Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Storie di emergenza
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Chiudi la discussione

LinkBack Strumenti della discussione
  #61 (permalink)  
Vecchio 3/2/2012, 21:08
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

@seagull27 ......

Quello che io ho riportato sono "esempi" per esprimere concetti un attimo più generici e non specifici, discutere se chi guida sia realmente capace di guidare o meno è poco significativo ..... sostituisci a "guidare con la macchina" a qualsiasi azione ed il concetto, per me, non cambia se questo prevede un "corso addestrativo". Una volta che hai finito il super mega corso di "X" ti troverai ad affrontare la realtà che avrà un qualcosa di diverso da quello che hai imparato con il super mega istruttore nella super mega struttura perchè un qualcosa di "simulato" (bene quanto vuoi) non sarà mai uguale alla realtà e solo con la pratica, per me, potrai migliorare e, migliorare, vuol dire che parti da un grado di "sicurezza" più basso per giungere ad un grado di "sicurezza" sempre più alto giungendo, o addirittura superando, il grado di sicurezza della combinazione istruttore & struttura mega giga. E credimi, anche gli istruttori commettono errori ..... non sono mica super uomini ..... tant'è che anche loro muoiono svolgendo il loro compito.

Per me saper gestire l'emergenza è tanto importante quanto saper gestire l'ordinarietà (ed uno non esclude l'altro semplicemente si supportano a vicenda) ..... in qualsiasi ambito esso sia ..... e l'emergenza prevede azioni/situazioni che l'ordinarietà, per definizione, non contempla; perchè l'imponderabile è sempre dietro all'angolo e non c'è bisogno di una catastrofe apocalittica stile "Armagedon" per lasciarci le piume, basti che capiti qualcosa che qualcuno non ha previsto .... probabilmente non mi sono spiegato sino ad ora diversamente non avresti riportato l'esempio "è come se invece di insegnarti a montare le catene alle ruote ti insegnassero a come venir fuori dai fossi dopo che si è andati fuori strada" ..... perchè, per me, ti avrebbero dovuto insegnare, e tu avresti dovuto imparare, sia a mettere le catene (ordinarietà) che uscire dai fossi (emergenza) con e senza catene.

La tua opinione e la mia opinione l'abbiamo espressa ..... tu rimani della tua idea ed io tranquillamente rimango della mia e siamo tutti felici e contenti ..... in disaccordo ma contenti

Ciao , Gianluca
  #62 (permalink)  
Vecchio 6/2/2012, 09:10
vinman avatar
Trekkers

Ubicazione: Ontario Canada
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 23 in 20 Post
Nome di battesimo: Vincenzo
predefinito

Salve amici , ho aspettato un paio di giorni che il post si raffredasse per condividere fatti su quello che succede dalle mie parti da un po' di tempo .
Lo faccio adesso che avete scambiato le opinioni , ma non per aggiungere carburante , semplicemente per portare alla luce avvenimenti bizzarri che portroppo accadono .

Qui dove tanti di questi programmi TV sono da molto piu' anni trasmessi sta diventando comune questo modo di fare.

Anni '70 fino al 2000 la gente si smarriva nei boschi facilmente ....perche' qui non abbiamo punti di riferimeto facili da riconoscere .
Non avendo croci , madonnine , cappelle o altre strutture come punto di riferimento un bosco e' uguale all'atro ed e' facilissimo per un principiante di citta' smarrirsi nei boschi .
Ho partecipato con il mio squadrone e poi con gruppi di volontari in missioni di " search and rescue " a cercare persone smarrite nei boschi cosa che capita sovente da quando sono qui.

Oggi pero' assieme ai turisti di citta' si sono aggiunti un altro gruppo di persone che partono gia' di casa con il lavaggio di cervello per andare a perdersi nei boschi .
La mia non e' una critica sui programmi TV che mi stanno bene come sono .... condivido solo fatti su avvenimenti che non capitano in prima pagina nei notiziari .

Marzo 2010 dopo un inverno intenso e ancora metri di neve nei boschi Richard Code un fan del programma Tv 'Survivorman' parte da Toronto per un week-end di survival e lo ritrovano stecchito la settima dopo .
I particolari li leggete nell'articolo cliccando sull'immagine .

Novembre 2011 Daniel Trask parte da Waterloo e sparisce nella zona del Temagami .
Le autorita' hanno sospeso le ricerche da un pezzo , anche lui un fan di questi programmi TV .

Puo'capitare di farsi male in escursione come e' successo a Levi G. Duclos che e' stato ritrovato una settimana dopo che e' partito in escursione nel Vermont .

Il risultato finale e poi sempre lo stesso , e il denominatore comune dello spunto di partenza ....a quanto pare sembra lo stesso .

"Vado a fare il week-end nei boschi , se non torno per lunedi avvertite la polizia "....lasciano scritto su un pezzo di carta gli avventurosi .
Il problema e che prima che le autorita' arrivano sul posto .... e' gia'passato mercoledi ed e' troppo tardi oramai .

Non sono all'altezza di giudicare .... ma una cosa la so di certo , le autorita' che poi vanno a cercare questa gente sono tutti uomini , padri di famiglia con dei bambini a casa che li aspettano .... e hanno gia'abbastanza da fare con le loro mansioni quotidiane .

Questi polizziotti , giubbe rosse , pompieri e sovente volontari non sono stati assunti per andare a cercare le persone che vanno a fare i week-end nei boschi , eppure spesso mettono la propia vita in pericolo .

La autorita' del nord America hanno da poco creato un sito con una cartina dove vengono aggiunti i nomi delle persone smarrite , se andiamo avanti cosi' .... presto la cartina sara piena di quei bollini blu .

Cosa posso aggiungere che non avete gia' detto prima ?
Che non si dovrebbe mai partire da soli ... ma sempre in 2 o 3 ?
Che i cellulari di emergenza sovente non funzionano quando sei nei boschi ?
Che bisognerebbe portarsi un cellulare satelllitare o uno di questi ?

O che forse bisognerebbe usare il buon senso prima di partire di casa ?

Non giudico ... e non ho un'opinione da condividere ....ho semplicemente riportato i fatti

Un saluto ........... Vin
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a vinman per questo post:
GiroinGiro (8/2/2012)
  #63 (permalink)  
Vecchio 6/2/2012, 10:00
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Io credo che non ci sia nulla da aggiungere ....... non c'è attrezzatura, non c'è corso, non c'è qualifica che valga se la persona che c'è dietro NON USA IL CERVELLO ....... e questo vale sia per andare nei boschi che per accendere la luce delle scale prima di scendere in cantina.

Ciao , Gianluca
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a znnglc per questo post:
vinman (6/2/2012)
  #64 (permalink)  
Vecchio 7/2/2012, 10:06
Esploratori

Ubicazione: Treviso
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 56 in 49 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da alfredo Visualizza il messaggio
Almeno è morto facendo quello che voleva e gli piaceva.
Originariamente inviata da andry Visualizza il messaggio
morirò mangiando allora!
Io invece spero di morire facendo dell'altro, sempre estremamente piacevole

Comunque, tornando in discorso, questa a me pare la classica "sindrome di Fantozzi"....ossia un ignorante (nel senso che ignora come e cosa fare) senza arte ne parte, privo di ogni buon senso che si imbarca in cose assurde.

Per carità dispiace perchè era un ragazzo giovane però se l'è andata a cercare e si può dire che in questo caso la natura abbia fatto il suo corso...
  #65 (permalink)  
Vecchio 7/2/2012, 11:24
Mett Costabalenae avatar
Esploratori

Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
predefinito

posto che è stato sfortunato,
posto che era impreparato(?)
posto che la scozia in inverno non è certamente uno dei posti più ospitali del mondo..
ecc ecc ecc

se il titolo del post fosse stato

"vuole vivere per un anno come Alexander Supertramp, trovato morto dopo un mese"
la discussione avrebbe avuto certamente un'altra impronta...
invece al momento in voga c'è BG, il giornalista ha ben pensato di inserirlo nell'articolo...
i casi della vita..
  #66 (permalink)  
Vecchio 7/2/2012, 13:27
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
predefinito

personalmente avessero detto questo di un ipotetico imitatore di "supertramp" avrei espresso lo stesso identico parere: erano tutti degli emeriti idioti!!!
lo era mc candless e lo sono stati tutti quelli che sono morti così stupidamente partendo per escursioni troppo al di sopra delle loro capacità (attrezzatura presente o meno)!

l'ho già detto e lo ripeto: oltre all'attrezzatura serve la praparazione/pianificazione e la capacità fisica e PSICOLOGICA per saper affrontare tutto.
in parole povere la capacità psicologica non è altro, come dice gianluca, tenere acceso il cervello e farlo ragionare sui giusti binari.
aldilà di tutto chi parte per un escursione con meteo estrema o comunque di notevole difficoltà, oltre a tutta la pappardella detta finora o deve essere anche una spanna sopra la media o deve avere il buonsenso di saper riconoscere quando rinunciare.

rimanendo in argomento più strettamente, il fatto aggravante secondo me, è che attualmente (meglio dire da qualche anno a questa parte) buffoni come grylls fanno credere a persone non "completamente" intelligenti che con niente si può affrontare tutto e questo, non mi stancherò mai di ripeterlo, non è corretto ed è assolutamente controproducente nella mente di chi non è in grado di discernere tra la finzione televisiva e la realtà!
in giro per il mondo ci sono autorevolissimi personggi che sanno anche cavarsela con niente ma la preparazione che sta dietro a tutto non è certo figlia di qualche libercolo o pochi minuti di filmato in tv... ci vogliono anni e anni di serio impegno per diventare provetti survivors e comunque nulla di tutto questo è poi così indispensabile nei nostri ambienti italici...
  #67 (permalink)  
Vecchio 7/2/2012, 14:54
Camminatori

Ubicazione: Firenze
Thanks ricevuti: 6 in 2 Post
Nome di battesimo: Guido
Invia un messaggio tremite Skype a cinghiale fangoso
predefinito

secondo me il cervello prima di tutto e la coscienza dei prorpi limiti!
che si Bear o simili per la sopravvivenza o Valentino Rossi in moto... O altri che fanno cose pericolose, dovrebbero cercare di dissuadere tutti gli spettatori da emularli.

Ora qui si parla di natura/escursionismo/ecc... quindi salta fuori Bear & co. Ma vogliamo guardare la scia di motociclisti caduti più o meno rovinosamente per cercare di emulare i propri eroi sportivi? O di incidenti in auto per fare le c orse come Ken Block o similari? Chi magari salta da una roccia con lo snowboard per emulare una acrobazia vista fare ad un professionista e si rompe magari qualcosa?

Ho reso l'idea? Non conta di cosa si parla, che sia trekking o altri sport, alcune persone staccano semplicemente il cervello e non hanno la minima idea dei loro limiti.
  #68 (permalink)  
Vecchio 7/2/2012, 17:07
gattorandagio avatar
Montanari

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
predefinito

chi si permette di giudicare o addirittura insultare questo ragazzo è un gran C_ _ _ _ _ _ E !
  #69 (permalink)  
Vecchio 7/2/2012, 20:04
Trekkers

predefinito

si dice che l'opinione degli altri, anche se non condivisa, vada rispettata...
quest'ultimo commento invece brilla per fervida intelligenza...
bah...
  #70 (permalink)  
Vecchio 8/2/2012, 01:22
madmax avatar
Montanari

Ubicazione: milano
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max
predefinito

Nella sostanza condivido gatto, insultare qualcuno solo perché un giornalista si è inventato un paragone, dimostra veramente una limitatezza imbarazzante, tantopiù che quelli che lo hanno gratuitamente insultato dimostrano chiaramente di non aver neppure speso 30 secondi per farsi una traduzione sommaria online, cosa che gli avrebbe fatto capire che quanto sostenevano era sbagliato proprio alla fonte. Il giornalaio diceva che era ben preparato ( si era allenato nei due anni Precedenti) ben equipaggiato aveva frequentato parecchi corsi nelle varie specialità del ramo survival, ma no , loro lo insultano perché il pennivendolo dice che faceva cose simili a quelle che fa BG. Ma quanta arroganza, rabbia e centinaia di righe sprecate.......
  #71 (permalink)  
Vecchio 8/2/2012, 09:34
Esploratori

Ubicazione: Treviso
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 56 in 49 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Era partito senza nemmeno portarsi un telefono satellitare da usare in caso di emergenza....uno così se l'è andata a cercare e la natura ha fatto il suo corso inesorabile.

Altro che esperto, questo non ha calcolato minimamente i rischi andando allo sbaraglio...e l'ha pagata cara!

Survival school instructor Ian Moran, who teaches extreme survival and bushcraft skills, said that it was extremely unlikely anybody could survive a Highland winter outdoors by living off the land.
He said: “It would be a tall order for even the most professional person who calls himself a survivalist.
“Maybe centuries ago, when Scotland was covered in woodland and teeming with wildlife, but not now.”

Ultima modifica di Sile86 : 8/2/2012 a 09:49
  #72 (permalink)  
Vecchio 8/2/2012, 11:52
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

aldila' degli idioti che si permettono di ridere della morte di una persona ... sicuramente programmare per un anno, da solo, in una zona impervia mi sembra quanto mai da incoscente. Mi verrebbe in mente un vecchio adagio toscano "chi e' colpa del suo male pianga se stesso", ma nessuno si merita la morte per una palese sciocchezza. Aldilà di questo non posso che concordare con vinman: oltre che mettere in pericolo se stessi chi va all'avventura per divertimento per un lungo periodo mette in pericolo anche i soccorritori che cercano di aiutarlo, e che invece sono deputati ad aiutare chi è in pericolo per necessità o per disgrazia.
  #73 (permalink)  
Vecchio 8/2/2012, 12:41
Trekkers

predefinito

personalmente non ho mai irriso il tipo, quindi chi mi da dell'idiota senza nemmeno aver letto i miei interventi o senza conoscermi dimostra tutto il livello (eccelso) di intelligenza di cui è dotato...
al tipo ho dato dell'idiota e lo ripeto ancora a scanso di equivoci: era un idiota totale!!!
visto che l'inglese lo mastico abbastanza bene e l'articolo l'avevo letto prima di intervenire mi sa che state andando leggermente fuori strada...
aldilà del paragone con grylls, che beninteso ho inizialmente citato solo perchè qualcuno ne tesseva le doti senza sapere che è tutta una finzione, il tizio in questione è stato idiota due volte: primo perchè si è avventurato in qualcosa che era del tutto sopra le sue possibilità, senza una pianificazione e preparazione adeguata e senza la minima possibilità di poter superare indenne un ambiente così duro!
secondo proprio perchè ha fatto tutti quei corsi e si è allenato per due anni...
se fosse stato un attimino (e ripeto un attimino) più intelligente avrebbe capito subito che quell'impresa non era da farsi! punto e basta!
e invece no, "siccome io sono il più furbo di tutti e ho fatto due anni di corsi" (e magari chissà che tipo di corsi ha fatto...) e si sentiva preparato ecco che l'incoscienza (o la stupidità) ha fatto il resto...
sinceramente non capisco chi ne prende le parti come possa minimamente e razionalmente sostenere che il tipo fosse in pieno possesso delle "normali" facoltà mentali!
ma vi rendete conto di cosa state dicendo?
voglio sperare che un minimo di sale in zucca per parlare di questo fatto con il necessario distacco e con obiettività vi sia rimasto perchè altrimenti me ne tiro fuori subito!
  #74 (permalink)  
Vecchio 8/2/2012, 12:50
madmax avatar
Montanari

Ubicazione: milano
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max
predefinito

Ma che ne sapete voi dei rischi che ha o no calcolato, quante parole per niente, magari aveva un sistema di soccorso che si è rotto o ha perso, cioè voi date Dell idiota a una persona sulla base di quello che scrive un giornalaio che nel momento stesso in cui cita BG dimostra la sua professionalità.
Sciacquatevi la bocca prima di sputare sentenze, che saccenza ed arroganza sono proprio una brutta roba. Onore a una persona che ha cercato i propri limiti nella vita reale e non faceva il gradasso in una pagina web!
  #75 (permalink)  
Vecchio 8/2/2012, 13:06
Basiliscus avatar
Trekkers

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Ognuno decide come vuole per sè stesso ma deve ovviamente tenere conto delle conseguenze della sua scelta, se io voglio partire per i boschi come ha fatto quel povero signore della notizia, devo ovviamente tenere conto delle difficoltà che posso incontrare relazionandole alle mie abilità nel superarle, con questo non asserisco che questo signore sia stato un incosciente, ma magari per un colpo di sfortuna o di impreparazione non sia riuscito a farcela. Anche a me piacerebbe molto l'idea di sopravvivere a contatto della natura più selvaggia per un anno, ma sapendo d'esperienza che già tre o quattro giorni in stile Bear Grylls ti distruggono, non voglio pensare nemmeno se riuscirei a cavarmela per un anno intero, penso che neanche lo stesso Bear (checchè ne ridica certa gente è stato veramente un SAS) riuscirebbe a sopravvivere. Fate conto che l'addestramento SAS prevede 6 settimane di sopravvivenza nella giungla, e non di più. Se loro ritengono che 6 settimane bastino all'addestramento come può un seppur bravo civile cavarsela in un anno?

PS: I commenti sotto la notizia mi hanno lasciato perplesso, li trovo disumani e idioti. Concordo con madmax e con la frase:"Onore a una persona che ha cercato i propri limiti nella vita reale e non faceva il gradasso in una pagina web!"

Ultima modifica di Basiliscus : 8/2/2012 a 13:21
Chiudi la discussione

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Storie di emergenza

Strumenti della discussione