Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Storie di emergenza
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8/9/2008, 13:01
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito Vivo per Miracolo

Da domenica 7 settembre alle ore 21.30 su LA7 per 6 puntate, il nuovo programma condotto da Marco Berry.

Ho visto ieri quasi per caso la prima puntata e mi è sembrata molto ben fatta ed istruttiva. Hanno toccato in pratica tutti gli aspetti della sopravvivenza da quello fisico a quello psicologico.
Una partenza alla grande per questo nuovo programma! Ve lo consiglio vivamente! Da seguire e registrare.

Su questa prima puntata la prima considerazione che mi viene in mente è con quale coraggio hanno abbandonato un amico in balia di uno sconosciuto psicopatico. Direi che hanno avuto moooolta fortuna i due sopravvissuti, ma si deve ammettere che l'hanno cercata con tutte le loro forze fino alla fine ed hanno saputo gestire molto bene la loro condizione, non lasciandosi andare alle difficoltà.

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 8/9/2008, 20:02
Camminatori

Ubicazione: ceccano (fr)
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

c'è qualcuno che può registrarla ed eventualmente condividerla con noi sfortunati che a causa di condizioni geografiche avverse non riusciamo a ricevere le trasmissioni di La7?

grazie in anticipo ...
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 8/9/2008, 20:26
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

L'ho vista anchio ieri.....
Quel Marco Berry mi ha fatto morire dal ridere per come parla!
cmq sì era fatto bene, c'erano tre esperti che hanno fatto delle considerazioni interessanti
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 8/9/2008, 23:58
ZaNNa81 avatar
Escursionisti

Ubicazione: Val Curone
Thanks inviati: 1
predefinito

c'è qualcuno che può registrarla ed eventualmente condividerla con noi sfortunati che a causa di condizioni geografiche avverse non riusciamo a ricevere le trasmissioni di La7?
Mi unisco..
  #5 (permalink)  
Vecchio 9/9/2008, 10:42
rapace avatar
Pantofolai

Ubicazione: Eboli
predefinito

Il programma che giorni viene mandato in onda ?
  #6 (permalink)  
Vecchio 9/9/2008, 11:12
ciccio01 avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Egidio
Invia un messaggio tramite MSN a ciccio01
predefinito Re: Vivo per Miracolo - Prima puntata - Persi in Amazzonia

Originariamente inviata da AndreaDB
Da domenica 7 settembre alle ore 21.30 su LA7 per 6 puntate, il nuovo programma condotto da Marco Berry.
dovrebbe essere ogni domenica
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 9/9/2008, 11:37
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Esatto ogni domenica per sei puntate.
Io le regestrirerò tutte, poi ve le passo. Mi manca solo la prima che non ho avuto modo di registrare, se qualcuno l'ha fatto mi faccia sapere...

http://www.la7.it/approfondimento/de...ti&video=16181

Volevo chiedere a chi ha visto la puntata che avrebbe fatto al posto loro quando hanno deciso di dividersi? A me è sembrata una decisione non tanto razionale, considerando poi che hanno mandato l'amico che non poteva camminare a piedi nella giungla, mentre i due sopravvissuti sono andati lungo il fiume in zattera. Forse, come ha spiegato la psicologa in studio avevano una sorta di rifiuto per questo loro amico, che comunque non giustifica come si sono comportati.
Che ne pensate voi?

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 10/9/2008, 18:26
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

In effetti sarebbe stato più logico se quello che non poteva camminare fosse andato con la zattera insieme agli altri due.
La guida era inaffidabile, credo che la scelta di proseguire lungo il fiume fosse la migliore, come infatti poi si è rilevata.
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 18/9/2008, 21:47
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

La seconda puntata è stata meno entusiasmante, ma altrettanto formativa della prima!
Raccontava la storia di cinque naufraghi nell'oceano.
Questa sono riuscito a registrarla, alla fine delle sei puntate farò un DVD per chi non le ha viste.

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 21/9/2008, 13:11
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Vi ricordo la terza puntata in onda stasera.
Riporto la descrizione tratta dal sito di LA7
La storia della terza puntata si svolge su un vero set cinematografico nei pressi del vulcano Kilauea alle Hawaii. La troupe guidata da Mike, esperto cameramen di scene pericolose, e il suo assistente Chris deve girare una scena sulla bocca del vulcano a bordo di un elicottero pilotato da Craig, anche lui specializzato in lavori di questo tipo e profondo conoscitore del vulcano Kilauea.

Il vulcano è attivo e devono girare una scena ripresa dall’elicottero come se questo dovesse cadere nel cratere. A riprese ultimate Mike le controlla; sono buone ma visto il buon esito della perlustrazione decide tornarci una seconda volta. A causa dell’alta temperatura e dei fumi scaturiti dal magma, il motore va in stallo e l’elicottero precipita nel cratere. L’impatto è violento ma il pilota riesce a controllarlo ed atterrare in uno spiazzo lontano dal magma . Non ci sono feriti, ma uscire dal cratere sarà estremamente difficile.

Al suo interno le condizioni sono pessime: il calore ed i vapori non danno visibilità e rendono la respirazione molto faticosa.

Utilizzando la batteria della telecamera Craig riesce ad attivare la radio e chiamare i soccorsi ma le condizioni del vulcano non permettono di rintracciarli. Da parte dei soccorritori saranno necessari numerosi tentativi nell’arco di due giorni per portare in salvo i tre malcapitati.

Intorno alla vicenda, il conduttore Marco Berry sviluppa il talk in studio attraverso un intreccio di previsioni e riflessioni: ogni momento, ogni scelta dei protagonisti, sono analizzati in studio con l’aiuto di esperti. La valutazione di situazioni di pericolo, con uno sguardo più lucido e obbiettivo, consente di misurarsi con la stessa situazione delineando un “modus operandi” per chi si trovasse in condizioni analoghe. All’interno del programma saranno proposti anche dei servizi “istruzioni per l’uso” che mostrano situazioni analoghe e consigli per affrontarli.

Affiancheranno Marco Berry, la psichiatra Dott.ssa Daniela Merigliano e il medico di pronto soccorso esperto di situazioni ad alto rischio il Dott. Giuseppe Giovine, insieme ad un esperto sull’argomento che cambierà di puntata in puntata.

In questa puntata ospiti in studio la vulcanologa Sonia Calvari e Roberto Fantacci, pilota del Corpo Forestale dello Stato.

Nella seconda parte del programma, dedicata a storie simili accadute ad italiani, Marco Berry intervista Dario Tedesco, 49 anni, vulcanologo e laureato in Scienze Geologiche.

Nel corso dell’intervista racconterà la sua esperienza, vissuta da neolaureato all’età di 26 anni, a pochi centimetri dalla lava rovente del “Pu’u’O’ o vent”, vulcano effusivo delle Hawaii.

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 27/9/2008, 17:47
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Siamo arrivati alla quarta puntata in onda domani
Domenica 28 settembre alle ore 21.30 la quarta puntata di VIVO X MIRACOLO, il nuovo programma condotto da Marco Berry.
La storia della quarta puntata è ambientata nel Grand Canyon: un gruppo di 5 ragazzi e 3 istruttori si preparano ad un escursione; dei 5 ragazzi 3 sono amici per la pelle Mark, Jordan e David. Gli istruttori Guy, Lorrein e Erl sono esperti della zona ed hanno previsto 7 giorni.
Hanno tutti risorse d’acqua sufficienti per arrivare alle sponde del fiume Colorado e poter fare rifornimento per il viaggio di ritorno.
Nonostante la presenza dei tre istruttori ben presto si trovano in difficoltà: la temperatura sale e consumano più acqua del previsto; la meta non è così vicina come pensavano; la scivolosità e la difficoltà del percorso crea problemi soprattutto agli adulti del gruppo. Non hanno possibilità di chiamare soccorsi, si stanno disidratando ed i ragazzi devono assumersi responsabilità più grandi di loro. I 3 amici decidono di reagire ed abbandonano il resto del gruppo, la loro missione sarà la ricerca dell’acqua, unica speranza di rimanere vivi in attesa dei soccorsi. L’acqua la troveranno e riusciranno a salvare il resto del gruppo ma non senza subire una dolorosa perdita.
Intorno alla vicenda, il conduttore Marco Berry sviluppa il talk in studio attraverso un intreccio di previsioni e riflessioni: ogni momento, ogni scelta dei protagonisti, sono analizzati in studio con l’aiuto di esperti. La valutazione di situazioni di pericolo, con uno sguardo più lucido e obbiettivo, consente di misurarsi con la stessa situazione delineando un “modus operandi” per chi si trovasse in condizioni analoghe. All’interno del programma saranno proposti anche dei servizi “istruzioni per l’uso”: come si affronta un canyon, ricavarsi un rifugio, trovare acqua e primo soccorso in caso di colpi di calore.
Affiancheranno Marco Berry, la psichiatra Dott.ssa Daniela Merigliano e il medico di pronto soccorso esperto di situazioni ad alto rischio il Dott. Giuseppe Giovine, insieme ad un esperto escursionista Corrado Conca.

Nella seconda parte del programma, dedicata a storie simili accadute ad italiani, Marco Berry intervista Mauro Prosperi, 53 anni, catanese medaglia d' oro alle Olimpiadi di Los Angeles (1984) nella disciplina del Penthatlon.
Nel 1994, a 38 anni di età, si iscrive con un amico alla nona edizione della Marathon des sables (233 km in 7 giorni), una corsa in pieno deserto, nel Marocco meridionale.
Il 14 aprile del ‘94, mentre è impegnato nella quarta tappa (80 km circa), il maratoneta è sorpreso da una tempesta di sabbia. Si ferma in un riparo ricavato sotto un tronco in attesa di soccorsi, ma non viene avvistato, sebbene abbia sparato un razzo di segnalazione in dotazione.
Tenta il suicidio tagliandosi le vene con un coltellino, ma, fortunatamente, la disidratazione ha reso il sangue denso e dalla ferita non esce nulla. Capisce che non è arrivato il suo momento, deve vivere e si rimette in cammino. Comincia a cibarsi di radici, pipistrelli, topi e serpenti, bevendo la propria urina raccolta in una bottiglia. In questo modo sopravvive 6 giorni fino a quando il 23 aprile si imbatte in una tenda berbera. I nomadi del deserto lo accolgono subito e lo rifocillano: per loro un uomo scampato al Sahara è un “eletto” e Mauro è trattato come un eroe. Successivamente viene
consegnato ai soldati algerini che lo conducono a Tindouf dopo due giorni di viaggio nel deserto completamente bendato perché la zona che attraversano è una zona militare e quindi segreta.
Durante la sua disavventura ha perso 18 chili ma non il gusto dell’avventura. Nel 1997, 1998 e nel 2000 ha partecipato ancora alla maratona marocchina e per l’occasione ha dichiarato: ''Torno alla 'Marathon des sables' perchè nonostante la mia disavventura, il Sahara mi ha stregato''. Il Nat Geo Channel ha realizzato un documentario su questa storia intitolato Expeditions To The Edge: Sahara Nightmare. Sulla sua disavventura Prosperi ha scritto un libro: “10 giorni oltre la vita”, 2004 Prampolini Editore.

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 27/9/2008, 20:39
Daniel avatar
Cittadini

Ubicazione: Abruzzo
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
predefinito

interessante......soprattutto la parte dedicata a prosperi
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 17/1/2009, 10:03
2LE avatar
2LE 2LE non è in linea
Montanari

Ubicazione: Brianza Lecchese
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

ho trovato i video sul sito di la 7 nessuno mi sa' dire come fare a scaricarli per poi vederli comodamente in tv sul divano ?

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Storie di emergenza

Strumenti della discussione