» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
30/10/2010, 09:09
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/10/2010
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
| | Brutta notte con il bivi bag
Ciao a tutti, volevo raccontarvi la notte poco piacevole che ho passato ad inizio settembre con il bivi bag Ferrino.
Ho fatto un'uscita di una notte in montagna (1600m circa) ed ho dormito nei boschi sotto le stelle solo con telo di nylon spesso come base, materassino, bivi bag e sacco a pelo di Decathlon estivo.
Verso le 3, muovendomi, mi sono reso conto che tra il sacco a pelo ed il bivi bag ero COMPLETAMENTE bagnato. Per fortuna il sacco a pelo ha tenuto e non ha fatto penetrare l'acqua altrimenti avei passato veramente una notte poco piacevole.
L'esterno del bivi era asciutto.
Non ho capito se quel bagnato era dovuto al calore del mio corpo oppure se era l'umidità che era penetrata attraverso il bivi (che non è in gore-tex).
La prossima volta tenderò un telo come protezione dall'umidità e vedremo che succede...
A voi è mai capitato?
| 
30/10/2010, 09:16
| | Trekkers | | Registrato dal: 5/12/2009
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
probabilmente la tua "creazione" di acqua... che detta così sembra chissà cosa ma è il semplice respirare e sudare ha riempito l'interno del bivy, il problema non è l'acqua che è passata nel bivy non essendo in goretex, ma l'acqua che non è uscita non essendo in goretex | 
30/10/2010, 09:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da tarab probabilmente la tua "creazione" di acqua... che detta così sembra chissà cosa ma è il semplice respirare e sudare ha riempito l'interno del bivy, il problema non è l'acqua che è passata nel bivy non essendo in goretex, ma l'acqua che non è uscita non essendo in goretex  Quoto in pieno; il bivy è utile per non far entrare l'acqua, ma se non è in goretex o simili non la fa neanche uscire. Ho avuto un problema simile con il poncho avvolto attorno al sacco a pelo, risolto aprendolo leggermente, ma non so se si possa fare con il bivy...
| 
30/10/2010, 09:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | | Originariamente inviata da matteosc Originariamente inviata da tarab probabilmente la tua "creazione" di acqua... che detta così sembra chissà cosa ma è il semplice respirare e sudare ha riempito l'interno del bivy, il problema non è l'acqua che è passata nel bivy non essendo in goretex, ma l'acqua che non è uscita non essendo in goretex  Quoto in pieno; il bivy è utile per non far entrare l'acqua, ma se non è in goretex o simili non la fa neanche uscire. Ho avuto un problema simile con il poncho avvolto attorno al sacco a pelo, risolto aprendolo leggermente, ma non so se si possa fare con il bivy... Ciao a tutti.
Sono completamente daccordo. L'unico rimedio è il gore-tex o un altro simil materiale con simil nome ma pari caratteristiche di traspirabilità.
Piuttosto, gattorandagio, come ti sei trovato col sacco a pelo estivo in montagna?
Nino
30/10/2010, 09:55
| | Originariamente inviata da iwottopq Originariamente inviata da matteosc Originariamente inviata da tarab probabilmente la tua "creazione" di acqua... che detta così sembra chissà cosa ma è il semplice respirare e sudare ha riempito l'interno del bivy, il problema non è l'acqua che è passata nel bivy non essendo in goretex, ma l'acqua che non è uscita non essendo in goretex  Quoto in pieno; il bivy è utile per non far entrare l'acqua, ma se non è in goretex o simili non la fa neanche uscire. Ho avuto un problema simile con il poncho avvolto attorno al sacco a pelo, risolto aprendolo leggermente, ma non so se si possa fare con il bivy... Ciao a tutti.
Sono completamente daccordo. L'unico rimedio è il gore-tex o un altro simil materiale con simil nome ma pari caratteristiche di traspirabilità.
Piuttosto, gattorandagio, come ti sei trovato col sacco a pelo estivo in montagna?
Nino
il sacco a pelo se l'è cavata bene, tieni presente che ho dormito completamento vestito e con il pile.
| 
30/10/2010, 10:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | | Originariamente inviata da gattorandagio Originariamente inviata da iwottopq Originariamente inviata da matteosc
Quoto in pieno; il bivy è utile per non far entrare l'acqua, ma se non è in goretex o simili non la fa neanche uscire. Ho avuto un problema simile con il poncho avvolto attorno al sacco a pelo, risolto aprendolo leggermente, ma non so se si possa fare con il bivy... Ciao a tutti.
Nino
il sacco a pelo se l'è cavata bene, tieni presente che ho dormito completamento vestito e con il pile. Ok, grazie era per curiosità...
Nino
30/10/2010, 12:45
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
Io ho il 5 gradi della decathlon, tu per estivo intendi il 5 gradi, o il 15? grazie
30/10/2010, 12:45
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Ci metti il link preciso del bivvy bag che hai usato per favore?
| 
30/10/2010, 12:48
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| |
Sono curioso pure io di conoscere meglio questo pessimo prodotto.
| 
30/10/2010, 12:49
| | | 
30/10/2010, 12:56
| |
gattorandagio, hai il sacco a pelo decathlon blu (da 5 gradi) o quello verde (da 15 gradi)? grazie
30/10/2010, 12:59
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| |
Beh, non possiamo accusare Ferrino di pubblicità ingannevole, visto che si limitano a dichiararlo impermeabile e non impermeabile e traspirante!
Un prodotto da evitare, buono a sapersi.
| 
30/10/2010, 13:06
| | Originariamente inviata da girovagare gattorandagio, hai il sacco a pelo decathlon blu (da 5 gradi) o quello verde (da 15 gradi)? grazie
ultralight S15
ciao
| 
30/10/2010, 13:07
| | Originariamente inviata da ziotebo Beh, non possiamo accusare Ferrino di pubblicità ingannevole, visto che si limitano a dichiararlo impermeabile e non impermeabile e traspirante!
Un prodotto da evitare, buono a sapersi.
Non accuso Ferrino, che tra l'altro reputo un buon marchio. Però ragazzi che notte!!!
Il goretex l'avevo valutato ma costa un po' caruccio e ci marciano sopra...
| 
30/10/2010, 14:07
| |
Io ho provato il sacco da bicacco un paio di volte, in rifugio e in tenda. Il mio è un Bertoni da 30 euro, NON traspirante, un sacco di plastica in pratica.
Devo ammettere che trovo sempre un pò d'acqua sotto, fra il sacco a pelo e il materassino, anche se non uso il sacco da bivacco. Le volte che ho usato il sacco da bivacco, semplicemente, c'era acqua anche sopra il sacco a pelo, quindi niente di particolarmente problematico, ma immagino che a 1600 metri la condensa possa essere un grosso problema.