Grazie, mi ci voleva proprio una generalissima definizione da un dizionario qualunque! Bene, ora sì che siamo a buon punto: rimangono solo da definire, nell'ordine, i concetti di:
- logico
- opportuno
- giusto
- saggio
- equilibrato
E, bada bene, non puoi farlo col dizionario... devono essere definizioni valide per tutte e per tutti in tutte le disparate occasioni in cui ci si può trovare facendo escursionismo, alpinismo, arrampicata, kayak, speleologia, parapendio, ecc. ecc. Non lo dico io, lo dice la tua definizione: "in funzione dei risultati pratici da conseguire".
Mi dispiace Seagull, ma mi pare che la tua reazione eccessivamente irata non ti abbia fatto cogliere il punto della questione: la difficoltà e l'ingiustizia della proposte di "patentini", divieti e simili consiste proprio nell'impossibilità di stabilire regole di "buonsenso" valide per tutti e considerate valide da tutti.
- "Tagliare quel pendio è vietato!"
- "Perché signora Guardia?"
- "Perché secondo il Codice del Buonsenso Montano comporta il rischio di staccare una valanga!"
- "Ma signora Guardia, le assicuro che ho attraversato pendii più rischiosi, con neve meno assestata di questa! Personalmente, valuto il presente pendio davvero poco rischioso... mi creda, sono esperto!"
- "Ah no! Non si può! La legge è legge!"
- "Ma chi l'ha fatta questa legge?"
- "La Grande Commissione Centrale per il Buonsenso Pubblico!"
- "Vabbe', visto che è domenica faccio in tempo a tornare in città e ad andare allo Stadio... Già che ci sono mi porto dietro la piccozza, tanto allo stadio si può portare di tutto..."