Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Ambiente > Storie di emergenza
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #61 (permalink)  
Vecchio 3/11/2010, 23:02
millamilla avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito

Originariamente inviata da sun75 Visualizza il messaggio
si...infatti...sono pieno di microchip all'interno...magari devo perfezionare un po' il software...che ogni tanto "crasha"...

Sicuro?
  #62 (permalink)  
Vecchio 3/11/2010, 23:10
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

si...infatti...sono pieno di microchip all'interno...magari devo perfezionare un po' il software...che ogni tanto "crasha"...
Arrosticinel panic...
Rispondi quotando
  #63 (permalink)  
Vecchio 3/11/2010, 23:19
sun75 avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Originariamente inviata da millamilla Visualizza il messaggio

Sicuro?
e chi lo sa...
  #64 (permalink)  
Vecchio 3/11/2010, 23:41
andreadefalco avatar
Escursionisti

Ubicazione: Fossombrone (PU)
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco
Invia un messaggio tremite Skype a andreadefalco
predefinito

beh, basta aprire e controllare...
Rispondi quotando
  #65 (permalink)  
Vecchio 4/11/2010, 00:39
spagnuz avatar
Esploratori

Ubicazione: Sacile PN
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

[quote=spagnuz;113173][quote=gattorandagio;113075]
Originariamente inviata da girovagare Visualizza il messaggio

mi associo alla richiesta ed aggiungo se può dirci dove l'ha acquistato.

Grazie
goretex bivy bag - Offerte goretex bivy bag su eBay.it

Originali US Army. Con tanto di etichetta riportante produttore, contratto e NSN; stampigliature Gore-tex e Gore-seam ovunque... Il mio era usato ma in condizioni pari al nuovo! Pagato in tutto attorno ai 50 - 55 euro con spedizione, circa 1 anno fa!
Utilizzato in climi freddi (sempre sotto lo zero), abbinato al sacco a pelo standard dell'esercito italiano (-9)... condensa zero!
Secondo me per un bivy bag non vale la pena spendere di più...

Il venditore era gruntgear, dal quale in seguito ho acquistato un ottimo kit di pulizia per la mia 9mm... venditore eccellente in entrambe le occasioni. http://myworld.ebay.it/gruntgear

Se uno vuole fare il figo si prende tutto lo sleeping system americano, cioè gli altri due sacchi a pelo che abbinati al bivy in questione arrivano a -30°!!! New U.S. Army Modular Sleep System from Surplus and Outdoors / Army Sleeping Bags

Ultima modifica di spagnuz : 4/11/2010 a 00:45
Rispondi quotando
  #66 (permalink)  
Vecchio 4/11/2010, 10:36
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

dopo quello che ha scritto spagnuz mi pare non ci sia altro da aggiungere.
goretex a prezzi umani!
  #67 (permalink)  
Vecchio 23/11/2010, 17:42
skyrunner avatar
Trekkers

Ubicazione: Pisa
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
predefinito

Originariamente inviata da andreadefalco Visualizza il messaggio
Non credo esistano sacchi in goretex a 50 euro, a meno di offerte davvero particolari.
A 50 euro trovi sacchi che dichiarano prestazioni pari al goretex (e magari le mantengono, non dico di no) e qualcuno per semplificare (ad essere gentili) li chiama "in goretex".
è ad esempio il caso dei sacchi militari inglesi, che probabilmente sono ottimi ma non sono proprio "in goretex".
Un sacco da bivacco in goretex originale (quindi con tanto di marchio goretex) costa parecchio, io il mio l'ho preso di persona da sportler durante i saldi a 100 euro, prezzo originale 200.
Se questo valga la pena dipende da te....
Io avevo un sacco da bivacco della ferrino (dovrebbe essere il rider) pagato 26 euro dal peso di neanche 300gr, adesso ne ho uno in goretex molto più ingombrante, più pesante (720gr) e costoso (quattro volte tanto in offerta...)
Posto che quello in goretex ancora non ho avuto (purtroppo) occasione di provarlo, nel ferrino IO facevo parecchia condensa, tanto da avere sempre il sacco bagnato alla mattina (Sun75 ad esempio, con cui ho fatto più di un bivacco, pur avendo un sacco tipo il mio ferrino non ha mai avuto condensa).
questo in un escursione di un giorno non è un gran problema, o comunque se hai il tempo di farlo asciugare, ma se ti svegli e parti immediatamente e stai via più giorni non è il massimo.
Certo, l'assurdo è che adesso il mio sacco da bivacco pesa di più della mia tenda (ferrino bivy HL, 650gr...), ma non sempre il terreno si presta a mettere una tenda (pendenze ,sassi.... il sacco è molto più robusto della tenda), in base a dove dormo scelgo cosa portare.
Il mio comunque è un Artiach, una ditta spagnola, se cerchi sulle pagine italiane con google non trovi nulla, all'estero è molto più usato.

Ciao
Andrea

P.S. io ho preferito il goretex, ma la salewa fa un sacco da bivacco traspirante molto interessante che costa intorno ai 60 euro, è nella versione salewa del goretex dovrebbe essere il powertex) e, cosa ottima, si può chiudere completamente lasciando solo una presa d'aria.
è meno robusto del mio sacco ma anche più leggero.
Attirato dall'oltremodo esauriente post che cito mi sono messo a cercare cosa offrisse il mercato delle marche specializzate per bivy bag traspiranti e impermeabili, partendo proprio dai modelli segnalati e ho voluto condividere le mie scoperte. Sull'Artiach in effetti non se ne sa nulla, soprattutto a causa del sito ufficiale particolarmente povero di informazioni; sul sito dell'Alpkit invece c'è ben più di qualcosa: una comparazione tra diversi modelli di bivy bag in commercio Hunka bivy bag - Alpkit . Quello che si evince dall'articolo è che a livello di rapporto costo beneficio l'hunka non si batte, è impermeabile e abbastanza trapirante (ed è più o meno alla pari come caratteristiche tecniche con il sacco della salewa che è anche da Sportler Salewa PTX BiviBag acquista in Online Shop Home - Sportler) ma costa un pochino meno.
Proprio sul sito dell'Alpkit però mi sono stupito nel leggere quale fosse l'innovazione principale garantita dai modelli di fascia più alta di altri produttori: materiali studiati appositamente per permettere la chiusura "stagna" del sacco pur permettendo la corretta respirazione del bivaccatore al suo interno senza il sopraggiungere di problemi nè di condensa nè di soffocamento. I tessuti che garantiscono questo sono l'eVent lite (usato dalla Rab RAB - for the most extreme conditions in the world. ), il Goretex flo2 ( usato dalla Terranova Buy Online 1 Person Tents/Bivis , qui un riepilogo della gamma http://www.terra-nova.co.uk/Download...heet/Bivis.pdf ) e il Goretex Starlite (che potrebbe essere la stessa cosa del flo2, usato dalla mountain equipment Mountain Equipment - ). Per fortuna tutte e tre sono marche inglesi di cui è facile reperire i prodotti online (ad esempio su cotsworld), i costi variano dai picchi del tutto in GoreTex (ad es.Terranova Titan, ca 290 euro) all'eVent con fondo in nylon impermeabile (ad es. Rab Alpine, ca 160 euro). Anche la Marmot ha sviluppato qualcosa del genere ma come caratteristiche tecniche (e come prezzi) si trova un pochino più dietro (Alpinist Bivy | Marmot Clothing and Equipment, con una colonna d'acqua sul fondo di soli 3000mm (almeno così mi sembra di capire, e se fosse i mm sarebbero davvero pochini) e una traspirazione di "soli" 20000 g/m2/24h al contrario degli oltre 25000 g/m2/24h dei tessuti appena citati).
Dunque come AndreaDeFalco io rimango un pochino scettico sul goretex usato nei sacchi militari (che sicuramente possono vantare un rapporto costo beneficio invidiabile), principalmente perchè per la prima volta si trovano (come diceva spyrozzo) "a prezzi umani"; in ogni caso benvenuti ovviamente tutti gli interventi di chi ne sapesse qualcosa di più.

Ultima modifica di skyrunner : 25/12/2010 a 10:54
Rispondi quotando
  #68 (permalink)  
Vecchio 23/11/2010, 18:15
andreadefalco avatar
Escursionisti

predefinito

piccolo aggiornamento circa il mio Artiach...
Finalmente ho avuto modo di metterlo alla prova, ed in una condizione tutt'altro che facile....

Ho dormito domenica 14 sulla vetta del monte Catria (1700 mt ca) proprio sotto la croce.... Chi conosce il posto sa che nella brutta stagione è spesso avvolto dalle nuvole e che è un posto decisamente ventoso....
Nello specifico c'era un vento assurdo che ti infradiciava nel vero senso della parola con le nuvole, umidita assoluta e circa 2 gradi.
Siccome volevo testare un nuovo sacco a pelo leggerino ma che dichiara comfort fino a -4 (che dire, almeno in quelle condizioni era un limite decisamente ottimistico magari senza vento e con un'umidità normale sarebbe stato diverso) causa freddo ho passato la notte completamente chiuso nel bivy, con un buco rimanente poco più grande di un pugno e quindi ho sempre respirato all'interno del sacco, aumentando al massimo il rischio di condensa.
Bene, la mattina l'esterno del sacco era del tutto fradicio, l'interno solo leggermente umido e per lo più verso la parte superiore.
Questo in parte può essere dovuto alla condensa, ma in gran parte lo addebito all'umidità che entrava dal buco spinta dal vento, inoltre come detto ho respirato tutta la notte nel sacco.
In definitiva un ottimo risultato, il sacco da bivacco quasi asciutto, così come il sacco a pelo ed io perfettamente asciutto (anche se infreddolito).
Test superato!

Il difetto invece che ho riscontrato è che il sacco è, almeno per la misura delle mie spalle, decisamente stretto... questo unito al fatto che è un pezzo unico senza cerniere ha reso l'ingresso e la chiusura del sacco a pelo decisamente arduo, anche se una volta raggiunta la posizione sonno sono stato comodo.
Potrebbe valere la pena, accettando un po' di peso in più, prenderne uno di dimensioni maggiori.
Comunque rispetto al mio vecchio bivy della ferrino è un altro mondo... con quello ero DECISAMENTE più bagnato pur dormendo con un'umidità normale e respirando fuori dal sacco!

Ciao
Andrea
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a andreadefalco per questo post:
oloapota (24/11/2010)
  #69 (permalink)  
Vecchio 23/11/2010, 19:03
spyrozzo avatar
Avventurosi

predefinito

grazie a skyrunner per la sua disanima sui bivvy.
comunque, scanso imprevisti, proverò il mio hunka in un contesto montano (1500mt circa) ad alto tasso d'umidità (se me lo ricordo porterò l'igrometro digitale). così sapremo quanto vale questo benedetto bivvy.
  #70 (permalink)  
Vecchio 23/11/2010, 19:16
skyrunner avatar
Trekkers

Ubicazione: Pisa
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
predefinito

Originariamente inviata da andreadefalco Visualizza il messaggio
causa freddo ho passato la notte completamente chiuso nel bivy, con un buco rimanente poco più grande di un pugno e quindi ho sempre respirato all'interno del sacco, aumentando al massimo il rischio di condensa.
Grazie per la testimonianza: mi hai ricordato che, come recita il detto, "non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento".
In ogni caso, proprio perchè sono entusiasta da questi nuovi tessuti che permettono di autosigillarsi completamente dentro il bivy, sono incuriosito da un particolare: lo spiraglio d'areazione "grosso come un pugno" che hai lasciato aperto nel tuo Artiach non ti ha procurato problemi termici o di spifferi nel sacco a pelo? Voglio dire.. è una presa d'aria più che generosa, io di solito al sacco a pelo lascio aperta una presa d'aria larga quanto la sezione del mio mignolo e ogni volta mi devo inventare qualcosa per ripararmi dagli spifferi gelidi..

Ultima modifica di skyrunner : 23/11/2010 a 19:34
Rispondi quotando
  #71 (permalink)  
Vecchio 23/11/2010, 21:57
iwottopq avatar
Montanari

Ubicazione: Calabria
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino
predefinito

Originariamente inviata da skyrunner Visualizza il messaggio
Grazie per la testimonianza: mi hai ricordato che, come recita il detto, "non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento".
Ciao a tutti.
La fonte è Sir Robert Baden-powell (B.-P. per gli amici), fondatore degli scouts.
Scusate l'OT ma mi pareva doveroso.
Ciao
Nino
  #72 (permalink)  
Vecchio 24/11/2010, 14:55
andreadefalco avatar
Escursionisti

predefinito

Lo spiraglio lasciato nel sacco da bivacco non mi ha dato particolari problemi, ma sicuramente avere la possibilità di chiudere del tutto non sarebbe stato male, soprattutto nel caso di pioggia.
Detto questo, tutta la "colpa" è la mia perchè volendo testare un sacco a pelo nuovo ho ottimisticamente deciso di portare solo quello e non anche il simplyHL della ferrino come sicurezza... se avessi portato anche quest'ultimo (o un altro sacco leggero da usare dentro il primo) avrei potuto tranquillamente dormire con la testa fuori (con un berretto) sudando....

Allo stesso modo la scelta stessa di portare un sacco da bivacco in una situazione del genere è più legata alla voglia di provarlo che alle mie reali esigenze.... la prossima volta porterò la tenda, che pesa solo 400 gr in più....
Il sacco da bivacco lo vedo più utile in circostanze di tempo più clemente, per la cima di un monte in metà novembre ci sono soluzioni più comode, a meno che morfologicamente non si presti al montaggio di una tenda.

Ciao
Andrea
Rispondi quotando
  #73 (permalink)  
Vecchio 24/11/2010, 16:08
spyrozzo avatar
Avventurosi

predefinito

quindi, tirando le somme:
essendo il bivvy uno strumento per situazioni d'emergenza deve da solo assolvere alla bisogna.
qualora ci si trovasse in situazioni ambientali dove la temperatura esterna è decisamente bassa allora è tassativo (pena inzuppamento da manuale) un sacco in goretex.
tutto ciò che non è goretex o costa quanto un piatto di spaghetti ai ricci di mare allora o fa schifo o è una sola.
ho riassunto tutto?

Ultima modifica di spyrozzo : 24/11/2010 a 17:47
Rispondi quotando
  #74 (permalink)  
Vecchio 24/11/2010, 17:53
andreadefalco avatar
Escursionisti

predefinito

Beh, io ho scelto il goretex, ma anche i vari materiali di prestazioni simili (tipo quello di salewa, l'alpkit...) credo siano validi... semplicemente avendo trovato un'offerta ho preferito andare sul sicuro.
La differenza, come detto, la vedi soprattutto con le ultime versioni del goretex (che hanno prestazioni notevoli ma costano un'esagerazione), il goretex del mio offre prestazioni poco superiori all'hunka, anche se mi sento più tranquillo per quanto riguarda l'affidabilità nel tempo delle prestazioni stesse.
Tra parentesi, se non avessi trovato di persona il sacco in svendita, dovendo comprare online anche io avrei preso l'hunka, che sembra un buon prodotto dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, anche se forse leggerino rispetto al mio.
Quanto ai sacchi militari, diffido in genere delle occasioni troppo ghiotte, ma se ci sono siti esteri (o spacci militari nostrani) che offrono prodotti validi a prezzi concorrenziali e che sono stati testati da utenti del forum, non li scarterei a priori.

Ciao!
Andrea

Ultima modifica di andreadefalco : 24/11/2010 a 18:02
Rispondi quotando
  #75 (permalink)  
Vecchio 24/11/2010, 20:13
spyrozzo avatar
Avventurosi