... Cani Randagi...

... lo scorso anno, all'incirca metà giugno, con alcuni Amici (8 persone con quattro mezzi), abbiamo attraversato l'appennino Tosco-Emiliano in Quad !
Erano previsti tre giorni di movimento con due notti in accampamento!
Dovevamo anche testare un Igloo da 9 persone e quindi abbiamo rinunciato alle brande sospese utilizzando quella mega struttura tessile!
La tecnica fù la solita, quella accademica, tenda nel centro di una radura, creando un piano eliminando le asperità; mezzi meccanici, attorno alla tenda, coperti scrupolosamente per la guazza notturna!
Cassette viveri in metallo, ben chiuse, fuoco interrato a "T" etc. etc.
Terminato il convivio, riposto tutti gli alimenti, spento il fuoco, ci siamo imbrandati con tutta la fatica del giorno sulle spalle!
Dopo un po' di goliardica conversazione, ci siamo addormentati pesantemente... era da poco trascorsa le mezzanotte quando, tre cani randagi, due dei quali presumibilmente pit-bull conosciuti nella zona per alcune razzie ovine, hanno lacerato a morsi e zampate la tela della tenda, attratti dal sacco dell'immondizia, che il cretino di turno aveva riposto sotto la sua branda anzichè appenderlo ad un palo all'esterno!
Non avevo mai assistito a tanta determinazione da parte di cani randagi... soprattutto non sapevo che si coalizzassero in branco... sappiamo tutti che gli unici animali che (in Italia) possono essere pericolosi per l'uomo sono l'uomo stesso ed il cane randagio, ma non ne avevo mai visti di così affamati e pericolosi!
La mia prima preoccupazione è stata verso mio figlio che riposava nel settore opposto al mio, ero ancora chiuso dentro la "mummia" che l'ho sentito strillare... non so come sono uscito dal sacco letto, neppure ricordo se ho aperto la zip della tela divisoria, fatto sta che mentre mi fiondavo verso i latrati, uno dei cani mi ha stoppato ringhiandomi da un metro!
La bestia ovviamente, voleva scappare, ma non trovando la breccia da cui era entrato, era terrorizzato e pericolosissimo.
Gli altri componenti della carovana erano già riusciti ad allontanare gli altri due senza nessuna conseguenza se non un bello spavento... ma il terzo cane era ancora dentro e cosa peggiore, terrorizzato alla disperazione!
Mi è venuto in soccorso un amico, sferrandogli un violento calcio e facendolo "volare" sull'interno della tenda.
Fortuna volle che la bestia, rialzatasi, attraversò l'intera struttura e trovò l'uscita!
Ci siamo guardati in faccia, attoniti per l'accaduto... abbiamo cazziato il pirla dei rifiuti, ricomposto lo strappo della tenda e ci siamo rimessi a letto, senza ovviamente prendere sonno!
Al mattino, usciti dall'igloo, abbiamo trovato i tre cani, accucciati sotto i teli dei Quad... avevano trascorso la notte vicino a noi ...non avevamo cibo adatto ed allora abbiamo sacrificato un sacchetto di "Macine" disperdendolo lontano!
Non vi descrivo la voracità di quelle bestie... ci hanno seguito a distanza per qualche ora... giunti ad una fattoria gli abbiamo improvvisato un pastone con del pane secco, pezzi di carne e verdura e glielo abbiamo lasciato vicino... chissà che fine avranno fatto!
Mi sono più volte domandato cosa può mai subire un cane, in questo caso certamente abbandonato, per arrivare a questa disperazione!
Certo non volevano aggredirci, abbiamo sbagliato qualcosa noi, forse nel gridare, ma soprattutto nel lasciare odori di richiamo all'interno del dormitorio!
L'esperienza non si è più ripetuta, però ho cercato di "acculturarmi" a riguardo, ed è proprio vero, l'unico animale che conosce le abitudini e le paure dell'uomo è il suo migliore "amico", il Cane.
Non tradiamo mai il nostro Cane!!!
 
tutto è bene quel che finisce bene... (si dice in questi casi)

sicuramente i cani erano abbandonati ed affamati, ma mi domando, perchè non facciamo così con i loro padroni? li abbandoniamo in mezzo al sahara e li lasciamo la?
vorrei vedere come si sentono...
 
...molto strano che non siano andati via i cani....e soprattutto molto strano che non abbiano riprovato a prendere il cibo...
 
4x4 ha scritto:
tutto è bene quel che finisce bene... (si dice in questi casi)

sicuramente i cani erano abbandonati ed affamati, ma mi domando, perchè non facciamo così con i loro padroni? li abbandoniamo in mezzo al sahara e li lasciamo la?
vorrei vedere come si sentono...

... da cani, soprattutto se passano sotto le mie delicate manine!
 
federico ha scritto:
...molto strano che non siano andati via i cani....e soprattutto molto strano che non abbiano riprovato a prendere il cibo...

... un amico veterinario mi ha spiegato che probabilmente sono rimasti vicino al cibo espettando che ci allontanassimo noi, che ci eravamo dimostrati più forti... poi dandogli i biscotti abbiamo soddisfatto le loro aspettative e per questo ci hanno seguiti a distanza!
La ricostruzione che alcuni colleghi della Cinofili mi hanno fatto, è proprio in questo senso... secondo loro erano cani domestici, coscenti che l'uomo comanda ed entrando nella tenda non credevano di "combinare" qualcosa di così terribile da causare una reazione come la nostra!
Difatti non hanno neppure accennato a mordere, neppure quello che è rimasto all'interno!
E poi se ci rifletti, hanno avuto quello che volevano, un antipasto del Mulino Bianco ed un pranzetto luculliano!!!
 
federico ha scritto:
che disgrazia comunque.....i cani proprio non se lo meritano...

... ho due Pastori Maremmani che rimangono fissi giù al centro Formazione; ogni volta che riparto verso casa dopo un corso, anche se non li lascio soli ma con i Colleghi, fin dalla mattina se ne accorgono e non mi lasciano mai solo... sono bestie indipendenti ma in quei frangenti diventano "romantici" oltre modo!
Non ti dico quando sono di ritorno, "sentono" il mio arrivo cinque minuti prima, tanto che da come diventano irrequieti gli amici del centro mi telefonano per verificare se veramente sono in arrivo!

Se lo racconti passi da bugiardo, ma tutti i Cani sono così con il loro compagno conduttore... è veramente incredibile!
Non potrei mai farne a meno !
 
federico ha scritto:
pastori maremmani....

mmmhhh...non ho avuto belle esperienze con loro....mi ricordo una volta con la moto... X_X

... che ti hanno fatto, ti hanno rincorso e morso?
Hai invaso il loro territorio... giovane uomo bianco?
... ehh ! in effetti sono dei bei caratterini!!!
 
i pastori maremmani....ne ho avuto uno anche io (poi me l'hanno avvelenato...)
stavo andando in moto (quella dell'avatar) quando mi accorgo da lontano verso destra una piccola macchiolina bianca che si avvicina a gran velocità...

tempo di batter l'occhio e mi vedo sta bestia che mi sbava dietro per fracassarmi il polpaccio....ma non era una....erano in tre...tutti mooooolto ...troppo vicini alla moto

....ORA....

in moto da enduro su un percorso tutti sassi NON PUOI spalancare il gas e correre via....cadresti...inesorabilmente...

eppure...quella volta....san culo fù dalla mia parte....perchè spalancai il gas e non caddi....forse anche perchè abbassai di molto il baricentro della moto cagandomi addosso ...... :lol:
 
federico ha scritto:
i pastori maremmani....ne ho avuto uno anche io (poi me l'hanno avvelenato...)



:-x :-x :-x :-x :-x

sayan.gif
sayan.gif
sayan.gif
 
federico ha scritto:
magari era quel famoso bracconiere... :roll: :D

... no, non è possibile, quel bracconiere non è più in grado di esprimersi con frasi compiute ... e poi usare una tastiera !? ...impossibile! ...con i moncherini :lol: :lol:
 
Ragazzi ... capirai! Io dei cani c'ho adesso una paura fottuta e giro (haimè) sempre con la scacciacani. Lo so è deprorevole ma sono stato attaccato da 5 (diconsi cinque) canacci infami ... sapete perché esistono le favole che ritraggono il lupo come cattivo? Perché la logica del branco a cui i randagi si rifanno è terribile!
 
con un po di ritardo rispondo..
Si sono stato attaccato dal cane di mia moglie ,una notte mentre stavamo rientrando in casa il cane a tentato di morsicarla saltandogli addosso, gli ho tirato un calcio cosi se l'è presa con me durante la lotta ho dovuto sacrificare un braccio per difendermi poiche mi aveva atterrato e tentava di morsicarmi alla gola.
Risultato una costola rotta abrasioni e il braccio masticato ...il cagnolino era un incrocio con un maremmano e un pastore tetesco E DIRE CHE NON AVEVA MAI FATTO DEL MALE A NESSUNO..
 
... mai dire mai !!!
Come si può sapere cosa gira nella testa di una Persona?.... figuriamoci un Animale.... anche se spesso preferisco quest'ultimi ai primi!
 
Alto Basso