Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Storie di emergenza
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23/8/2010, 22:33
Pantofolai

Ubicazione: Castel d'Azzano
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Filippo
predefinito Escursione sui Lessini

Buonasera, vi racconto cosa ci è successo ieri e cosa abbiamo imparato.
Ieri pomeriggio abbiamo deciso di andare a fare un giro in montagna qui nelle vicinanze delle nostre zone sui monti Lessini. (Primo errore, non conoscendo i sentieri sempre meglio andare via la mattina) Nelle vicinanze delle cascate di Molina partono alcuni sentieri (specificati come passeggiate per tutti). Eravamo in 6, io e la mia ragazza gli unici con un minimo di attrezzatura cioè le scarpe da trekking, gli altri 4 con scarpe da passeggio cittadino (leggi suola da 0,5 cm).
La prima parte del sentiero la facciamo veloce, sottobosco e prato, poi iniziamo a salire su un sentierino fangoso tra il bosco (iniziano i primi problemi di stabilità).Il sentiero (indicato con giallo e blu di cui non so il senso) procede sempre più su finchè si arriva ad un valico (abbastanza difficoltoso salire). Poi scende e qualche metro e ancora su. Troviamo 2 ragazzi che scendono e chiediamo informazioni e dicono che avanti ce una parte piana e poi una strada. Quando arriviamo a questo punto senza avere riferimenti ne cartine chiedo ad alcuni signori anziani che dicono che siamo fuori strada per tornare alle macchine completamente e che dobbiamo riattraversare il bosco dall'altra parte. Iniziano i problemi il sentiero è brutto parecchio, segnalato male (un primo pezzo in bianco e rosso e poi solo in rosso) sono le 18.30 il sole inizia a scendere e più scendiamo più c'è buio (io tengo d'occhi il cellulare unico riferimento certo di orario e calcolo piu o meno il tempo che ci serve per tornare alla strada di prima) il sentiero diventa una ferrata con cavi d'acciaio per salire e scendere, passaggi suggestivi ma difficili. Dai cavi si passa a fatiscenti scalette piantate nei massi dentro e fuori dal progno. Alle 19.10 propongo di risalire (abbiamo già perso il sentiero 2 volte con divagazioni inutili). Alle 19.40 siamo fuori dalla gola dove ormai l'oscurità è abbastanza preoccupante. Alle 19.50 troviamo un tipo in macchina che dal vetro ci dice che le escursioni vanno fatte di giorno, dalla mattina ( e siamo tutti d'accordo) poi prende e se ne va. Alle 20.00 troviamo il sig. Gigi sportivo, scalatore e disponibile che prima ci indica la strada giusta e poi ci accompagna pure.. Alle 20.40 siamo ad una trattoria.. a circa 13 Km da dove abbiamo parcheggiato!
Lo stesso Gigi, residente nei paraggi ci porta fino alle macchine e torniamo a recuperare gli altri.
Mi rendo conto che non è niente rispetto a chi rischia molto di più con imprese più difficili ma l'abbiamo vista brutta.
Il signore sopra indicato ci ha lasciato i suoi recapiti e ci ha dato disponibilità per fare insieme la famosa ferrata, cosa programmata per settembre.. tutti i presenti nella trattoria hanno detto che da quando hanno rifatto i sentieri hanno notevolmente peggiorato la situazione e tantissimi anche più esperti perdono l'orientamento. Io sono curioso cmq di rifarlo, dalla mattina e gps e carta sentieri munito, per vedere che giro abbiamo fatto.. qualcuno di voi è mai andato su di là?
Ciao a tutti scusate la lunghezza del post!
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a filippo483 per questo post:
Ul Muntagnín (2/10/2010)
  #2 (permalink)  
Vecchio 24/8/2010, 07:14
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Si potrebbe intitolare: cosa non si deve assolutamente fare quando si va in escursione. Purtroppo questi errori potrebbero essere pagati mooooolto cari!!! Nel Forum si tratta abbondantemente sugli accorgimenti, le tecniche e l'equipaggiamento da utilizzare. Ripeto: La natura (montagna, mare, ecc.) non perdona!
  #3 (permalink)  
Vecchio 24/8/2010, 08:43
Trekkers

Ubicazione: Castenaso
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio
predefinito

Cavolo , ne avete fatte di imprudenze..................Avete avuro parecchia fortuna !!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 24/8/2010, 09:35
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

Guarda, io inizialmente mi sono trovato in queste situazioni varie volte perchè mi piace frequentare posti nuovi che non conosco.
Devo dire che nel 90% delle escursioni che ho intrapreso, se avessi tentato di seguire solo i segnavia mi sarei irrimediabilmente perso perchè o non ci sono, o sono posizionati male, o hanno la vernice ormai cancellata, o ci sono deviazioni non segnalate ecc......

Ti dico la verità: il GPS sarà anti-avventuroso, ma sai sempre dove sei e "quanto lontano da..."

In certe zone alpine mi hanno raccontato di certi paesani buontemponi che si divertono a cambiare le direzioni dei segnavia per disorientare i turisti. Pensa un po'
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Storie di emergenza

Strumenti della discussione