Salve amici , ho aspettato un paio di giorni che il post si
raffredasse per condividere fatti su quello che succede dalle mie parti da un po' di tempo .
Lo faccio adesso che avete scambiato le opinioni , ma non per aggiungere carburante , semplicemente per portare alla luce avvenimenti bizzarri che portroppo accadono .
Qui dove tanti di questi programmi TV sono da molto piu' anni trasmessi sta diventando comune questo modo di fare.
Anni '70 fino al 2000 la gente si smarriva nei boschi facilmente ....perche' qui non abbiamo punti di riferimeto facili da riconoscere .
Non avendo croci , madonnine , cappelle o altre strutture come punto di riferimento un bosco e' uguale all'atro ed e' facilissimo per un principiante di citta' smarrirsi nei boschi .
Ho partecipato con il mio squadrone e poi con gruppi di volontari in missioni di " search and rescue " a cercare persone smarrite nei boschi cosa che capita sovente da quando sono qui.
Oggi pero' assieme ai turisti di citta' si sono aggiunti un altro gruppo di persone che partono gia' di casa con il lavaggio di cervello per andare a perdersi nei boschi .
La mia non e' una critica sui programmi TV che mi stanno bene come sono .... condivido solo fatti su avvenimenti che non capitano in prima pagina nei notiziari .
Marzo 2010 dopo un inverno intenso e ancora metri di neve nei boschi Richard Code un fan del programma Tv 'Survivorman' parte da Toronto per un week-end di survival e lo ritrovano stecchito la settima dopo .
I particolari li leggete nell'articolo cliccando sull'immagine .
Novembre 2011 Daniel Trask parte da Waterloo e sparisce nella zona del Temagami .
Le autorita' hanno sospeso le ricerche da un pezzo , anche lui un fan di questi programmi TV .
Puo'capitare di farsi male in escursione come e' successo a Levi G. Duclos che e' stato ritrovato una settimana dopo che e' partito in escursione nel Vermont .
Il risultato finale e poi sempre lo stesso , e il denominatore comune dello spunto di partenza ....a quanto pare sembra lo stesso .
"Vado a fare il week-end nei boschi , se non torno per lunedi avvertite la polizia "....lasciano scritto su un pezzo di carta gli avventurosi .
Il problema e che prima che le autorita' arrivano sul posto .... e' gia'passato mercoledi ed e' troppo tardi oramai .
Non sono all'altezza di giudicare .... ma una cosa la so di certo , le autorita' che poi vanno a cercare questa gente sono tutti uomini , padri di famiglia con dei bambini a casa che li aspettano .... e hanno gia'abbastanza da fare con le loro mansioni quotidiane .
Questi polizziotti , giubbe rosse , pompieri e sovente volontari non sono stati assunti per andare a cercare le persone che vanno a fare i week-end nei boschi , eppure spesso mettono la propia vita in pericolo .
La autorita' del nord America hanno da poco creato un sito con una cartina dove vengono aggiunti i nomi delle persone smarrite , se andiamo avanti cosi' .... presto la cartina sara piena di quei bollini blu .
Cosa posso aggiungere che non avete gia' detto prima ?
Che non si dovrebbe mai partire da soli ... ma sempre in 2 o 3 ?
Che i cellulari di emergenza sovente non funzionano quando sei nei boschi ?
Che bisognerebbe portarsi un cellulare satelllitare o uno di questi ?
O che forse bisognerebbe usare il buon senso prima di partire di casa ?
Non giudico ... e non ho un'opinione da condividere ....ho semplicemente riportato i fatti
Un saluto ........... Vin