Buonasera, vi racconto cosa ci è successo ieri e cosa abbiamo imparato.
Ieri pomeriggio abbiamo deciso di andare a fare un giro in montagna qui nelle vicinanze delle nostre zone sui monti Lessini.
(Primo errore, non conoscendo i sentieri sempre meglio andare via la mattina) Nelle vicinanze delle cascate di Molina partono alcuni sentieri (specificati come passeggiate per tutti). Eravamo in 6, io e la mia ragazza gli unici con un minimo di attrezzatura cioè le scarpe da trekking, gli altri 4 con scarpe da passeggio cittadino (leggi suola da 0,5 cm).
La prima parte del sentiero la facciamo veloce, sottobosco e prato, poi iniziamo a salire su un sentierino fangoso tra il bosco (iniziano i primi problemi di stabilità).Il sentiero (indicato con giallo e blu di cui non so il senso) procede sempre più su finchè si arriva ad un valico (abbastanza difficoltoso salire). Poi scende e qualche metro e ancora su. Troviamo 2 ragazzi che scendono e chiediamo informazioni e dicono che avanti ce una parte piana e poi una strada. Quando arriviamo a questo punto senza avere riferimenti ne cartine chiedo ad alcuni signori anziani che dicono che siamo fuori strada per tornare alle macchine completamente e che dobbiamo riattraversare il bosco dall'altra parte. Iniziano i problemi il sentiero è brutto parecchio, segnalato male (un primo pezzo in bianco e rosso e poi solo in rosso) sono le 18.30 il sole inizia a scendere e più scendiamo più c'è buio (io tengo d'occhi il cellulare unico riferimento certo di orario e calcolo piu o meno il tempo che ci serve per tornare alla strada di prima) il sentiero diventa una ferrata con cavi d'acciaio per salire e scendere, passaggi suggestivi ma difficili. Dai cavi si passa a fatiscenti scalette piantate nei massi dentro e fuori dal progno. Alle 19.10 propongo di risalire (abbiamo già perso il sentiero 2 volte con divagazioni inutili). Alle 19.40 siamo fuori dalla gola dove ormai l'oscurità è abbastanza preoccupante. Alle 19.50 troviamo un tipo in macchina che dal vetro ci dice che le escursioni vanno fatte di giorno, dalla mattina ( e siamo tutti d'accordo) poi prende e se ne va. Alle 20.00 troviamo il sig. Gigi sportivo, scalatore e disponibile che prima ci indica la strada giusta e poi ci accompagna pure.. Alle 20.40 siamo ad una trattoria.. a circa 13 Km da dove abbiamo parcheggiato!

Lo stesso Gigi, residente nei paraggi ci porta fino alle macchine e torniamo a recuperare gli altri.
Mi rendo conto che non è niente rispetto a chi rischia molto di più con imprese più difficili ma l'abbiamo vista brutta.
Il signore sopra indicato ci ha lasciato i suoi recapiti e ci ha dato disponibilità per fare insieme la famosa ferrata, cosa programmata per settembre.. tutti i presenti nella trattoria hanno detto che da quando hanno rifatto i sentieri hanno notevolmente peggiorato la situazione e tantissimi anche più esperti perdono l'orientamento. Io sono curioso cmq di rifarlo, dalla mattina e gps e carta sentieri munito, per vedere che giro abbiamo fatto.. qualcuno di voi è mai andato su di là?
Ciao a tutti scusate la lunghezza del post!