» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
4/1/2010, 10:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | un morto sul Monte Barro (Lecco)
Ragazzi avrete sentito anche voi che c'è stato un morto sul monte Barro, vicino Lecco.
Le notizie che ho trovato sono alquanto scarse Due tragedie sui monti lecchesi - Giornale di Lecco
Sono andato a vedere la zona del monte Barro da Google Earth e sono rimasto stupito....la zona è molto antropizzata....dalla cima (di soli 850 metri circa) c'è tutto un cerchio di case attorno, la più lontana sta a poco più di due chilometri in linea d'aria.....
Non conosco di persona la zona né conosciamo eventuali problemi fisici del deceduto, ma di tutte le morti in montagna che ho sentito questa mi sembra la più facilmente evitabile
Visto che ci sono degli utenti che abitano da quelle parti, ci possono aiutare a capire?
Da come sembrano le cose, bastava veramente un minimo di preparazione....
| 
4/1/2010, 10:53
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | |
Purtroppo incidenti anche banali, che possono però risultare mortali, possono avvenire anche nel parco pubblico o in qualsiasi discesa dietro casa.
Ho sentito questa notizia al telegiornale, e mi pare di aver capito che stava cercando di scendere con il buio; ecco, questa è una cosa secondo me evitabile (se è quello che è successo).
In ogni caso la dinamica dell'incidente risulta ancora da chiarire, anche se aveva chiamato i soccorsi e mi sembra strano che nella chiamata non abbia fatto nessun riferimento a cosa fosse accaduto.
E' un vero dramma ogni volta che succedono cose del genere.
| 
4/1/2010, 11:04
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Non conosco il fatto, ma in linea di massima credo che sia più facile che ci siano guai in posti del genere (chiamarlo monte tra l'altro mi sembra un po' grossa, visto che è una collina) che sulla vetta delle Dolomiti, perchè è in posti del genere che si avventura lo sprovveduto, inteso come escursionista della domenica senza attrezzatura, senza conoscenze, senza esperienza, senza allenamento. Sembrano posti di tutto riposo, vicini alle città, quindi ci vanno senza preoccuparsi, come se facessero un giro al centro commerciale. E si fanno male o si perdono.
Ripeto: non parlo del caso specifico, magari era una guida esperta che ha solo avuto un infarto!!!
Certo che dispiace sempre quando si legge di qualcuno che è morto durante un'escursione.
4/1/2010, 11:32
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico | |
Per quanto ho sentito io stava rientrando da un'uscita notturna, ho letto che era di Mandello (località sul lago, poco oltre Lecco).
Da altre parti (mi pare il tgr) dicevano che era senza torcia (!!!!?)
Il sentiero di cresta non è il massimo col ghiaccio, e se magari sei senza attrezzatura (qualche foto qui: Monte Barro | inalto.org)
Stefano, perchè collina?  Ok che non è alto (per usare un eufemismo) ma è più di una collina. Magari ti ci troveresti bene, ha conformazione calcareo-dolomitica, se vieni a trovarmi ti ci porto, magari ti senti un pochino a casa Originariamente inviata da Stefanobi Certo che dispiace sempre quando si legge di qualcuno che è morto durante un'escursione. Assolutamente! Quello che mi fa girare tantissimo le palle è quando incontri gente che sale in infradito e maglietta e se succede qualcosa i telegiornali ripartono con la "montagna assassina".
Sarò cinico, quello che volete, ma a me pare semplice selezione naturale.
4/1/2010, 11:37
| | Montanari | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
| |
Anche qui se ne parla.
Ha chiamato il 118 dicendo di essersi perso e 4 ore dopo è stato trovato morto.
Deve essere successo qualcosa, un malore, un principio di ipotermia che ha portato a perdere il senso della realtà.... quando uno chiama i soccorsi perchè si è perso, è sufficiente che si sieda e li aspetti. A quanto pare non ha più risposto nemmeno al telefono. Credo proprio che sia stato un malore.
Il posto è "facile", basta camminare verso il basso che prima o poi ti trovi una statale in fronte, case, paesi, città.....
Non ci sono precipizi mortali, canaloni, guglie....
| 
4/1/2010, 12:26
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Shineon Stefano, perchè collina? LOL! Ne abbiamo parlato anche ieri  Per me non è una montagna, è un rilievo, appunto una grossa collina
Comunque la definizione ufficiale di montagna ti da ragione, anche il Barro è una montagna: I requisiti indicati (altezza di almeno 600 m ed aspetto almeno in parte impervio) devono essere soddisfatti contemporaneamente. Infatti un'area della superficie terrestre posta al di sopra dei 600 m s.l.m., ma priva di asperità del terreno, viene definita altopiano e un rilievo che non raggiunge i 600 m di altezza può essere definito collina.
Un insieme di montagne vicine e collegate tra di loro prendono il nome di massiccio montuoso, di gruppo montuoso o di catena montuosa.
Non sempre però i nomi in uso corrispondono alle definizioni. Talvolta viene chiamato monte un rilievo la cui massima quota è inferiore ai 600 m, soprattutto se ripido e particolarmente sporgente dal territorio circostante [3]. Altre volte si definiscono come colline dei rilievi superiori ai 600 m s.l.m., ma non particolarmente impervi, né visibilmente sporgenti dal terreno: ne sono un esempio le Langhe.
Però anche La Rosy Bindi è una donna... non so se mi spiego...
4/1/2010, 13:14
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico | | Originariamente inviata da Stefanobi LOL! Ne abbiamo parlato anche ieri  Per me non è una montagna, è un rilievo, appunto una grossa collina Uffa... Vabbè, Resegone, ok?
(chiuso OT)
4/1/2010, 13:36
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
Il Monte Barro è la mia montagna, ci ho passato moltissimo tempo per diversi motivi, ci abito sotto e lo conosco come le mie tasche. Come dice Shineon il sentiero di cresta non è il massimo, per uno che è abituato a vivere a Milano. Certo, per uno che va ogni tanto in montagna è un sentiero normale che va fatto con un minimo di attenzione.
La domanda però è questa: cosa ci fa uno alle 5 di mattina, senza la torcia, in mezzo ad una montagna?
Si dice sia salito la notte. Perchè altrimenti non si spiegherebbe perchè mai abbia aspettato le 5 a chiamare per dire che si era perso (e comunque ce ne vuole parecchio a perdersi sul Monte Barro). Ma allora perchè non è salito attrezzato? Cosa diamine pensava di fare?
In ogni caso, era la notte dopo la luna piena, e la luna piena fa una luce paurosa. Considerato che il Monte Barro ha una vista stupenda su tutte la Brianza e Lecco, raggiungere le luci accese più vicine richiede meno circa 2 ore, di notte. Inoltre i sentieri sono molto semplici, basta seguire quelli che vanno verso il basso e non uscire di lì. Se ti sei perso. E se ti sei perso non capisco perchè aspetti le 5 di mattina a chiamare. Mah..
Questa morte non l'ho proprio capita. Se non gli è capitato un malore, se l'è proprio cercata. E faccio fatica ad avere compassione per queste morti, pur avendone sempre rispetto.
Certo che morire sul Barro, ad uno della mia zona, fa abbastanza sorridere (ripeto, sempre non sia un malore).
C'è da dire che c'era molto vento e faceva molto freddo. Però non riuscire a scendere è veramente assurdo, non capisco davvero. Un bambino di 12 anni senza esperienza potrebbe rischiare, un uomo adulto no.. Deve essere proprio uno che non è mai uscito da Milano per morirci disperso.
EDIT: Per altro è morto a 500m da dove io avevo fatto il mio primo bivacco un mesetto fa, nottata di cui vi avevo postato anche le foto. Le condizioni meteo tra l'altro erano molto simili, c'era un vento forte e faceva abbastanza freddo. http://www.avventurosamente.it/vb/20...scireee-3.html
Ultima modifica di kraMer : 4/1/2010 a 13:43 | 
4/1/2010, 13:55
Nome di battesimo: Stefano | |
4/1/2010, 13:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
Sì. Beh, le altre morti sono un po più "sensate"..
| 
4/1/2010, 14:29
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
attenzione! in questo contesto è facile dire, quel sentiero è facile, navigazione a vista, siediti ed aspetta i soccorsi, uscire attrezzati, creati un ricovero, ecc. ecc. ecc.
queste sono cose che viviamo e delle quali ne parliamo continuamente.
un comune cittadino (diciamo così giusto per capirci) può, appena capisce di essersi perso, dare di matto. potrebbe anche prendere a testate un albero o chessò io... bisognerebbe pure capire il perchè ed il percome si sia perso e/o cosa l'abbia spinto in quei luoghi.
poi appena si fa buio e cominci a sentire strani versi, guardi l'orologio e ti accorgi che devi tirare ancora per 10 ore... beh mi sembra normale per qualcuno avere strane reazioni.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
4/1/2010, 15:55
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da spyrozzo attenzione! in questo contesto è facile dire, quel sentiero è facile, navigazione a vista, siediti ed aspetta i soccorsi, uscire attrezzati, creati un ricovero, ecc. ecc. ecc.
queste sono cose che viviamo e delle quali ne parliamo continuamente.
un comune cittadino (diciamo così giusto per capirci) può, appena capisce di essersi perso, dare di matto. potrebbe anche prendere a testate un albero o chessò io... bisognerebbe pure capire il perchè ed il percome si sia perso e/o cosa l'abbia spinto in quei luoghi.
poi appena si fa buio e cominci a sentire strani versi, guardi l'orologio e ti accorgi che devi tirare ancora per 10 ore... beh mi sembra normale per qualcuno avere strane reazioni. Perfettamente d'accordo, e queste sono cose che non dovrebbero succedere: molto spesso chi è inesperto (e a volte anche chi è esperto) sottovaluta i pericoli della montagna. E' assurdo parlare di montagna assassina, soprattutto in questo caso, ma bisognerebbe che la gente fosse cosciente di quanto possano essere pericolose le cose che sembrano più semplici.
Se poi questo pover'uomo è davvero salito al buio completo senza avere alcuna esperienza, i rischi aumentano esponenzialmente...
| 
4/1/2010, 18:26
| | Escursionisti | | Registrato dal: 25/8/2009
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Devo dirvi che queste tragedie mi hanno scosso perché accadute contemporaneamente nelle zone a me vicine e perché, tranne quella dove lo scalatore, non un semplice escursionista, ha trovato la morte sulla Grigna, non riesco a darne una spiegazione. Del Monte Barro ne avete già discusso mentre di quella verificatasi sul S. Primo mi ha lasciato gelato, lo stesso giorno avevo lo stesso programma: partire da Veleso, raggiungere la vetta 1600 mt e ridiscendere da un altro costone ritornando al punto di partenza. Le previsioni davano cielo sereno e chi si sarebbe fatto scappare un occasione del genere dopo giornate di grigio, vento ed acqua? Be io ho desistito perché lo stesso meteo indicava presenza di forte vento e un sensibile calo delle temperature. Ora leggendo quanto successo mi son detto di aver fatto una scelta oculata ma dentro nel mio profondo ho una sensazione strana come se mi fossi avventurato quel giorno avrei forse aiutato qualcuno ma queste sono solo delle mie fantasie.
| 
4/1/2010, 18:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da maxmo ... nel mio profondo ho una sensazione strana come se mi fossi avventurato quel giorno avrei forse aiutato qualcuno ma queste sono solo delle mie fantasie. se andavi pure tu, i caduti potevano essere due. Hai fatto la scelta più saggia, non fartene un cruccio!
__________________ "non chiedo dove" | 
4/1/2010, 18:46
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da spyrozzo un comune cittadino (diciamo così giusto per capirci) può, appena capisce di essersi perso, dare di matto E' la prima reazione, quella più umana, di cui non c'è assolutamente da vergognarsi, e non prende solo la persona "comune" (che brutta parola, scusate ma non me ne viene un'altra), ma anche chi è preparato, tutti indistintamente, pure Bear Grylls (lui stesso l'ha affermato). Si chiama panico, ed è importantissimo saperlo riconoscere per tempo per affrontarlo e tenerlo sotto controllo. Ci sono volumi, sull'argomento.
Qui vale la regola base: STOP, Stop, Think, Orientate/Observe, Plan. Ma non tutti la conoscono, e pochi di quelli che la conoscono l'hanno metabolizzata.