Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Estero
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 5/11/2009, 10:24
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito Girare un paese del nord europa

Ciao a tutti ragazzi. Sono Alessio e ho 22 anni.
Cercando informazioni su Google relativamente a viaggi avventurosi ho trovato il vostro sito.
L'ho letto un po', ma ora voglio scrivervi quello che vorrei fare.
Recentemente sono stato in Irlanda. Ho avuto modo di passare un pomeriggio in zone dove la natura mostra tutta la sua potenza, non so se mi spiego. Ero tra vento, montagne, scogliere, mare in burrasca sotto di me, pioggia. Bellissimo, mi sono sentito tutt'uno con la natura.
Di conseguenza ho deciso che la mia prossima vacanza la voglio spendere in qualcosa di simile, che non duri però un pomeriggio, ma che duri, appunto, una vacanza (2 o 3 settimane?).
A questo punto ho cominciato a fantasticare e tutto quello che scrivo d'ora in poi è frutto di sola fantasia. Spero saprete ridimensionarmi o indirizzarmi verso qualcosa di realmente realizzabile.
Prima di tutto vi dico che di esperienze serie outdoor non ne ho mai avute. Ho fatto molto campeggio, ho passato notti tra le montagne (abito vicino a Lecco) e ho tanta buona volontà; ma esperienze "vere", no.
L'idea sarebbe scegliere una paese paesaggisticamente stupendo (invento: Norvegia, Islanda, Finlandia). A questo punto, la prima domanda: avete consigli su stati con queste caratteristiche?
Una volta scelto lo stato, volevo raggiungerlo in macchina (in questo caso, l'Islanda salta ) e muovermi in macchina per lo stato.
Individuati i luoghi paesaggisticamente belli, volevo andarci vicino con la macchina e poi muovermi per la zona camminando, stando fuori a dormire in tenda. Vedere montagne, vallate, fiumi, torrenti, boschi, fiordi, scogliere e così via.. Cucinare sul fuoco, bere due birrette la sera, giocare a carte e cacciare balle.
Fare sostanzialmente mini-gite da 2 o 3 giorni. Esplorata la zona, tornare alla macchina e spostarsi più in là, in zone nuove altrettanto belle. Così via per le 2 o 3 settimane, girando un pò tutto lo stato, per quanto possibile in quel tempo.
Vorrei avere meno contatti possibile con l'uomo (anche se non andrei da solo, in 2 o 3), giusto quando devo fare benzina o fare la spesa.

Secondo voi, dunque, è possibile farlo? Che consigli date? Ricordatevi di dirmi in quale stato lo fareste!
Avevo poi dubbi sugli animali selvatici, voi che dite? Anche se questo dipende dallo stato scelto...

Grazie davvero!
A presto!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 5/11/2009, 10:30
wizzardo avatar
Montanari

Ubicazione: Modena/Treviso
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo
Invia un messaggio tramite MSN a wizzardo
predefinito

Ciao... condivido la passione per il Nord!
Sono stato due volte in Islanda e in Norvegia e Svezia!

Guarda un po' le mie foto, sotto c'è un link.

Ma vorresti fare dei trekking? In Islanda ci sono i più spettacolari!
  #3 (permalink)  
Vecchio 5/11/2009, 11:53
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

Benvenuto!

Abiti a mezzo passo da tutto quello che chiedi: le Grigne!
Tu vuoi andare a cercare montagne valle e fiumi nel nord europa, mentre dal nord europa, ogni anno, migliaia di appassionati di montagna e scalatori vengono da noi per ammirare le grigne
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 5/11/2009, 11:59
cotopaxi avatar
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
predefinito

>>fatto molto campeggio, ho passato notti tra le >>montagneabito vicino >>a Lecco) e ho tanta buona volontà; ma >>esperienze "vere", no.
per non essere un'esperienza vera le montagne erano di cartongesso?

>>L'idea sarebbe scegliere una paese paesaggisticamente stupendo >>nvento: Norvegia, Islanda, Finlandia). A questo punto, la prima >>domanda: avete consigli su stati con queste caratteristiche?

Sono stato quest'estate in islanda ed è paesaggisticamente notevole.

>>Una volta scelto lo stato, volevo raggiungerlo in macchina (in questo >>caso, l'Islanda salta ) e muovermi in macchina per lo stato.
Io ho usato l'autobus, affittare un'auto da solo costa caro, in due risparmi solo se ti attieni agli abbonamenti degli autobus, più di due o fuori dagli abbonamenti vai quasi in pari.

>>Individuati i luoghi paesaggisticamente belli, volevo andarci vicino con la >>macchina e poi muovermi per la zona camminando, stando fuori a >>dormire in tenda. Vedere montagne, vallate, fiumi, torrenti, boschi, >>fiordi, scogliere e così via.. Cucinare sul fuoco, bere due birrette la >>sera, giocare a carte e cacciare balle.
Quasi tutto fattibile. Al posto del fuoco consiglio un fornello a gas, non è che la legna sempre abbondi. La birra la trovi solo nei bar con licenza per alcolici o nei negozi di alcolici. Nei supermercati e nelle stazioni di servizio si trova solo birra analcolica. Ti conviene fare scorta se pregusti due birre a sera. I posti migliori per socializzare sono gli ostelli.

>>Fare sostanzialmente mini-gite da 2 o 3 giorni. Esplorata la zona, >>tornare alla macchina e spostarsi più in là, in zone nuove altrettanto >>belle. Così via per le 2 o 3 settimane, girando un pò tutto lo stato, per >>quanto possibile in quel tempo.

Si fattibile.
Acqua ne trovi ovunque ed è potabile.
Cibo, portati una scorta per due giorni dietro anche dove non dovrebbe servire.
Animali, tanti uccelli rompiballe e poco altro.
Paio di scarpe di ricambio per guadare i fiumi, che non è sempre uno scherzo.

Tieni conto che le condizioni metereologiche contano molto.
So che qualcuno interverrà con quella perla di saggezza che è "non esiste cattivo tempo, solo cattiva attrezzatura" ecco in Islanda il tempo cattivo esiste.
1) perchè in uno dei posti paesaggisticamente più fighi al mondo trovarsi nella nebbia e non vedere a 15 metri è una scocciatura, anche se sai che non ti perdi perchè hai il gps.
2) Perchè a 1000 metri sei come da noi a 3500, e trovarsi su un ghiacciaio con cattivo tempo, puoi averci i giubbotti che vuoi ma è pericoloso.
3)Perchè i suddetti fiumi, son già brutti da passare quando è bello, figurati quando piove.

Se hai 22 anni fatti un sabato sera a Rekiavik, si la natura, l'isolamento e il trovare se stessi ma a 20anni un sabato sera a rekiavik è un'esperienza da fare.

saluti
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 5/11/2009, 12:07
artiko avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
Nome di battesimo: Dario
predefinito

E' vero, noi abbiamo un patrimonio inestimabile: le Alpi! In particolare, secondo me, le Dolomiti!! Però è anche vero che il fascino del Nord sono proprio i territori remoti, la bassa densità di popolazione e le distanze. Lassù è normalità non incontrare nessuno per un centinaio di chilometri. Io sono stato in Finlandia e poi mi sono spinto a Capo Nord, in Norvegia, con una macchina a noleggio. Ti consiglio di prendere spunto dai viaggi di wizzardo che mi hanno colpito molto e spero un giorno di emulare. E' così che avrei voluto vivere la mia avventura ma... è andata così. Comunque è stato stupendo.
Ecco, un suggerimento: la Norvegia rispetto alla Finlandia, forse offre dei panorami migliori. La Finlandia ha pochi rilievi e tutto è coperto da meravigliose foreste, che però impediscono allo sguardo di spaziare. Questo deriva ovviamente dalla mia esperienza personale.

Ultima modifica di artiko : 5/11/2009 a 12:14
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 5/11/2009, 12:11
avrun avatar
Montanari

Ubicazione: napoli (provincia)
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf
predefinito

ciao Alessio Benvenuto
Anche io condivido la tua passione ma non ho mai avuto la volontà (soldi...) di partire, quindi non ti posso aiutare...
Però se trovi qualcosa potresti farmi sapere? sarei interessato.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 5/11/2009, 12:15
Guest
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

Io sono stato in Norvegia in auto. MOlto bello. Ci sono diversi posti e sentieri dove camminare. Ampi spazi senza nessuno. Foreste, ghiacciai, fiordi e altipiani. Credo si possa dire che è il paese nordico più caratteristico raggiungibile (umanamente)in auto, e non serve il traghetto.
Attenzione che tutto costa un fottio, quindi riempi bene (come ho fatto io) l'auto di roba da mangiare!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 5/11/2009, 12:25
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

Cerco di rispondere un pò a tutto.
Capisco bene che mi diciate di andare sulle Grigne. Posso andarci a fare esperienza, 2 o 3 giorni, ma non posso passarci tre settimane. Inoltre non hanno nemmeno la varietà di paesaggio che mi può offrire un intero stato. Senza contare il fascino dell'esotico, del lontano...
Inoltre non sono uno scalatore, ma piuttosto un camminatore.
wizzardo mi chiede se voglio fare trekking: oddio, non so bene cosa definiate voi per trekking, ma l'idea è quella di camminare e camminare, stando nella natura, attraversando monti e valli, con gite, come dicevo, di 2-3 giorni per poi ritornare alla macchina.
Inoltre eviterei l'Islanda perchè non potrei avere la macchina che mi permetterebbe di girare zone lontane e quindi paesaggisticamente diverse. Inoltre cammino, gioco a calcio, ma tenete presente che è la prima esperienza del genere, quindi non vorrei esagerare con il carico fisico...

Originariamente inviata da naturalmente Visualizza il messaggio
Io sono stato in Norvegia in auto. MOlto bello. Ci sono diversi posti e sentieri dove camminare. Ampi spazi senza nessuno. Foreste, ghiacciai, fiordi e altipiani. Credo si possa dire che è il paese nordico più caratteristico raggiungibile (umanamente)in auto, e non serve il traghetto.
Attenzione che tutto costa un fottio, quindi riempi bene (come ho fatto io) l'auto di roba da mangiare!
Perfetto, è esattamente quello che vorrei fare. Non hai un resoconto di viaggio o qualche informazione in più da darmi?
Spero in aiuto da tutti. Considerate che sono proprio un novello di queste cose quindi qualsiasi informazione è utile.
Inoltre mi mancano le basi pratiche (non saprei accendere un fuoco senza accendino), quindi avrei bisogno proprio di una serie di "lezioni" su queste cose base.. Avete link o siti o informazioni a proposito?

Grazie di nuovo
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 5/11/2009, 12:52
Guest
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da kraMer Visualizza il messaggio
Perfetto, è esattamente quello che vorrei fare. Non hai un resoconto di viaggio o qualche informazione in più da darmi?
Spero in aiuto da tutti. Considerate che sono proprio un novello di queste cose quindi qualsiasi informazione è utile.
Inoltre mi mancano le basi pratiche (non saprei accendere un fuoco senza accendino), quindi avrei bisogno proprio di una serie di "lezioni" su queste cose base.. Avete link o siti o informazioni a proposito?

Grazie di nuovo
Scusa ma a che serve accendere un fuoco senza accendino!? Tanto non è che vai lì per mesi a cacciare gli animali, a costruirti una capanna e vagare tra i boschi.Visto anche che sei alle prime armi!
Il resoconto del viaggio non l'ho fatto. Ricordo di essermi concentrato su alcune zone della metà inferiore della norvegia, ricordo di aver fatto dei giri nei fiordi classici, nel parco del Jouthenaimen e hardangevvidda (o come si scrivono). Oltre a Bergen e alcune cittadine.
La norvegia, anche se ha ampi spazi selvaggi, è bene organizzata.
Quindi ti consiglio di guardarti su internet i parchi nazionali e scegliere quelli che vuoi visitare. Su internet trovi forse anche le mappe con i sentieri (in caso contrario ltrovi le mappe lì). In alcune zone ci sono anche rifugi custoditi.
Se vuoi fare giri in autonomia di più giorni, può non essere banale soprattutto se non sei abituato. Quindi ti consiglio di prendere dimestichezza in Italia e fartene qualcuno qui da noi; sulle Alpi ci sono posti bellissimi. Ci vuole sacco a pelo, zaino, scarpe adatte, fornello, allenamento fisico e capacità di orientarsi con carta topografica. Personalmente ho sempre fatto tutto a piccoli passi da autodidatta, però per un principiante assoluto non sarebbe male neanche fare un corso di trekking tipo al CAI.
Se hai domande in particolare sono/siamo qui.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 5/11/2009, 12:52
Guest
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da kraMer Visualizza il messaggio

Grazie di nuovo
Scusa ma a che serve accendere un fuoco senza accendino!? Tanto non è che vai lì a cacciare gli animali, a costruirti una capanna e vagare tra i boschi.Visto anche che sei alle prime armi!
Il resoconto del viaggio non l'ho fatto. Ricordo di essermi concentrato su alcune zone della metà inferiore della norvegia, ricordo di aver fatto dei giri nei fiordi classici, nel parco del Jouthenaimen e hardangevvidda (o come si scrivono). Oltre a Bergen e alcune cittadine.
La norvegia, anche se ha ampi spazi selvaggi, è bene organizzata.
Quindi ti consiglio di guardarti su internet i parchi nazionali e scegliere quelli che vuoi visitare. Su internet trovi forse anche le mappe con i sentieri (in caso contrario ltrovi le mappe lì). In alcune zone ci sono anche rifugi custoditi.
Se vuoi fare giri in autonomia di più giorni, può non essere banale se non sei abituato. Quindi ti consiglio di prendere dimestichezza in Italia e fartene qualcuno qui da noi; sulle Alpi ci sono posti bellissimi. Ci vuole sacco a pelo, zaino, scarpe adatte, fornello, allenamento fisico e capacità di orientarsi con carta topografica. Personalmente ho sempre fatto tutto a piccoli passi da autodidatta, però per un principiante assoluto non sarebbe male neanche fare un corso di trekking tipo al CAI.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 5/11/2009, 12:58
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

Grazie.
Quindi per la scelta delle zone in cui stare, il tempo da dedicare ad ogni zona, dici che basta vedere in internet?
Il fuoco senza accendino era per dire che non so fare nulla che non sappia fare chiunque: era per dire che non ho conoscenze particolari, sono a zero
L'iscrizione al CAI sarebbe per me un impegno pesante, dato che gioco a calcio, alleno dei bambini a calcio, ho l'università e così via. Anche se a dire la verità non so bene in cosa consista questo impegno...
Delle zone che hai citato ce n'è qualcuna da non perdere o qualcuna da evitare? Qualcosa che non hai fatto e avresti voluto fare?
Ho un dubbio: dite che come macchina serve un 4x4? Perchè andrei con la mia (eviterei i soldi del noleggio) ma non è un 4x4 (anzi.. è una Bravo..).

Edit: sono andato sul sito del CAI ma non ho capito bene cosa fanno. Fanno anche dei corsi base per insegnare come affrontare queste esperienze? Se sì, dove lo leggete? Non l'ho trovato..

Ultima modifica di kraMer : 5/11/2009 a 13:08
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 5/11/2009, 13:18
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Non ti posso aiutare, ma come dice cotopaxi per non avere problemi grossi bisogna essere adeguatamente equipaggiati e adeguatamente preparati, e non improvvisare. Vale sempre, anche per una tranquilla passeggiata in montagna da noi in agosto, non serve andare tanto lontano per trovarsi nei guai. Il fatto che non esiste cattivo tempo ma cattiva attrezzatura e cattiva preparazione secondo me è assolutamente vero, perchè se adeguatamente preparati si possono affrontare le situazioni difficili nel migliore dei modi e con le migliori possibilità di uscirne (e credo che migliaia di spedizioni estreme, dal polo alle foreste tropicali, l'abbiano ampiamente dimostrato). Poi ci sono le cose non prevedibili, ma quelle capitano anche attraversando la strada e non dipendono da te (una valanga puoi anche imparare a prevederla ed evitare i luoghi a rischio, ma se non puoi fare a meno di passarci e quella ti cade addosso, beh sei fottuto e basta ).

Forse dovresti prima approfittare dell'inverno che sta arrivando per "farti le ossa" con brutto tempo e freddo sulle tue montagne, per verificare sia i materiali che il fisico, e poi decidere in base ai risultati cosa fare e dove, con la consapevolezza di te stesso e dei tuoi limiti. Prova a spingerti al limite e vedi fin dove puoi arrivare con un ampio margine di sicurezza, così sai a cosa puoi andare incontro e come affrontare i problemi particolari. Prova soprattutto a passare qualche grosso corso d'acqua, naturalmente ben in sicurezza, perchè l'acqua ha una forza devastante che è impossibile anche solo immaginare, bisogna provarlo per capire quanto possa essere pericolosa. Poi decidi con calma, tanto il mondo non è che sia destinato a finire a brevissimo, lìil Nord molto probabilmente ci sarà anche l'anno prossimo E comunque come dicevano altri, anche da noi ci sono dei posti incredibili che hanno poco da invidiare al resto del mondo, solo che sono pochi, piccoli e spesso affollati. Io ti consiglierei di provare li, e poi di andare oltre!!
  #13 (permalink)  
Vecchio 5/11/2009, 14:19
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio

Forse dovresti prima approfittare dell'inverno che sta arrivando per "farti le ossa" con brutto tempo e freddo sulle tue montagne, per verificare sia i materiali che il fisico, e poi decidere in base ai risultati cosa fare e dove, con la consapevolezza di te stesso e dei tuoi limiti. Prova a spingerti al limite e vedi fin dove puoi arrivare con un ampio margine di sicurezza, così sai a cosa puoi andare incontro e come affrontare i problemi particolari. Prova soprattutto a passare qualche grosso corso d'acqua, naturalmente ben in sicurezza, perchè l'acqua ha una forza devastante che è impossibile anche solo immaginare, bisogna provarlo per capire quanto possa essere pericolosa. Poi decidi con calma, tanto il mondo non è che sia destinato a finire a brevissimo, lìil Nord molto probabilmente ci sarà anche l'anno prossimo E comunque come dicevano altri, anche da noi ci sono dei posti incredibili che hanno poco da invidiare al resto del mondo, solo che sono pochi, piccoli e spesso affollati. Io ti consiglierei di provare li, e poi di andare oltre!!
Il punto è che parto proprio da zero. Tu mi dici di sfruttare questo inverno per farmi le ossa (e hai ragionissima), ma non saprei bene cosa fare.
Non saprei bene quali itinerari seguire. Avrei bisogno di qualche consiglio, magari rispetto a qualcosa della mia zona.
Per quanto riguarda il materiale e il testarlo, dovrei prima sapere che tipo di materiale utilizzare. Non ho niente..
Vorrei però evitare di comprare montagne di cose che poi magari non utilizzo.. Avrei magari bisogno di qualche consiglio su materiale imprescindibile da testare in questo inverno.
Idee??

Inoltre volevo sapere che dite del 4x4 e se sapete quali sono le condizioni meteo verso Luglio/Agosto della Norvegia..

Grazieee!!
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 5/11/2009, 14:29
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Ciao,
dato che come dici parti da zero, io mi preoccuperei di trovare anche qualcuno, magari gia esperto, per fare escursioni in compagnia.
Questo perché non si sa mai in quale situazione puoi trovarti e da solo ti troveresti in media molto male

Almeno io, essendo al tuo livello... ma anche meno..., non passerei mai la notte da solo, dormendo a diversi chilometri dalla macchina... e non per paura dei folletti malefici
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 5/11/2009, 14:39
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

Beh, comunque in Norvegia non andrei da solo. Però avete ragione, è il caso di fare un pò di esperienza prima nelle mie zone.
A questo punto avrei bisogno, oltre che di consigli sulla Norvegia, itinerari, luoghi etc.. anche di consigli sulle mie zone (Lombardia) e sul materiale che dovrei acquistare per cominciare..
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Luoghi e attività > Luoghi e attività > Estero

Strumenti della discussione