» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
9/6/2008, 12:08
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 14/4/2008 Età : 26
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: alessandro | | COMUNICATORE SATELLITARE DI EMERGENZA
su segnalazione di qualcuno di voi ho conosciuto questo prodotto di cui ho reperito qualche informazione in più(tra l'altro in italiano)
date un'occhiata... http://www.findmespot.eu/it/experien...ex.php?cid=203 | 
9/6/2008, 12:59
| | Trekkers | | Registrato dal: 25/7/2006 Età : 33
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
| |
Mi sembra ottimo per viaggi come il tuo, ma se uno resta in zone coperte dal cell. come l'Italia è un po' caruccio, a parte la spesa iniziale altri 99€ l'anno che si usi o meno non sono da sottovalutare.
Da quello che ho letto sembra che funzioni come i GPS antifurto che montano alcune assicurazioni sulle auto, che in caso di incidente inviano in automatico un segnale di soccorso.
| 
9/6/2008, 17:23
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Semplicemente PERFETTO!!!
E' una gran cosa quest'oggettino!
Il prezzo poi è di gran lunga inferiore ai telefoni e abbonamenti satellitari | 
9/6/2008, 20:59
Nome di battesimo: Andrea | |
Ho visto che si appoggia alla rete Globalstar, per cui per l'Islanda avresti una scarsa copertura. Comunque la copertura anche se scarsa c'è, se vai su http://www.globalstarusa.com/en/optimum_tool/ inserendo le coordinate del luogo ti dicono quando c'è copertura. Ho fatto una prova per l'Islanda a nord-ovest (la meno coperta dal segnale satellitare) e hai diversi momenti della giornata in cui per pochi minuti hai copertura, ma non so se si riesca a spedire messaggi in quei pochi minuti in cui i satelliti sarebbero comunque molto bassi all'orizzonte, col rischio che qualche grande ostacolo li occulti completamente.
La cosa migliore è che chiedi alla casa costruttrice o meglio a utilizzatori del Globalstar se hanno maggiori info sulla copertura.
| 
9/6/2008, 21:35
Nome di battesimo: alessandro | |
strano...perchè nella mappa delle zone coperte l'islanda compare...e nella sua totalità...cmq mi informerò meglio
| 
9/6/2008, 21:51
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Drogo strano...perchè nella mappa delle zone coperte l'islanda compare...e nella sua totalità...cmq mi informerò meglio Devi vedere la copertura sul sito Globalstar è l'unica che fa fede, visto che il dispositivo usa questa rete. Comunque stando al limite di copertura conviene che ti informi prima.
| 
9/6/2008, 22:44
Nome di battesimo: alessandro | |
scusa andrea ma nella discussione "equipaggiamento-informazioni per radio" non mi avevi detto che globalstar e iridium hanno copertura mondiale?!?
| 
10/6/2008, 08:56
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Drogo scusa andrea ma nella discussione "equipaggiamento-informazioni per radio" non mi avevi detto che globalstar e iridium hanno copertura mondiale?!? Hai ragione, mi sono sbagliato, attualmente solo Iridium ha copertura veramente mondiale (inclusi i poli), puoi verificare sui rispettivi siti ufficiali dove è presente la copertura.
| 
10/6/2008, 14:13
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Ma come mai le chiamate via satellite costano così ???? Se tanto mi da tanto, allora la TV satellitare che vedo a casa, per 42 euro al mese, dovrebbe in realtà costarmene 420.000, vista la quantità di dati che mi viene inviata !!!
O sono cose diverse ? Ma allora da cosa è dato questo costo esorbitante ?
10/6/2008, 14:17
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 25/4/2008
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Ma come mai le chiamate via satellite costano così ???? Se tanto mi da tanto, allora la TV satellitare che vedo a casa, per 42 euro al mese, dovrebbe in realtà costarmene 420.000, vista la quantità di dati che mi viene inviata !!!
O sono cose diverse ? Ma allora da cosa è dato questo costo esorbitante ? sempicemente qualcuno ci deve mangiare sopra.
poi ci sono tasse, diritti, contratti etc.
| 
10/6/2008, 19:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo | |
probabilmente costa tanto la trasmissione non la ricezione.... la ricezione è uguale per tutti mentre la trasmissione è esclusiva.... non che questo giustifichi nulla sia chiaro
| 
10/6/2008, 19:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/7/2005
| |
a proposito di spot su it.sport.montagna ci sono delle esperienze dirette di utilizzo qui in italia, e gli utilizzatori non ne sono molto sodisfatti. http://groups.google.it/group/it.spo...9d98f9eace3122 | 
11/6/2008, 00:27
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/9/2007
| | Originariamente inviata da Stefanobi Ma come mai le chiamate via satellite costano così ???? Se tanto mi da tanto, allora la TV satellitare che vedo a casa, per 42 euro al mese, dovrebbe in realtà costarmene 420.000, vista la quantità di dati che mi viene inviata !!!
O sono cose diverse ? Ma allora da cosa è dato questo costo esorbitante ? penserei che sono cose differenti, un collegamento satellitare unisce in trasmissione e ricezione due apparati sulla faccia della terra il che presuppone nel migliore dei casi due terminali telefonici e almeno un satellite che li "vede" contemporaneamente il quale funziona da "ponte". I vari servizi a sola ricezione via satellite, a grandi linee, hanno un solo punto di trasmissione e diverse centinaia di milioni di potenziali ricevitori, i 42 € per, facciamo un ipotesi, 50 milioni di ricevitori abilitati (potrebbero essere quelli di Sky in Europa) fanno circa 2.1 miliardi di € al mese! Sempre per ipotesi dei 2.1 miliardi € ne vengono spesi due-terzi (circa 1.4 miliardi di €) per mantenere lo sciame di satelliti attivo ed efficiente, faccio notare che i servizi a sola ricezione solitamente usano 1 o 2 satelliti geostazionari, mentre i servizi bidirezionali e/o specifici come la telefonia satellitare e gps utilizzano da una decina a una trentina di satelliti non geostazionari. Ancora ipoteticamente un satellite non-geostazionario costa il 50% di uno che lo è (IMHO credo il contrario avendo un'orbita più bassa e una "vita" operativa molto più breve), quindi nella migliore delle ipotesi una decina di satelliti che costano circa 700 milioni di € l'uno, quindi circa 7miliardi di € in totale per 7 milioni di utilizzatori nel mondo (IMHO sono in numero decisamente minore) dovrebbero pagare circa 1000€ mensili, credo che le tariffe Iridium siano particolarmente economiche rispetto alle varie ipotesi sopra esposte
11/6/2008, 00:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Ecco, questa è una risposta intelligente. Ultimamente non ne leggo molte.
In effetti i satelliti non sono gratis, costano un sacco e ho letto che durano anche pochi anni. Non avevo pensato al fatto che dovessero essere gestiti e non semplicemente usati o noleggiati. Quindi i costi altissimi non sono poi così alti, se si pensa che c'è una flotta di decine di satelliti da mantenere, una ricerca e sviluppo da pagare... Quindi una cosa che sembrava cara, in effetti ben pensandoci cara non è poi neanche tanto !
11/6/2008, 00:41
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 25/4/2008
| | Originariamente inviata da darkman! Originariamente inviata da Stefanobi Ma come mai le chiamate via satellite costano così ???? Se tanto mi da tanto, allora la TV satellitare che vedo a casa, per 42 euro al mese, dovrebbe in realtà costarmene 420.000, vista la quantità di dati che mi viene inviata !!!
O sono cose diverse ? Ma allora da cosa è dato questo costo esorbitante ? penserei che sono cose differenti, un collegamento satellitare unisce in trasmissione e ricezione due apparati sulla faccia della terra il che presuppone nel migliore dei casi due terminali telefonici e almeno un satellite che li "vede" contemporaneamente il quale funziona da "ponte". I vari servizi a sola ricezione via satellite, a grandi linee, hanno un solo punto di trasmissione e diverse centinaia di milioni di potenziali ricevitori, i 42 € per, facciamo un ipotesi, 50 milioni di ricevitori abilitati (potrebbero essere quelli di Sky in Europa) fanno circa 2.1 miliardi di € al mese! Sempre per ipotesi dei 2.1 miliardi € ne vengono spesi due-terzi (circa 1.4 miliardi di €) per mantenere lo sciame di satelliti attivo ed efficiente, faccio notare che i servizi a sola ricezione solitamente usano 1 o 2 satelliti geostazionari, mentre i servizi bidirezionali e/o specifici come la telefonia satellitare e gps utilizzano da una decina a una trentina di satelliti non geostazionari. Ancora ipoteticamente un satellite non-geostazionario costa il 50% di uno che lo è (IMHO credo il contrario avendo un'orbita più bassa e una "vita" operativa molto più breve), quindi nella migliore delle ipotesi una decina di satelliti che costano circa 700 milioni di € l'uno, quindi circa 7miliardi di € in totale per 7 milioni di utilizzatori nel mondo (IMHO sono in numero decisamente minore) dovrebbero pagare circa 1000€ mensili, credo che le tariffe Iridium siano particolarmente economiche rispetto alle varie ipotesi sopra esposte  porc/&%$))& quante cose girano attorno a sti aggeggi..
| | | Strumenti della discussione | | |