Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Storie di emergenza
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30/3/2009, 10:04
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito costruzione di un bivacco (video)

YouTube - Costruzione di un bivacco

piccola recensione di quello che mi è accaduto poi...
una volta addormentato davanti al fuoco...devo ammettere che si stava veramente comodi! il vento non passava in quanto la zona che avevo scelto era ben coperta,
dopo 3--4 ore mi sveglio di colpo: non riuscivo piu a respirare! la mia (maledetta) allergia ai pini si era svegliata, acutizzata, dopo un tentativo con spray e antistaminici mi sono trovato costretto a spegnere il fuoco, fare le valige e partire nel bel mezzo della notte con una sorta di affanno che però (fortunatamente) non era asma.
a differenza del bivacco, tutt'attorno tirava un vento tremendo, poco male, ero ben vestito, metto la frontale ma...
cacchio! la batteria non va bene! l'avevo sostituita (originale 3,6 volt , sostituita con 3,0 volt) e quei 0,6 volt di differenza non mi consentivano di vedere bene! avevo solo una visione dei contorni delle cose.
quindi provo ad aggirare il bosco passando attraverso un campo di ulivi che conoscevo, niente da fare, non riesco a trovare la stradina di accesso, quindi torno al campo e da li taglio per boschi, cercando di rimanere su una linea il piu possibile dritta.
continuando per boschi alla fine trovo un piccolo stradino, la voglia di seguire per quello è grande, ma continuo per boschi: la strada non è quella che avrei dovuto prendere!
insomma, dopo circa un paio di ore esco da quella caxxo di foresta di tronchi abbattuti e rami e sassi....e me ne torno a casa...
dopo un'abbondante doccia riprendo lentamente a respirare...
insomma, paradossalmente pensavo di avere molti piu problemi a dormire sul bivacco, mentre il problema principale è stata proprio l'allergia...
  #2 (permalink)  
Vecchio 30/3/2009, 10:48
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Grande Fede!!! Mi dispiace per la tua allergia, mi sa che ti ha fatto passare un brutto quar... due ore stanotte!

Una cosa volevo chiederti. In alcuni filmati, sulla costruzione di ripari, ho visto usare anche foglie secche per fare la copertura. Questa cosa mi è parsa difficile da effettuare ma non avendo mai provato non posso dire.

Tu invece non le hai usate per l'impossibilità o semplicemente perchè non è necessario?

Domanda da caxxo lo so, bisogna che mi metta in testa di fare delle prove!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 30/3/2009, 11:13
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

guarda: si usa quel che si ha!
tempo fà usai delle foglie secche perchè avevo solo quelle, ma non ci ho passato la notte e, sinceramente, in quel caso avrei messo il fuoco molto piu lontano dal bivacco, anche se poi avrei patito di piu il freddo.

bisogna sperimentare, naturalmente con un minimo di consapevolezza e magari lasciandosi sempre delle finestre di sicurezza aperte
  #4 (permalink)  
Vecchio 30/3/2009, 12:47
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Pienamente d'accordo sulla sperimentazione.
Un giorno di questi mi ci dedico un po' a fare qualche prova.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 30/3/2009, 14:25
Sniper avatar
Montanari

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
predefinito

bel video . brutta cosa l'allergia soprattutto per un avventuroso , fortuna che non sono allergico a niente dev'essere stata una notte da incubo . una domanda se sapevi di essere allergico perche hai usato proprio il pino ; voglio dire non c'era nessun altra pianta da usare in zona e in tal caso non potevi cambiare posto???
  #6 (permalink)  
Vecchio 30/3/2009, 21:56
nico_nick avatar
Cittadini

Ubicazione: Verona
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Nicola
predefinito

Complimenti Federico, l'esperienza come la tua di simulazione è da provare almeno una volta. Sto parlando di una simulazione controllata ovvero avere con se tutta l'attrezzatura occorrente per passare la notte fuori in sicurezza ma far finta di non averla. E' comunque difficile simulare tutti i fattori il più difficile è lo stress. Personalmmente non ho avuto la possibilità di fare esperienza analoga ma spererei un giorno di poterlo fare (in realtà non occorre molto, serve sopratutto il coraggio). Nonostante gli imprevisti (allergia) credo sia riuscita alla grande.
  #7 (permalink)  
Vecchio 31/3/2009, 15:51
ziozucca avatar
Camminatori

Ubicazione: pesaro
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tremite Skype a ziozucca
predefinito

anche io ho un sacco di allergie.. so cosa può aver provato federico, quando so che dovrò andare in campagna e passarci molto tempo mi prevengo prendendo l'antistaminico diverse ore prima, e naturalmente ne ho sempre di scorta con me,

una curiosità per federico, l'antistaminico l'hai preso solo dopo che ti è arrivata la crisi allergica o lo avevi preso da prima di partire?
(almeno quelli che uso io non hanno un effetto immediato, se li prendi la mattina ti fan stare un pomeglio per tutto il giorno ma non immediatamente)
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Storie di emergenza

Strumenti della discussione