» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
4/11/2011, 12:36
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/2/2011
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 12 in 11 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da DANKO  E magari ci sarebbe uscita qualche bella foto tanto per far rosicare qualche cacciatore. io non rosico, le mie occasioni le ho avute, e quando possibile sfruttate.
Due sere fa cinghiale e polenta, ricetta maremmana.
__________________ Best regards, Stefano aioh! dimonios! avanti forza paris! | 
4/11/2011, 14:06
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | |
Da buon cacciatore, una volta, ascoltavo le gesta di un pescatore che si vantava di aver catturato un'anguilla kilometrica, al che gli dissi: <O accorci l'anguilla o io faccio una strage!>
Non si rischia mai la buccia contro i cinghiali, con o senza prole, se la loro via di fuga non e' obbligata.
Diverso e' se il bestione e' ferito e non puo' scappare.
Nel tuo caso raccontato, si capisce che le bestie sono assuefatte alla presenza umana, se no, contro vento o no, al primo fischio, sarebbero schizzati via come una pallottola.
__________________ Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra | 
4/11/2011, 14:15
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Io nei cinghiali spesso ho trovato "compagnia" (la notte si avvicinavano spesso alla mia tenda), sono molto intelligenti, e quando ti conoscono da un pò di giorni, scatta quel lato "domestico" che si ritrovano.
L'importante è dare sempre la giusta distanza uomo-animale.
| 
4/11/2011, 14:57
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/2/2010
Thanks inviati: 34
Thanks ricevuti: 35 in 26 Post
Nome di battesimo: Luca & Anna | |
Sempre sui Lucretili, su un sentiero poco battuto, lo scorso giugno io e Anna ci siamo imbattuti in una coppia di cinghiali abbastanza grossi distanti non più di 5-10 metri da noi. Anna mi precedeva e come mi ha avvisato non ho fatto in tempo a raccogliere sassi che i due erano già scappati lontano.
Con prole al seguito credo si sarebbero comportati ugualmente almeno che i cuccioli non si fossero trovati "scoperti", dunque più vicino a noi che ai cinghiali adulti o in caso di veloce avvicinamento nostro verso la loro posizione.
In generale, con via di fuga, i cinghiali preferiscono allontanarsi. Le eccezioni non mancano comunque, del resto chi scrive è stato caricato da una mucca "travestita" da toro. Luca | 
4/11/2011, 17:42
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
A me è capitato una volta di trovare dei cinghiali in un campo a margine della strada, di notte. Erano 3/5 piccoli "rossi" (non più striati) con la madre. Grufolavano tranquilli, ma appena li ho puntati coi fari abbaglianti sono scappati dietro alla madre, che ha fatto un paio di volte il cenno di caricare la macchina (percorrendo forse meno di un metro).
Eppure avevano la via di fuga (il campo) libero.
4/11/2011, 18:13
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/2/2010
Thanks inviati: 34
Thanks ricevuti: 35 in 26 Post
Nome di battesimo: Luca & Anna | |
In quel caso può darsi che la madre abbia reagito così per paura. Ora non so bene, ma mi sembra di capire che all'improvviso 'sti cinghiali si siano trovati abbagliati da due fasci di luce bianca potente e ravvicinata...una sorta di Incontri ravvicinati del III tipo.
La madre ha comunque solo accennato la carica senza finalizzare e poi ha battuto ritirata preferendola allo "scontro"...anche perchè temo ti avrebbe spento i fari altrimenti
Curiosità, la strada era illuminata? Credo di no però... Luca | 
4/11/2011, 18:39
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
No, la strada non era illuminata, ma poco lontano c'è un centro residenziale, la cui via interna è invece illuminata.
Comunque non sono scappati, si sono solo allontanati dalla macchina, uscendo dal raggio di illuminazione dei fari. Per capirci, riuscivo ancora a vederli chiaramente, seppure nella penombra.
5/11/2011, 13:36
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | |
L'altro giorno camminando per i boschi sono stato attirato dalle urla di un gruppo di escursionisti terrorizzati dalla presenza di due mucche sul sentiero, immobili li guardavano fissi, come dire:<spostatevi che dobbiamo passare>. Sono giunto sul posto e con buone maniere e gesti eloquenti le ho fatte andare via. Non finivano piu' di ringraziarmi dicendomi che senza di me non avrebbero piu' saputo cosa fare.
Mamma mia! se questi avessero visto solo da lontano un cinghiale senz'altro chiamavano il soccorso aereo!!!!
Ma porca paletta, certa gente che ci va a fare in montagna? Non potrebbero starsene in citta?
Aver paura degli animali sevatici che vivono da noi e' una Grande Cazzata.
__________________ Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra | 
5/11/2011, 15:25
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
anchio quando ho iniziato avevo paura delle mucche sul sentiero, poi ho capito come comportarmi
magari la prossima volta anche loro sapranno cosa fare, avendo visto te
| 
5/11/2011, 18:33
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/1/2011 Età : 44
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 9 in 6 Post
Nome di battesimo: Giorgio | |
Tempo addietro feci un'escursione tra San Polo ed il pratone di Monte Gennaro il cui percorso, a mia insaputa, coincideva con la mezza Maratona de Lucretili (o qualcosa del genere).
Ad un certo punto sul sentiero ho incontrato una concorrente in canotta e calzoncini rosa frullato di fragola e scarpe da corsa terrorizzata perche dietro la curva aveva visto una mucca con delle corna enormi in mezzo alla pista ed era scappata indietro in attesa di aiuto dal prossimo concorrente. Le ho fatto da apri-pista "spostandogli" la mucca e lei è potuta ripartire "...sperando non ci siano altre di quelle cose sul percorso!".
Mi sono sentito un pò buon samaritano un pò vaccaro e molto coraggioso!
__________________ "E' l'illusione del controllo della nostra società ipersecuritaria, che in ultima analisi ammazza la libertà individuale e il senso di responsabilità." Oldrado | 
15/11/2011, 19:25
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/2/2011
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Renzo | |
Come han già detto in molti, è molto difficile che attacchino, soprattutto se in branco.
Tuttavia, se si vedono i piccoli è meglio non farsi notare ed allontanarsi, poichè la madre può tentare la difesa anche se non ci mostriamo aggressivi (l'unica via di fuga secondo loro potrebbe non coincidere con la nostra idea della situazione, ad esempio)
Quanto alle dimensioni dei branchi, qualche anno fà me ne son trovati 15 in fila (uno molto grosso, due di poco più piccoli, altri 3-4 in scala e i restanti a scalare ma cmq cuccioli) che attraversavano tranquillamente la strada per andare al ruscello a bere... con due macchine ferme ad aspettare i loro comodi e un deficiente che si avvicinava mentre passeggiava col cane. Per fortuna che il cane non s'è agitato, probabilmente avrei assistito ad un brutto spettacolo.
Il tutto alla base della collina di Torino
| 
16/11/2011, 08:53
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
riguardo a suinidi, sui nebrodi appena scesi dalle auto siamo stati avvicinati da dei suini neri dei nebrodi (impropriamente definiti cinghiali) molto ma molto curiosi. la mamma è rimasta a distanza a farsi gli affari suoi. probabilmente erano abbastanza antropizzati. comunque da sfatare il mito che mamma scrofa carica sempre e comunque.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
16/11/2011, 11:17
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da Piervi Da buon cacciatore, una volta, ascoltavo le gesta di un pescatore che si vantava di aver catturato un'anguilla kilometrica, al che gli dissi: <O accorci l'anguilla o io faccio una strage!>
Non si rischia mai la buccia contro i cinghiali, con o senza prole, se la loro via di fuga non e' obbligata.
Diverso e' se il bestione e' ferito e non puo' scappare.
Nel tuo caso raccontato, si capisce che le bestie sono assuefatte alla presenza umana, se no, contro vento o no, al primo fischio, sarebbero schizzati via come una pallottola. Quoto....dalle mie parti e' davvero pieno e un giorno si' e l'altro pure ho la fortuna di incontrarli (vederenei miei video )con o senza cuccioli.....solo una volta in Mountai Bike siamo stati inseguiti per una ventina di metri da un maschio (credo)che alla fine e' tornato indietro...per il resto sento ogni tanto in giro di qualche incidente di caccia dovuto sempre alle responsabilita' umane  (anzi irresponsabilita')
16/11/2011, 11:29
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |