» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/1/2012, 21:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico | | Perché non succeda di nuovo
Dicembre 2005, un gruppo di escursionisti è impegnato in un trekking di qualche giorno sull'appennino ligure.
Il secondo giorno mentre salgono verso il monte Aiona si imbattono in una bufera di neve, con venti molto forti (riportati fino a 120 km/h) e con una temperatura di -15°.
Riescono a salvarsi tutti, tranne un trentacinquenne milanese, che risulta disperso. Lo troveranno in un torrente, al disgelo.
L'organizzazione è stata, a mio parere, disastrosa.
Riporto quanto scritto sul sito che ho letto un paio d'anni fa: In questi giorni le pagine sono cresciute oltre ogni previsione, con il vostro contributo, sono diventate pesanti come macigni. Ci auguriamo che servano a tanti, che ogni accompagnatore volontario, ogni guida professionista, ogni organizzatore no limits, ogni partecipante ad avventure anche solo minimamente pericolose, le legga, prima di muoversi. E che se qualcuno organizza di nuovo manifestazioni come quella di cui si parla qui, ci sia qualcun altro che queste pagine gliele serva su di un vassoio e gli chieda "Hai tenuto conto di questo?". Queste pagine rimarranno, grazie a internet, a disposizione di tutti. Testimonianze dirette Riflessioni e analisi da parte di esperti e soccorritori
E' un po' lungo, ma credo valga la pena.
15/1/2012, 00:06
|  | Montanari | | Registrato dal: 25/8/2011 Età : 35
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro | |
...che dire...ne vale la pena si...ho preso il mio tempo e ho letto tutto.
Ora mi è tornato alla memoria il fatto,ma non conoscevo tutto questo materiale,grazie,fà riflettere.Dovrebbero leggerlo tutti,questo e quello di altri incidenti che accadono....come questo... Trovato morto l'escursionista disperso su monte Maggiorasca - Genova - Repubblica.it | 
15/1/2012, 00:18
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Leggere di queste cose fa sempre "male" ma da anche la consapevolezza che devi conoscere e fidarti dei compagni...
grazie per la segnalazione
M
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
15/1/2012, 02:12
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
federico hai fatto benissimo ad aprire questo thread...riflessioni e parole saggie che fanno capire ancora una volta quali sono i rischi che si corrono in montagna, che bisogna esser preparati, dalle conoscenze del luogo e delle proprie capacità sin le persone che ci accompagnano/accompagniamo, amici conoscenti ecc ecc, spesso non conoscenti del pericolo che se lo vanno a cercare....e ne ho avuto esperienza diretta più di una volta, e per giunta da gente che pratica la montagna come molti di noi....!
| 
15/1/2012, 10:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
65 e 130km in 3 e 4 giorni. sembrano più numeri da competizione che da escursione. fa male leggere certe cose, ma dovrebbero essere divulgate fino allo sfinimento a vantaggio di chi ha ancora la presunzione di dire " e che ci vuole? si può fare!"
in montagna come a mare ci deve essere sempre il momento in cui si dice "è meglio se torniamo a casa".
ovviamente devi essere anche in condizione di poterlo dire.
da inesperto di montagna mi sono volutamente mantenuto sopra le righe.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post: | | 
15/1/2012, 12:27
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2010 Età : 30
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco | |
Sinceramente quando ho visto i dati dell'escursione pensavo di avere letto male... intanto 130 km in quattro giorni in inverno con la neve e la possibile necessità di usare le ciaspole sono a parer mio folli, tenere una media di oltre 30 km al giorno in quelle condizioni è difficilissimo anche per chi è ESTREMAMENTE allenato e soprattutto prevede di arrivare tutti i giorni con il buio.
Dico questo con una certa cognizione di causa, trekking impegnativi qualcuno ne ho fatto e una tappa di 37km con le giornate di neanche dieci ore di luce su fondo innevato è decisamente fuori dalla mia portata, i 3,7 km/h di media totale non li tengo e non sono sicuramente né sprovveduto, né fuori forma... nella clientela ideale di un trekking del genere sarei sicuramente tra i più preparati.
oltre a questo sono basito dal rapporto partecipanti/ guide di 26 a 1, quando è evidente che dovessero essere ALMENO due per garantire un minimo di sicurezza.
Inoltre la guida non dovrebbe mai consentire, soprattutto in un trekking del genere, la partecipazione di chi è privo di equipaggiamento adeguato e ad es. si presenta in pantaloncini in inverno...
Mi spiace che questo post abbia l'aria di un atto di accusa, ma da quando ho letto questa storia stamattina non smetto di pensarci, in futuro voglio lavorare come guida, appena posso scappo sui monti, e una cosa del genere non dovrebbe mai succedere... in montagna i rischi sono sempre presenti ma occorre sempre fare il possibile per evitarli ed avere tutto il necessario per affrontarli se comunque si presentano (leggi ad es. Corda), soprattutto quando si ha la responsabilità di altre persone.
un saluto
Andrea
| 
15/1/2012, 12:29
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/12/2011
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Organizzazione disastrosa certo, ma lasciatemelo dire una buona dose di sfiga.
__________________ Per sopravvivere nella natura, bisogna imparare a rispettarla. | 
15/1/2012, 12:43
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2010 Età : 30
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco | |
Oddio, sfiga... trovare la neve in montagna a dicembre, con previsioni che credo la annunciassero, e affrontarla con 26 persone dalla preparazione più varia ed una sola guida...
Che dire, io non lo farei.
poi come dice anche l'articolo di giornale linkato, se non avessero trovato per caso la baracca i morti sarebbero stati molti di più, alla fine più che di sfiga dovremmo parlare forse di fortuna.
A -14° si muore per ipotermia anche sull'appennino, non serve essere sul k2.
Ciao
Andrea
| 
15/1/2012, 13:02
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/12/2011
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Si forse hai ragione Andrea. Sono stati piuttosto incoscienti ad addentrarsi in luoghi estremi senza il giusto equipaggiamento.
__________________ Per sopravvivere nella natura, bisogna imparare a rispettarla. | 
15/1/2012, 13:20
| | Trekkers | | Registrato dal: 29/5/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
| | Originariamente inviata da Basiliscus Organizzazione disastrosa certo, ma lasciatemelo dire una buona dose di sfiga. tutto si può dire ma che sia stata la sfiga proprio no!!!
basta leggersi gli scritti dei due soccorritori per rendersene conto...
non conoscevo questi fatti, ma non è che siano molto diversi dalle centinaia e centiania di storie che quasi ogni fine settimana si ripetono con vittime e feriti nelle montagne di tutta italia, soprattutto (ma non solo) in inverno!
tanti (troppi) ancora pensano di essere superiori a tutto e si sentono invincibili, oppure sopravvalutano le proprie capacità o sottovalutano la pericolosità delle condizioni ambientali...
se poi aggiungiamo preparazione scarsa o inadeguata, mancanza assoluta di attrezzatura e/o di esperienza ecco che la combinazione molte volte risulta fatale!!!
non smetterò mai di ripeterlo: la montagna non è per tutti!!!
un piccolo errore spesso costa la vita!!!
in montagna non c'è spazio per i sognatori, serve concretezza, esperienza e preparazione, ogni piccola deficenza in questi fattori aumenta le probabilità di eventi fatali esponenzialmente!!!
| 
15/1/2012, 13:32
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da andreadefalco Oddio, sfiga... trovare la neve in montagna a dicembre, con previsioni che credo la annunciassero, e affrontarla con 26 persone dalla preparazione più varia ed una sola guida...
Che dire, io non lo farei.
poi come dice anche l'articolo di giornale linkato, se non avessero trovato per caso la baracca i morti sarebbero stati molti di più, alla fine più che di sfiga dovremmo parlare forse di fortuna.
A -14° si muore per ipotermia anche sull'appennino, non serve essere sul k2.
Ciao
Andrea Se fossi l'ente che si occupa di ciò, nel vedere 26 clienti con una guida sola, prenderei la guida/organizzatore, lo metterei al gabbio e butterei le chiavi...Non esiste scusante...Uno che fa così è molto più che incoscente..oserei anche OMICIDA!
Ma chi sei SUPERMAN per sentirti in grado di badare a 26 persone che inoltre non conosci per nulla!!!
Un saluto!
| 
15/1/2012, 15:57
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Grazie per aver segnalato questo fatto.
Non ho voglia di esprimere nessun commento sull'accaduto, ma soltanto riflettere.
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
15/1/2012, 22:00
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Spyrozzo mi ha preceduto, ma avrei voluto esprimere lo stesso concetto.
Leggendo bene sia le testimonianze sia ancor più "come veniva presentata" l'escursione Incredibile certa terminologia quando ad esempio si descrive lo sdoppiamento dell'escursione in una versione "integralista" e una "leggera" riservata ai "meno FANATICI" (ma allora quelli dell'integralista erano tali ?) "senz'altro più abbordabile ma sempre condizionata dal contesto climatico invernale CHE NON VA MAI SOTTOVALUTATO" (e quindi meno male che erano pure coscienti non andasse sottovalutato ! ).
Leggendo vari passaggi (ad esempio il punto in cui si descrive un vento che impediva di respirare) onestamente sembra più il racconto di un manipolo di esaltati ormai scollati dalla realtà e intenzionati a terminare una specie di impresa a qualsiasi costo...anche di lasciarci la pelle.
Di solito non do nè tendo a dare giudizi, ma in questo caso l'impressione che ho appena descritto si taglia davvero col coltello.
Comunque è istruttivo sotto vari punti di vista: ridimensiona di molto la contrapposizione tra gruppo e solitaria sotto il punto di vista della sicurezza. Più si è in tanti più si tende a sentirsi al sicuro e meno vulnerabili: invece in casi come questo verrebbe da dire che forse stando da soli si sarebbe stati molto più prudenti e remissivi verso una situazione improba.
Mentre il link postato da Nuvolo evidenzia un aspetto diverso, proprio quello che Mic poche settimane fa sottolineava rispondendo a una domanda che gli avevo posto: l'impressione spesso pericolosa che il solo possesso - in quanto tale - di un'attrezzatura adatta e specifica renda automaticamente in grado di padroneggiare certe cose (nel caso descritto, la scalata di una cascata di ghiaccio).
16/1/2012, 09:43
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
ho letto tutto l'articolo e le altre pagine...
se la sono proprio andata a cercare, e comunque hanno avuto culo... con il freddo non si scherza...
16/1/2012, 15:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
mi son preso il mio tempo ed ho letto tutto.
primo: perseguirei legalmente gli organizzatori visto che comunque si sono fatti pagare per un servizio che NON hanno offerto.
secondo: una trans-appenninica senza un minimo di brefing, uno straccio di cartina, una guida di testa ed un fanalino di coda
terzo: nessun controllo sulle dotazioni personali? io ti porto con me ma tu DEVI avere un minimo di materiale per non mettermi in condizione di chiamare il 118 alla prima minchiata (gente sull'appennino d'inverno in pantaloncini e maglietta... bah...)
scusate ma alla fine ci vuole: organizzatori del cazzo! io li avrei portati tutti in tribunale!
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | | | Strumenti della discussione | | |