai, secondo me, pronto per un romanzo di Stephen King :)

bennington8_zps4e5424ce.jpg



OK, l'ultima: Mia moglie non e' venuta in gita, quindi mi devo fermare in uno di quei negozi di ciciate dove si devono fermare i mariti che sono andati in viaggio da soli prima di ritornare a casa, sapete, quei negozi che vendono prodotti dell'apicoltura locale, candelette all'aroma di "cortile primaverile" ed altre, canovacci colorati, suppellettili di vetro soffiato, campanelle che suonano con il vento.... e vedo questa nel parcheggio. Ho fatto la foto per spyro che da quello che ho capito quando e' venuto qui' gli piacciono queste cose:

car_zpsb090ec0d.jpg


Dodge Challenger 5.7 litri V8 352 cavalli con presa d'aria Mopar. La Muscle car piu' tamarra che ci sia, e fiera di esserlo. :)


Ok, allora ciao ed alla prossima!!
 
bello il territorio e bella l'avventura!
un complimenti a josh , conosco gente che non ha il minimo problema e stà a poltrire tutto il giorno (ma forse è meglio così).
la vettura è tamarra ma anche tanto :lol:

quando ho letto "Oops, mi chiama spyro, continuo dopo" credevo che il nostro valdostano fosse nuovamente comparso dalle tue parti :D
 
Complimenti davvero Crafter!! che paesaggi fantastici che ci sono li, e che bell'escursione!! complimentoni a tutti voi, e stima assoluta per il ragazzo che nonostante abbia perso un'arto non lo ferma nessuno!! così che si fa!!
 
Foto 2. C'era, l'ho vista, canna e astina, dai se non qui dove tu sai fabmmi sapere, cos'è, il fine, se ha cantato. Anche io ho Lemie piccole passioni, 13 o 14:lol:
 
You got also the fishing rods, did you use'em?

Poi, con i miei complimenti per la forza d'animo, cosa è successo al tuo amico che gira con le canadesi, nel senso di stampelle?
 
Alto Basso