Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Storie di emergenza
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14/9/2011, 12:33
subcomandante avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
predefinito Piccola storia di emergenza

Quest'estate sono partito (solo) per 21 giorni di viaggio tra spagna e portogallo. Muovendomi con pullman e treni e senza prenotare ostelli né pensioni. Avevo varie idee e ho costruito il viaggio man mano che avanzavo. Tra le mie varie idee c'era quella di percorrere una parte del camino de santiago, vedere l'oceano, dormire in tenda, cose così.
Purtroppo per varie ragioni alcune di queste idee sono rimaste lettera morta. Principalmente a causa dei miei problemi alla spalla lo sforzo fisico con lo zaino abbinato alle conseguenze dell'umidità mi hanno reso impossibile una parte del mio progettino. Ciò non ostante avevo portato con me un'amaca militare, un telone decathlon 3X3 il saccoapelo estivo, e altri strumenti atti alla vita all'aria aperta (paracord, coltello etc).
Capita però che a Lisbona la fortuna non mi assista e nessun ostello sia libero.
Sono per tanto costretto a recarmi al lontanissimo campeggio di Lisbona ed ad utlizzare (in un contesto senza dubbi protetto-e meno male-) alcune delle tecniche e delle ingegnose manovre apprese tra forum, filmati, esperienza, libri etc.
Basicamente ho costruito una tenda di tipo canadese utilizzando ciò che avevo (meno male che non ha piovuto):
non avevo i picchetti con me perché avevo previsto di dormire con l'amaca con sopra il telone, ma la disposizione degli alberi presso il campeggio non lo consentiva, così ho dovuto improvvisare.
Da un pezzo di legno ho intagliato i 4 paletti cui ho poi fatto un incavo perché sostenessero le corde della tenda. Con il poncho ho realizzato un isolamento dal terreno che ho dovuto pulire bene da aghi di pino etc. Ho steso il telone sul paracord teso tra due alberi e con delel pietre ho stabilizzato il tutto. La creazione del tutto ha richiesto parecchio tempo, frustrazione e più di un tentativo (alberi sbagliati, vento fortissimo e incessante, misurazioni da rifare, picchetti che non tenevano). Avendo utilizzato tutto il paracord ho anche dovuto costruire un sistema per stendere i vestiti al sole con della corda rimediata e dei rami. Mi sono ferito due dita della mano destra col coltello a metà dell'opera (imparando a mie spese quanto la voglia di farcela ti faccia tirare avanti- e a non utilizzare il coltello con la mano debole-) ma alla fine ce l'ho fatta e ho passato 3 giorni e 3 notti al campeggio che mi hanno consentito di visitare una delle più belle capitali d'Europa e andare anche (ovviamente) a Sintra che è lì vicino.

La prima foto è solo per farvi vedere quanto sono fico hihihihihihihihihihihihihih:d ent2:

Nelle altre potete vedere gli strumenti che ho utilizzato (muela kodiak, paracord decathlon, telone decathlon etc)e il risultato finale.

Da questa esperienza ho imparato (nel mio piccolo perché veramente non ho corso alcun rischio) quanto possa essere frustrante e non facile fare determinate cose che in TV o sulla carta sembrano molto semplici e anche che avere con sé qualche grammo in più di strumenti può veramente fare la differenza. Sono fortunato e ho preso quest'esperienza come un gioco educativo, ma sicuramente mi ha comunicato qualcosa di cosa può voler dire doversi arrangiare, essere ingegnosi, usare la testa e non perdersi d'animo di fronte al dolore, al sangue e alle cose che non funzionano.
Senza coltello non ce l'avrei mai fatta! (per rispondere ad una discussione in sezione utensili da taglio)
  #2 (permalink)  
Vecchio 14/9/2011, 12:42
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

ehhehe allora il coltello può servire

Apparte gli scherzi, speravo proprio in una lista di situazioni in cui il coltello è utile, e come al solito in questo forum, ho avuto le risposte che mi servivano

Parlando delle foto, invece, direi che il tutto è stato molto ingegnoso e funzionale.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 14/9/2011, 12:59
subcomandante avatar
Escursionisti

predefinito

grazie
  #4 (permalink)  
Vecchio 14/9/2011, 14:08
REtoroseduto avatar
Esploratori

Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

come mai dici che l'amaca non l'hai potuta usare? forse la foto mi inganna...ma gli alberi dove hai messo il telone, non andavano bene? cmq complimenti per la soluzione efficace da te adottata!
  #5 (permalink)  
Vecchio 14/9/2011, 14:31
subcomandante avatar
Escursionisti

predefinito

L'amaca era troppo scomoda per dormirci a causa del problema alla spalla, la usavo per leggere o mangiare. Questa scomodità è dipesa anche da un mio errore: più tardi durante l'estate (in toscana) ho montato dei rami che la rendevano più comoda (anche nel caso dell'amaca bisogna imparare ad utilizzare i propri strumenti). Inoltre il forte vento e il tempo variabile della prima sera mi fecero pensare che avevo bisogno di qualcosa per ripararmi e mi era impossibile montare il telone (come avevo progettato in partenza) tra quegli alberi (era il luogo migliore che avessi trovato in tutto il campeggio). Grazie per i complimenti.

#6 (permalink)  
Vecchio 14/9/2011, 15:14
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Ma l'emergenza dov'è?
ciao
Francesco
  #7 (permalink)  
Vecchio 14/9/2011, 16:40
lodiga avatar
Escursionisti

Ubicazione: gonzaga
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: gabriele
predefinito

Originariamente inviata da spinnmode Visualizza il messaggio
Ma l'emergenza dov'è?
ciao
Francesco
L'emergenza è che si è accorto di non essere FICO!!!!!!!!!!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 14/9/2011, 16:46
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

bhe, era senza tenda, quindi di per sè è già un'emergenza. Diciamo che, come ha detto anche lui in altre parole (l'ha definita un gioco educativo), è stata una sorta di "esercizio", ma è stato molto interessante perchè ha potuto sperimentare una situazione di simil emergenza in un luogo comunque "sicuro".

Io la vedo un pò come allenarsi a montare la tenda, montandola in giardino o fare a casa delle cose che possono servire in escursione.

Io la vedo così

Ciao!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 14/9/2011, 19:32
albypans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

Originariamente inviata da girovagare Visualizza il messaggio
bhe, era senza tenda, quindi di per sè è già un'emergenza. Diciamo che, come ha detto anche lui in altre parole (l'ha definita un gioco educativo), è stata una sorta di "esercizio", ma è stato molto interessante perchè ha potuto sperimentare una situazione di simil emergenza in un luogo comunque "sicuro".

Io la vedo un pò come allenarsi a montare la tenda, montandola in giardino o fare a casa delle cose che possono servire in escursione.

Io la vedo così

Ciao!
Parole sante... abituarsi all'emergenza in luoghi comunque sicuri sfruttando quel minimo che abbiamo a disposizione.
Chi di noi non ha provato in giardino a montare la tenda o accendere il fuoco con l'acciarino o usare il coltello per fare qualche lavoro?
Io personalmente lo faccio sempre...
molto istruttivo e non ti coglie impreparato quando ne hai davvero bisogno.
10+ a subcomandante
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 30/9/2011, 15:04

Ubicazione: lendinara (rovigo)
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: andrea
predefinito domanda

fortuna davvero che nn abbia piovuto! concordo con il discorso del coltello, il mio svizzero mi risolve spesso e volentieri anche i piccoli problemi di tutti i giorni. solo che volevo chiederti: se ti ferma la polizia con coltello come il tuo non ti fanno storie?
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 30/9/2011, 18:47
subcomandante avatar
Escursionisti

predefinito

dipende ovviamente dove mi fermano: nel bosco semplicemente non ti fermano. Io quando lasciavo il campeggio per andare in città a vedere monumenti musei etc lo lasciavo nello zaino!
  #12 (permalink)  
Vecchio 2/10/2011, 15:42

Ubicazione: lendinara (rovigo)
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: andrea
predefinito

si ok . io intendevo lungo il viaggio. sei andato in spagna e portogallo con mezzi pubblici. ciò implica stazioni, ecc.. a me è capitato diverse volte che mi fermassero x accertamenti e qualche volta controllando anche lo zaino. volevo sapere se fuori dall'italia glielo puoi giustificare perché se no dovesse capitare me ne porto via anch'io uno più robusto x quel tipo di lavori di emergenza!
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 2/10/2011, 19:42
subcomandante avatar
Escursionisti

predefinito

ho passato diversi metal detector dei treni senza problemi... poi non saprei dirti nello specifico le leggi portoghesi e spagnole, immagino (ma è una supposizione) che siano simili a quelle nostre.
  #14 (permalink)  
Vecchio 2/10/2011, 21:04
GiroinGiro avatar
Esploratori

Ubicazione: Lumezzane (Bs)
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

be................visto che sei andatto all'Avventura..........ti ci sei divertito!!!
Perché in fondo l'Avventura è l'Avventura!!!
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Storie di emergenza

Strumenti della discussione