» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
3/4/2010, 16:16
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | (Disavventura) Ho fatto una cazzata, ma sono ancora vivo...
Vi racconto la mia ultima disavventura...
Ieri avevo voglia di camminare, Bene, vado in una zona che conosco abbastanza... si trattava di fare 15 - 16 km su strada sterrata, in una specie di anello attorno ad un altipiano carsico. Dalla Lama di Som raggiungo l'anello, e lo percorro in senso orario.
Parto tardi, verso mezzogiorno. Inizialmente tutto bene, ma a un certo punto, più o meno vicino al Col dei Sassi, ho trovato la neve. Sarei dovuto tornare indietro subito, ma ho pensato che quella neve fosse solo una macchia isolata...
Andavo avanti a fatica, cadendo più volte... arrivato sul col dei s'cios, per guadagnare tempo, decido di tagliare attraverso il colle per raggiungere la strada sottostante, che mi sembrava in vista... Inizialmente ero su pascoli innevati... si scivolava, ma nessun problema... finche ho incontrato il bosco.
La zona è carsica, quindi è piena di rocce, alcune delle quali spuntavano dalla neve... nel bosco ho trovato un lastrone di neve gelata che mi ha fatto scivolare, e sono andato a incastrarmi in una buca tra due rocce, e mi sono ritrovato nella neve fino all'ombelico... ho battuto per terra con il lato destro del corpo, e quando mi sono infilato nella neve ho urtato violentemente su di una roccia con il piede destro, e mi sono venuti immediatamente i crampi, dovuti credo agli sforzi precedenti e al freddo della neve.
Mi sono sentito in trappola, non riuscivo a venirne fuori... per un attimo ho pensato che sarei rimasto lì... poi sono riuscito ad uscire dalla buca con un colpo di reni e facendo leva con le braccia. Mi sono sdraiato di schiena, ho fatto passare i crampi e mi sono calmato... poi ragionando sono riuscito a trovare il sistema per uscire da quella posizione... strisciando per una ventina di minuti... dal freddo non sentivo più le mani.
Poi ho raggiunto una casera, e ho ritrovato la strada... erano più o meno le 17... altre 2 ore e mezza e sono riuscito ad arrivare alla macchina...
Ora sono quì, dolorante, a scrivervi...
Ho fatto una serie di cazzate, che non si ripeteranno mai più...
- sono andato in montagna da solo
- sono partito tardi
- non ero in buone condizioni psicofisiche per fare una cosa del genere
- indossavo un paio di anfibi, anzichè gli scarponi da montagna
- sono uscito dalla strada segnata
Sono stato fortunato, di solito questi errori si pagano cari.
| 
3/4/2010, 16:33
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/4/2009 Età : 54
Thanks inviati: 20
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Claudio | |
Innanzi tutto spero che ti rimetti presto  ! poi penso che l'errore più grande sia andare da soli....anche in posti conosciuti,purtroppo l'imprevisto è sempre in agguato.
Lo dice uno che,purtroppo,esce spesso da solo,non importa se per escursioni di minuti,ore o giorni.....basta un'attimo per farsi del male.
Auguri per la "guarigione" e per Pasqua.
Claudio
3/4/2010, 17:11
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
tutto è bene quel che finisce bene!
a me successe una cosa simile andando in moto, e ne approfitto per raccontarvela.
volevo raggiungere un collega capo scout ad un campo all'interno dei nebrodi. la strada bene o male me l'aveva indicata, ma alla fine andai a naso...
cautelativamente prima di addentrarmi passai dai carabinieri chiedendo se sapevano esattamente dove fossero accampati gli scout ma attenni informazioni orientative.
cominciai a salire, e salire inoltrandomi passando tra boschi e sterrati. ad un certo punto decisi che non era il caso di proseguire e tornai indietro (seppi dopo che i ragazzi erano accampati 4 curve dopo) ma al ritorno vidi una bella traccia che saliva dritta fin in cima ad una montagna. sensa pensarci su, giù di una marcia e via salendo tra salti e pietre smosse. arrivato in cima mi fermai per godermi il panorama. dopo qualche minuto inforco la moto, metto in moto, credo di mettere la prima a rilascio la frizione. stock! e la moto si spegne. riaccendo, ripteto la manovra pigiando più volte sulla leva del cambio, scalcio sulla leva della messa in moto, do gas, lascio la frizione e... stock!
insomma alla fine realizzo che si è rotto il cambio e sono di 5a nel bel mezzo del nulla. entro in crisi, allora i cellulari non esistevano, ma fortunatamente avevo il VHF. aggancio un ponte e mi risponde uno dalla campania (!!!), gli dico chi sono, dove orientativamente mi trovo, e gli comunico a quale paese appartenessero i carabinieri che avevo contattato e che quindi sapevano più di chiunque altro dove potessi trovarmi. decidiamo un orario oltre il quale, se non mi fossi rifatto vivo, avrebbe dovuto dare l'allarme.
cerco di aprire il carter del cambio, ma avendolo la volta precedente chiuso con la chiave a bussola a cricchetto, con la chiave fissa non riesco a mollare le viti. ok, allora gambe in spalla e cerchiamo di tornare a casa. giocando di frizione (santa husqwarna!!!) riesco a partire e vado giù come un matto, cercando nelle discese di andare il più veloce possibile per riuscire a superare i tornanti e le salite.
esperienza shoccante! fortunatamente ogni curva era una curva in meno che mi separava dal mondo civile. una volta arrivato sull'asfalto cerco di beccare in minor numero di semafori od incroci (e chi poteva fermarsi?).
a farla breve arrivai a casa dove chiamai il radioamatore per rassicurarlo sul lieto fine.
conclusioni?
- non uscire mai solo
- non fare esperimenti su scalate di montagne o percorsi troppo isolati
- non serrare troppo i bulloni
comunque, è andata bene.
con l'occasione quindi ti auguro una prontissima guarigione ed auguro a tutti una buona Pasqua.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
3/4/2010, 18:42
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
felice di sapervi entrambi in grado di raccontarla
Ma non crediate che certi rischi si corrano solo nel bosco o in montagna anche stare in casa da soli può mettere nella stessa situazione... Magari prima o poi ve la racconterò...
| 
3/4/2010, 18:55
|  | Camminatori | | Registrato dal: 1/10/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Caro Spagnuz, dal tuo racconto non mi sento di dire altro che "GRAZIE" per aver raccontato tutto con sufficienti dettagli, hai reso bene l'idea dell'accaduto. Testimonianze simili sono molto preziose.
Abbi cura di te e rimettiti in fretta! | 
3/4/2010, 19:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Originariamente inviata da tattarillo poi penso che l'errore più grande sia andare da soli Alessandro hai tutta la mia solidarieta' e partecipazione per il problema brillantemente superato. Qui pero' devo aprire una disputa o dibattito per la parte di testo quotato. A parte il fatto che se Alessandro fosse stato insieme ad un'altra persona nulla lascia capire che l'altro amico non potesse trovarsi nella medesima sua situazione se non peggio. Non ero presente pertanto mi fermo. Poi non tutti abbiamo la possibilita' di andare in montagna in compagnia. Io ne sono la prova vivente. Sto infatti aspettando il disgelo completo per andare, proprio per evitare situazioni pericolose.
Kallaghan
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kallaghan per questo post: | | 
3/4/2010, 20:36
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/1/2010
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
rimettiti presto spagnuz!
| 
3/4/2010, 20:37
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2009 Età : 46
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca | |
Beh è andata bene............Prima di partire hai detto a qualcuno dove volevi andare ????
ciao.
| 
3/4/2010, 21:37
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
bella avventura spagnuz , va bene così.
mettitela da parte , e poi usala per i tuoi nipoti; molti di noi sono andati nei posti più strambi e inospitali del mondo ,, però ... è andato tutto bene.
e quello che rimane è un immenso tesoro per noi stessi , e delle noiose fotoricordo per chi ci circonda che verranno inesorabilmente dimenticate.
fattene tesoro ; non come insegnamento , bensì come quella volta che sei riuscito a riportare la tua sporca pellaccia a casa.
è uno dei pochi modi che abbiamo per farci ricordare in qualche modo da chi ci seguirà.
e poi , e che cazz , parliamo di continuo di coltellacci che aprono le pietre in due , di firesteel che incendiano un monte intero , di metodi di sopravvivenza che anche un bambino resisterebbe nella tundra....!!!!
oh , non siamo nel forum di alpitour , siamo avventurosi!
domani , dopo che ti è passato il "cagozzo" , rifai il post , ok?
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
3/4/2010, 21:39
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da kallaghan2007 Originariamente inviata da tattarillo poi penso che l'errore più grande sia andare da soli Qui pero' devo aprire una disputa o dibattito per la parte di testo quotato. A parte il fatto che se Alessandro fosse stato insieme ad un'altra persona nulla lascia capire che l'altro amico non potesse trovarsi nella medesima sua situazione se non peggio.
Kallaghan
Ciao Kallagan.
Grazei innanzitutto per il benvenuto.
Circa la questione "meglio soli o accompagnati", beh...sicuramente meglio soli se l'alternativa è essere "male accompagnati"  .
Ma se cos' non è (e fuor di battuta), la questione è abbastanza semplice: puramente probabilistica.
Confrontiamo i casi tra l'andare da soli oppure in due.
Quali sono le probabilità ?
1) che andando da soli non succeda nulla;
2) che andando da soli accada un incidente;
3) che andando in due non succeda nulla;
4) che andando in due accada un incidente solo ad uno;
5) che andando in due accada un inicdente solo all'altro;
6) che anando in due accada un incidente ad entrambi.
Escludiamo i casi 1 e 3.
Ne restano quattro.
Ma di questi possiamo dire che i casi 2 e 6 sono quelli "fatali"; mentre i casi 4 e 5, proprio grazie all'aiuto del "superstite" all' "incidentato", possiamo dire - semplificando - che alla fine si risolvono in modo positivo "come se" non fosse accaduto nulla (sono cioè equiparabili ai casi esclusi a priori).
Ora: poniamo che le probabilità di incidente siano identiche (mettiamo 20%). Questo significa, nel caso in cui vai da solo, che ciò equivale tout court ad avere un 20% di probabilità di finir male; viceversa nei casi in cui si è accompagnati, solo SE ACCADE A ENTRAMBI l'incidente allora si finisce male. E questa probabilità, essendo composta, è nettamente minore: 20% x 20% = 4%. In sostanza andando semplicemente in due riduci di ben 5 volte il rischio fatale.
Il bello è che questa probabilità si riduce in modo esponenziale (ossia velocissimo) al semplice aumentare aritmetico della compagnia: andando in tre diventa dello 0,8%; in quattro dello 0,016% e così via. Del resto, senza bisogno di ricorrere ai numeri, è anche intuitivo: all'aumentare del numero dei partecipanti diventa progressivamente quasi impossibile (probabilità tendente a zero) che TUTTI siano coinvolti in un incidente.
Ti ho convinto ? Se non ci sono riuscito, per quanto mi riguarda la "disputa/dibattito" su questo tema finisce qui perchè non saprei cos'altro dire: potrei solo passare la palla a Piero Angela.  
Naturalmente è vero che la compagnia non è disponibile "a comando", ma si dà per scontato che qui si discuta dell'andare da soli (oppure no) POTENDO SCEGLIERE.
Ciao
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Henry Thoreau per questo post: | | 
4/4/2010, 01:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/11/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Nicola | |
ma... eri sul cansiglio per caso?
comunque... io avrei passato la notte lì per quante cappellate avrei fatto... non ritenerti fortunato sicuramente hai anche più esperienza e sangue freddo di me
| 
4/4/2010, 12:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da Gianlux Caro Spagnuz, dal tuo racconto non mi sento di dire altro che "GRAZIE" per aver raccontato tutto con sufficienti dettagli, hai reso bene l'idea dell'accaduto. Testimonianze simili sono molto preziose.
Abbi cura di te e rimettiti in fretta!  Quoto
| 
4/4/2010, 12:25
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Mi spiace per ciò che ti è capitato, anche se negativa è comunque un'esperienza importante. Guarisci presto. Ciao.
| 
4/4/2010, 13:53
|  | Cittadini | | Registrato dal: 17/9/2008
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
In gamba Spagnuz, gli errori vissuti insegnano più delle teorie o consigli dei libri.
Buona Pasqua a tutti
| 
4/4/2010, 14:21
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/9/2009
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
| |
Ciao Spagnuz,
grazie per aver condiviso la tua esperienza; tutto è bene ciò che finisce bene, e di sicuro hai imparato qualcosa a te stesso e rammentato qualcosa a noialtri lettori del forum.
Da solo quel che hai scritto, qui dal mio computer, cmq restringerei i tuoi errori a soli due elementi:
1 l'equipaggiamento insufficiente, visto che non eri preparato per affrontare la neve
2 l'abbandono della comoda strada sterrata a favore di un tratto più difficile (il che, visto il punto 1, assume più importanza), anche se più o meno già conosciuto.
Auguri per una pronta ripresa
| | | | Strumenti della discussione | | |