» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
16/4/2011, 09:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | | Roma - Monaco di Baviera in bici
Ciao a tutti,
mi hanno proposto di fare Roma-Monaco di Baviera in bici per settembre, per arrivare in occasione dell'inizio dell'Ocktocer Fest, ovvero la festa della 
Vorremmo percorrere il tragitto di poco più di 1000 km in una decina di giorni, quindi con una media di circa 100 km/giorno.
Il mio compagno di viaggio è molto "comodino" e vuole viaggiare leggero, per cui si dormirà su un letto.
Non abbiamo ancora definito l'itinerario, ma da quanto dice il mio socio, il problema è arrivare da Roma fino in "Padania" (nei pressi di Mantova), dopodiché sarà quasi tutta ciclabile e non ci saranno salite impegnative.
Quindi i nostri dubbi sono:
- Quale itinerario seguire da Roma (Ostia) fino a Mantova? in che punto affrontare l'appennino?
- Avete suggerimenti per passare le notti su un letto, spendendo poco: ostelli, B & B, strutture religiose, etc?
Per quanto riguarda l'allenamento, non tocco la bici da cicloturismo da 4 anni, anche se uso la bici tutti i giorni per spostarmi intorno casa. Oggi mi maschero  e provo a fare una settantina di km ... vediamo come va!
Mez
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a mezcal per questo post: | | 
16/4/2011, 10:07
|  | Camminatori | | Registrato dal: 24/1/2010 Età : 54
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: augusto | |
Comincia a fare allenamento con la bici,perchè la vedo dura.
Comunque sarà una bella esperienza.
16/4/2011, 10:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
ahah! grande mez, bella idea! purtroppo non ti saprei aiutare molto, mi domando però dove pensi di attraversare le alpi, si trova davvero un punto senza salite impegnative? in autostrada di solito si passa dal brennero.. voi da dove passerete?
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo. | 
16/4/2011, 11:55
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 29/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Amedeo | | Ciao Mez, intanto complimenti per il viaggio che desideri affrontare. 100 km al giorno per dieci giorni consecutivi non sono uno scherzo per nessuno specie per chi, come te, non pratica da 4 anni. Il pedalare tutti i giorni per spostarti nelle vicinanze di casa tua (sinonimo di maturità, intelligenza e rispetto per l'ambiente) anche se fa bene alla salute non conferisce al fisico la resistenza e la forza necessaria per affrontare un percorso simile. Inizia ad allenarti costantemente ma gradualmente per non sovraccaricare troppo l'organismo all'inizio. Sarebbe interessante farlo con l'ausilio di un cardiofrequenzimetro che ti permette di allenarti all'interno di determinati range cardiaci calcolati in base alla tua FCM(t) -frequenza cardiaca massima (teorica)-, relativamente alla tua età, alle condizioni fisiche, ed al grado di allenamento. A lunghi percorsi in piano alterna delle ripetute in salita ed integra il tutto con intelligenti fasi di recupero. Inizia a farti una bella scorta di glicoceno nel fegato assumendo carboidrati complessi che consumerei tutti i giorni. Benissimo anche le minestre di verdure fresche per integrare liquidi, minerali e vitamine. Per quello che riguarda il tratto Roma/Mantova, prova a dare uno sguardo alla Ciclopista del sole al seguente indirizzo: http://www.fiab-onlus.it/cps3.htm | 
16/4/2011, 12:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da mezcal Ciao a tutti,
mi hanno proposto di fare Roma-Monaco di Baviera in bici per settembre, per arrivare in occasione dell'inizio dell'Ocktocer Fest, ovvero la festa della 
Vorremmo percorrere il tragitto di poco più di 1000 km in una decina di giorni, quindi con una media di circa 100 km/giorno.
Il mio compagno di viaggio è molto "comodino" e vuole viaggiare leggero, per cui si dormirà su un letto.
Non abbiamo ancora definito l'itinerario, ma da quanto dice il mio socio, il problema è arrivare da Roma fino in "Padania" (nei pressi di Mantova), dopodiché sarà quasi tutta ciclabile e non ci saranno salite impegnative.
Quindi i nostri dubbi sono:
- Quale itinerario seguire da Roma (Ostia) fino a Mantova? in che punto affrontare l'appennino?
- Avete suggerimenti per passare le notti su un letto, spendendo poco: ostelli, B & B, strutture religiose, etc?
Per quanto riguarda l'allenamento, non tocco la bici da cicloturismo da 4 anni, anche se uso la bici tutti i giorni per spostarmi intorno casa. Oggi mi maschero  e provo a fare una settantina di km ... vediamo come va!
Mez  Ciao, un bellissimo viaggio ma secondo me parecchio impegnativo, non tanto per i 100km al giorno, ma per il fatto che saranno in maggioranza sali e scendi...e che sali e scendi!!!
Secondo me la prima cosa è avere una bici da cicloturismo alla "nordica" cioè con le ruote praticamente come quelle delle bici da corsa, altrimenti la fatica si moltiplica per 1000.
Io vedo difficoltoso il passaggio Italia-austria...caspitina che montagne!!!
__________________ spinnmode@alice.it | 
16/4/2011, 12:39
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/10/2010
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
| |
per il ritorno come ti sei organizzato?
| 
16/4/2011, 13:30
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da gattorandagio per il ritorno come ti sei organizzato? visto l'inizio del oktoberfest opterei un biglietto treno per trasporto bici fino ad Orte poi rivestiti da cicloturisti trionfale rientro a Roma, così i 10 giorni del rientro li passate da uno stand all'altro a rovinarvi il fegato per benino
__________________ La magia nel fuoco, è la passione... la magia nella terra, è la sicurezza...
la magia nell'acqua, è la vita... la magia nell'aria, è l'infinito...
Voglio ubriacarmi di questi quattro elementi... | 
16/4/2011, 14:05
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da il cammino del lupo bello..ma sembra che sia un po' fermo il progetto.. mi sono informato solo per curiosità quindi non ho approfondito, ma mi pare che non siano stati fatti molti passi avanti negli ultimi anni. sbaglio?
ho trovato questo ma non ho avuto tempo di capire se è qualcosa di realizzato o un progetto http://www.fiab.info/quaderni/01_PEDRONI.pdf
Ultima modifica di brescianifrancesco : 16/4/2011 a 14:39 | 
16/4/2011, 15:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Forse converrebbe caricare la bici in treno fino al Brennero.
100 km al giorno, tutti i gg, son troppi per una bici da turismo carica e con poco allenamento 
Intanto allenati fino a settembre e poi.....facci sapere. In bocca al lupo!
| 
16/4/2011, 20:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Grazie a tutti per le risposte.
Spero che questo progetto si realizzi, ne ho molti per la testa e spesso rimangono lì, ma questo ha buone possibilità di concretizzarsi.
Rispondo alle domande.
Il ritorno ovviamente lo farò in aereo... tra birra e stanchezza sarà meglio lasciar perdere. Ci sono molte low cost da Monaco per Roma e non sarà difficile trovare un biglietto conveniente.
Stranamente al mio socio nonché cugino, che ha già pedalato anche in Austria e sulle Alpi, non preoccupa l'attraversamento del confine al Brennero, ma il tratto appenninico. Infatti dal Trentino all'Austria si dovrebbe andare per fondo valli con pendenze contenute e costanti, ma soprattutto si pedala su ciclabili.
Ho una bici da turismo (una Scott), con ruote e gomme sottili, tipo da bici da corsa, abbastanza leggera
Non penso sia una prova cosi ardua. Secondo me il ciclismo, tra gli sport aerobici, è quello in cui si può gestire al meglio le proprie forze nel tempo. Mi ricordo tempo fa di una coppia di Svizzeri che arrivarono ad Hong Kong senza allenarsi prima... si sono allenati strada facendo.
Comunque 100 km si fanno in 6 ore e mezza con 15 km all'ora di media, avendo a disposizione 13 / 14 ore di luce si fanno senza dolori.. al limite in salita si scende 
Ora non ho un'allenamento specifico per la bicicletta, ma mi ritengo abbastanza allenato a livello aerobico (pratico nuoto in maniera continuativa dal 2000).
Come detto in precedenza, oggi ho preso la bici da turismo dopo 4 anni e ho fatto 60 km in un paio d'ore... in pianura. Sono così fomentato che mi sono iscritto per una gran fondo turistica per il 6 maggio, (fra tre settimane), da Roma a San Benedetto del tronto 220 km in giornata, male che vada mi faccio recuperare dall'organizzazione (poi aprirò un post dedicato, magari qualcuno fosse interessato a partecipare).
Il nostro dilemma, comunque rimane il tratto da Firenze a Modena:
Passo della Futa, Via Porretana, etc ...qualcuno mi può aiutare?
Poi gli alloggi lungo il percorso... aituoooo!
Ciao
Mez
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
16/4/2011, 20:56
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Mmmm..dopo un'allenamento del genere in montagna dovrò piombarti!!!Se sei digiuno da un po di tempo di bici, è bella impegnativa 100km al giorno...Comunque tutto dipende da andatura, pendenze e peso sulla bici! Ma vai tranquillo! Uno tosto come te non avrà problemi! Grande Sandro!!!
| 
17/4/2011, 15:24
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 14/4/2008 Età : 26
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: alessandro | |
Ciao Mezcal, ti do volentieri un mio parere sul tuo bellissimo viaggio in programma, parere un po' fuori dal coro.
Personalmente ti dico che nei miei viaggi in bici ho fatto tappe di 150 km senza alcun allenamento, senza una gran bicicletta, e non ho nemmeno un fisico prestante.
Detto ciò, è l'aspetto psicologico che secondo me conta di più, si esattamente. L'importante è non abbattersi mai, tenere duro anche nelle salite più dure e se necessario, scendere dalla bici e fare qualche metro a piedi. Alla fine della giornata la fatica sarà ripagata da una grande soddisfazione
Passando a qualche consiglio un po' più tecnico ti dico invece di non sottovalutare il tratto alpino, non so che strada farai ma da quelle parti ci sono Passo Gavia, Passo dello Stelvio, Passo del Mortirolo che non si scherza affatto, ma come ti dicevo sopra si fanno, se le ho fatte io le fanno tutti, te lo garantisco, non è modestia la mia. Inoltre hai giustamente fatto notare che le ore di luce e quindi "pedalabili" sono ben più di 12 quindi di tempo ne hai a sufficienza pure per fare delle pause.
Nonostante sia estate non sottovalutare l'abbigliamento perché giù dalle discese delle Alpi a 40 km/h per 10 e più km di fila fa un gran freddo, specie la mattina.
Per quanto riguarda il tratto che ti preoccupa di più, da Firenze a Modena, io ho la guida della Ciclopista del Sole, se vuoi ti invio la tratta da loro suggerita insieme ad altri dettagli che offre la guida.
Fammi sapere se ne hai bisogno e buona preparazione | 
17/4/2011, 18:23
Nome di battesimo: alessandro | |
Aggiungo qualche consiglio sugli alloggi:
a Bologna sono stato due volte alla Casa Don Orione in v. Bainsizza, è un ostello-struttura religiosa abbastanza economica.
Altri non mi vengono in mente ma per l'Italia in generale affidati a questo sito, io ci trovo sempre ottimi prezzi.
| 
17/4/2011, 19:32
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Conviene passare nelle grandi città se si vogliono compiere mediamente 100 km al giorno?
Non sono dispersive da far perdere tempo.... ed energie?
| 
17/4/2011, 20:36
Nome di battesimo: alessandro | | Originariamente inviata da Gippi Conviene passare nelle grandi città se si vogliono compiere mediamente 100 km al giorno?
Non sono dispersive da far perdere tempo.... ed energie? Su questo quoto in pieno. E' assolutamente vero, entrare ed uscire dalle grandi città è dispendioso in termini di tempo (ci si perde facilmente) e anche pericoloso (strade trafficate).
Certo, "grande" è sempre un termine relativo 
Comunque Mez mi sembra abbia detto parta da Ostia quindi dovrebbe comunque evitare Roma. Per il resto gli toccherebbero almeno Firenze e Bologna.
| | | | Strumenti della discussione | | |