» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
21/11/2007, 10:34
|  | Camminatori | | Registrato dal: 23/4/2007
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Disperso sul Vesuvio
domenica 18 novembre 2007, un ragazzo di 31 anni di Torre del Greco (NA) si avvia sul Vesuvio per raccogliere delle pigne, la mamma il Lunedì avverte i carabinieri perchè il ragazzo nn è rientrato a casa, la sera viene allertata la protezione civile della regione e poi le associazioni sul territorio,tra cui anche la mia, andiamo sul posto, facciamo un campo base e coordiniamo le operazioni con i carabinieri,arriva il gruppo cinofilo, tutta la notte in ricerca ma nulla,ritroviamo un maglione, il portafoglio e guanti.
cmq il ragazzo viene ritrovato il giorno 20 di mattina, giù da un costoncino franato, meno male è vivo!!
Per questo ragazzo è stata un'avventura veramente da sopravvivenza.
| 
21/11/2007, 10:37
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
Meno male.. | 
21/11/2007, 10:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
AZZ, meno male che è finita bene.
Ma perchè avrà lasciato maglione, portafoglio e guanti?
Chi l'ha trovato?
| 
21/11/2007, 10:55
| |
Per il maglione e le altre cose nn so perchè le ha lasciate, cmq è stato ritrovato dai cinofili dei carabinieri.
| 
21/11/2007, 10:57
| |
Certo che due giorni di survival con queste temperature sono veramente notevoli.
| 
21/11/2007, 10:59
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
ma era ferito?
| 
21/11/2007, 11:02
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Guarda i lati positivi: nessun problema di bastoncini da sfregare per accendere il fuoco
21/11/2007, 11:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da stanley Ma perchè avrà lasciato maglione, portafoglio e guanti? Io non ho mai partecipato alle ricerche di persone, ma ho fatto una decina di addestramenti nei quali ho imparato le 3 tecniche di ricerca (battuta tipo rastrellamento, ricerca con cani e ricerca dall'alto). Se dovesse capitare un'emergenza simile, sarei aggregato alle squadre di ricerca come paramedico.
Ogni volta i volontari che avevano partecipato a operazioni di ricerca vere e proprie ci raccontavano le loro esperienze, e quasi sempre trovavano tracce della vittima, soprattutto indumenti...
Non ho mai capito perchè una persona che si perde tende a lasciare in giro della roba che potrebbe risultare indispensabile!
| 
21/11/2007, 11:23
| |
Ha riportato contusioni e ferite lievi
| 
21/11/2007, 11:26
| | Originariamente inviata da spagnuz Originariamente inviata da stanley Ma perchè avrà lasciato maglione, portafoglio e guanti? Io non ho mai partecipato alle ricerche di persone, ma ho fatto una decina di addestramenti nei quali ho imparato le 3 tecniche di ricerca (battuta tipo rastrellamento, ricerca con cani e ricerca dall'alto). Se dovesse capitare un'emergenza simile, sarei aggregato alle squadre di ricerca come paramedico.
Ogni volta i volontari che avevano partecipato a operazioni di ricerca vere e proprie ci raccontavano le loro esperienze, e quasi sempre trovavano tracce della vittima, soprattutto indumenti...
Non ho mai capito perchè una persona che si perde tende a lasciare in giro della roba che potrebbe risultare indispensabile! Infatti, ankio nei vari corsi che ho fatto mi hanno raccontato che la maggior parte dei dispersi lascia gli indumenti, cmq qualkosa di tuo è buono lasciarlo per l'unità cinofila, questa è la mia seconda partecipazione ad un'operazione di ricerca dispersi
| 
21/11/2007, 11:32
| |
La prima come era andata?
| 
21/11/2007, 11:37
| |
Sempre sul vesuvio, periodo estivo, due fratelli ritrovati in giornata e vivi, si erano allontanati dalla zona pic nic e caduti in un burroncino.
| 
21/11/2007, 11:49
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da mimmo299 Sempre sul vesuvio, periodo estivo, due fratelli ritrovati in giornata e vivi, si erano allontanati dalla zona pic nic e caduti in un burroncino. ma allora è un vizio..............o il vesuvio è pieno di ..........burroncini! | 
21/11/2007, 12:19
| | Originariamente inviata da Catka Originariamente inviata da mimmo299 Sempre sul vesuvio, periodo estivo, due fratelli ritrovati in giornata e vivi, si erano allontanati dalla zona pic nic e caduti in un burroncino. ma allora è un vizio..............o il vesuvio è pieno di ..........burroncini!  Ifatti come si esce fuori dai percorsi è pericoloso perchè tagliano alberi a volontà e frana tutto
| | | Strumenti della discussione | | |