Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Storie di emergenza
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10/1/2010, 12:00
macgyver avatar
Pantofolai

Ubicazione: Assisi
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Claudio
predefinito Subasio...e legamenti a pezzi

Finalmente, dopo giorni di attesa sotto la pioggia, un giorno di “bello” per la mia prima uscita.
Meta prefissata le doline sul Subasio
Mi servirà per da test perché ho tutto l’equipaggiamento nuovo, solo gli scarponcini sono stati opportunamente rodati. Bene, parto per il sentiero 50 e da subito ho di fronte un dislivello per arrivare al montarone,che da fare a freddo non è proprio uno scherzo. Il fiato si fa un po’ grosso, sento però dei passi dietro di me, un ragazzo che sorpassandomi mi chiede “sei di Assisi?” ,”di s.m.angeli” rispondo io, e lui “ah,ci sono passato stamattina!”. Cavolo, lui è partito da giù,si è fatto tutta la mattonata e va più spedito di me che ho lasciato la macchina da appena 500 mt ;questo già mi spezza le gambe
Cmq con cartina e bussola rispolvero le nozioni di orientamento scoutistiche, a conferma dell’ottimamente segnalato sentiero, rispetto i tempi di percorrenza approssimativi per raggiungere l’eremo e poi il rifugio vallonica, però, uno dei miei errori, mi concentro troppo sulla marcia, senza badare a quanto sono accaldato,tengo un passo che, per essere la prima uscita, è decisamente sostenuto., tanto che poi ho bisogno di frequenti piccole pause.
E’ tanto che non andavo per boschi, che non sentivo quei profumi,ascoltavo quei rumori….troppo.
Questo sentiero è lungo e mi piace proprio, ma sono passate circa 4 ore dalla partenza, e si è solo saliti se non per brevi tratti in piano ed improvvisamente, passo dopo passo, una piccola fitta al ginocchio sin.si fa sempre più fastidiosa. Ormai manca poco alla meta che mi ero prefissato, le doline, anche se perdo il sentiero per circa 200 mt per via della neve, ma niente di che,ho come riferimento i ripetitori.
Ho le doline in vista,alt. 1200mt dai 460mt di partenza, ma…..desisto dall’arrivarvi, il tratto che me ne separa è un po’ in pendenza e non voglio chiedere troppo al ginocchio.
Ok, due foto e mi rimetto in marcia,tanto ora è discesa….macchè! Sudo freddo quando mi accorgo che in discesa il dolore è anche più forte. Arrivo alla croce, li qualcuno ha strappato via le pagine del libro,sulla copertina solo aprole in tedesco incomprensibili,vabbè, mangio un boccone per far riposare le gambe,riparto,tratto in piano ok, ma appena si scende va peggio.
Il passo ovviamente si fa più lento e già faccio calcoli sulle ore di luce rimanenti, badando a piegare il meno possibile il sinistro, è chiaro che forzo di più il destro, che mi abbandona pure lui dopo circa mezz’ora di quell’andatura “a gamba dritta”.
Vi dico subito che ho benedetto quei santi bastoncini da 12,00 euro presi da decathlon, giuro i soldi meglio spesi della mia vita, senza di loro non avrei potuto proseguire, e mai li lascerò a casa!!
Sulla carta la distanza che mi separava dall’eremo non era tanta, ma sembrava non arrivare mai e l’ora del tramonto s’avvicinava;il mio incedere era tragico,da ogni singola pietra dovevo scendere mettendo giù prima i bastoncini e poi una gamba per volta, dritta;
Salendo, mi godevo tutto, scendendo, gurdavo con orrore ogni singolo ostacolo, avvilente.
Sia come sia, arrivo all’eremo e prendo la strada asfaltata, che si pende un bel po’, ma è già un bel sollievo, tanto che chiudo i bastoncini, per non rovinargli le punte sull’asfalto, dopo aver sostituito egregiamente le mie gambe, si meritano tutto il riguardo possibile
Alle 16.35, dopo 7 ore e mezza di marcia, sono alla macchina, mi fiondo a casa, per farla breve, brividi, febbre che sale prima a 37,3 poi a 38,2, ma sto bene è solo “febbre del dopo corsa” frequente in soggetti poco allenati,per lo sforzo, il corpo impiega più tempo a ristabilire la temp.corretta, infatti dopo circa 3 ore ho 36,8.
Dopo tutto ciò potrebbe sembrare essere stata una giornata decisamente storta, ma non è così, solo alcuni miei errori (ma servono anche questi) l’hanno resa meno piacevole,in verità sono più entusiasta di prima!
1° Piaificazione: studiare un percorso così lungo per la prima uscita è sta una pessima idea,non considerare che tutte le fonti d’acqua sarebbero state ghiacciate una pirlata (2 litri nel camelbag però non mi hanno fatto soffrire la sete)
2° Testardaggine: volere arrivare a tutti i costi alla meta prefissata anche con i primi segnali contrari mandati dal corpo è stata una pirlata ancora più grossa
3° Sopravvalutazione condizioni fisiche: ho capito che una cosa è alenarsi tutti i giorni in palestra come faccio (ma non aerobico), ed altro è inerpicarsi su per le montagne…tutta un’altra storia. I miei legamenti che prima non avevano quasi mai dato problemi stanno li a ripetermelo da 3 giorni ormai, suscitando anche l’ilarità in ufficio, per il mio modo di camminare “a gambe tese come un robot”
Ma la lezione più importante è stata: BASTONCINI FOREVER!!!!!
Qualche fotina:
[IMG]http://i49.tinypic.com/1jb7m9.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/aucmdw.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/2z5u4bb.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/1zlw2ur.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/2hminsy.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/i1jntt.jpg[/IMG]
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 10/1/2010, 13:05
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

bella escursione...
il Subasio non è un monte difficilissimo ma non và comunque preso con leggerezza.
ti consiglio però un pò piu di allenamento a "quote basse" prima di fare un'escursione impegnativa...può veramente fare la differenza fra una giornata di bei ricordi e un inferno di malessere!
(p.s. io sono di Trevi)
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a federico per questo post:
macgyver (10/1/2010)
  #3 (permalink)  
Vecchio 10/1/2010, 18:27
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Bel racconto, tutto d'un fiato. Le ginocchia sono le nostre parti più delicate, e in discesa danno il peggio se fanno male. A me dopo una corsa senza riscaldamento hanno fatto male per più di un mese....

Una cosa che non centra niente. Non scrivere con il carattere grande, risulta caotico
macgyver (10/1/2010)
  #4 (permalink)  
Vecchio 10/1/2010, 19:43
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Bello il Subasio anche se a me non piacciono i monti dove trovi in cima una bella strada mezza asfaltata. Mi martellano un pò.
Per le ginocchia fai molta attenzione,...potrebbero non essere i legamenti infiammati ma delle microlesioni al menisco.
Spariscono dopo un pò di tempo ma devi tenerli bene. Mi raccomando, le ginocchia sono una delle cose che ci permette di assaporare la vita in montagna,...devono durare a lungo.

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a quotealte per questo post:
macgyver (10/1/2010)
  #5 (permalink)  
Vecchio 10/1/2010, 20:30
Granpasso avatar
Montanari

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca
predefinito

Beh in palestra puoi fare anche del lavoro aerobico propedeutico alle uscite escursionistiche eppoi tutto il lavoro di muscolazione per le gambe che è fondamentale per prevenire infortuni.........Muscoli forti e tonici sostengono meglio l'articolazione: adduttori, abduttori, glutei........

Ultima modifica di Granpasso : 10/1/2010 a 20:40
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Granpasso per questo post:
macgyver (10/1/2010)
  #6 (permalink)  
Vecchio 10/1/2010, 22:41
macgyver avatar
Pantofolai

Ubicazione: Assisi
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Claudio
predefinito

Originariamente inviata da quotealte Visualizza il messaggio
Bello il Subasio anche se a me non piacciono i monti dove trovi in cima una bella strada mezza asfaltata. Mi martellano un pò.
non ti dico infatti la delusione, quando sono arrivato lassù dopo 4 ore di marcia e.....trovo una coppia che gioca col cane appena scesi dall'auto parcheggiata a 2mt
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Storie di emergenza

Strumenti della discussione