Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Storie di emergenza
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 9/6/2008, 12:08
Drogo avatar
Escursionisti

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: alessandro
predefinito COMUNICATORE SATELLITARE DI EMERGENZA

su segnalazione di qualcuno di voi ho conosciuto questo prodotto di cui ho reperito qualche informazione in più(tra l'altro in italiano)

date un'occhiata...

http://www.findmespot.eu/it/experien...ex.php?cid=203
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 9/6/2008, 12:59
Trekkers

Ubicazione: Guastalla
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
predefinito

Mi sembra ottimo per viaggi come il tuo, ma se uno resta in zone coperte dal cell. come l'Italia è un po' caruccio, a parte la spesa iniziale altri 99€ l'anno che si usi o meno non sono da sottovalutare.

Da quello che ho letto sembra che funzioni come i GPS antifurto che montano alcune assicurazioni sulle auto, che in caso di incidente inviano in automatico un segnale di soccorso.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 9/6/2008, 17:23
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Semplicemente PERFETTO!!!

E' una gran cosa quest'oggettino!
Il prezzo poi è di gran lunga inferiore ai telefoni e abbonamenti satellitari
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 9/6/2008, 20:59
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Ho visto che si appoggia alla rete Globalstar, per cui per l'Islanda avresti una scarsa copertura. Comunque la copertura anche se scarsa c'è, se vai su http://www.globalstarusa.com/en/optimum_tool/ inserendo le coordinate del luogo ti dicono quando c'è copertura. Ho fatto una prova per l'Islanda a nord-ovest (la meno coperta dal segnale satellitare) e hai diversi momenti della giornata in cui per pochi minuti hai copertura, ma non so se si riesca a spedire messaggi in quei pochi minuti in cui i satelliti sarebbero comunque molto bassi all'orizzonte, col rischio che qualche grande ostacolo li occulti completamente.
La cosa migliore è che chiedi alla casa costruttrice o meglio a utilizzatori del Globalstar se hanno maggiori info sulla copertura.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 9/6/2008, 21:35
Drogo avatar
Escursionisti

predefinito

strano...perchè nella mappa delle zone coperte l'islanda compare...e nella sua totalità...cmq mi informerò meglio
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 9/6/2008, 21:51
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Drogo
strano...perchè nella mappa delle zone coperte l'islanda compare...e nella sua totalità...cmq mi informerò meglio
Devi vedere la copertura sul sito Globalstar è l'unica che fa fede, visto che il dispositivo usa questa rete. Comunque stando al limite di copertura conviene che ti informi prima.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 9/6/2008, 22:44
Drogo avatar
Escursionisti

predefinito

scusa andrea ma nella discussione "equipaggiamento-informazioni per radio" non mi avevi detto che globalstar e iridium hanno copertura mondiale?!?
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 10/6/2008, 08:56
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Drogo
scusa andrea ma nella discussione "equipaggiamento-informazioni per radio" non mi avevi detto che globalstar e iridium hanno copertura mondiale?!?
Hai ragione, mi sono sbagliato, attualmente solo Iridium ha copertura veramente mondiale (inclusi i poli), puoi verificare sui rispettivi siti ufficiali dove è presente la copertura.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 10/6/2008, 14:13
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Ma come mai le chiamate via satellite costano così ???? Se tanto mi da tanto, allora la TV satellitare che vedo a casa, per 42 euro al mese, dovrebbe in realtà costarmene 420.000, vista la quantità di dati che mi viene inviata !!!

O sono cose diverse ? Ma allora da cosa è dato questo costo esorbitante ?
  #10 (permalink)  
Vecchio 10/6/2008, 14:17
Sikorsky avatar
Escursionisti

Ubicazione: Treviso
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi
Ma come mai le chiamate via satellite costano così ???? Se tanto mi da tanto, allora la TV satellitare che vedo a casa, per 42 euro al mese, dovrebbe in realtà costarmene 420.000, vista la quantità di dati che mi viene inviata !!!

sempicemente qualcuno ci deve mangiare sopra.
poi ci sono tasse, diritti, contratti etc.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 10/6/2008, 19:14
wizzardo avatar
Montanari

Ubicazione: Modena/Treviso
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo
Invia un messaggio tramite MSN a wizzardo
predefinito

probabilmente costa tanto la trasmissione non la ricezione.... la ricezione è uguale per tutti mentre la trasmissione è esclusiva.... non che questo giustifichi nulla sia chiaro
  #12 (permalink)  
Vecchio 10/6/2008, 19:52
4x4 avatar
4x4 4x4 non è in linea
Montanari

Ubicazione: Vicenza
Invia un messaggio tremite ICQ a 4x4
predefinito

a proposito di spot su it.sport.montagna ci sono delle esperienze dirette di utilizzo qui in italia, e gli utilizzatori non ne sono molto sodisfatti.

http://groups.google.it/group/it.spo...9d98f9eace3122
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 11/6/2008, 00:27
darkman! avatar
Escursionisti

Ubicazione: valdarno inferiore
predefinito

penserei che sono cose differenti, un collegamento satellitare unisce in trasmissione e ricezione due apparati sulla faccia della terra il che presuppone nel migliore dei casi due terminali telefonici e almeno un satellite che li "vede" contemporaneamente il quale funziona da "ponte". I vari servizi a sola ricezione via satellite, a grandi linee, hanno un solo punto di trasmissione e diverse centinaia di milioni di potenziali ricevitori, i 42 € per, facciamo un ipotesi, 50 milioni di ricevitori abilitati (potrebbero essere quelli di Sky in Europa) fanno circa 2.1 miliardi di € al mese! Sempre per ipotesi dei 2.1 miliardi € ne vengono spesi due-terzi (circa 1.4 miliardi di €) per mantenere lo sciame di satelliti attivo ed efficiente, faccio notare che i servizi a sola ricezione solitamente usano 1 o 2 satelliti geostazionari, mentre i servizi bidirezionali e/o specifici come la telefonia satellitare e gps utilizzano da una decina a una trentina di satelliti non geostazionari. Ancora ipoteticamente un satellite non-geostazionario costa il 50% di uno che lo è (IMHO credo il contrario avendo un'orbita più bassa e una "vita" operativa molto più breve), quindi nella migliore delle ipotesi una decina di satelliti che costano circa 700 milioni di € l'uno, quindi circa 7miliardi di € in totale per 7 milioni di utilizzatori nel mondo (IMHO sono in numero decisamente minore) dovrebbero pagare circa 1000€ mensili, credo che le tariffe Iridium siano particolarmente economiche rispetto alle varie ipotesi sopra esposte
  #14 (permalink)  
Vecchio 11/6/2008, 00:33
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Ecco, questa è una risposta intelligente. Ultimamente non ne leggo molte.

In effetti i satelliti non sono gratis, costano un sacco e ho letto che durano anche pochi anni. Non avevo pensato al fatto che dovessero essere gestiti e non semplicemente usati o noleggiati. Quindi i costi altissimi non sono poi così alti, se si pensa che c'è una flotta di decine di satelliti da mantenere, una ricerca e sviluppo da pagare... Quindi una cosa che sembrava cara, in effetti ben pensandoci cara non è poi neanche tanto !
  #15 (permalink)  
Vecchio 11/6/2008, 00:41
Sikorsky avatar
Escursionisti

Ubicazione: Treviso
predefinito

Originariamente inviata da darkman!

penserei che sono cose differenti, un collegamento satellitare unisce in trasmissione e ricezione due apparati sulla faccia della terra il che presuppone nel migliore dei casi due terminali telefonici e almeno un satellite che li "vede" contemporaneamente il quale funziona da "ponte". I vari servizi a sola ricezione via satellite, a grandi linee, hanno un solo punto di trasmissione e diverse centinaia di milioni di potenziali ricevitori, i 42 € per, facciamo un ipotesi, 50 milioni di ricevitori abilitati (potrebbero essere quelli di Sky in Europa) fanno circa 2.1 miliardi di € al mese! Sempre per ipotesi dei 2.1 miliardi € ne vengono spesi due-terzi (circa 1.4 miliardi di €) per mantenere lo sciame di satelliti attivo ed efficiente, faccio notare che i servizi a sola ricezione solitamente usano 1 o 2 satelliti geostazionari, mentre i servizi bidirezionali e/o specifici come la telefonia satellitare e gps utilizzano da una decina a una trentina di satelliti non geostazionari. Ancora ipoteticamente un satellite non-geostazionario costa il 50% di uno che lo è (IMHO credo il contrario avendo un'orbita più bassa e una "vita" operativa molto più breve), quindi nella migliore delle ipotesi una decina di satelliti che costano circa 700 milioni di € l'uno, quindi circa 7miliardi di € in totale per 7 milioni di utilizzatori nel mondo (IMHO sono in numero decisamente minore) dovrebbero pagare circa 1000€ mensili, credo che le tariffe Iridium siano particolarmente economiche rispetto alle varie ipotesi sopra esposte
porc/&%$))& quante cose girano attorno a sti aggeggi..
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Storie di emergenza

Strumenti della discussione