» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
25/7/2007, 08:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Morti per ipotermia.
Senza certamente e assolutamente voler mancare di rispetto per le vittime, o fare del falso "a me non succede", ma morire di ipotermia http://qn.quotidiano.net/2007/07/25/...ti_morti.shtml
a 4.000 metri in piena estate può essere possibile ???. Poncho pesante, giacca a vento tosta, guanti, passamontagna, pantaloni antipioggia e antivento a 4.000 metri non possono non esserci, in uno zaino. Attrezzatura che ti permette di passare una notte, fredda ma di passarla. E quanto possono pesare queste cose ?? Trenta chili ??? Quanto dura una bufera ? Per quel che ho visto, il grosso passa in una ventina di minuti, dopo di che puoi già rimetterti in cammino. Supponiamo anche un paio d'ore ? Due ore fermo, accucciato dietro una roccia, con una attrezzatura completa sono tranquillamente affrontabili, o sbaglio ?
Forse in questo caso siamo al limite, vista la quota parecchio elevata, ma c'è gente che affronta situazioni ben più toste, con successo. Chi si imbarca in un'avventura simile, un trekking in alta quota, non è sicuramente un pirlotto che non è mai andato oltre la passeggiata nel giardinetto pubblico. Deve per forza essere gente con le contropalle, allenata, consapevole. Ma allora perchè è successo ? Dove hanno sbagliato ? Magari l'avevano fatto decine di volte, senza mai un problema, e quindi, con il tempo, hanno iniziato a lasciarsi andare, a sottovalutare i pericoli.
La montagna è così. Passi da estate a inverno in venti minuti. In un respiro ti trovi immerso nella nebbia, sotto un temporale gelido, con venti che ti fanno lacrimare e temperature che passano da 20 a 5 gradi. E se non sei coperto e riparato sei nei guai seri
Allora mi chiedo: ma quelli, centinaia, che vedo andare sulle nostre montagne con le scarpette da ginnastica, o i sandali, con zainetti che non contengono altro che panini e bibite, che poi magari si perdono o si fanno ustionare dal sole o bruciare dalla sete, che al ritorno li vedi zoppicanti e pieni di vesciche, incapaci di camminare dritti, in semiapnea, quelli con che spirito partono da casa ? La scampagnata passito e tarallucci ?
Con tutto il dispiacere per i morti, ma a me queste cose danno veramente fastidio. E mi vergogno, ma quando succede da noi mi viene spontaneo pensare "Ca@@o, ti sta proprio bene !!"
La montagna va amata e rispettata. E' una cosa viva, che ti può dare tantissimo, ma anche togliere tutto. Richiede rispetto, amore, preparazione e sopratutto buon senso.
Che ne pensate ? Sicuramente sbaglio, ma non capisco dove. Boh.
25/7/2007, 08:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
A proposito di attrezzati: da un altro giornale online riporto: Il soccorso alpino valdostano è anche intervenuto sul Dome du Gouter (4.300 metri) recuperando due alpinisti cechi, mente due connazionali sono riusciti a raggiungere il rifugio Gouter; altri due spagnoli hanno rifiutato il soccorso perché dotati di tenda. Due hanno rifiutato il soccorso, perchè in grado di passare la notte all'addiaccio. E l'hanno passata. Ecco cosa intendevo dire, la differenza tra chi muore e chi vive.
L'articolo completo qui: http://www.romagnaoggi.it/showarticl...&storico=tutti
25/7/2007, 08:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
..a me dispiace.. però..
non portarsi la tenda..
io so che è consuetudine della tecnica alpinista di fare una ascesa e una discesa nello stesso giorno.. mi pare di ricordare.. io una tenda la porterei comunque..
non sono esperto (non sono un alpinista) ma mi sembra strato (come dice Stefanobi), che non si possa sopravvivere ad una bufera.. se ci si azzarda a salire su un monte come il Bianco, si dovrebbe conoscere le tecniche di sopravvivenza ed essere dotato dei materiali (sopratutto vestiario) della migliore tecnologia disponibile..
Potrei sbagliarmi, però per certe cose ci vuole prima di tutto buon senso...
Il vero alpinista è secondo me quello che sa rinunciare quando la montagna dice NO!
| 
25/7/2007, 09:14
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... oggi è molto di moda "viaggiare leggeri"... si sfidano le distanze!
Il vestiario è ridotto al minimo, i comfort della sosta quasi del tutto eliminato (... forse perchè NON ci si deve fermare!)... ma cosa peserà un telino metallico!? .. un Pile... un Poncho-Tenda... quello che mi fa imbestialire è che per l'incoscienza e la strafottenza di alcuni "Mitici" vi sono decine di soccorritori che devono inoltrarsi sulle stesse difficoltà rischiando, a loro volta, conseguenze anche gravi!
Le perplessità di Stefanobi sono più che legittime, a me viene un senso di sconforto di fronte alla vittima ma nel contempo mi viene di imputargli responsabilità pesanti!
| 
25/7/2007, 09:24
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Il bello è che le autorità avevano vivamente sconsigliato di andare sulle montagne a causa del maltempo, che era previsto...
Come dice Giacomo, il vero alpinista è quello che sa rinunciare!
Io in situazioni del genere, piuttosto che una tenda porterei un bivvy e un sacco a pelo.
| 
25/7/2007, 09:35
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da Manitu ... oggi è molto di moda "viaggiare leggeri"... si sfidano le distanze!
Il vestiario è ridotto al minimo, i comfort della sosta quasi del tutto eliminato (... forse perchè NON ci si deve fermare!)... ma cosa peserà un telino metallico!? .. un Pile... un Poncho-Tenda... quello che mi fa imbestialire è che per l'incoscienza e la strafottenza di alcuni "Mitici" vi sono decine di soccorritori che devono inoltrarsi sulle stesse difficoltà rischiando, a loro volta, conseguenze anche gravi!
Le perplessità di Stefanobi sono più che legittime, a me viene un senso di sconforto di fronte alla vittima ma nel contempo mi viene di imputargli responsabilità pesanti!
concordo a pieno con i vostri giudizi
sarà che io sono troppo previdente ma sono abituato ormai ad uscire di casa sempre con il mio piccolo kit di sopravvivenza, la mia pinza multiuso e il poncho sottovuoto nella borsa del portatile....  (sarò matto?) e comunque più di una volta li ho usati anche in città
io sul monte bianco mi sarei portato pure l'arco metti che rimanevo bloccato senza viveri il primo "gatto delle nevi  me lo cuocevo.................
scherzi a parte ormai la tv ci fa credere che chiunque può andare ovunque anche senza preparazione , non è così e poi se ne vedono le conseguenze
| 
25/7/2007, 09:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
..solo per ricordare..
Avete presente quei matti di Francesi che giravano sui Pirenei con 5.5 kg di zaino per 5 giorni?!?
perchè avevano una cultura del "bohemien" (o come cavolo si scrive!)
io prefesisco 20 kg di sicurezza..
| 
25/7/2007, 10:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
"Non esiste buono o cattivo tempo, esiste buono o cattivo equipaggiamento!"
Strano che Manitu non l'abbia riportato nel suo intervento! 
Battute a parte, concordo con quanto avete espresso. Aggiungo solo: "Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso!" Io sarei più cinico: chiedi aiuto al soccorso alpino? Benissimo, indipendentemente dalla situazione vengo là e ti riporto a valle. Poi scopro che stavi a 4.000 metri in calzoncini, maglietta di cotone e con uno zainetto con un litro di acqua e due panini? Mi sta bene pure questo, però appena ti dimettono dall'ospedale ti presento una salatissima multa come rimborso spese per averti salvato dalla tua stessa incuria e presunzione, e poi vediamo se ci vai più in montagna (non) equipaggiato in quel modo.
Non solo: e se contemporaneamente succedesse un altro incidente, magari più grave? I soccorritori dovrebbero perdere tempo con questi sprovveduti quando potrebbero fare interventi più mirati e risolutivi.
In fondo sono quasi felice di sapere che la montagna non perdona! Le cose facili e "alla moda" le facessero in pianura...
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
25/7/2007, 10:49
| |
... per me la logistica di base è una legge di vita e quindi di sopravvivenza!
Il mio kit "base" è trasportabile!?
Ehm... si insomma... c'è chi riesce ad alzarlo da terra... alcuni addirittura riesono a metterlo in spalla e fare qualche passo... ho trovato uno capace di portarlo in giro... adesso ha un contratto a costo zero come Sherpa
Non si può sottovalutare niente, soprattutto se dalla tua scelta dipende la vita di altre persone!
| 
25/7/2007, 10:54
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da Manitu Non si può sottovalutare niente, soprattutto se dalla tua scelta dipende la vita di altre persone! Parole sacre!!! 
Dovrebbero scolpirle a caratteri cubitali all'inizio di ogni sentiero montano!
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
25/7/2007, 10:56
| | Originariamente inviata da Nemeton "Non esiste buono o cattivo tempo, esiste buono o cattivo equipaggiamento!"
Strano che Manitu non l'abbia riportato nel suo intervento! ... è una sacrosanta verità... la logistica è FONDAMENTALE !
Questo anche per la vita quotidiana... c'è Folgore che quando entra nel mio "Bunker" dice sempre:
... oh Manitu-be... e ttu 'mmi fai paura!
Secondo me non vi sono vie di mezzo... !
| 
25/7/2007, 11:24
| | Originariamente inviata da Nemeton "Non esiste buono o cattivo tempo, esiste buono o cattivo equipaggiamento!"
Strano che Manitu non l'abbia riportato nel suo intervento! 
Battute a parte, concordo con quanto avete espresso. Aggiungo solo: "Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso!" Io sarei più cinico: chiedi aiuto al soccorso alpino? Benissimo, indipendentemente dalla situazione vengo là e ti riporto a valle. Poi scopro che stavi a 4.000 metri in calzoncini, maglietta di cotone e con uno zainetto con un litro di acqua e due panini? Mi sta bene pure questo, però appena ti dimettono dall'ospedale ti presento una salatissima multa come rimborso spese per averti salvato dalla tua stessa incuria e presunzione, e poi vediamo se ci vai più in montagna (non) equipaggiato in quel modo.
Non solo: e se contemporaneamente succedesse un altro incidente, magari più grave? I soccorritori dovrebbero perdere tempo con questi sprovveduti quando potrebbero fare interventi più mirati e risolutivi.
In fondo sono quasi felice di sapere che la montagna non perdona! Le cose facili e "alla moda" le facessero in pianura...  sono dalla tua parte non sarebbe male una bella multina .....
| 
25/7/2007, 11:27
| | Originariamente inviata da Manitu ... per me la logistica di base è una legge di vita e quindi di sopravvivenza!
Il mio kit "base" è trasportabile!?
Ehm... si insomma... c'è chi riesce ad alzarlo da terra... alcuni addirittura riesono a metterlo in spalla e fare qualche passo... ho trovato uno capace di portarlo in giro... adesso ha un contratto a costo zero come Sherpa
Non si può sottovalutare niente, soprattutto se dalla tua scelta dipende la vita di altre persone!  ei ce l'hai con me!  di un pò stai dicendo a me!  eh ?  scherzo
| 
25/7/2007, 13:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Ma il soccorso in montagna non è già a pagamento?
Se non sbaglio l'assicurazione che si stipula aderendo al CAI serve proprio a questo (credo).
| 
25/7/2007, 13:37
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Come sapete io vivo al mare; il mare a volte sa essere veramente spietato non concedendo pietà nemmeno ai più attrezzati.
Sono decenni che "l'andar per mare" implica il rispetto di alcune regole e l'essere equipaggiati con determinate dotazioni di sicurezza.
Possibile che per la montagna ancora si stenti a fare una cosa del genere?
Quantomeno consigliare un kit minimo ma obbligatorio.
E comunque fateci caso: il più delle volte sono stranieri che perdona la vita sulle nostre montagne - credo che, ma è solo una supposizione, il clima delle nostre montagne sia molto più imprevedibile di quello presente sulle catene montuose più continentali.
| | | | Strumenti della discussione | | |