» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
30/4/2010, 12:45
| | Escursionisti | | Registrato dal: 28/12/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 24 in 8 Post
Nome di battesimo: Paolo | | solidarietà in montagna
Leggendo questo articolo mi sono depresso e sconfortato: Calafat disperso. Oiarzabal contro coreani | Montagna.tv
possibile che per raggiungere un record si possa arrivare ad ignorare la vita di una persona che chiede soccorso?
La verità non si saprà mai, visto l' omertà che vige nell' alpinismo, ma forse è meglio fermarsi a riflettere
Paolo
| 
30/4/2010, 12:59
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
L'ho letto anch'io, il problema, è che la maggior parte di quella gente che lo fa " ad alto livello sportivo" Lo fa unicamente per la propria gloria, e per poter vantare gesta e imprese.. questa cosa è deprimente... una volta avevano veri valori, ora se fanno qualche cosa lo fanno per un'immagine, anche quegli alpinisti fortissimi che partono per andare a salvare altri alpinisti.. e devono fare in modo che tutto il mondo lo sappia.. Bravi siete veramente degli eroi.. ma vergognatevi va.!
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
30/4/2010, 13:02
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Che dire, non conosco il mondo dell'alpinismo estremo ma se ne son sentiti tanti di eventi simili.
Posso solo dire una cosa, se fosse veramente così quel mondo no farebbe per me.
| 
30/4/2010, 13:09
Nome di battesimo: Michael | |
Non tutto il mondo alpinistico è così, solo quello che rende questa disciplina una fonte di guadagno e immagine.. ma non solo qui si verifica, anche in tutte le altre imprese fuori dal comune, mari, monti, deserti e esplorazioni.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
30/4/2010, 13:11
| | Escursionisti | | Registrato dal: 28/12/2009
Thanks ricevuti: 24 in 8 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
e' giusto .... una vergogna
Paolo
| 
30/4/2010, 14:30
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
brutta storia tra le brutte storie | 
30/4/2010, 16:43
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/2/2010 Età : 40
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: francesco | |
Triste ma vero non è l'unico episodio e credo non sarà neppure l'ultimo, ormai con ogni tipo di risalita tentata e portata al termine ai 14 8000 della zona, l'unico record negativo che si sente ad ogni spedizione è quello della tragedia. 
30/4/2010, 17:13
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
che amarezza...
| 
30/4/2010, 20:51
| | Guest Pantofolai | | Registrato dal: 22/4/2010
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | | 
1/5/2010, 08:13
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
sono contrario anche io al dissacramento della Montagna al solo fine di lucro. Se poi ci sia anche di mezzo la morte di un individuo, ....not comment  .
Iniziai ad avere grandi perplessità quando Kamerlander, all'epoca lo stimavo ma cambiai idea come anche su Messner, effettuò la salita all'Everest e successiva discesa con gli scii in sole 17 ore, fu nel '96.
Fu in quell'occasione che capii che non c'era nulla di romantico e profondo nelle imprese che si andavano a sovrapporsi giorno dopo giorno.
E' anche per questo motivo che non ho mai amato il concetto di alpinismo relativamente alla scalata di una parete. Ovviamente anche a me piacerebbe una foto sull'Hanna Purna, ma ne faccio tranquillamente a meno se per farlo, dissacro un Tempio; questo è quello che proverei, soprattutto dopo che vedrei le "montagne" di monnezza che ormai ricoprono i campi base.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
1/5/2010, 20:51
Nome di battesimo: Michael | | Originariamente inviata da paco Si vede che non sai bene le cose, si viaggia non in cordata perchè si fa prima, dato che tutti non viaggiano alla stessa velocità, si preferisce lasciare i più lenti da soli e i più forti prendono e vanno in vetta per la gloria. Informati bene prima di dare teorie errate.
1/5/2010, 23:10
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
la sola frase "fatelo per i miei figli...", come si fa a non corrergli incontro? io, da padre, avrei fatto il possibile. prima di tutto e su ogni cosa, bisogna essere uomini e poi tutto il resto.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
2/5/2010, 07:40
Bè senti, mi sa che hai visti troppi films Ammericani...  se lo voleva per i Suoi figli, poteva anche non andarci no?...mica glielo ha ordinato il dottore di andare...e neanche di fare figli!!!
OT...il messaggio di Eekk1071 è evidentemente stato eliminato ma ancora visibile nelle citazioni.
Penso che quella di eliminare messaggi sia una pessima cosa e una brutta maleducazione. Sia che lo faccia l'autore sia che lo faccia un moderatore, almeno lasci la traccia della modifica altrimenti su un topic si rischia di non capire.
Cmq ripeto,...a parte la presenza di parolacce credo che cancellare un messaggio sia proprio brutta cosa.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Ultima modifica di quotealte : 2/5/2010 a 07:52 | 
2/5/2010, 09:53
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da quotealte OT...il messaggio di Eekk1071 è evidentemente stato eliminato ma ancora visibile nelle citazioni.
Penso che quella di eliminare messaggi sia una pessima cosa e una brutta maleducazione. Sia che lo faccia l'autore sia che lo faccia un moderatore, almeno lasci la traccia della modifica altrimenti su un topic si rischia di non capire.
Cmq ripeto,...a parte la presenza di parolacce credo che cancellare un messaggio sia proprio brutta cosa. è molto raro che su avventurosamente si cancellino messaggi, al massimo vengono chiuse le discussioni che violano il regolamento
Anche quando sembra che sono stati cancellati, in realtà sono stati spostati in una sezione del forum invisibile agli utenti, in modo che sono consultabili in caso di contestazioni
CI sono molti forum con regole molto, ma molto più severe di quelle che vengono usate qui
Detto questo, ti insegno un "trucchetto": hai visto, in questa discussione, il messaggio di paco che cita quello di erik? Beh, accanto al nome di erik c'è una freccetta.....se ci clicchi sopra, ti fa vedere il messaggio originale, che è in questo caso tratto da un'altra discussione ed è ancora perfettamente visibile......
Tornando in topic.......io ho appena finito un corso di primo soccorso......la prima cosa che insegnano è che la prima cosa che il soccorritore deve fare è l'autoprotezione.......valutare se la situazione è pericolosa eccetera........beh credo che fare una salita non prevista e organizzata in poco tempo anche solo di poche centinaia di metri per andare a recuperare una persona sia una situazione che viola la regola numero 1.........
poi naturalmente sono solo discussioni teoriche perché nessuno di noi è mai stato in quelle situazioni
| 
2/5/2010, 10:51
Grazie Paolo,...la freccetta NON l'avevo proprio notata e visto che altri lo avevano "citato"...ho dato per scontato fosse proveniente da questa discussione.
Grazie e scusate.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | | | | Strumenti della discussione | | |